Modi e consigli su come conservare a lungo le cipolle verdi fresche in frigorifero

foto15219-1Le cipolle verdi sono una fonte di fibre alimentari, vitamine e microelementi, di cui mancano così tanto durante la stagione fredda.

Tuttavia, il massimo beneficio può essere ottenuto solo dalle piume fresche.

Leggi l'articolo su come e in quali condizioni conservare le cipolle verdi in frigorifero in modo che rimangano fresche il più a lungo possibile.

Preparazione per la conservazione

Prima di inviare i verdi per la conservazione, esso è necessario essere adeguatamente preparati.

  1. foto15219-2Ordinare gli steli, rimuovendo tutti gli elementi danneggiati.
  2. Sciacquare la cipolla in acqua tiepida. Anche se esteriormente sembra pulito, ciò non significa che sia privo di polvere, terra e agenti patogeni.

    È conveniente usare una pentola o una ciotola grande per il lavaggio. L'acqua viene aspirata e le intere piume vengono immerse.

    Non è consigliabile lavarli sotto il rubinetto, poiché sotto la forte pressione dell'acqua possono ferirsi.

  3. Asciugare le verdure su un tovagliolo di carta.
  4. Se la cipolla verrà conservata intera, non puoi lavarla, ma semplicemente pulirla con un panno umido per rimuovere particelle di terra e polvere. Un rivestimento ceroso naturale protegge il prodotto dal deterioramento prematuro, pertanto si sconsiglia di rimuoverlo.

Per la conservazione è necessario scegliere piume luminose e succose, di colore verde chiaro. Non dovrebbero esserci danni, pieghe o segni di danneggiamento.

Se le estremità della cipolla iniziano ad appassire e ingialliscono, non vengono conservate, ma utilizzate prima.

Come conservare in modo che le verdure rimangano succose il più a lungo possibile?

Esistono diversi modi per conservare le cipolle nel frigorifero. Per questo uso:

  • buste di plastica,
  • contenitori,
  • carta,
  • barattoli di vetro.


A seconda del contenitore scelto, la durata di conservazione del prodotto sarà diversa. Se vuoi sapere come conservare le cipolle verdi per l'inverno, leggi Questo pubblicazione.

Nei pacchetti

foto15219-3In polietilene (in un sacchetto o nella pellicola trasparente), le cipolle rimangono fresche per circa 30 giorni, ma è necessario assicurarsi che non si accumuli umidità al suo interno. Per evaporare la condensa, vengono praticati diversi fori nella pellicola utilizzando uno stuzzicadenti.

Prima di avvolgere la cipolla nella pellicola, è necessario conservarla in frigorifero. La borsa stessa viene posizionata lì per il raffreddamento. Se sono alla stessa temperatura si formerà molta meno condensa.

Non è necessario lavare o tagliare i gambi. Sono posti interamente nel cellophane. I sacchetti riempiti vengono legati e riposti in un cassetto della verdura.

In contenitori

È conveniente conservare le cipolle in contenitori. Chiudono ermeticamente e non occupano molto spazio nel frigorifero. L'evacuazione del vuoto aiuta a prolungare la durata di conservazione del prodotto di diverse settimane. In questa forma, le verdure rimangono fresche per un mese.

La preferenza dovrebbe essere data ai contenitori in polipropilene che non contengono sostanze dannose per l'organismo.

Procedura:

  • sciacquare il contenitore dall'interno, asciugarlo con carta assorbente e asciugarlo;
  • tritare le verdure e riempire il contenitore per 2/3; se è grande, le cipolle possono essere disposte a piume intere in cerchio, assicurandosi che non si formino pieghe;
  • chiudere il contenitore con un coperchio e pompare l'aria;
  • mettere il contenitore in frigorifero.

Le casalinghe conservano le verdure non solo in contenitori sottovuoto, ma anche in contenitori ordinari. Tuttavia, la durata di conservazione del prodotto in questo caso è ridotta a 15 giorni.

Nella carta

Questo metodo consente alle verdure di rimanere fresche fino a 1,5-2 mesi. È necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni:

  1. foto15219-4Reidratare gli steli mettendo le estremità inferiori in acqua fresca e pulita. Se la cipolla è stata recentemente rimossa dal giardino, bastano 10 minuti perché si “ubriachi”. Negli altri casi si lascia in acqua per un'ora.
  2. A parte, imbevere una garza o un panno di cotone con acqua e strizzarlo. Dovrebbe essere umido, non bagnato.
  3. Posiziona i germogli con la parte inferiore su una garza e avvolgili in più strati.
  4. Il foglio è steso sul tavolo. Il fascio viene inserito al suo interno e avvolto in modo che non si apra. Di conseguenza, ottieni 2 strati. Uno manterrà l'umidità, impedendo alla cipolla di seccarsi, e il secondo sarà responsabile della ventilazione delle piume.
  5. Per evitare che la carta scivoli, può essere fissata con del filo. In questa forma, le cipolle vengono messe in frigorifero.

Nel vetro

Un altro modo conveniente per conservare le cipolle è in un barattolo di vetro. Vi vengono poste piume intere, coperte con un coperchio di nylon e messe in frigorifero. In questa forma, le verdure rimangono fresche per un mese.

L'unico inconveniente di questo metodo è che nel barattolo si adattano solo piccoli germogli. Non puoi piegarli, altrimenti la parte superiore appassirà.

Non solo le piume intere, ma anche le piume tagliate vengono conservate nel vetro. Per evitare che il prodotto si rovini, procedere come segue:

  • lavare, asciugare e tagliare le cipolle;
  • il barattolo viene sterilizzato o cosparso di acqua bollente;
  • mettici dentro le verdure tritate, cospargi gli strati di sale;
  • 1 kg di cipolla richiederà 250 g di sale;
  • Chiudi il barattolo con un coperchio di nylon e mettilo in frigorifero.

Le cipolle salate possono essere conservate in un barattolo per un massimo di 6 mesi. In questa forma è comodo da usare per preparare insalate e piatti caldi.

Nel congelatore

Nel congelatore, la durata di conservazione delle cipolle aumenta fino a un anno. In cui le verdure praticamente non perdono le loro proprietà benefiche, ma le loro caratteristiche gustative si deteriorano leggermente.

Diventa meno saporito e meno croccante dopo lo scongelamento. Le cipolle possono essere conservate nel congelatore sia intere che tritate.

Nei sacchetti di plastica

Puoi conservare le verdure intere nella borsa. Procedi come segue:

  1. foto15219-5Immergere le piume in acqua tiepida per 3 minuti, quindi risciacquare delicatamente.
  2. Tagliano le loro radici, se ce ne sono.
  3. Scuotere i gambi per rimuovere l'umidità in eccesso.
  4. Distribuire le cipolle in un unico strato su un tovagliolo di carta. Lasciare asciugare completamente.
  5. Avvolgi la pianta nella pellicola trasparente o in un sacchetto in modo da ottenere un lungo rotolo.
  6. Conservare nel congelatore.

Se lo si desidera, la cipolla può essere tritata e versata in un sacchetto. Allo stesso tempo, deve essere steso in uno strato uniforme e sottile. Da tale piatto è conveniente rompere pezzi della dimensione richiesta senza scongelare la massa principale. Non conservare le erbe aromatiche nello stesso scomparto del pesce e della carne.

Nelle vaschette del ghiaccio

Ai fini del successivo trattamento termico delle cipolle preparato in vaschette di ghiaccio:

  • lavare e tritare le verdure;
  • metterlo nei vassoi del ghiaccio;
  • versare l'acqua sulle verdure, aggiungere pochissimo liquido, dovrebbe essercene meno delle cipolle;
  • riporre gli stampini nel congelatore per diverse ore;
  • estrarre i cubetti di cipolla congelati, metterli in sacchetti e inviarli per la conservazione permanente.
Invece dell'acqua, puoi versare l'olio d'oliva sulle verdure. Questi cubetti sono ottimi per condire il borscht o altri primi piatti.

Quanto dura?

foto15219-6Le verdure si conservano bene in frigorifero. Alla temperatura di +3...+4 gradi si mantiene fresco per 2-3 settimane.

A una temperatura di circa 0 gradi, la sua durata di conservazione aumenta fino a 1-2 mesi. Se triti il ​​prodotto e lo cospargi di sale, puoi conservarlo fino a sei mesi..

Le cipolle si conservano a lungo nel congelatore. Rimane commestibile per un anno. Se le verdure sono state tritate e messe a bagno in acqua o olio d'oliva, devono essere utilizzate entro 6 mesi.

Informazioni utili

I seguenti suggerimenti aiuteranno a mantenere la freschezza del prodotto:

  1. Meno tempo passa dal momento in cui le cipolle vengono raccolte dall'orto fino a quando vengono inviate al frigorifero, meglio è. Ciò ti consentirà di trattenere il massimo delle vitamine in esso contenute.
  2. Le piume non devono essere schiacciate o rotte. È meglio rimuovere immediatamente tutte le parti danneggiate.
  3. Gli steli con radici che non sono state tagliate, ma strappate dal terreno, vengono conservati più a lungo.
  4. Non puoi tenere l'arco aperto. All'aria aperta rilascia rapidamente umidità e si deteriora.
  5. I piccoli bulbi alle estremità delle piume non necessitano di essere tagliati. Se conservati in frigorifero, vengono semplicemente avvolti in un panno umido e fissati con del filo.
Non dovresti mangiare cibo avariato. I principali segnali che indicano che le cipolle devono essere gettate via sono la comparsa di un odore sgradevole e la formazione di muffe.

Puoi trovare molte informazioni utili sulla conservazione delle cipolle Qui.

Conclusione

Conservare le cipolle verdi fresche in frigorifero è facile. Esistono molti modi per prolungarne la durata. È sufficiente osservare tre condizioni fondamentali: proteggere il prodotto dal contatto con l'ossigeno, evitare la formazione di condensa e conservare solo verdure selezionate senza segni di deterioramento.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle