Capispalla

foto20535-1Nella stagione fredda, i capispalla si sporcano particolarmente rapidamente. La ragione di ciò è il fango, la pioggia, la neve.

C'è un'alta probabilità di sporcarsi nei trasporti pubblici o semplicemente per strada. Pertanto, è così importante conoscere le regole di base per lavare i capispalla, che saranno discussi nell'articolo.

È possibile e come lavarlo correttamente?

Per lavare gli indumenti esterni senza danneggiarli, È necessario osservare le seguenti regole:

  1. foto20535-2Prima di iniziare a lavare, devi studiare l'etichetta. Conterrà informazioni sulla cura di un prodotto specifico. Non è possibile violare le raccomandazioni del produttore.
  2. Quando si inizia a lavare in lavatrice, è necessario impostare correttamente la modalità. Molto spesso, i capispalla non vengono lavati in acqua calda e non vengono centrifugati ad alta velocità.
  3. È meglio scegliere i concentrati liquidi come detersivo. Si dissolvono rapidamente in acqua e vengono facilmente risciacquati dalle fibre del tessuto. Esistono gel specializzati per tessuti a membrana e per prodotti impregnati con composti idrorepellenti.
  4. È vietato lavare pellicce naturali, cappotti di pelle di pecora e giacche di pelle.
  5. Prima di iniziare a lavare, le cose devono essere adeguatamente preparate. Tutti gli elementi rimovibili sono slacciati, le tasche vengono controllate capovolgendole.
Non c'è bisogno di aver paura di lavare i capispalla. La maggior parte dei materiali moderni tollerano bene la lavorazione meccanica e si asciugano rapidamente.

Come lavare cose diverse?

Non tutti i capispalla possono essere lavati utilizzando lo stesso algoritmo.A seconda del tipo di abbigliamento, le regole per prendersene cura saranno diverse.

Blazer

Le giacche sono realizzate in tessuto spesso in modo che mantengano bene la forma. Non è possibile lavare tali articoli in acqua calda, poiché ciò comporterebbe danni e deformazioni.

Se sul prodotto sono presenti macchie ostinate, è necessario testare lo smacchiatore su una zona poco visibile e solo successivamente procedere con il lavaggio globale.

Se il produttore consente il lavaggio in lavatrice, la centrifuga deve essere disattivata.. Di lana e pelle le giacche sono lavorate a mano. Dettagli - dentro Questo articolo.

Pelliccia

foto20535-3Le pellicce naturali devono essere lavate solo a secco. In altri casi, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore.

Se è consentito lavare una pelliccia, viene eseguito manualmente o con un ciclo delicato.. La superficie del prodotto non deve essere strofinata in nessun caso.

L'oggetto è immerso in acqua tiepida, ma non calda (non superiore a 40 gradi). Le aree molto sporche, come colletti o maniche, vengono strofinate con una spugna morbida. Il prodotto non deve essere tenuto in acqua per più di mezz'ora. Per il lavaggio utilizzare solo detersivi liquidi.

Leggi le regole per lavare le pellicce Qui.

Cappotto

Tutti i tipi di cappotti possono essere lavati a casa se eseguiti correttamente. I prodotti in lana, cashmere e drappeggi temono le alte temperature. Pertanto, l'acqua non deve superare i 30 gradi.

Quando possibile, si preferisce il lavaggio a mano piuttosto che in lavatrice. Se è impossibile rifiutare l'elaborazione automatica, la centrifuga viene disattivata e il lavaggio stesso viene eseguito alla velocità minima.

Non puoi strofinare il cappotto con una spazzola. Le macchie vengono rimosse utilizzando una spugna morbida. Il lavaggio delle mani viene effettuato in bagno, poiché trovare un lavabo di dimensioni adeguate è problematico.

Non puoi torcere o strizzare il cappotto, puoi solo premerlo leggermente con le mani.. L'acqua dovrebbe defluire da sola. Tutti questi consigli ti aiuteranno a mantenere la forma del prodotto, a evitare che si deteriori e a risparmiare sul lavaggio a secco.

Potrai conoscere le regole per la pulizia e il lavaggio dei cappotti Qui.

Giacca o piumino

foto20535-4Giacche e piumini sono facili da lavare. Di norma, il produttore consente il lavaggio in lavatrice, ma con alcune restrizioni:

  • la temperatura massima consentita dell'acqua è di 40 gradi;
  • velocità di centrifuga – minima possibile;
  • modalità risciacquo aggiuntivo – attiva;
  • composizione del detersivo – solo detersivo liquido;
  • programma: “Lavaggio delicato” o “Bio-fluff”.

Per evitare che il riempitivo si formi grumi, puoi gettare 2-3 palline da tennis nella macchina durante il lavaggio. Troverai tante informazioni utili sul lavaggio di giacche e piumini Qui.

Giacca

I maglioni caldi possono essere lavati sia in lavatrice che a mano. Prodotti in lana, angora, cachemire O maglioni lavorati a maglia richiedono una manipolazione delicata.

Regole da seguire:

  1. La temperatura massima consentita dell'acqua è di 30 gradi.
  2. Programma: “Lavaggio delicato” o “Lana”.
  3. La centrifuga viene disattivata e la velocità viene ridotta al minimo.
  4. Il prodotto viene scelto solo sotto forma di gel. Sarebbe bello se contenesse lanolina. Dona morbidezza ai capi in lana e previene la formazione del pilling.

Non basta lavare correttamente una giacca o un maglione lavorato a maglia. Devono ancora essere asciugati correttamente.

La condizione principale è non appendere la cosa. Asciugatelo orizzontalmente, stendendolo su una superficie piana.

Leggi come lavare una giacca Qui. Se la giacca si restringe dopo il lavaggio, questo aiuterà Questo articolo.

Giacca

foto20535-5Dovresti lavare la giacca solo se assolutamente necessario.. Se non è presente, limitati alla pulizia a secco o ad umido utilizzando una spazzola di media durezza.

Quando non è possibile evitare il lavaggio si preferisce il metodo manuale. Gli spallacci devono essere rimossi prima del lavaggio.

Per evitare che la giacca sbiadisca, è pre-immersa in una soluzione di aceto. (250 ml di aceto con una concentrazione del 9% per 10 litri di acqua). Dopo mezz'ora inizia la procedura principale.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi; i contaminanti vengono rimossi con attenzione, senza l'uso della forza bruta. Non puoi strizzare l'oggetto; l'acqua viene rimossa con i palmi delle mani.

cappotto di pelle di pecora

Non è consigliabile lavare i cappotti di pelle di pecora in lavatrice.. Se è realizzato con materiali naturali, questa procedura viene abbandonata nel 100% dei casi. Pulire il prodotto utilizzando il lavaggio a secco o a umido.

Nel primo caso per rimuovere le macchie si utilizza semola, sale, pangrattato o una spazzola di gomma. La pulizia a umido prevede il trattamento locale dei contaminanti con acqua e detergenti liquidi.

Solo i cappotti di pelle di pecora cuciti con materiali sintetici possono essere lavorati a macchina o a mano. Tuttavia, anche in questo caso, la cura dovrebbe essere il più delicata possibile.

Giacca a vento

Una giacca a vento è un capo di cui prendersi cura è difficile. Non ha paura dell'elaborazione automatica. Viene effettuato come segue:

  • foto20535-6rimuovere tutti i piccoli oggetti dalle tasche;
  • capovolgere la giacca a vento;
  • se le maniche e il colletto sono molto sporchi si lavano a mano;
  • posizionare l'oggetto nel cestello;
  • impostare i parametri di lavaggio: acqua - fino a 50-60 gradi, centrifuga - non più di 600 giri al minuto;
  • se si utilizza la polvere, attivare la funzione “Risciacquo aggiuntivo”.

Dopo aver rimosso la giacca a vento dalla macchina, è necessario scuoterla più volte e appenderla ad asciugare.

Mantello

Mantelli da viscosa, cotone, lana o sete può essere lavato in lavatrice e in una bacinella. Per evitare che l'oggetto si deteriori dopo tale trattamento, l'acqua non deve essere calda.Ciò eviterà la deformazione del prodotto e la perdita di colore. La temperatura massima dell'acqua è di 40 gradi.

Se è presente una macchia sul prodotto, è necessario pulirlo in anticipo applicando una composizione detergente sull'area contaminata. Dopo 10-15 minuti, è necessario strofinare l'area problematica con una spugna o una spazzola morbida. Tutti gli impermeabili, ad eccezione di quelli di lana e seta, possono essere strizzati.

Felpa o felpa con cappuccio

Se è presente una stampa su una felpa con cappuccio o felpa, il lavaggio in lavatrice viene rifiutato. La procedura viene eseguita manualmente.

Caratteristiche della sua implementazione:

  1. Riempi una bacinella con acqua non più calda di 40 gradi.
  2. Sciogliere il gel fino a formare la schiuma.
  3. Immergere il prodotto per 10 minuti.
  4. Strofina le macchie a mano.
  5. Sciacquare l'oggetto e lasciare defluire liberamente l'acqua.
Quando la felpa non presenta stampe, può essere lavata in lavatrice secondo il metodo classico, ma tenendo conto delle informazioni indicate sull'etichetta.

Tessuti a membrana

foto20535-7Il lavaggio dei tessuti a membrana comporta alcune difficoltà. Devono essere trattati solo con composti speciali che consentano loro di mantenere l'impregnazione idrorepellente.

Prima di utilizzare la membrana gel è necessario lavare il vano lavatriceper rimuovere eventuali residui di polvere.

La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. È necessario risciacquare il prodotto due volte. La centrifuga viene eseguita a bassa velocità.

È vietato l'uso di smacchiatori e ammorbidenti. Ti dirà di più sulle regole per il lavaggio dei tessuti a membrana. Questo articolo. Puoi scoprire come lavare un abito gorka Qui.

Regole generali per l'asciugatura dopo il lavaggio

Per evitare che le cose vengano danneggiate durante il processo di asciugatura, è necessario osservare le seguenti regole:

  • È meglio asciugare i capispalla sulle grucce: in questo modo non perderanno la forma né le rughe;
  • la stanza dovrebbe essere ben ventilata: questo accelererà il processo di asciugatura;
  • Quando si asciugano all'aria aperta, gli indumenti non devono essere esposti alla luce solare diretta;
  • Non appendere oggetti al termosifone o ad altre fonti di calore;
  • È impossibile riporre gli oggetti non essiccati per la conservazione: ciò comporterà la comparsa di un odore sgradevole.

Questo ti spiegherà come asciugare rapidamente i vestiti dopo il lavaggio. Questo pubblicazione.

Informazioni utili

Consigli che torneranno utili quando si lavano i capispalla:

  1. foto20535-8Se sul prodotto sono presenti macchie difficili, è necessario prima immergerle e lavarle. Solo dopo potrai iniziare le cure di base.
  2. Se necessario, strofinare le macchie con una spugna morbida. Non utilizzare spazzole con fibre dure.
  3. Devi lavare i tuoi capispalla perché si sporcano, ma non troppo spesso. Sono sufficienti 2-3 lavaggi a stagione.
  4. Candeggina e smacchiatori devono essere usati con cautela poiché possono danneggiare la fibra o scolorire il tessuto.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Prendersi cura dei vestiti caldi ha alcune caratteristiche. Le principali regole da seguire: non lavare in acqua calda, non strizzare i vestiti ad alta velocità, non utilizzare formulazioni in polvere. Seguendo queste raccomandazioni manterrai le cose pulite senza comprometterne la qualità.

Elenco degli articoli

Durante l'uso, i cappotti di pelle di pecora artificiale e naturale si sporcano. Il problema sorge spontanea: è possibile...

Tute da sci, tute invernali per adulti e bambini, giacche e pantaloni, abbigliamento sportivo...

L'abito "gorka" è cucito in tessuto di tela. Viene acquistato da persone che vanno spesso...

Traforati leggeri, morbido cashmere, maglioni di lana caldi sono un elemento integrante di ogni donna ...

Se il lavaggio di un maglione non ha avuto successo e il capo è diventato di una taglia più piccola, non...

Lavare una giacca a casa è una procedura semplice se eseguita correttamente...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle