Come, dove, in cosa e per quanto tempo conservare le barbabietole bollite?

foto39802-1Ricche di vitamine e microelementi, le barbabietole gustose e succose sono uno dei prodotti principali della dieta umana.

Molto spesso, le barbabietole vengono utilizzate bollite per preparare insalate e antipasti freddi di verdure.

È possibile preservare il valore nutrizionale e il gusto delle barbabietole bollite in eccesso, soggetto a un certo regime di temperatura, contenitori correttamente selezionati e luogo di conservazione.

Ti diremo inoltre per quanto tempo e in quali condizioni vengono conservate le barbabietole bollite.

Come può essere conservato?

La misura in cui il prodotto rimarrà nutriente e gustoso per il prossimo utilizzo dipende in gran parte da dove verranno conservate esattamente le barbabietole bollite.

In condizioni ambientali

Subito dopo la cottura, la barbabietola viene tolta dall'acqua, leggermente asciugata e, senza togliere la buccia, posta in una ciotola asciutta e coperta ermeticamente con un coperchio. Ciotole in ceramica e vetro rivestito di smalto sono ideali per la conservazione.. Non utilizzare stoviglie di plastica (il pigmento colorante, corrodendo la plastica, lascia macchie indelebili sulle pareti).

Non c'è bisogno di affrettarsi a sbucciare e tagliare le barbabietole bollite. Nella buccia, l'intero ortaggio a radice conserva la sua succosità e il suo sapore molto più a lungo che a fette.

In un frigorifero

L'imballaggio migliore per conservare le barbabietole bollite nel frigorifero è un sacchetto di plastica.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto39802-2Le verdure vengono bollite, raffreddate, sbucciate se necessario, tagliate a cubetti o barrette.
  2. Un sacchetto di plastica pieno di barbabietola bollita viene chiuso ermeticamente (legato con un nodo, sigillato con nastro adesivo) e vengono praticati piccoli fori nelle pareti per la ventilazione.
  3. I sacchetti preparati vengono posizionati sugli scaffali del frigorifero.

È conveniente conservare le barbabietole intere bollite in frigorifero, avvolte nella pellicola trasparente. In questa forma la radice non si screpola e conserva il suo valore nutritivo il più a lungo possibile.



In alternativa, le barbabietole bollite possono essere conservate in un contenitore.

Algoritmo delle azioni:

  1. Lessate le verdure e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
  2. La barbabietola non sbucciata viene posta in un contenitore (se lo si desidera, la radice può essere sbucciata e tagliata a pezzi).
  3. Il contenitore è chiuso ermeticamente con un coperchio e conservato in frigorifero.

È bene che ci siano valvole per l'aria nel coperchio del contenitore, quando vengono poste in frigorifero vengono lasciate aperte. Il fondo del contenitore di plastica è coperto con carta assorbente da cucina (assorbe il succo di barbabietola, evitando così la decomposizione del prodotto).

Questo video ti mostrerà come conservare le barbabietole bollite in frigorifero:

Nel congelatore

Per garantire che le barbabietole bollite rimangano succose e gustose dopo il congelamento, È necessario organizzare correttamente il processo di posizionamento del prodotto nel congelatore:

  1. Sbucciare la radice bollita, asciugarla con tovaglioli di carta, tagliarla a cubetti o strisce.
  2. Metti le verdure preparate in porzioni in sacchetti di plastica spessi con chiusura lampo e mettili nel cassetto del congelatore.

Per preparare antipasti freddi e insalate, le barbabietole bollite si scongelano ad una temperatura di 2-4°C in frigorifero. La barbabietola bollita può essere aggiunta congelata a piatti caldi, zuppe e stufati.

È severamente vietato scongelare semilavorati vegetali in acqua calda, in prossimità di apparecchi di riscaldamento!

Questo video ti mostrerà come conservare le barbabietole bollite nel congelatore:

Data di scadenza

Il mantenimento delle condizioni di temperatura è la condizione principale per una corretta conservazione delle barbabietole bollite. A temperatura ambiente +22°C le barbabietole bollite, sbucciate e tagliate a pezzi non si conservano a lungo, non più di dodici ore. La durata di conservazione dell'intero ortaggio a radice nella buccia aumenta fino a ventiquattro ore.

Nel frigorifero (intervallo di temperatura da +1°C a +5°C):

  • foto39802-3le barbabietole bollite, sbucciate e tagliate a pezzi o grattugiate possono essere conservate per ventiquattro ore;
  • gli ortaggi a radice sbucciati e tagliati in quarti manterranno il loro valore nutrizionale per quarantotto ore;
  • una verdura sbucciata ma non tagliata conserva le sue proprietà benefiche e il suo sapore per settantadue ore;
  • La barbabietola bollita ma non sbucciata può essere conservata fino a novantasei ore (quattro giorni).

Per prolungare la durata di conservazione, non sbucciare tutte le barbabietole bollite contemporaneamente.

Le verdure bollite possono essere conservate nel congelatore (a una temperatura di -18°C) fino a tre mesi. I vassoi o i sacchetti di plastica sigillati ermeticamente vengono posizionati sul fondo del congelatore, più vicino alla parete posteriore del frigorifero. Le barbabietole bollite possono essere conservate in una camera di congelamento rapido (temperatura -20°C o inferiore) per un massimo di sei mesi.

Come aumentare il tempo di archiviazione?

I sacchetti sottovuoto contribuiranno a prolungare la durata di conservazione delle barbabietole bollite fino a dieci giorni. Sotto vuoto, le verdure mantengono il loro colore brillante, il gusto, la succosità e l'aroma fino a dieci giorni.

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta puoi vedere borse usa e getta e riutilizzabili.Per l'uso domestico è meglio scegliere sacchetti riutilizzabili dotati di valvola per eliminare l'aria (i sacchetti usa e getta possono essere utilizzati solo se si dispone di un'apposita macchina sottovuoto).


Algoritmo delle azioni:
  1. Le barbabietole bollite vengono sbucciate e tagliate a strisce o pezzi.
  2. Mettere le verdure preparate in un colino per cinque minuti per drenare il liquido in eccesso.
  3. Le verdure vengono disposte abbastanza vicine tra loro, in uno strato, in un sacchetto sottovuoto.

La massima durata di conservazione delle verdure confezionate sottovuoto in produzione. Le barbabietole bollite acquistate in negozio sono adatte al consumo da sei mesi a un anno (il periodo esatto è indicato dal produttore sulla confezione).

Dopo l'apertura della confezione sottovuoto, le barbabietole bollite sono adatte al consumo solo per ventiquattro ore.

Consiglio

foto39802-4A cottura ultimata scolare subito l'acqua dalla pentola. Il contatto prolungato con l'acqua bollente non solo riduce il valore nutrizionale della verdura, ma ne accorcia anche la durata di conservazione.

Prima di riporre nel frigorifero o nel congelatore, le ciotole con barbabietole bollite devono essere sigillate. La data esatta di inizio della memorizzazione aiuterà a evitare ritardi.

Devi congelare le verdure bollite in porzioni, esattamente quanto è necessario per preparare un piatto. Questo perché le barbabietole scongelate non possono essere riposte nel congelatore. Il congelamento ripetuto trasforma una verdura sana e nutriente in un pasticcio insapore.

Per la conservazione vengono selezionate solo verdure di alta qualità appena bollite.. In caso contrario, la presenza di aree deteriorate riduce notevolmente la durata di conservazione del prodotto.

Quando si mettono le barbabietole bollite in un sacchetto, è importante non dimenticare di forare il polietilene (fare dei fori per la ventilazione).Altrimenti, la radice si coprirà molto rapidamente di muco e dovrà essere gettata via.

Le verdure bollite ma non ancora raffreddate non devono essere inviate alla conservazione. Un brusco sbalzo di temperatura stimola la comparsa di condensa, che riduce i tempi di conservazione del prodotto finito. Se non hai un coperchio a portata di mano, puoi coprire la ciotola o il contenitore con pellicola trasparente o coprirlo bene con carta da forno.

Le fette di barbabietola bollite sono leggermente asciutte? Nessun problema. Basta tenere la verdura in acqua fredda bollita per due o tre minuti e il prodotto acquisterà nuovamente un aspetto fresco e un colore brillante.

Conclusione

Il rispetto dei periodi di conservazione e delle corrette condizioni di temperatura aiuta a preservare le massime proprietà benefiche e il gusto delle barbabietole bollite.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle