Consigli di casalinghe esperte su come rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni a casa
Chewing gum alla frutta o al mentolo ti aiuteranno a rinfrescare rapidamente l'alito senza ricorrere a dentifricio o collutorio. Ma cosa fare se, a causa di coloro che amano attaccare una massa appiccicosa al sedile di una sedia o di una panca, si verifica un problema con la gomma da masticare attaccata ai pantaloni.
Esistono un numero sufficiente di metodi popolari o prodotti chimici speciali che possono aiutare a ripristinare il tuo oggetto preferito al suo aspetto originale a casa.
In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni e come pulire il tessuto dalla gomma da masticare spalmata.
Contenuto
- Rimedi popolari
- Come pulire con olio vegetale?
- Come strapparlo con il nastro adesivo?
- Lavare i segni dai pantaloni con acqua bollente
- Eliminalo con un ferro da stiro
- Congelatore
- Rimuovere le macchie con il solvente per unghie
- Come rimuovere rapidamente la lacca?
- Pulisci con aceto
- Rimuovere la gomma da masticare spalmata con benzina
- Lavare con detersivo per piatti
- Rimuovere con ammoniaca
- Formulazioni speciali
- Cosa non fare e perché?
- Consiglio
- Video utile
- Conclusione
Rimedi popolari
In casa si possono trovare aceto, acetone, lacca per capelli e tante altre cose che ti aiuteranno a rimuovere rapidamente la gomma da masticare dal tessuto dei pantaloni.
Come pulire con olio vegetale?
Qualsiasi olio vegetale (girasole, semi di lino, oliva) aiuterà a rimuovere le macchie di gomma da masticare dai pantaloni.
I passaggi sono semplici: versare un po' di olio vegetale sulla massa attaccata al tessuto. Coprire la macchia con un dischetto di cotone e lasciare agire per una decina di minuti.
Sotto l'influenza dell'olio, la gomma da masticare diventerà più morbida e potrà essere facilmente rimossa con un raschietto o con le forbici.
Dopo aver rimosso la gomma da masticare con l'olio, gli indumenti devono essere lavati immediatamente in una soluzione saponosa. Altrimenti l'olio, penetrando nella struttura del tessuto, lascia tracce difficili da rimuovere.
Come strapparlo con il nastro adesivo?
Il normale nastro da ufficio sarà una salvezza per chi si è ritrovato una gomma da masticare appiccicata ai pantaloni mentre era fuori casa.
È molto semplice: applicalo sulla gomma da masticare e poi strappa bruscamente un piccolo pezzo di nastro adesivo. A seconda dell'entità della contaminazione, il nastro adesivo dovrà essere applicato almeno tre o quattro volte.
Lavare i segni dai pantaloni con acqua bollente
L'acqua calda è il modo più semplice per rimuovere la gomma dai pantaloni a casa. Sotto l'influenza dell'acqua bollente, la massa appiccicosa si trasforma in un grumo denso, che può essere facilmente rimosso dal tessuto con un oggetto contundente.
Algoritmo delle azioni:
- si versa acqua bollente nella bacinella, si mette la parte sporca dei pantaloni;
- dopo trenta minuti (l'acqua deve raffreddarsi) si pulisce la massa appiccicosa indurita con una spazzola o un raschietto;
- Se la gomma da masticare non viene completamente pulita, la procedura di trattamento con acqua bollente viene ripetuta nuovamente.
La pulizia con acqua bollente è adatta solo per pantaloni realizzati con materiali spessi. I tessuti che si restringono non devono essere immersi in acqua bollente.
Eliminalo con un ferro da stiro
Lo scopo della stiratura è quello di sciogliere la massa appiccicosa indurita fino al punto in cui può essere rimossa.
Algoritmo delle azioni:
- La gamba dei pantaloni con la gomma attaccata sopra è stesa su un asse da stiro.
- Posiziona un pezzo di cartone spesso all'interno della gamba dei pantaloni, sotto la macchia (queste azioni aiuteranno a proteggere l'area pulita del tessuto dalla gomma da masticare sciolta).
- La zona contaminata dei pantaloni viene ricoperta con carta sottile o con un pezzo di tessuto naturale altamente assorbente e stirata con un ferro caldo.Durante il processo di stiratura, la massa appiccicosa si scioglie e viene assorbita dal tessuto o dalla carta.
- Dopo la pulizia, i pantaloni vengono avviati al lavaggio (aiuta a eliminare residui appiccicosi e macchie di grasso).
Congelatore
La surgelazione è il modo più semplice ed economico per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni.
Cosa dovrebbe essere fatto:
- si mette nel congelatore un sacchetto di plastica con i pantaloni macchiati di gomma da masticare (per un minimo di sessanta minuti, un massimo di quattro ore);
- La massa ben indurita viene pulita con un pennello o con la parte smussata delle forbici.
La gomma da masticare deve essere rimossa rapidamente, senza aspettare che si sciolga.
Rimuovere le macchie con il solvente per unghie
Il prodotto che ogni donna utilizza quando fa la propria manicure, il solvente per unghie, farà un ottimo lavoro nel rimuovere la gomma da masticare attaccata al tessuto dei pantaloni.
Algoritmo delle azioni:
- La gomma da masticare sul tessuto viene leggermente riscaldata con l'aria calda di un asciugacapelli.
- La massa appiccicosa fusa viene generosamente inumidita con solvente per unghie e lasciata per dieci minuti, dopodiché la macchia può essere facilmente rimossa con una gomma da cancelleria.
- I pantaloni, ripuliti dalla gomma da masticare, vengono avviati al lavaggio.
Come rimuovere rapidamente la lacca?
Questo prodotto per lo styling dei capelli è perfetto per le situazioni in cui è necessario rimuovere rapidamente la gomma da masticare attaccata ai pantaloni a casa.
Cosa fare:
- Spruzza la lacca per capelli sulla zona appiccicosa;
- Lasciare agire i pantaloni per cinque minuti, quindi rimuovere l'appiccicosità perduta con una spazzola.
Prima di spruzzare la vernice su una massa appiccicosa, è necessario assicurarsi che il prodotto per lo styling non contenga glitter o componenti coloranti.
Pulisci con aceto
Tutti hanno l'aceto da tavola nella loro cucina. Se necessario, farà un ottimo lavoro nel rimuovere la gomma da masticare attaccata al tessuto dei pantaloni.
Algoritmo delle azioni:
- Versare un bicchiere di aceto in un contenitore di vetro pulito.
- Riscaldare l'acido acetico a 40°C (è possibile utilizzare un forno a microonde).
- Inumidire una spazzola rigida con aceto caldo e utilizzare movimenti circolari attivi per rimuovere le particelle di massa appiccicosa dai pantaloni. Se la soluzione di aceto si raffredda durante il processo di pulizia, deve essere nuovamente riscaldata.
- Dopo che la gomma da masticare è stata pulita, i vestiti vengono inviati al lavaggio (aiuta a rimuovere l'odore acre dell'aceto).
Rimuovere la gomma da masticare spalmata con benzina
La benzina ti aiuterà a rimuovere rapidamente la gomma da masticare spalmata sul tessuto dei pantaloni.
Algoritmo delle azioni:
- la contaminazione viene versata generosamente con benzina e lasciata per due o tre minuti;
- utilizzando un pennello o la parte smussata delle forbici, la gomma da masticare viene rimossa dal materiale;
- Per eliminare le macchie di benzina grassa, i vestiti vengono inviati al lavaggio.
Per evitare la comparsa di macchie scure, è meglio scegliere benzina purificata per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni.
Lavare con detersivo per piatti
Qualsiasi detersivo per piatti in gel o liquido è ottimo per eliminare le gomme da masticare attaccate ai pantaloni.
Algoritmo delle azioni:
- Sciogliere un tappo di detersivo in una ciotola di acqua tiepida.
- Immergere i pantaloni contaminati in acqua saponata.
- Dopo un'ora, quando la massa appiccicosa diventa morbida, può essere facilmente raschiata via con un oggetto contundente.
- I vestiti vengono inviati per essere lavati.
Rimuovere con ammoniaca
Per molte casalinghe, l'ammoniaca è diventata uno strumento indispensabile nella lotta contro le macchie sui vestiti (compresa la gomma da masticare attaccata).
Algoritmo delle azioni:
- i pantaloni sono stesi su una superficie orizzontale dura;
- Coprire il pezzo di massa appiccicosa con un batuffolo di cotone generosamente inumidito con ammoniaca e lasciare agire per quindici minuti;
- la gomma da masticare viene raschiata via dal tessuto con il lato smussato delle forbici, i vestiti vengono inviati al lavaggio;
- per eliminare l'odore di ammoniaca, sciacquare più volte i pantaloni con acqua tiepida (è possibile aggiungere ammorbidente).
Il lavoro con l'ammoniaca deve essere eseguito in un'area ben ventilata.
Formulazioni speciali
L'industria chimica produce un'ampia varietà di preparati per rimuovere le gomme da masticare. TOP 3 migliori prodotti speciali:
Premiere Spray per rimuovere gomme da masticare
Un prodotto efficace per rimuovere masse appiccicose dalle superfici mobili, tappeti, tessuti.
Dopo che sulla massa appiccicosa compaiono tracce di congelamento (brina bianca), raschiarla con la parte smussata di un coltello o di una forbice. Le particelle più piccole vengono scrollate o rimosse dal tessuto con una spazzola.
Il costo medio di Premiere Chewing Gum Remover (flacone da 300 ml) è di 1.100 rubli.
RAPIDO RIMOZIONE GOMME DA MASTICARE DR.SCHNELL
Prodotto di un produttore tedesco, efficace contro la gomma da masticare bloccata, plastilina e altre sostanze adesive.
A differenza dei farmaci con azione simile di altri produttori, non contiene composti organoclorurati o organofluoro. Durante il processo di lavorazione, la massa appiccicosa non si congela, ma si dissolve, il che rende il processo di pulizia il più rapido e semplice possibile.
Il costo medio di RAPIDO CHEWING GUM REMOVER DR.SCHNELL è di 1250 rubli. (flacone da 500ml).
Pramol-Chemie AG Gumex
Un rimedio efficace contro la gomma da masticare (così come nastro adesivo, plastilina) attaccati a tessuti, tappeti e mobili imbottiti. La base di questo prodotto detergente è una combinazione di vari solventi organici.
Il costo medio di Pramol-Chemie AG Gumex è di 700 rubli. (Bottiglia da 250ml).
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto speciale, è necessario studiare attentamente le istruzioni ed effettuare test su un'area nascosta dei pantaloni.
Cosa non fare e perché?
Quando si sceglie un metodo per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni, È necessario ricordare alcune restrizioni:
- i pantaloni in velluto a coste, velluto o tessuto sintetico non possono essere lavati a caldo;
- i pantaloni leggeri in seta o chiffon non devono essere puliti con il metodo dell'abbattimento;
- i tessuti luminosi e colorati non possono essere puliti con composti contenenti acetone o acido acetico.
Consiglio
Alcuni consigli di casalinghe esperte accelereranno il processo di rimozione gomma da masticare dal tessuto dei pantaloni:
- Un metodo rapido per rimuovere la gomma da masticare dal tessuto dei pantaloni è un tampone di ghiaccio.Pezzi di ghiaccio dal congelatore vengono applicati alla massa appiccicosa, attendere che si congeli. Quindi pulirlo con una spazzola o con la parte smussata di un coltello.
- Un altro pezzo di gomma da masticare aiuterà a rimuovere la massa appiccicosa fresca che non si è ancora asciugata dal tessuto. Per fare ciò, due grumi appiccicosi devono essere premuti bruscamente e quindi strappati l'uno dall'altro. Per pulire completamente il tessuto, la procedura viene ripetuta più volte.
- Il succo di limone aiuterà a rimuovere le particelle più piccole rimaste sul tessuto dopo la pulizia. Basta pulire lo sporco con una fetta di limone, quindi lavare i pantaloni in una soluzione saponosa.
Prima di utilizzare qualsiasi metodo popolare o mezzo speciale per rimuovere la gomma da masticare dai pantaloni, sarebbe una buona idea chiarire il tipo di materiale con cui sono realizzati gli abiti (ci sono alcune restrizioni sulla cura dei materiali sottili colorati e di lana).
Troverai tutte le informazioni più importanti e utili sulla rimozione della gomma da masticare dalle varie superfici in Questo sezione.
Video utile
Questo video ti mostrerà come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti (compresi i pantaloni):
Conclusione
La gomma da masticare attaccata ai pantaloni non è un motivo per buttare via il tuo oggetto preferito. Basta solo un po' di pazienza, precisione e il modo giusto per rimuovere la massa appiccicosa dal tessuto, e i pantaloni riacquisteranno il loro aspetto originale.