Consigli utili su come rimuovere in modo rapido ed efficace i graffi dalla pelle

foto29499-1Gli articoli in camoscio e pelle sono pratici, piacevoli al tatto e hanno un aspetto molto attraente. I graffi possono essere un problema.

Per eliminarli, puoi utilizzare semplici metodi domestici e mezzi speciali.

In questo articolo ti diremo di più su come rimuovere i graffi dalla pelle di un divano, di una giacca e di scarpe.

Usiamo mezzi improvvisati

Per riparazioni rapide sono adatti vari preparati già presenti in casa. Quando si sceglie una tecnica specifica, è necessario tenere conto del grado di danno alla pelle.

Cera

Riparare la pelle con cera o paraffina è un modo semplice ed economico per risolvere il problema. Allo stesso tempo, l'efficienza del restauro sarà piuttosto elevata anche in caso di graffi profondi.

Come usare:

  1. foto29499-2Riscaldare la cera (paraffina) a una temperatura calda.
  2. Applicare il prodotto sulla zona interessata utilizzando una piccola spatola o altro oggetto con punta piatta.
  3. Lasciare indurire la cera: circa 10 minuti.
  4. Lucidare la superficie con un panno morbido.
  5. Applicare la crema mimetica di una tonalità adatta.

Senza un'applicazione finale della crema mimetica, il segno del graffio rimarrà visibile.

Smalto per unghie

Per l'elaborazione è meglio usare lo smalto incolore.Affinché l'applicazione sia precisa e accurata è opportuno utilizzare uno stuzzicadenti anziché uno spazzolino.

Procedura:

  • immergere la punta di uno stuzzicadenti nella vernice e applicarla sul graffio;
  • ridurre i bordi del graffio;
  • premere la zona riparata e lasciare sotto pressione per alcuni minuti, appoggiando un pezzo di stoffa;
  • Se l'area con il graffio è evidente, dipingila sopra con la vernice per adattarla al tono della pelle.

Colla

La colla per gomma è un prodotto con proprietà idrorepellenti che può essere utilizzato anche per ripristinare manufatti in pelle. Puoi dare la preferenza alla colla solo se i graffi sono piccoli.

Dovresti scegliere una composizione adesiva che contenga gomma naturale, "BF-2", "Moment" o una speciale, che indichi che è destinata alla riparazione di prodotti in pelle.

Poiché la colla non ha colore, dopo che si asciuga, la superficie della pelle deve essere trattata con una crema mascherante.

Olio d'oliva

foto29499-3Puoi rendere i graffi meno evidenti usando l'olio d'oliva. Si applica su una spugna o un tovagliolo e si strofina sulla pelle danneggiata con morbidi movimenti circolari.

Successivamente, è necessario lasciare il prodotto per un'ora in modo che l'olio venga assorbito. Per ottenere un effetto migliore, si consiglia di preriscaldare l'olio..

L'uso di olio vegetale fornisce un effetto delicato che può essere ripetuto se necessario.

Marcatore

Puoi rendere rapidamente invisibile un graffio utilizzando un pennarello corrispondente. Ciò consentirà di correggere il difetto in appena un paio di secondi. Lo svantaggio di questo metodo è la fragilità della riparazione. L'uso di un pennarello può essere utilizzato come ultima risorsa quando non sono possibili altri mezzi.

Lucido per scarpe

Il lucido da scarpe di un colore adatto consente di nascondere il difetto, rendendolo invisibile. Allo stesso tempo, il graffio stesso diventa meno evidente, ma non scompare da nessuna parte. La crema deve essere applicata con molta attenzione, utilizzando un batuffolo di cotone, non in uno strato spesso. Quanto più attentamente verrà selezionato il colore della crema, tanto migliore sarà il risultato.

Applicazione di polimeri idrosolubili

Prodotti speciali possono essere utilizzati per riparare articoli in pelle e rimuovere graffi. Uno dei più efficaci è la “pelle liquida”. Puoi acquistare questo farmaco nei reparti di prodotti chimici domestici, prodotti chimici per auto e nei negozi che vendono articoli in pelle.

Fondamentalmente, la “pelle liquida” è un prodotto polimerico idrosolubile, che, una volta utilizzato, riempie un graffio sulla superficie e la sigilla letteralmente. Dopo che il polimero si è asciugato, l'area riparata diventa invisibile e acquista forza.

La pelle liquida è prodotta dai produttori in diverse tonalità. Se esiste una tale necessità, puoi mescolare diversi colori in un contenitore separato.

L'uso di prodotti per la riparazione dei polimeri non è difficile, ma richiede attenzione. Una volta completata la lavorazione, l'oggetto deve asciugarsi completamente in modo che la composizione si indurisca e acquisisca resistenza. Per fare ciò, il prodotto non deve essere utilizzato per 24 ore.

Procedura di richiesta:

  1. foto29499-4Pulire la superficie da trattare.
  2. Applicare uno strato sottile di prodotto sul graffio utilizzando un raschietto di plastica. Se il danno è sufficientemente profondo, potrebbe essere necessario pre-rinforzare il materiale dall'interno.
  3. Distribuire e lisciare il prodotto con una spugna asciutta.
  4. Lasciare asciugare completamente la composizione.
  5. Lucidare la superficie con un panno morbido.
  6. Se necessario, applicare strati aggiuntivi, consentendo un'asciugatura intermedia.
  7. Pulisci la zona con una spugna imbevuta di latte o emolliente.

La reazione della pelle artificiale all'uso del prodotto non è prevedibile, pertanto, prima di applicare il farmaco, è necessario testarlo su un'area nascosta o su un pezzo di materiale separato.


Un esempio di utilizzo di una miscela di tonalità liquide della pelle può essere visto nel video:

Caratteristiche di rimozione dei danni da vari articoli in pelle

A seconda dell'articolo su cui è apparso il graffio, il metodo per eliminare il difetto è diverso. La pelle liquida è adatta a quasi tutti gli articoli in pelle.

Scarpe

Le scarpe sono spesso soggette a segni e graffi dovuti all'uso specifico. Per una rapida soluzione al problema si può scegliere un pennarello, per danni gravi si può utilizzare la skin liquida. È possibile utilizzare anche quasi tutte le opzioni domestiche.

Divani e altri mobili imbottiti

foto29499-5I graffi sul divano richiedono una rimozione affidabile del difetto.

In cui la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti che si asciugano completamente, senza lasciare tracce colorate e non rischiano di macchiare gli abiti di chi è seduto sui mobili imbottiti.

Un buon risultato in questo caso è fornito da pelle liquida, colla e altri mezzi.

Giacca

Se usate con noncuranza, le giacche di pelle possono sviluppare non solo graffi e abrasioni, ma anche tagli. Se i graffi sono superficiali e non interessano gli strati profondi del materiale, la giacca può essere semplicemente ridipinta. Ciò non solo nasconderà i difetti, ma ravviverà anche il colore.

I graffi profondi richiederanno un lavoro di restauro in più fasi. La riparazione in questo caso dovrebbe includere non solo la verniciatura, ma anche l'unione dei bordi del taglio e il loro fissaggio.

Auto

La riparazione delle coperture dell'auto può essere eseguita in modo simile al restauro dei mobili imbottiti in pelle. Quando scegli un metodo, dovresti essere guidato dai seguenti punti principali:

  • affidabilità nell'eliminazione dei difetti;
  • buon mimetismo;
  • assenza di uno strato sporco.

L'opzione migliore è l'uso di composizioni polimeriche solubili in acqua, che possono essere trovate nei reparti chimici automobilistici.

Le sfumature della lavorazione dell'ecopelle

foto29499-6La finta pelle è un materiale popolare che beneficia del suo basso costo.

Lo svantaggio dell'ecopelle è che ha una durata più breve rispetto alla pelle naturale.. Anche i tagli e i graffi della pelle artificiale sono più difficili da rimuovere perché possono solo peggiorare le cose.

Per il mimetismo operativo, è possibile utilizzare un pennarello permanente, vernice, vernici aerosol, ecc. Anche la pelle liquida fornisce un buon effetto.

La riparazione di danni profondi e complessi dovrebbe essere quanto più corretta possibile, e soprattutto – professionale. Quando compaiono graffi, soprattutto profondi, è consigliabile eliminare il difetto il più rapidamente possibile prima che il materiale si rompa.

Cosa fare con i segni sulla pelle scamosciata?

La pelle e la pelle scamosciata presentano differenze nella loro struttura. Ciò richiede un approccio speciale per i diversi casi.

Soda con latte

Per l'elaborazione, è necessario preparare una soluzione dai seguenti ingredienti:

  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 cucchiaino. bibita

La soluzione viene applicata sull'area danneggiata e lasciata asciugare. Il trattamento si completa con la pulizia con apposita spazzola per camoscio.

Sale

Per rendere invisibile il graffio, puoi strofinare il sale sulla zona interessata della pelle scamosciata. Successivamente, tratta la zona con una spazzola. Per la pelle scamosciata è necessario utilizzare sale macinato finemente.

Aceto

foto29499-7Per la lavorazione della pelle scamosciata È necessario preparare una soluzione acquosa di aceto dai seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai. l. acqua;
  • 1 cucchiaio. l. aceto.

L'area interessata con un graffio viene trattata con la soluzione preparata. Successivamente, pulire la pelle scamosciata con un panno asciutto.

Successivamente, preparare una soluzione di aceto a bassa concentrazione dai seguenti componenti:

  • 1 litro acqua;
  • 1 cucchiaino. aceto.

La pelle scamosciata viene nuovamente trattata con una soluzione debole di aceto. Dopo l'asciugatura, pettinare il pelo con una spazzola.

5 raccomandazioni

La consulenza di un esperto ti aiuterà a riparare gli articoli in pelle in modo efficace e senza conseguenze spiacevoli:

  1. Per applicare il prodotto riparatore è consigliabile utilizzare un oggetto con la punta sottile, come uno stuzzicadenti o un fiammifero. Ciò consentirà di eseguire la riparazione nel modo più accurato possibile.
  2. Quando si applica qualsiasi prodotto, non lasciare sbavature, poiché dopo l'asciugatura il prodotto si attaccherà alla base e sarà estremamente difficile da rimuovere.
  3. Se il graffio è profondo, è meglio applicare la massa mimetica in più fasi, applicando 2-3 (e talvolta più) strati sottili invece di uno spesso.
  4. Se il foglio di pelle è strappato, potrebbe essere necessario rinforzare la base con materiali aggiuntivi.
  5. In caso di dubbi sulla tonalità selezionata di pelle liquida, crema o altro prodotto, si consiglia di testare il prodotto su un'area nascosta.
Se si verificano gravi danni a oggetti costosi e non sei sicuro delle tue capacità, puoi chiedere aiuto a specialisti che eseguiranno un restauro professionale di alta qualità di rivestimenti di mobili, pelletteria, scarpe o abbigliamento.

Se sei interessato a come rimuovere graffi piccoli e profondi da varie superfici e oggetti, dai un'occhiata a Questo capitolo.

Conclusione

Rimuovere i graffi sulla pelle è un compito completamente risolvibile. Prima inizierai il restauro, migliore sarà il risultato.Per graffi e tagli profondi, risolvere il problema è più difficile, ma comunque possibile.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle