Consigli e trucchi preziosi su come lavare gli articoli in pelle

foto14340-1Gli articoli in pelle saranno sempre di tendenza. Ma come tutti gli indumenti, si sporcano e devono essere puliti periodicamente.

A causa della delicatezza del materiale, sarebbe più sicuro lavare a secco la pelletteria, ma molti decidono di lavarla a casa. Come farlo correttamente e se è accettabile, lo esamineremo ulteriormente.

È possibile e come lavare correttamente la pelle e gli articoli che ne derivano (guanti, gonne, pantaloni, scarpe, ecc.) in lavatrice e a mano, e come ammorbidire gli articoli dopo il lavaggio, leggi l'articolo.

È possibile: possibili conseguenze del lavaggio in lavatrice

foto14340-2Le opinioni sulla possibilità di lavare gli articoli in pelle in lavatrice sono ambigue: alcuni dicono categoricamente “no”, altri consentono questa possibilità se vengono soddisfatte determinate condizioni.

È vero, i produttori vietano di lavare, strizzare e stirare i prodotti in pelle. Ciò deriva dalle istruzioni per la cura sull'etichetta.

Giacche, guanti e altri prodotti in vera pelle per loro natura non tollerano il contatto prolungato con l'acqua e prodotti chimici. Quindi, anche dopo il lavaggio in acqua fredda, si restringono definitivamente, si deformano e perdono lucentezza e morbidezza.



Meglio quindi non correre rischi e, se non strettamente necessario, non ricorrere al lavaggio in lavatrice, ma limitarsi al lavaggio ad acqua o a secco.Se l'intenzione di lavare la pelle è irremovibile, si consiglia di effettuare prima un test.
Per fare ciò, strofinare un panno umido sull'area in cui è presente la contaminazione. Se lo straccio è tinto della stessa tonalità degli indumenti, il lavaggio è assolutamente controindicato. In caso contrario, il prodotto risulterà completamente scolorito.

Istruzioni passo passo

Gli articoli in pelle sono così vulnerabili che il minimo difetto attirerà immediatamente la tua attenzione. Pertanto, devono essere particolarmente curati. Puoi pulirli in diversi modi, ma è importante rispettare alcune regole. La cosa principale è l'uso di acqua con una temperatura non superiore a 30 °C.

Elaborazione manuale

foto14340-3Prima del lavaggio a mano, il prodotto deve essere immerso in acqua. con l'aggiunta di un prodotto speciale per la cura della pelle o del pelo:

  • Gel Salton CleanTECH;
  • Toko Eco Tessile Lavaggio;
  • Gel Heitmann Daunen Waschpflege;
  • Sonetto;
  • Balsamo Nordland.

Versare un po 'd'acqua, ma in modo che nasconda completamente la cosa. Le aree particolarmente sporche possono essere pre-spazzolate con una spazzola morbida.

Quindi scaricare l'acqua sporca dopo l'ammollo e versare acqua fresca. Aggiungi nuovamente l'agente speciale e inizia a lavare con attenzione.

Per evitare che il prodotto si restringa, è necessario risciacquarlo in acqua alla stessa temperatura.. Dopodiché l'oggetto non viene strizzato come di consueto, ma appeso alle grucce e posizionato sopra la vasca in modo che l'acqua defluisca naturalmente.

Nella lavatrice

Come già accennato, il lavaggio in una macchina automatica non è auspicabile perché problematico e rischioso. Si dovrebbe ricorrere a questa opzione in casi eccezionali quando altri metodi sicuramente non saranno d'aiuto.

È importante rispettare una serie di requisiti:

  1. Selezionare la modalità “Delicata”, “Lana” o “Per Pelle” ad una temperatura di 30°C.
  2. Si consiglia di disattivare l'opzione centrifuga ma, lasciandola attiva, impostarla a non più di 300 giri/min.
  3. Non caricare più articoli in pelle di colori diversi contemporaneamente nella macchina.
  4. Dopo il lavaggio, estrarre il capo e appenderlo alle grucce in modo che l'acqua defluisca spontaneamente.
Non è possibile inserire il normale detersivo nel vassoio della macchina, poiché una volta disciolto crea un ambiente aggressivo che influisce negativamente sulla struttura della pelle.

Utilizzano esclusivamente prodotti per la cura degli articoli in pelle o lana, venduti nei reparti di ferramenta (Sonett, Nordland, SaltonCleanTECH).

Generatore di vapore

Se intendi pulire una giacca o un altro capo con il vapore, devi prima appoggiarlo sulle grucce e stirarlo. Quindi su di esso viene diretto un flusso di vapore da un dispositivo speciale (generatore di vapore o vaporiera) da una distanza di 15–20 cm.

Il video ti mostrerà come vaporizzare la pelletteria utilizzando un generatore di vapore (e altro ancora):

Mezzi chimici

Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici per pulire la pelle da soli. Inconsapevolmente puoi rovinarti la pelle. Ciò è particolarmente vero per gli articoli di colore chiaro: è meglio portarli in lavanderia una volta all'anno.

foto14340-4Ma in caso di emergenza, puoi utilizzare prodotti chimici per pulire i prodotti in pelle.

Ecco i più efficaci:

  • Detergente e balsamo per pelle Hi Gear Proline;
  • Pista di decollo;
  • DottorCera;
  • CERA di tartaruga;
  • ASTROlui.

Lavaggio a secco e ad umido

Il modo più affidabile per pulire un articolo in pelle è quello di spogliarlo bagnato o asciutto senza immergerlo nell'acqua. Nel primo caso, la sequenza di azioni sarà la seguente:

  1. Prepara una soluzione di sapone e aggiungi circa 6 gocce di ammoniaca o glicerina.
  2. Immergere una spugna, strizzarla bene e usarla per trattare la superficie della pelle.
  3. Successivamente, pulire il prodotto con un tovagliolo imbevuto di olio di ricino.
  4. Appendere l'oggetto sulle grucce e lasciarlo asciugare.
Puoi anche rinfrescare una giacca o qualsiasi oggetto in pelle pulendolo rapidamente con una soluzione di acqua e shampoo. Dopo che la pelle si è asciugata, tratta la superficie con l'albume sbattuto, che aggiungerà lucentezza.

Puoi pulire la pelle asciutta utilizzando gli agrumi (limone o arancia). Per fare questo, spremere il succo, immergervi un batuffolo di cotone e strofinarlo sull'oggetto. Manipolazioni simili possono essere fatte con la buccia d'arancia o di limone. Solo che questo metodo non è adatto per i prodotti in pelle leggera.


Una cipolla tagliata aiuterà a rimuovere rapidamente lo sporco dalla pelle. Viene utilizzato per pulire le aree più contaminate. Se l'area tagliata si scurisce, rimuovi lo strato e continua. Alla fine, la pelle viene strofinata fino a renderla lucida con una flanella.

Metodi tradizionali

foto14340-5È possibile rinfrescare un oggetto in pelle ed eliminare l'odore sgradevole utilizzando rimedi popolari.

I più popolari sono i seguenti:

  • aceto;
  • limonata;
  • soluzione di acqua saponata;
  • bibita.

Le zone molto unte si puliscono con questa soluzione: aggiungere 15 g di sapone liquido e 1 cucchiaio a 150 ml di acqua. l. ammoniaca.

Se dopo la lavorazione il prodotto ha perso la sua morbidezza, è necessario strofinarlo con olio di ricino o vaselina.

Se la tua pelle è di colore chiaro

Se il prodotto in pelle è leggero, allora È possibile donargli la purezza incontaminata nel modo seguente:

  1. Versare l'acqua a temperatura ambiente in una bacinella e aggiungere un po' di shampoo per bambini.
  2. Aggiungi 3-4 gocce di ammoniaca.
  3. Immergere la spugna nel liquido ottenuto e strizzarla bene.
  4. Trattare con esso le aree contaminate e rimuovere i residui con un panno umido.
  5. Infine, lucida la pelle con un pezzo di lana chiara.
Quando si prende cura della pelle chiara, è consentito utilizzare una miscela di magnesia bianca in polvere con benzina. Mescolare questi 2 ingredienti fino ad ottenere una pasta densa, applicare sulle aree problematiche e quindi rimuovere con una spazzola morbida.

Un'altra ricetta efficace per la pelle bianca:

  1. Unisci il latte e l'albume montato in un rapporto 1:2.
  2. La composizione risultante viene strofinata sullo sporco.
  3. Aspetta che si asciughi e pulisci con un panno umido.

Puoi aggiungere talco o perossido al latte invece delle proteine.

Caratteristiche per diversi prodotti

La pulizia dei prodotti in pelle può variare a seconda della tipologia:

  • giacca,
  • gonna,
  • pantaloni,
  • guanti,
  • scarpe.

Ogni caso richiede un approccio diverso.

Guanti

foto14340-6Si consiglia di pulire prima i guanti in pelle a secco utilizzando i metodi standard di pulizia della pelle. Se non ottieni il risultato desiderato, inizia a lavare. Ma allo stesso tempo non puoi immergere completamente i prodotti nell'acqua.

È consigliabile trattarli con un disco umido, dopo aver lavato i prodotti con sapone per bambini.. Quindi risciacquare più volte con acqua tiepida.

Alla fine, i guanti vengono stirati e appesi all'aria aperta, ma in modo che i raggi del sole non cadano su di essi. Per evitare che i guanti si pieghino durante il lavaggio, indossarli sulla mano.

Come prendersi cura dei guanti in pelle, suggerimenti video:

Pantaloni

Prima del lavaggio accurato, i pantaloni devono essere immersi brevemente in acqua calda e pulita. Successivamente viene lavato a mano seguendo le regole per i prodotti in pelle.

Giacca

Una giacca in vera pelle non può essere lavata nel solito modo: è consentito solo il lavaggio a umido o a secco.

Leggi come lavare correttamente una giacca di pelle. Qui.

Gonna

foto14340-7Se non c'è il divieto di lavaggio a mano sull'etichetta della gonna di pelle, allora Fai cosi:

  1. Immergere per un massimo di 10 minuti in una soluzione calda e sapone.
  2. Lavare prima accuratamente la parte esterna, quindi capovolgerla.
  3. Sciacquare il prodotto e agitare per eliminare l'umidità in eccesso.

Asciugare la gonna in modo che la fodera e la pelle non si tocchino.

Leggi di più su come lavare una gonna di pelle Questo articolo.

Scarpe

Nonostante i produttori sconsiglino di lavare le scarpe di cuoio in lavatrice, Puoi ancora farlo, ma soggetto a una serie di regole:

  • rimuovere prima le solette e i lacci (si lavano separatamente);
  • pulire il battistrada dai detriti attaccati utilizzando una spazzola rigida;
  • posizionare innanzitutto le scarpe in un apposito sacchetto in tessuto per il lavaggio e caricarle nel cestello;
  • impostare la modalità scarpa e la temperatura su un valore non superiore a 30°C.
Queste scarpe vengono asciugate imbottendole con carta stropicciata. Ciò accelererà il processo ed eviterà che le scarpe si deformino.

Non asciugare le scarpe di pelle al sole, sopra o vicino a un termosifone. Troverai molte informazioni utili sul lavaggio delle scarpe in pelle. Qui.

Come lavare la fodera?

foto14340-8Se non è molto sporco, puoi usare uno spray o una schiuma per il lavaggio a secco. Quando questa opzione non è adatta, si ricorre al lavaggio.

Lo fanno in questo modo:

  1. Appendi la giacca alle grucce con il rovescio rivolto verso l'esterno.
  2. Insaponare accuratamente l'intero rivestimento.
  3. Risciacquare la schiuma dal soffione della doccia. Allo stesso tempo, cerca di non far entrare troppa acqua sulla pelle.

Non indossare un capo con il tessuto della fodera non ancora asciutto, poiché ciò potrebbe causare stiramenti della pelle.

Se un capo del guardaroba con inserti in pelle

I capi con inserti in pelle non possono essere lavati a casa. È più razionale farli lavare a secco, il che garantisce che manterranno la loro forma originale.

Puoi provare a rimuovere da solo le piccole macchie.Per fare ciò, utilizzano metodi utilizzati per i prodotti in pelle.

Come rimuovere le macchie?

Durante l'utilizzo dei prodotti in pelle le macchie sono inevitabili. In tal caso, non è necessario ricorrere ai servizi di lavaggio a secco. Puoi affrontare molte macchie da solo.

Metodi per rimuovere le macchie a seconda della loro origine:

  1. foto14340-9Grasso, muffa. Per eliminare utilizzare un solvente (ad esempio benzina o trementina). Quindi dovresti assolutamente ammorbidire la pelle con glicerina o olio di ricino.

    Le macchie ancora unte possono essere facilmente rimosse con l'aiuto dell'amido (gesso). È necessario diluire una cosa in acqua fino a renderla pastosa e applicarla sull'area di contaminazione. Dopo 15 minuti, rimuovere il composto con una spugna asciutta.

  2. Inchiostro. Rimuovere i segni della penna con alcool puro.
  3. Erosione del sale. Usa l'aceto da tavola. Immergere un batuffolo di cotone e asciugarlo. Per lo stesso scopo è possibile utilizzare una soluzione di sapone liquido.
  4. Tintura. In questa situazione, qualsiasi olio vegetale aiuterà. L'olio di semi di lino aiuta particolarmente bene.
  5. Sangue. Rimuovere con acqua saponata. Se la pelle è chiara, è necessario aggiungere anche 1 compressa di aspirina o perossido.

Nessuna macchia deve essere rimossa con acetone o liquidi aggressivi simili.

Come ammorbidirlo dopo?

Per evitare che la pelle perda la sua elasticità dopo il lavaggio a umido o a secco quando il prodotto si asciuga, procedi come segue:

  1. Immergere un batuffolo di cotone in olio di ricino o glicerina.
  2. Il tutto viene elaborato.
  3. Lasciare agire per 1 ora, quindi ripetere la procedura.

Come asciugarlo?

Si consiglia di asciugare gli articoli in pelle appiattiti, preferibilmente appendendoli su grucce. La gonna e i pantaloni possono essere fissati allo stendibiancheria con le mollette.

E affinché non perdano la forma e non si restringano di diverse dimensioni, scegli un luogo con una buona ventilazione (preferibilmente all'aria aperta) e senza esposizione diretta al calore.

Troverai le massime informazioni utili sul lavaggio dei vestiti e sui vari prodotti in tessuto Qui.

Conclusione

Un articolo in pelle manterrà il suo aspetto presentabile per lungo tempo se viene curato regolarmente e adeguatamente. È meglio rimuovere immediatamente le macchie piuttosto che cercare modi per eliminarle in seguito. E dopo la pioggia, devi asciugare accuratamente l'oggetto. In generale, si concentrano sulle raccomandazioni del produttore indicate sull’etichetta.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle