Metodi comprovati su come e come rimuovere rapidamente la gomma da masticare da vestiti e tessuti

foto22104-1La gomma da masticare attaccata ai vestiti non è così facile da rimuovere rapidamente. Per rimuoverlo, saranno utili ricette casalinghe collaudate nel tempo e preparazioni speciali destinate specificamente a tali casi.

In questo caso è necessario tenere conto di divieti e avvertenze, la cui violazione può comportare danni alle cose.

Ti diremo in questo articolo come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti, anche se è molto attaccata e macchiata.

Metodi tradizionali per rimuovere le macchie a casa

foto22104-2Durante la pulizia, dovresti considerare:

  • il grado di abbandono della situazione (la gomma da masticare vecchia e spalmata è più difficile da rimuovere rispetto alla gomma da masticare fresca, che non ha avuto il tempo di aderire “strettamente”);
  • il materiale con cui sono realizzati gli indumenti interessati;
  • disponibilità dei preparati utilizzati per la pulizia.

Esistono diversi metodi di base per pulire il materiale dalla gomma da masticare:

  1. Temperatura (riscaldamento, congelamento).
  2. Chimico (esposizione a solventi e altri reagenti).
  3. Meccanico.

Nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare una serie di misure, combinando approcci diversi. In questo caso, ad esempio, l'esposizione a un solvente è abbinata alla pulizia meccanica dei capi di abbigliamento.

Riscaldamento con asciugacapelli se è molto bloccato

La gomma da masticare indurita attaccata alle fibre del materiale può essere rimossa riscaldandola. Per questi scopi è conveniente utilizzare un asciugacapelli.

Ordine di lavoro:

  • l'asciugacapelli è impostato per fornire aria calda;
  • sull'elastico viene indirizzato un flusso di aria riscaldata;
  • Quando la gomma da masticare diventa morbida, può essere rimossa con un pennello o un tovagliolo.
Il riscaldamento non può essere utilizzato con tutti i materiali. Sono vietati lana, chiffon sottile, seta naturale e altri tessuti delicati.

Come rimuovere il traghetto?

Per l'elaborazione è necessario far bollire l'acqua. Tenete il panno sopra l'acqua ancora bollente, esponendo la zona interessata del capo al vapore. L'elastico si ammorbidirà e potrà essere rimosso. Questo metodo può essere utilizzato solo per tessuti resistenti alle alte temperature.

Pulisci con aceto

foto22104-3L'uso dell'aceto è efficace grazie al suo effetto solvente. Affinché il risultato sia più alto, deve essere riscaldato a una temperatura calda.

Questo può essere fatto usando un bagnomaria o un forno a microonde. Puoi usare l'aceto caldo in questo modo: immergici le setole dello spazzolino e usalo per pulire la gomma.

Se il liquido si è raffreddato e il lavoro non è terminato, il preparato dovrà essere nuovamente riscaldato. Completa la pulizia - lavaggio.

Questo metodo può portare allo scolorimento delle vernici., quindi non è usato per prendersi cura di capi con colori vivaci o tinture instabili.

Rimuovere con acqua bollente

Il metodo dell'impatto ha lo scopo di ammorbidire la struttura della gomma. Successivamente viene pulito con una spazzola.

L’acqua bollente può essere utilizzata in tre modi:

  • versare sulla zona trattata;
  • immergere la zona interessata dall'elastico in acqua bollente;
  • Immergi il tutto in acqua bollente.
Questo metodo non è accettabile per cose che non tollerano le alte temperature. La possibilità di tale impatto deve essere chiarita sull'etichetta del prodotto.

Ad esempio, il cotone naturale leggero può essere lavorato in questo modo senza perdite.

Rimuovere con ferro

L'uso del ferro ammorbidisce l'elastico. Per l'elaborazione avrai bisogno di tessuto aggiuntivo e carta porosa. La tecnica è semplice, ma non è adatta per materiali sintetici, vera pelle, pelle scamosciata e materiali delicati.

foto22104-4Trattamento:

  1. Capovolgi l'oggetto.
  2. Posiziona un panno aggiuntivo o una carta morbida porosa sotto l'area macchiata.
  3. Applicare un ferro riscaldato sull'area problematica.
  4. Dopo aver riscaldato la gomma, puliscila.

Dopo tale trattamento, al posto della gomma bloccata potrebbe rimanere una macchia. Dovrai affrontarlo utilizzando uno smacchiatore e successivo lavaggio.

Non dovresti toccare la gomma da masticare direttamente con la suola riscaldata del ferro. Altrimenti, dovrai pulire il ferro stesso e affrontare il problema della gomma da masticare spalmata su un'area ancora più ampia.

Quando si utilizza un ferro da stiro, è necessario applicarlo sul materiale senza spostarlo da un lato all'altro. Altrimenti la macchia potrebbe solo ingrandirsi.

Congelare e sbucciare

Questo metodo è uno dei più semplici e allo stesso tempo più efficaci. Ma può essere utilizzato solo per gomme da masticare essiccate, altrimenti potrebbero verificarsi macchie sul materiale.

Per implementarlo è necessario:

  • preparare il cellophane in cui l'oggetto si adatterà completamente;
  • Libera abbastanza spazio nel congelatore.

Ordine di lavoro:

  1. Piega l'oggetto danneggiato in modo che la sezione con l'elastico sia in alto.
  2. Metti la busta nel congelatore.
  3. Aspetta circa un'ora, a volte di più.
  4. Estrarre l'articolo dalla confezione.
  5. Prima che la gomma si scaldi, grattala via con una spatola, un raschietto o un altro oggetto non tagliente.
  6. Se necessario, ripetere la manipolazione.
Questo metodo è progettato per prodotti di piccole dimensioni che si adattano liberamente al congelatore domestico.

Staccare usando il ghiaccio

foto22104-5Per gli oggetti ingombranti che non entrano nel congelatore a causa delle loro dimensioni, è possibile utilizzare la tecnica dell'impatto locale. Per fare ciò, il ghiaccio congelato a cubetti viene posto in un sacchetto di cellophane e applicato.

La gomma raffreddata diventa fragile e deve essere rimossa.. Nelle fredde giornate invernali, il gelo fuori aiuterà a gestire la gomma da masticare: basta posizionare l'oggetto sul balcone aperto per un paio d'ore.

Se il ghiaccio si scioglie troppo velocemente, è necessario prenderne un altro e continuare la lavorazione.

Mezzi per ricaricare gli accendini

Puoi congelare la gomma da masticare utilizzando una lattina di ricarica più leggera. Il materiale in gomma diventa fragile a causa di tale esposizione e può essere rimosso facendo leva con qualche oggetto.

Questo metodo è uno dei più rapidi nella risposta. Inoltre il gas non lascia macchie o altri danni sul materiale.

Usa la benzina per rimuovere la gomma da masticare ostinata

L'uso della benzina ti aiuterà a far fronte anche alla gomma da masticare ben essiccata. L'area interessata del materiale è ben inumidita con benzina. Dopo essere rimasto in piedi per 5-10 minuti, l'elastico viene rimosso.

Non puoi fare a meno del successivo lavaggio. Aiuterà a rimuovere i residui di solventi ed eliminare gli odori sgradevoli.

Lavare con sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma

foto22104-6Un detergente saponato si occuperà dell'elastico se non è vecchio.

La zona danneggiata del materiale viene inumidita in acqua tiepida e ben insaponata. Togliete la macchia ammorbidita aiutandovi con un raschietto, una spatola o un cucchiaio.

Questo metodo è delicato, ma potrebbe non essere efficace per le vecchie macchie.

Acetone

L'acetone viene applicato generosamente sulla spugna e applicato sull'area con l'elastico. Agendo come solvente, l'acetone indebolisce l'adesione della massa viscosa alle fibre del tessuto e consente di rimuovere la gomma da masticare con un tovagliolo. L'uso dell'acetone non è adatto per la pulizia dei tessuti delicati.

Spray fissante per capelli

Qualsiasi vernice è adatta per il lavoro, tranne quelle contenenti glitter.. Il prodotto viene spruzzato attivamente sulla gengiva.

Dopo che il preparato si è asciugato, la gomma da masticare può essere rimossa facendo leva con un coltello smussato o una spatola. L'articolo dovrà essere lavato dopo il trattamento.

Sbarazzarsene usando l'alcol

Una spugna imbevuta di alcool deve essere applicata sull'area problematica del tessuto. Strofinando e scuotendo leggermente la massa appiccicosa, dovresti provare a rimuoverla. Allo stesso tempo, l'alcol non lascerà macchie di gomma da masticare.

Le 3 migliori composizioni speciali

Ci sono molti farmaci sul mercato dei prodotti chimici domestici., progettati per rimuovere la gomma da masticare. Questi prodotti sono ad azione rapida ed efficaci e consentono di rimuovere grumi bloccati da varie superfici.

Se in casa vive un piccolo burlone che ama la gomma da masticare e spesso sorgono problemi con la gomma in luoghi inaspettati, ha senso acquistare il prodotto appropriato.

Solvente per gomme da masticare Spartan

Il farmaco è disponibile in una bomboletta spray.. La sua azione è quella di rimuovere la gomma mediante congelamento. Peso – 84 grammi. Oltre alle gomme da masticare, Gum Remover è adatto per rimuovere cera e altre sostanze appiccicose.

L'applicazione è molto semplice poiché il prodotto è completamente pronto per l'uso.Gum Remover viene spruzzato sulla zona interessata e la gomma congelata viene raschiata via con un raschietto. Prezzo – circa 320 rubli.

foto22104-7

CONGELAMENTO SAPUR

L'aerosol SAPUR FREEZE è progettato per eliminare la gomma mediante congelamento. Il farmaco viene applicato spruzzando sulla macchia. Il processo di congelamento è molto veloce. Essendo diventato fragile, l'elastico si pulisce facilmente senza lasciare macchie. Prezzo – 700 rubli a bottiglia.

foto22104-8

Gomma anti-masticazione Lucky Bee

Lucky Bee è prodotto in Russia. Forma di rilascio: gel. Il farmaco è confezionato in piccole comode bottiglie da 30 ml. La gomma anti-masticazione viene applicata direttamente sulla gomma, permettendone la rimozione non solo dagli indumenti, ma anche da altri materiali. Non lascia macchie. Prezzo – da 155 rubli.

foto22104-9

Caratteristiche della lavorazione tenendo conto del tipo di tessuto

La scelta del metodo di pulizia dei tessuti dovrebbe tener conto della loro composizione. Informazioni a riguardo possono essere trovate sull’etichetta del prodotto e leggendo le raccomandazioni del produttore.

cotone

I capi in cotone possono essere puliti utilizzando un getto di aria calda. (asciugacapelli, vapore). Per i tessuti chiari è adatta anche la possibilità di utilizzare acqua molto calda, alcool o aceto oppure il congelamento.

Biancheria

Il raffreddamento a temperature sotto lo zero è un metodo che funziona bene per gli articoli di biancheria. La lavorazione ad alta temperatura è adatta per materiali densi che non contengono impurità sintetiche. L'alcol e l'aceto possono essere utilizzati in misura limitata testando il loro effetto su un'area nascosta.

Sintetici

I metodi di influenza durante la pulizia dei materiali sintetici dovrebbero tenere conto della densità e della consistenza del prodotto. Il riscaldamento non dovrebbe essere utilizzato per materiali artificiali: le cose reagiranno in modo imprevedibile a tale trattamento.

Le migliori opzioni per i sintetici delicati sono le più delicate possibile. Ad esempio, utilizzando il sapone liquido.

Lana

La consistenza soffice e porosa della lana rende difficile rimuovere la gomma da masticare.. Quando si puliscono maglioni, cardigan e altri oggetti simili, il metodo di pulizia migliore è mettere l'oggetto nel congelatore. Puoi anche usare l'alcol per pulire.

Pelle

foto22104-10Il congelamento aiuterà ad affrontare la gomma da masticare. Per fare ciò, l'oggetto viene messo nel congelatore per un paio d'ore, dopodiché l'elastico può essere facilmente rimosso.

Il segno rimasto dopo la rimozione può essere lavato con sapone liquido. Dopo l'asciugatura, si consiglia di trattare un articolo in vera pelle con un prodotto speciale: spray o crema.

La pelle artificiale e verniciata non può essere congelata. Leggi come rimuovere la gomma da masticare dai prodotti in pelle. Questo articolo.

Jeans

Il denim spesso consente l'utilizzo del calore. Il cotone al 100% può essere pulito riscaldando l'area interessata con un asciugacapelli o altro metodo. Per la pulizia sono adatti anche alcol, benzina raffinata e prodotti speciali.

Velluto, pelle scamosciata, nabuk

Pelle scamosciata, nabuk e velluto sono materiali che richiedono molta manutenzione. Rimuovere la gomma da masticare da una superficie così complessa è un'impresa molto responsabile.

Il modo migliore è utilizzare il congelamento. Dopo aver rimosso la massa principale, la superficie può essere trattata con una spazzola speciale.

Cosa non fare?

Quando inizi a pulire le cose, devi ricordare i divieti esistenti:

  1. foto22104-11Non è consigliabile utilizzare oggetti appuntiti: potresti danneggiare il tessuto. Il loro utilizzo deve essere molto attento.
  2. Non sarai in grado di rimuovere un elastico ben aderito semplicemente tirandolo. Lo zelo può causare danni al prodotto.
  3. È vietato esercitare una pressione intensa su materiali sottili e delicati.
  4. Quando pulisci, non puoi affrettarti, devi agire in modo sistematico. Nel tentativo di accelerare il processo, puoi spalmare ancora di più la gomma.
  5. Non lasciare la pulizia incompiuta, poiché i residui di gomma possono aderire ancora più fortemente alle fibre e spesso si formerà una macchia sull'area in cui la gomma è già stata rimossa se il capo non viene lavato.

Raccomandazioni

La consulenza di esperti ti aiuterà a svolgere il lavoro nel modo più semplice e senza perdite possibile:

  1. L'inefficacia di un metodo non è un motivo per arrendersi, puoi provare la seguente ricetta.
  2. Oggetti costosi, decorati in modo intricato o delicati, se dubiti delle tue capacità, possono essere lavati a secco, affidando la complessa decisione ai professionisti.
  3. Prima di utilizzare solventi, riscaldarli o congelarli, non tentare di raschiare/tagliare/staccare la gomma con mezzi meccanici.
  4. I metodi di rimozione chimica sono più adatti per rimuovere vecchie macchie.
  5. Per la pulizia è conveniente utilizzare degli spazzolini che permettono di effettuare il trattamento con attenzione. Un'opzione conveniente è un vecchio spazzolino da denti.

Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulla rimozione della gomma da masticare dalle varie superfici in Questo sezione.

Video sull'argomento dell'articolo

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti, suggerimenti video:

Conclusione

Puoi rimuovere la gomma da masticare dai vestiti e dai tessuti da solo, a casa. Semplici ricette popolari e rimedi speciali verranno in soccorso. Se segui le regole, non rimarrà traccia della gomma da masticare.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle