Consigli di orologiai esperti su come rimuovere da soli i graffi dal vetro dell'orologio
L'orologio è un accessorio elegante che viene utilizzato tutti i giorni. Durante l'uso attivo, il vetro si ricopre di graffi. Di conseguenza, perde la sua trasparenza e la visibilità del quadrante si deteriora.
Leggi l'articolo su come rimuovere i graffi dal vetro dell'orologio (minerale, organico, plastica, zaffiro) utilizzando mezzi improvvisati e composti speciali.
Contenuto
Come rimuovere i segni dei graffi a casa?
Se i graffi sono superficiali, puoi eliminarli usando mezzi improvvisati.. La procedura per rimuoverli non è complicata, quindi puoi farlo da solo. Se il danno è grave, utilizzare composti specifici per la lucidatura del vetro.
Incolla GOI
La pasta GOI è una composizione lucidante universale progettata per combattere graffi, abrasioni e altri difetti. Se sono minori, usa la pasta numero 3. Per rimuovere danni profondi, acquista la pasta numero 4.
Procedura:
- Applicare una piccola quantità di pasta su un dischetto di cotone o un panno di flanella.
- Con esso viene lavorato il vetro. I movimenti dovrebbero essere circolari.
- Quando la superficie diventa liscia, applicare olio minerale e strofinare accuratamente.
- I residui di sostanze vengono rimossi con qualsiasi liquido contenente alcol.
La pasta GOI non è solo efficace, ma anche un prodotto economico.Il suo prezzo medio è di 100 rubli e una confezione da 100 g durerà a lungo.
Dentifricio
Puoi rimuovere i graffi superficiali con dentifricio o polvere di denti. La pasta viene utilizzata nella sua forma pura e la polvere viene diluita con acqua fino alla consistenza di una pasta densa.
Modalità di applicazione:
- pulire la superficie dallo sporco visibile, ripassare con un dischetto di cotone imbevuto di alcool;
- si applica la pasta sulla flanella e con essa si strofinano i graffi, si lucida il vetro con cura, senza esercitare eccessiva pressione;
- attendere che la composizione si asciughi, rimuoverne i resti con olio vegetale;
- Lucidare la superficie con un tovagliolo di carta pulito.
A volte puoi trovare consigli su come mescolare il dentifricio con la soda. Presumibilmente questa combinazione darà l'effetto migliore. Non dovresti farlo. Il bicarbonato di sodio è un abrasivo che può lasciare graffi microscopici. Subito dopo la lucidatura saranno invisibili, ma non appena lo sporco vi penetrerà tutti i difetti diventeranno evidenti.
Formulazioni speciali
Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti per la lucidatura del vetro. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- Consistenza. Paste e gel sono piuttosto densi, quindi vengono utilizzati per rimuovere danni profondi. Spray e liquidi sono progettati per combattere i difetti superficiali.
- Grano. Per stuccare il vetro degli orologi si consiglia di utilizzare composti a grana fine. Ciò consente un'elaborazione accurata.
- Componenti ausiliari. Se il prodotto si sporca spesso, utilizzare lucidanti addizionati con agente antistatico. Esistono prodotti che forniscono un effetto idrorepellente.Se lo smalto contiene silicone, dopo l'uso si formerà una pellicola sottile sulla superficie, che funge da protezione aggiuntiva dai danni meccanici.
- Prezzo. Non è consigliabile acquistare prodotti molto economici. È meglio optare per prodotti di prezzo medio.
- Attrezzatura. Se il prodotto è integrato con tovaglioli e spugne, è più comodo da usare.
- Ambito di applicazione. Prima di acquistare la composizione, devi studiarne l'etichetta. Esistono prodotti progettati per la cura delle superfici in vetro e plastica. Esistono anche composizioni riparative, universali e protettive. Non è necessario scegliere l'ultimo tipo, poiché non aiuterà a gestire i graffi.
I 3 migliori mezzi efficaci per rimuovere i graffi dal vetro:
Polacco Hi-Gear HG 5640
E' un prodotto per ripristinare la trasparenza del vetro., rimuove piccole abrasioni e graffi. Dopo il suo utilizzo sulla superficie si forma una sottile pellicola che impedisce che si sporchi. Prezzo 405 rubli per 0,12 l.
Dottor Cera DW 5673
Il prodotto è studiato per rimuovere graffi e ripristinare la trasparenza perduta. Ulteriori effetti: idrorepellente e antimacchia. Prezzo: da 450 rubli.
Willson per fari e plastica trasparente
Questo è uno smalto restaurativo a base di silicone.. Maschera i graffi e rende il vetro trasparente. Il kit comprende un tovagliolo per il trattamento superficiale. Il prezzo di una confezione da 0,07 litri è di 1.300 rubli.
Prima di utilizzare lo smalto, la bomboletta di liquido deve essere agitata accuratamente.
Caratteristiche di rimozione a seconda del tipo di materiale del vetro dell'orologio
Caratteristiche della lavorazione di diversi tipi di vetro:
- Minerale. Questo non è il vetro più economico.Pertanto, non è consigliabile rimuovere i graffi con sostanze abrasive. Gli esperti consigliano di utilizzare una rettificatrice. La flanella o la microfibra viene utilizzata come ugello e la pasta diamantata viene utilizzata come lucidante. Il disco viene spostato dal bordo del dispositivo al suo centro. Il tempo medio di elaborazione è di 20 minuti. Per ottenere risultati ottimali, la procedura viene ripetuta.
- Plastica. È facile da lucidare. Tale superficie può essere trattata con qualsiasi composizione. L'importante è non usare acetone durante la pre-pulizia. Il suo utilizzo porterà all'opacizzazione del vetro, rendendo impossibile il ripristino della sua trasparenza.
- Zaffiro. È il più costoso, ma anche il più affidabile. È installato sui modelli Elite. Non è costituito dal minerale stesso, ma dalla fibra di zaffiro. Il materiale è abbastanza durevole e resistente all'usura. Non è consigliabile rimuovere da soli i graffi, poiché esiste un alto rischio di danneggiare un prodotto costoso. È meglio affidare un orologio con vetro zaffiro a un professionista. In officina verrà pulito tramite molatura a freddo.
- Biologico. Questo bicchiere è il più economico. Si trova nella maggior parte dei modelli. Puoi pulirlo con dentifricio e persino con carta vetrata a grana fine.
Il video ti dirà quale vetro dell'orologio scegliere: zaffiro, minerale o plastica:
Contattare gli specialisti
Se l'orologio è costoso o il graffio è profondo, è meglio affidarlo a professionisti. Il costo finale è composto da diversi fattori. Il metodo di pulizia e il tipo di materiale giocano un ruolo decisivo.
Prezzi approssimativi:
- lucidatura della plastica – 1300 rubli;
- pulizia del vetro minerale – 1000 rubli;
- pulire la base in zaffiro – da 1500 rubli.
Il costo del servizio dovrà essere chiarito sul posto, previo controllo del prodotto da parte di uno specialista. Puoi trovare uno specialista guardando un annuncio su Internet. Prima di lasciare l'orologio in officina, devi studiare le recensioni dei clienti che hanno già utilizzato il servizio di questa organizzazione.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere i graffi dal vetro dell'orologio:
- Per rendere più comodo il lavoro con una rettificatrice, il vetro viene rimosso dall'orologio. Se ciò non fosse possibile, togliere le reggette e fissarle in una morsa o fascette.
I distanziatori dovrebbero sostenere il vetro sui lati senza toccare la superficie principale.
- È necessario utilizzare una molatrice con cautela, ricordando che riscalda il vetro. Per evitare che scoppi durante la lavorazione, viene inumidito con acqua.
Questo metodo per trattare i graffi è adatto quando l'orologio è smontabile o impermeabile.
- Quando si lavora con liquidi, è necessario assicurarsi che non fuoriescano all'interno. L'ingresso di acqua o olio può causare gravi danni.
- Anche i mezzi più costosi non possono far fronte a una crepa profonda. In questo caso è meglio sostituire il vetro.
- Non tentare di pulire il vetro con carta vetrata. Se non ci sono altre opzioni, utilizzare carta vetrata a grana fine, contrassegnata con P2500.
Se sei interessato a come rimuovere graffi piccoli e profondi da varie superfici e oggetti, dai un'occhiata a Questo capitolo.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come ripristinare il vetro di un orologio graffiato:
Conclusione
Gli orologi graffiati non devono essere gettati via immediatamente. Puoi provare a rianimarli utilizzando i mezzi disponibili. Se non è possibile ottenere l'effetto desiderato, utilizzare composti specializzati o contattare uno specialista.
Un'altra ottima opzione è l'ossido di cerio.Ho provato a lucidare il mio orologio, ci è voluto molto tempo, ma l'effetto mi è piaciuto.