I motivi principali per cui un aspirapolvere Samsung ha una scarsa aspirazione e i modi per risolvere il problema

foto41429-1Un elettrodomestico affidabile, un assistente indispensabile: un aspirapolvere Samsung, che pulisce qualsiasi superficie della casa, smette improvvisamente di svolgere le sue funzioni in modo efficiente.

A causa del fatto che la potenza di aspirazione è diminuita, la pulizia più veloce può richiedere l’intera giornata.

Non è necessario affrettarsi a cambiare l'aspirapolvere o portarlo in un centro assistenza. Molto spesso, la causa della potenza di aspirazione insufficiente è così semplice che eliminarla da soli non sarà difficile.

Quali sono i motivi per cui un aspirapolvere Samsung non aspira bene la polvere e come eliminarli, te lo diremo ulteriormente.

In quali casi è tutto normale?

I moderni aspirapolvere Samsung sono dotati di un regolatore della potenza di aspirazione. Prima di iniziare a cercare danni seri, È una buona idea verificare su quale livello è impostato il regolatore di potenza..

Molto spesso, una potenza di aspirazione insufficiente è un normale indicatore della modalità di pulizia selezionata.

Dopo aver regolato la forza di aspirazione, è necessario effettuare un piccolo test: accendere l'aspirapolvere e avvicinare la mano alla spazzola. Se la potenza di aspirazione aumenta il problema è risolto.

Se la regolazione della potenza non porta a miglioramenti significativi, una diagnosi più dettagliata aiuterà a trovare la causa della scarsa aspirazione dell'aspirapolvere.

Perché la polvere non esce, cosa devo fare?

Una diminuzione della potenza di aspirazione di un aspirapolvere Samsung non è un motivo per contattare un centro di assistenza. Esistono diversi motivi che degradano le prestazioni di un elettrodomestico., che sono molto facili da eliminare da soli.

Il contenitore della polvere è troppo pieno

La prima cosa da controllare se l'aspirapolvere inizia ad aspirare male i detriti è il contenitore della polvere (un contenitore o un sacchetto pieno di detriti riduce notevolmente la potenza di aspirazione). Un segnale che il contenitore della polvere necessita di pulizia (e in alcuni casi di sostituzione) sarà il colore dell'indicatore sul corpo dell'aspirapolvere.

Se la luce è verde, il contenitore della polvere è vuoto, l'elettrodomestico funziona in modalità normale. La luce diventa rossa: segnala che il contenitore dei rifiuti è pieno e che l'aspirapolvere funziona sotto carico.

Vale la pena ricordare:

  1. foto41429-2I sacchi di carta riempiti con rifiuti per più di 2/3 del loro volume devono essere sostituiti.
  2. I sacchetti raccoglipolvere in tessuto possono essere riutilizzati.

    Per ripulirli dai detriti, è necessario rimuovere il fermo di plastica, scuotere tutta la polvere accumulata nel sacchetto, quindi fissare i bordi del raccoglitore di polvere con un supporto di plastica.

    Almeno una volta al mese, i sacchetti di stoffa vengono sciacquati sotto l'acqua corrente tiepida (senza sapone), asciugati e quindi nuovamente pronti per l'uso.

  3. Un contenitore di plastica rimovibile è il più semplice da pulire dai detriti. È sufficiente rimuovere il contenitore dal corpo, versare i detriti accumulati in un secchio e sciacquare accuratamente il contenitore sotto l'acqua corrente.

Prima di riporre il contenitore della polvere in plastica nella sua posizione originale, è necessario asciugarlo accuratamente.

La spazzola, il tubo flessibile o il tubo telescopico sono intasati

Il contenitore della polvere è vuoto, ma l'aspirapolvere continua a non aspirare bene lo sporco? In questa situazione Vale la pena verificare la pulizia della spazzola, del tubo corrugato e del tubo telescopico.

Prima di tutto, ispeziona la spazzola dell'aspirapolvere (durante il processo di pulizia, le setole si intasano con piccoli detriti, peli e peli di animali).L'esterno dell'ugello viene pulito con una spazzola morbida. Inoltre, utilizzando un filo flessibile piegato all'estremità con un gancio, pulire il gomito della spazzola che collega l'ugello al tubo telescopico (molto spesso è qui che si accumulano detriti e sporco dal pavimento).

La fase successiva è il controllo dei tubi corrugati e telescopici (un forte ronzio di un aspirapolvere funzionante è un segno che si sono accumulati detriti nel tubo o che è entrato un oggetto estraneo).

Per pulire il tubo corrugato. deve essere prima svitato dalla sua sede nel corpo dell'elettrodomestico. Quindi, utilizzando un filo sottile piegato all'estremità con un gancio, l'ondulazione viene ripulita dai detriti accumulati.

Inoltre, l'ondulazione viene controllata per eventuali rotture (allungando delicatamente e ispezionando attentamente da tutti i lati). Anche piccoli strappi nell'ondulazione sono un motivo per sostituirlo.

Prima della pulizia, il tubo telescopico viene scollegato dalla spazzola, dopodiché, utilizzando un filo sottile con un gancio, viene ripulito dai detriti. Piccoli detriti provenienti dalla corrugazione o dal tubo telescopico possono essere lavati via con un forte getto d'acqua.

Filtro intasato

foto41429-3L'aspirapolvere Samsung è dotato di due tipi di filtri: filtri fini (situati davanti al motore) e filtri di pulizia dello scarico (installati sul retro della scocca, coperti da una griglia in plastica).

Per valutare le condizioni del filtro sottile, è necessario rimuoverlo dall'alloggiamento, accendere l'aspirapolvere, controllare la forza di aspirazione.

Se la potenza di aspirazione aumenta senza filtro, il filtro deve essere sciacquato sotto la pressione di acqua calda, asciugato e rimesso nella sua posizione originale. Se la pulizia del filtro fine non porta al risultato desiderato, deve essere sostituito. Allo stesso modo viene controllato lo stato del filtro di pulizia in uscita.

Per un funzionamento di alta qualità dell'aspirapolvere, il filtro fine e il filtro di scarico devono essere sostituiti ogni 50 ore di funzionamento dell'elettrodomestico. A seconda del modello di aspirapolvere Samsung, la posizione del filtro può variare. Maggiori dettagli su quale filtro è installato nell'aspirapolvere possono essere trovati nel passaporto dell'elettrodomestico.

Il motore è guasto

Il corpo dell'aspirapolvere si surriscalda, si sente un odore sgradevole di bruciato e l'aspirapolvere si spegne improvvisamente durante il funzionamento: un segnale di malfunzionamento del motore.

Il “cuore” di un aspirapolvere può essere danneggiato da:

  • usura delle spazzole,
  • contaminazione del commutatore dell'indotto,
  • sporco attaccato alla girante del ventilatore,
  • usura dei cuscinetti,
  • guasto dell'unità elettronica.

Un multimetro ti aiuterà a testare il funzionamento del motore.


Algoritmo delle azioni:

  • rimuovere il coperchio decorativo del corpo dell'aspirapolvere;
  • Applichiamo le sonde del tester a tutte le sezioni del circuito (la resistenza "zero" è un segno di guasto).
Molto spesso, il problema viene diagnosticato nell'area del fusibile. È sufficiente selezionare un nuovo fusibile con caratteristiche tecniche simili, sostituire l'elemento difettoso e l'aspirapolvere funzionerà nuovamente a pieno regime.

Se il motore si guasta a causa di una rottura dell'avvolgimento su una delle bobine, è più economico acquistare un nuovo elettrodomestico (l'acquisto e la sostituzione del motore sarà molto costoso).

La riparazione del motore fai-da-te è possibile solo se si ha una conoscenza minima della struttura del motore ed esperienza in lavori simili, altrimenti il ​​rischio di danni permanenti agli elettrodomestici è elevato.

Prevenzione

Per evitare il problema della potenza di aspirazione insufficiente, utilizzare l'aspirapolvere con la massima attenzione possibile. seguendo alcune semplici regole:

  • foto41429-4non aspirare mai superfici coperte da detriti di grandi dimensioni o polvere di costruzione;
  • cambiare i filtri regolarmente (almeno una volta ogni sei mesi);
  • pulire tempestivamente il sacco (contenitore) per la raccolta dei rifiuti;
  • Durante il processo di pulizia, assicurarsi che il tubo corrugato non si attorcigli o rimanga impigliato sotto oggetti pesanti.

Ai primi segni di danni gravi (riscaldamento molto forte dell'involucro, odore di bruciato), è necessario interrompere l'uso dell'aspirapolvere finché non vengono completamente eliminate le cause che hanno causato il malfunzionamento dell'elettrodomestico.

Conclusione

Molto spesso, i motivi dell'aspirazione insufficiente di un aspirapolvere possono essere facilmente eliminati con le proprie mani. È sufficiente ispezionare attentamente l'elettrodomestico, identificare i luoghi in cui si accumulano i detriti e pulirli.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle