Gomma

foto22814-1La gomma da masticare spesso finisce dove non dovrebbe essere: sui vestiti, tra i capelli, sul tappeto o sul divano.

Non potrai semplicemente rimuoverlo; quanto più aderisce alla superficie, tanto più difficile sarà liberarsene.

Leggi l'articolo su come rimuovere la gomma da masticare usando mezzi improvvisati e speciali.

Come rimuovere la gomma da masticare bloccata usando i metodi tradizionali?

Puoi rimuovere la gomma da masticare da oggetti e cose usando i mezzi disponibili. Esistono molti modi per rimuoverlo rapidamente e in sicurezza da una superficie.

Rimuovere con freddo

foto22814-2Se refrigeri la gomma, diventerà dura. La gomma congelata può essere facilmente separata da qualsiasi oggetto.

Procedura:

  1. Metti l'oggetto sporco nel congelatore o portalo fuori in caso di forte gelo.
  2. Aspetta che la gomma si indurisca.
  3. Raschiatelo con un coltello o un altro oggetto duro.

Questo metodo è molto efficace, ma non tutti gli articoli possono essere raffreddati. Ad esempio, se l'elastico è aggrovigliato tra i capelli o bloccato sul divano, questo metodo non funzionerà.

Olio vegetale

Puoi pulire la gomma da masticare usando qualsiasi olio liquido: girasole, oliva, soia. La componente grassa dissolve perfettamente la base appiccicosa.

Procedura:

  • inumidire un batuffolo di cotone con olio vegetale;
  • pulisci il segno appiccicoso con esso, puoi lasciare il disco sulla macchia per diversi minuti;
  • utilizzare un nuovo disco per rimuovere completamente la gomma da masticare;
  • Sciacquare l'oggetto con acqua tiepida e sapone.
L'olio vegetale funziona bene sulle macchie appiccicose, ma non dovrebbe essere usato per trattare le cose. Altrimenti, dovrai spendere energie in seguito per rimuovere la macchia di grasso dal tessuto.

Bibita

foto22814-3Puoi gestire la gomma con bicarbonato di sodio. Modalità di applicazione:

  1. Inumidisci leggermente la macchia.
  2. Cospargilo con una piccola quantità di soda.
  3. Armatevi di un vecchio spazzolino da denti e strofinate la zona macchiata.
  4. Sciacquare la superficie con acqua.

Se la macchia non è stata rimossa la prima volta, ripetere la procedura. La soda rimuove bene i segni appiccicosi, ma non può essere utilizzata per tutti i prodotti. Ad esempio, non è adatto per la lavorazione di tessuti delicati: lana, seta, pelle, velluto a coste.

Salviettine detergenti

Per rimuovere la gomma da masticare, non sono necessarie salviettine umidificate ordinarie, ma a base di alcol.

Procedura:

  • rimuovere la maggior parte dalla superficie del prodotto;
  • applicare un panno umido sulla macchia per 10 minuti;
  • Pulisci eventuali residui di gomma con un tovagliolo pulito.

L'effetto è ottenuto grazie all'alcol con cui è imbevuto il tovagliolo. Il metodo è efficace; puoi usarlo anche fuori casa, ad esempio per strada o in un bar.

Tuttavia, devi fare attenzione quando usi una salvietta imbevuta di alcol per rimuovere la gomma dagli oggetti macchiati. Strofinare accuratamente la superficie per non rimuovere il pigmento colorante insieme alla base appiccicosa.

Acetone

Puoi rimuovere le macchie di gomma con acetone. Per ridurre al minimo i possibili danni al prodotto, è meglio utilizzare un solvente per unghie. Il suo contenuto di acetone non è così alto.

foto22814-4Procedura:

  • raddrizzare una cosa;
  • rimuovere la gomma da masticare dalla sua superficie utilizzando un oggetto duro;
  • inumidire un batuffolo di cotone con acetone;
  • pulire la macchia con essa finché non scompare completamente;
  • Sciacquare il prodotto con acqua tiepida e sapone.

Non strofinare troppo la superficie del tessuto per evitare la comparsa di punti luminosi. Se non sei sicuro che l'acetone non danneggi l'oggetto, devi prima testarlo su un'area nascosta. Non tentare di lavorare con esso materiali delicati o sintetici.

Bianco

Il candore distrugge la struttura della gomma, rendendola facilmente cancellabile dalla superficie del prodotto.

Procedura:

  1. Distribuisci l'oggetto su una superficie piana e dura.
  2. Applicare alcune gocce di bianco sulla macchia.
  3. Lasciare agire 10 minuti.
  4. Strofina l'oggetto con una spazzola.
  5. Lavare i vestiti in acqua tiepida e sapone.
Il bianco aiuta a rimuovere la gomma da masticare dai vestiti rapidamente e senza lasciare traccia, ma può essere utilizzato solo su tessuti bianchi e chiari. Non è adatto alla lavorazione di materiali delicati.

Alcol

Se hai a portata di mano vodka, acqua di colonia o un detergente per vetri a base alcolica, puoi usarli per rimuovere la gomma da masticare.

foto22814-5Procedura:

  1. Disponi l'oggetto su una superficie piana.
  2. Applicare un liquido contenente alcol sulla spugna.
  3. Strofina la macchia finché non scompare completamente.
  4. Sciacquare l'oggetto in acqua tiepida.

L'alcol è un rimedio universale. Può essere utilizzato per quasi tutti i prodotti. L'eccezione sono gli articoli dai colori vivaci. Inoltre, non dovresti applicare alcol sulla pelle, per non irritarla.

Vapore

Sotto l'influenza delle alte temperature, la gomma da masticare si scioglierà, dopodiché non sarà difficile rimuoverla dalla superficie del prodotto.

Procedura:

  • versare l'acqua nel bollitore e portarla a ebollizione;
  • portare l'oggetto o l'oggetto sporco nel beccuccio del bollitore e tenerlo premuto per 10-20 secondi;
  • rimuovere la gomma ammorbidita con un pennello;
  • trattare l'oggetto con acqua tiepida e sapone.
Questo metodo è molto efficace, ma può essere utilizzato solo per quelle cose che non hanno paura dell'acqua bollente. Per analogia con un bollitore, utilizzare un asciugacapelli, dirigendo un getto d'aria calda sulla macchia.

Lavare con detersivo per piatti

foto22814-6Puoi trattare le macchie di gomma da masticare usando il detersivo per piatti.

Procedura:

  1. Applicare la miscela detergente sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti.
  2. Strofinare con uno spazzolino da denti.
  3. Sciacquare sotto l'acqua corrente calda.

Il detersivo per piatti contiene ingredienti attivi che sciolgono la gomma. Il prodotto è molto efficace, ma se ne sconsiglia l'uso su tessuti delicati.

Cherosene

Puoi rimuovere la gomma da masticare usando il cherosene.

Procedura:

  • applicare il cherosene su un batuffolo di cotone;
  • pulire la macchia con esso, lasciare il tampone sulla superficie per 10 minuti;
  • pulisci nuovamente la zona macchiata; per un effetto migliore puoi usare un pennello;
  • Sciacquare l'oggetto con acqua tiepida e sapone.
Una volta completata la pulizia, l'oggetto deve essere lasciato all'aria aperta per eliminare l'odore di cherosene. La benzina e l'acqua ragia minerale hanno un effetto simile.

Come pulire con prodotti specifici per la rimozione?

Sono in vendita formulazioni speciali che possono aiutarti a sbarazzarti rapidamente della gomma da masticare. Sono venduti nei negozi, nei reparti di prodotti chimici domestici e nei mercati online. I 3 prodotti principali:

  1. foto22814-7Gommax Spray: agente gelificante per la rimozione delle gomme da masticare. La composizione è a base di idrocarburi insolubili. La bottiglia deve essere conservata in un luogo fresco.

    Dopo l'applicazione sulla superficie, la temperatura scende a -45 gradi. La gomma congelata può essere facilmente rimossa con una spatola. Prezzo 980 rubli per 0,5 l.

  2. Antigraffiti alla calce: solvente per pennarelli e gomme da masticare. Dopo aver utilizzato questa soluzione della macchia non rimarrà nemmeno alcuna traccia. Ciò è possibile grazie alla combinazione di solventi organici, oli e tensioattivi inclusi nella composizione.

    Può essere utilizzato per trattare superfici dure, tappeti, mobili imbottiti, tessuti, sedili auto e altro. Il prezzo per una confezione da 750 g è di 800 rubli.

  3. Dott. Beckmann: smacchiatore per colle e gomme da masticare. Il prodotto ha una formula forte, ma non danneggia i tessuti e le superfici dure e non altera il colore del prodotto. Il prezzo di una bottiglia da 50 ml è di 190 rubli.

Prima del primo utilizzo è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso in modo da non rovinare l'oggetto in lavorazione.

Come rimuovere le macchie da diverse superfici?

A seconda della superficie su cui si trova la macchia di gomma da masticare, i metodi per rimuoverla saranno diversi:

  1. Di mano il segno può essere rimosso utilizzando una qualsiasi crema grassa. Lo applicano sulla macchia, che viene rimossa con un batuffolo di cotone.
  2. Dai capelli La gomma è difficile da rimuovere. Nei casi avanzati, devi ricorrere al taglio. Puoi provare a rimuovere la massa appiccicosa usando olio vegetale o alcool.
  3. Dal tappeto La gomma viene rimossa con detersivo per piatti. Le formulazioni acquistate in negozio funzionano bene con esso.
  4. Dal divano Puoi pulire la gomma da masticare usando un solvente per unghie o una composizione contenente alcol. Tuttavia, prima devi testarlo su un'area poco appariscente. Quando si sceglie un prodotto per la pulizia, è necessario considerare il materiale di cui è fatto il rivestimento.
  5. Dal seggiolino dell'auto le macchie appiccicose vengono rimosse con cherosene o solventi professionali.
  6. Dalle cose in pelle Puoi rimuovere la gomma con olio vegetale o un panno umido.Non utilizzare composti aggressivi o oggetti duri.

Rimuovere dal tessuto e dagli indumenti

Quando rimuovi la gomma da masticare dalle cose, devi considerare di che materiale sono fatte. Raccomandazioni di base:

  1. foto22814-8Dai jeans È più semplice rimuovere l'elastico. Il metodo migliore è il congelamento. Il tessuto denso resiste bene al freddo.
  2. Dai pantaloni la macchia viene rimossa con vapore. Vengono tenuti sopra il beccuccio del bollitore per 5-10 secondi, dopodiché vengono puliti con una spazzola.
  3. Dalla giacca I residui appiccicosi possono essere rimossi utilizzando detersivo per piatti. Quando fa effetto, l'area trattata viene pulita con una spazzola.

Indipendentemente dal metodo di pulizia scelto, il capo dovrà essere lavato dopo il trattamento. Leggi come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti Qui.

Come posso non cancellarlo?

Esistono metodi che non dovrebbero essere utilizzati in determinate situazioni:

  • se l’elastico rimane attaccato ai capelli o alla pelle di una persona non utilizzare composti aggressivi o oggetti appuntiti;
  • Si sconsiglia di strofinare tessuti e superfici dure con oggetti appuntiti e non utilizzare abrasivi per non danneggiare l'oggetto;
  • non utilizzare composti aggressivi sotto forma di candeggina, acetone o cherosene per la lavorazione di tessuti delicati;
  • gli articoli in pelle non possono essere puliti con soda e una spazzola, poiché lasceranno piccoli graffi;
  • I capi sintetici non possono essere tenuti al riparo dal vapore: solo i capi in cotone o lino possono resistere a questo trattamento.

Informazioni utili

Suggerimenti per la rimozione gomma da masticare da diverse superfici:

  1. foto22814-9Se trovi un elastico, devi agire rapidamente. Prima si adottano misure per rimuoverlo, meglio è.
  2. A volte viene in soccorso il normale nastro adesivo, che passa più volte sulla macchia. Questo metodo è efficace solo se la traccia è fresca.
  3. Se non sei sicuro che la composizione non danneggi il tessuto, devi prima testarlo su un'area nascosta.
  4. Se usi un coltello per rimuovere la gomma da masticare, puoi strofinare la superficie solo con la parte smussata.
  5. Quando si utilizza acetone, cherosene o altri solventi aggressivi, è necessario proteggere la pelle delle mani con i guanti e la stanza deve essere ben ventilata.

Conclusione

La gomma da masticare può essere un vero mal di testa se si impiglia nei capelli o finisce sul tuo oggetto preferito. Tuttavia, affrontare il problema non è affatto difficile. I mezzi disponibili e le composizioni speciali vengono in soccorso, grazie ai quali la gomma può essere rimossa senza lasciare traccia.

Elenco degli articoli

Masticare una gomma sui jeans non è motivo di arrabbiarsi. Questo problema può essere risolto...

La gomma da masticare è un prodotto culinario popolare. Contiene sostanze elastomeriche e contenenti gomma...

La gomma da masticare attaccata ai vestiti non è così facile da rimuovere rapidamente. Per rimuoverlo...

La gomma da masticare attaccata agli indumenti esterni (giacca, cappotto, impermeabile, giacca a vento) non è...

Chewing gum alla frutta o al mentolo ti aiuteranno a rinfrescare rapidamente l'alito senza ricorrere a cure dentistiche...

La gomma da masticare attaccata al seggiolino dell'auto è un fastidio che può capitare a...

La gomma da masticare aderisce bene a quasi tutti gli oggetti.La cosa più difficile è toglierlo...

La gomma da masticare tra i capelli può finire lì per sbaglio o essere il risultato di uno scherzo di un bambino. ...

Una gomma da masticare appiccicosa può rovinare un costoso divano in pelle, un seggiolino per auto, una giacca, una gonna,...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle