Diversi modi efficaci per rimuovere la gomma dai capelli a casa
La gomma da masticare tra i capelli può finire lì per sbaglio o essere il risultato di uno scherzo di un bambino.
In ogni caso, devi provare a rimuoverlo senza ricorrere a una soluzione drastica: tagliare i fili.
Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli? I rimedi che puoi trovare in casa ti aiuteranno ad affrontare la situazione.
Contenuto
Prima reazione a un problema
Se trovi una gomma da masticare tra i capelli di un adulto o di un bambino, non dovresti affrettarti, tanto meno provare a strapparla senza usare mezzi aggiuntivi. La cosa principale è non peggiorare la situazione e non spalmare una massa appiccicosa su tutta la testa.
È meglio iniziare a rimuovere la gomma il prima possibile. Questo non solo renderà il compito più semplice, ma eviterà anche che i tuoi capelli diventino ancora più aggrovigliati e appiccicosi.
Come rimuovere la gomma da masticare?
Quando si sceglie un metodo specifico per rimuovere la gomma da masticare, è necessario considerare la lunghezza dei fili e quanto sono attaccati e aggrovigliati. I metodi più delicati per i capelli includono quelli che utilizzano oli e grassi. Il loro utilizzo ha lo scopo di ammorbidire la gomma e farla scivolare via facilmente.
Come staccarsi con il ghiaccio?
Il congelamento modifica la struttura della gomma, rendendola fragile e non appiccicosa.. Puoi garantire una temperatura bassa usando il ghiaccio.
Per questi scopi, devi prendere uno o più cubetti e attaccarli alla gomma da masticare. I cubetti di ghiaccio che si sciolgono durante il processo dovrebbero essere sostituiti con altri nuovi.
Se fatto correttamente, la gomma inizierà a sgretolarsi e potrà essere staccata.. I resti vengono pettinati con un pettine.
Quando il ghiaccio pronto non è nel frigorifero, è possibile utilizzare i prodotti del congelatore per coprire la gomma da masticare su tutti i lati.
Olio
Usando gli oli, puoi provare a pulire anche i fili lunghi in cui si aggroviglia la gomma. Per uso devi prendere qualsiasi olio vegetale che puoi trovare in casa:
- biancheria;
- oliva;
- bardana;
- girasole, ecc.
Procedura:
- Selezionare la ciocca interessata dalla gomma da masticare dalla massa totale dei capelli.
- Bagnare la spugna con olio.
- Premere la spugna sulla gomma in modo che sia completamente circondata dal batuffolo di cotone imbevuto di grasso.
- Allo stesso tempo, applica l'olio sulla ciocca manualmente.
- Aspetta alcuni minuti.
- Controlla se la gomma è abbastanza morbida da poter essere rimossa.
- Tira delicatamente verso il basso la gomma.
Petrolato
La vaselina è un prodotto ad alto contenuto di grassi. Oltre a questo, avrai bisogno anche di uno dei seguenti:
- amido;
- talco;
- shampoo secco.
Procedura:
- Separa il filo macchiato.
- Lubrificare generosamente la gomma con vaselina e distribuirla su tutta la ciocca.
- Lasciare agire per qualche minuto.
- Distribuire sui capelli e strofinare la polvere o altra polvere nella vaselina.
- Utilizzando un pettine, rimuovere con attenzione la massa appiccicosa.
Come rimuovere con il succo di limone?
Una ricetta semplice ti aiuterà a rimuovere la gomma da masticare dai fili senza danni. Per questo avrai bisogno di:
- limone fresco;
- balsamo (o maschera) per capelli.
Procedura:
- Versare 1 cucchiaio in un contenitore separato. l. balsamo per capelli.
- Aggiungi 1 cucchiaio allo stesso contenitore. l. succo di limone.
- Mescolare entrambi i componenti fino a che liscio.
- Distribuire il prodotto su tutte le ciocche e sulla gengiva stessa.
Come puoi lavarti i capelli con WD-40?
Il WD-40 può essere trovato in quasi tutte le officine degli appassionati di auto.
È in grado di fornire assistenza in molti casi lontani dal suo scopo diretto.. Rimuovere la gomma dai capelli è uno di questi usi insoliti.
Questa sostanza chimica deve essere applicata localmente, facendo attenzione a non spalmarla sui capelli. WD-40 viene applicato e lasciato agire per diversi minuti. Successivamente, l'elastico viene accuratamente rimosso con un tovagliolo. I resti possono essere pettinati con un pettine.
Poiché il WD-40 è una sostanza chimica piuttosto caustica, dovrebbe essere usato con molta attenzione.
Come liberarsene usando l'alcol?
Per rimuovere la gomma appiccicosa dai capelli puoi usare normale alcol medico o vodka. Una spugna o un batuffolo di cotone vengono imbevuti di esso e applicati sulla gomma da masticare. Dopo qualche minuto è possibile pulire i capelli utilizzando un panno e poi un pettine.
Dentifricio
Il dentifricio può aiutare a rimuovere la gengiva bloccata. Per fare questo, spremere una piccola quantità di pasta e strofinarla con le mani sulla gomma da masticare. Se non riesci subito, puoi ripetere l'uso della pasta più volte.
Come staccare usando il sale?
Per rimuovere la gomma dai fili, puoi usare il sale normale. Puoi procedere come segue:
- Versare 2-3 cucchiai grandi di sale in un contenitore separato.
- Aggiungi un po' d'acqua per fare una pasta.
- Strofina il prodotto risultante sulla gomma da masticare.
- Lasciare agire per 10 minuti.
- Rimuovere con attenzione dai capelli.
Puoi usare il bicarbonato di sodio al posto del sale.
Come rimuovere una protuberanza appiccicosa sulla testa di un bambino senza forbici?
La gomma da masticare incastrata nei capelli di un bambino, maschio o femmina, diventa un problema per gli adulti. Non importa come la tua mano prende le forbici, è necessario cercare di risolvere la questione senza forzare un taglio di capelli. Ciò è particolarmente importante per le ragazze che stanno cercando di far crescere i capelli lunghi.
Se, nel momento in cui la gomma da masticare ti ha colpito alla testa, i tuoi capelli erano raccolti in un'acconciatura, dovresti provare a smontarli. In questo caso, è necessario tenere la ciocca con l'elastico con una mano in modo che non si attacchino ancora più capelli.
Oltre alle opzioni elencate, puoi utilizzare:
- crema per bambini;
- Olio per massaggi;
- burro di arachidi;
- maionese e persino un rimedio per le verruche.
I prodotti chimici e i prodotti con un forte odore non dovrebbero essere usati nei bambini perché possono provocare allergie. A questo proposito, prodotti come l'aerosol tecnico WD-40 non possono essere testati sui bambini.
9 divieti
Di fronte al problema della gomma da masticare nella tua testa, l'importante è non farsi prendere dal panico. Esistono molte soluzioni a questo problema.
Cosa non dovresti assolutamente fare:
- Panico. Ogni problema ha una soluzione.
- Tagliare immediatamente il filo. Questa è una misura estrema, può essere utilizzata solo come ultima risorsa e non è necessario affrettarsi.
- Usa la forza quando cerchi di staccare la gomma asciutta. Il risultato può essere capelli strappati e danneggiati. Non puoi rimuovere l'elastico in questo modo.
- Utilizzare prodotti chimici non testati.In questo caso, potresti danneggiare i capelli o bruciarti il cuoio capelluto, il viso e le mani.
- Usa un ferro da stiro o un altro dispositivo riscaldante per ammorbidire la gomma da masticare. Ciò può portare a un'eccessiva secchezza e a gravi danni alla struttura del capello.
- Togli la gomma dai capelli in diverse direzioni. Ciò avrà l'effetto opposto: ancora più peli si attaccheranno all'elastico.
- Indossare cappelli sui capelli con l'elastico ancora a posto. Questo approccio peggiorerà la situazione.
- Cerca di mascherare il problema cambiando la tua pettinatura. In questo caso i capelli saranno ancora più “danneggiati” e sarà molto più difficile togliere l’elastico.
- Basta lavare i capelli senza pretrattare la zona interessata dei capelli. Non sarà possibile lavare la gomma da masticare con acqua.
Raccomandazioni per aiutare
Si consiglia di rimuovere la gomma da masticare dalla testa tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- L'uso delle forbici e il taglio di un filo è giustificato solo quando altri mezzi non hanno aiutato e si è formato un groviglio attorno all'elastico.
- Dopo aver utilizzato qualsiasi metodo nella pratica, è necessario lavare i capelli con lo shampoo.
- Se hai utilizzato una ricetta con vaselina, dovresti usare solo acqua tiepida per lavare i capelli con lo shampoo; l'acqua fredda non aiuterà. Ciò è dovuto al fatto che la vaselina è un prodotto petrolifero e a basse temperature diventa viscoso.
- Dopo aver utilizzato prodotti contenenti oli o WD-40, si consiglia di utilizzare uno shampoo per la pulizia profonda.
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulla rimozione della gomma da masticare dalle varie superfici in Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come rimuovere la gomma da masticare dai capelli:
Conclusione
Puoi quasi sempre rimuovere la gomma da masticare dai capelli senza usare le forbici. Ognuna delle ricette di cui sopra è efficace, ma richiede un'azione attenta e metodica. Solo in questo caso l'avventura con la gomma da masticare finirà senza perdite e con la conservazione di tutti i fili.