Perché il mio aspirapolvere Samsung non si accende e cosa posso fare al riguardo?

foto41691-1Un assistente affidabile, un dispositivo senza il quale è impossibile eseguire una pulizia di alta qualità in casa: l'aspirapolvere Samsung a un certo punto ha smesso di accendersi.

La prima reazione è la confusione. Cosa fare in una situazione del genere? Mi rivolgo ad un professionista o posso risolvere il problema da solo?

In effetti non è successo niente di brutto. È possibile ripristinare da soli la funzionalità di un elettrodomestico, l'importante è studiare attentamente le informazioni su quali motivi possono provocare il problema dell'accensione dell'aspirapolvere e come eliminarli.

Perché l'aspirapolvere Samsung non si accende, si spegne subito dopo l'accensione, odora di bruciato, lo spiegheremo ulteriormente.

Qual è il motivo per cui il dispositivo ha smesso di accendersi?

Ci sono molti fattori che possono provocare il problemaquando l'aspirapolvere Samsung non si accende:

  1. Non c'è tensione (le luci della casa sono spente, manca la tensione nel quadro elettrico, la presa è guasta).
  2. Piegatura, rottura del cavo di alimentazione, rottura della spina (particolare attenzione viene prestata al fissaggio del cavo al corpo dell'elettrodomestico, il luogo in cui i contatti sono più spesso sfilacciati).
  3. Il pulsante di accensione è guasto (in alcuni modelli di aspirapolvere, il pulsante di accensione sul corpo è duplicato da un pulsante sull'impugnatura. Accendendo il dispositivo alternativamente con pulsanti diversi, è possibile determinare quale di essi necessita di sostituzione).
  4. Il motore è bruciato (scintille, se c'è odore di bruciato, il rapido riscaldamento dell'alloggiamento dell'elettrodomestico indica che il problema della mancata accensione dell'elettrodomestico è legato al motore).
Una situazione in cui l'aspirapolvere si accende e si spegne immediatamente può essere innescata da un semplice surriscaldamento. Il funzionamento a lungo termine del dispositivo in modalità intensiva, la contaminazione dei filtri, del raccoglitore di polvere e del tubo di aspirazione portano al surriscaldamento del motore. Di conseguenza, il relè termico viene attivato e l'aspirapolvere si spegne.

Cosa dovresti controllare prima?

La prima cosa da fare in una situazione in cui l'aspirapolvere Samsung non si accende è controllare la presa.

foto41691-2È possibile eseguire la diagnostica in diversi modi:

  1. Collega qualsiasi elettrodomestico (ad esempio una lampada da tavolo). Se il dispositivo funziona, la presa funziona, la ricerca della causa del malfunzionamento continua.
  2. Collega l'aspirapolvere Samsung a una presa diversa. Il dispositivo funziona: ripariamo la presa difettosa, in caso contrario continuiamo a cercare il motivo per cui l'aspirapolvere non si accende.

Per coloro che capiscono almeno qualcosa di elettrico, un multimetro o un cacciavite indicatore aiuteranno a verificare la funzionalità della presa e della tensione.

Per eseguire la diagnostica con un multimetro, il tester deve essere acceso in modalità "tensione CA", impostare l'interruttore su 750 W e inserire due sonde nei fori della presa. Se la presa funziona correttamente, gli indicatori di tensione nella rete appariranno sul display del multimetro.


Opzione di test semplificata: utilizzando un cacciavite indicatore. Collegalo alla presa e controlla se la luce rossa si accende. Se l'indicatore rosso si accende, la presa funziona correttamente e c'è tensione nella rete.

Se non si riscontrano problemi con l'alimentazione di tensione alla rete, è necessario pulire il contenitore della polvere, il filtro e il tubo di aspirazione (il surriscaldamento è una causa comune dello spegnimento dell'aspirapolvere). Una spia rossa sul corpo dell'elettrodomestico e un forte ronzio segnalano che è necessario pulire il sistema di filtraggio.

Inoltre, controllare l'integrità del cavo di alimentazione e della spina. Gli elementi vengono attentamente ispezionati per individuare eventuali strappi, aree bruciate e attorcigliamenti. Un multimetro ti aiuterà a verificare la presenza di rotture all'interno del cavo di alimentazione.

È necessario aprire il corpo dell'aspirapolvere e collegare le sonde del tester al punto di connessione del cavo al quadro elettrico (durante il test l'apparecchio è collegato alla rete elettrica). Le letture sul display del multimetro sono zero: non c'è tensione, il cavo di rete e la spina devono essere sostituiti.

Riparazione

Uno dei motivi per cui l'aspirapolvere Samsung non si accende è un pulsante rotto. Nel tempo, il meccanismo del pulsante si consuma e cessa di svolgere le sue funzioni. La soluzione al problema è sostituire il pulsante difettoso.

foto41691-3Algoritmo delle azioni:

  • Svitare i bulloni nella parte superiore dell'alloggiamento, rimuovere il coperchio con la maniglia;
  • rimuovere il contenitore della polvere e il filtro fine;
  • toccare le sonde del multimetro con i terminali dei pulsanti;
  • premere il pulsante; se le letture della resistenza non sono cambiate, il pulsante viene sostituito con un elemento simile nei parametri tecnici.

Un altro motivo abbastanza serio per cui l'aspirapolvere non si accende è un guasto al motore.

Puoi testare il motore come segue:

  1. L'aspirapolvere è già stato parzialmente smontato, l'involucro e le coperture isolanti del motore elettrico sono stati rimossi.
  2. Il motore viene ispezionato attentamente per verificare la presenza di elementi bruciati o contatti rotti e la polvere viene spazzata via con una spazzola morbida.
  3. Controllare le spazzole del motore.Gli elementi cancellati vengono sostituiti utilizzando pennelli di grafite di dimensioni simili.
  4. Utilizzando un multimetro, testare l'avvolgimento del motore. Se l'esame conferma possibili rotture, il motore deve essere sostituito.
Se da sotto l'alloggiamento dell'aspirapolvere esce fumo e si avverte odore di bruciato, l'elettrodomestico deve essere immediatamente scollegato dalla presa e non utilizzato fino alla completa eliminazione del problema.

Per evitare una situazione in cui l'aspirapolvere si accende e si spegne immediatamente, è necessario monitorare attentamente la pulizia dei filtri, svuotare in tempo il contenitore della polvere e non utilizzare l'elettrodomestico per più di trenta minuti. Se la pulizia richiede più tempo, è necessario spegnere l'aspirapolvere per cinque-dieci minuti ogni mezz'ora. Puoi scoprire come pulire il filtro Qui.

Se l'aspirapolvere robot Samsung non si accende

La prima cosa da fare se il robot aspirapolvere non si accende è ricaricare la batteria. Per fare ciò, installare il dispositivo sulla base (contemporaneamente, verificare l'integrità della spina del cavo di alimentazione e la corretta installazione del robot sul podio). L'indicatore rosso si accende: il robot ha iniziato a caricarsi.

Il colore bianco dell'indicatore segnala che la ricarica è completa e che l'aspirapolvere robot può essere rimesso in funzione. Il dispositivo deve eseguire chiaramente tutte le funzioni e rispondere ai comandi del pannello di controllo.

foto41691-4Se la ricarica della batteria non porta al risultato desiderato, Vale la pena prestare attenzione alle seguenti possibili cause di malfunzionamento del dispositivo:

  • la batteria è guasta;
  • Le batterie della centrale sono scariche;
  • difetti nel raschiatore in gomma.

Tutti gli elementi difettosi devono essere sostituiti. Farlo da solo non sarà difficile.Basta studiare le istruzioni per l'uso dell'aspirapolvere robot ed essere un po' attenti e attenti.

Situazione di emergenza: l'aspirapolvere robot è inondato d'acqua. Per rimettere in funzione l'apparecchio è necessario rimuovere il più rapidamente possibile il raccoglitore di polvere e il filtro ed asciugare accuratamente tutti gli elementi. Successivamente l'aspirapolvere viene ritirato e viene avviato un nuovo ciclo di pulizia.

Chiama il maestro

Quando i tentativi di risolvere autonomamente il problema dell'aspirapolvere Samsung che non si accende non hanno successo (anche se non ci sono danni visibili, l'elettrodomestico continua a non funzionare), un tecnico professionista verrà in soccorso.

Un aspirapolvere difettoso può essere portato al centro assistenza più vicino oppure chiamare uno specialista a casa (i contatti non sono difficili da trovare su Internet). Quando si compila una domanda, è necessario indicare il modello dell'aspirapolvere Samsung (le informazioni possono essere trovate nel passaporto del dispositivo o su una targhetta situata sulla custodia) e descrivere chiaramente il problema che si è verificato.

A seconda di cosa ha causato esattamente la mancata accensione dell'aspirapolvere (il motivo esatto viene determinato dal tecnico dopo la diagnostica), le riparazioni possono costare da 400 rubli. fino a 1500 rubli. Inoltre, verrà addebitato il costo delle parti e dei gruppi sostituiti.

Il pagamento completo viene effettuato solo al termine dei lavori di riparazione, seguito dal collaudo dell'elettrodomestico. Qualsiasi richiesta di pagamento anticipato completo per riparazioni non ancora completate è un motivo per rifiutare i servizi di un maestro!

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti parlerà della riparazione di un aspirapolvere Samsung che ha smesso di accendersi:

Conclusione

Un aspirapolvere Samsung che non si accende non è un motivo per acquistare un nuovo elettrodomestico. In alcuni casi è sufficiente fare una pausa dalla pulizia, pulire il sacchetto per la polvere e il filtro e l'aspirapolvere è di nuovo pronto per l'uso.

In una situazione in cui la pulizia dell'aspirapolvere non ha aiutato, se hai una conoscenza minima di come funziona un elettrodomestico, Puoi eseguire tu stesso la diagnostica e la riparazione. Altrimenti, non puoi fare a meno dell'aiuto di un maestro professionista.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle