Piccoli trucchi su come togliere i graffi dagli occhiali a casa
Tutti hanno occhiali da sole o occhiali per la correzione della vista. Ma sfortunatamente, anche con un'attenta manipolazione, col tempo le lenti si ricoprono di piccoli graffi.
I graffi non solo rovinano l'aspetto dell'accessorio, ma influiscono negativamente anche sulla vista.
Quando non hai tempo o denaro per sostituire le lenti graffiate, puoi risolvere tu stesso il problema utilizzando numerosi prodotti per rimuovere i graffi dagli occhiali.
Ti diremo di più su come e cosa puoi usare per rimuovere i graffi dagli occhiali in questo articolo.
Contenuto
È possibile rimuovere il danno?
È possibile rimuovere i graffi superficiali dagli occhiali utilizzando il metodo di lucidatura.. Se i graffi sono profondi, solo la molatura (pulizia del vetro utilizzando composti abrasivi fini) aiuterà a eliminare il difetto.
La pulizia causerà la perdita delle proprietà della lente e la scomparsa del rivestimento protettivo. Tali occhiali possono essere sostituiti solo con altri nuovi.
Come pulire le lenti in vetro?
Lucidare le lenti in vetro sugli occhiali è piuttosto difficile.Non tutte le composizioni possono rimuovere i graffi da una superficie di vetro duro.
Quando si sceglie un lucidatore per lenti in vetro, Vale la pena prestare attenzione alle seguenti composizioni:
- incolla GOI,
- lucido per mobili,
- dentifricio,
- bicarbonato di sodio.
Incolla GOI
Lucidante universale per leghe di acciaio, metalli e plastica, ideale per rimuovere graffi dal vetro.
Algoritmo delle azioni:
- Usando un panno in microfibra o un pezzo di feltro, applica una piccola quantità di pasta sulla lente.
- Strofina la pasta nel bicchiere con movimenti delicati e fluidi (la procedura dura almeno mezz'ora).
Solo la pasta GOI n. 1 e n. 2 (composizione a grana fine) è adatta per rimuovere i graffi.
Lucidare i vetri con pasta GOI - nel video:
Dentifricio
Utilizzando un dentifricio a base di gel, non abrasivo e non sbiancante, puoi coprire rapidamente piccoli graffi sugli occhiali.
Algoritmo delle azioni:
- sul vetro viene applicata una piccola quantità di dentifricio;
- utilizzando un panno morbido e asciutto, strofinare la pasta sulla superficie delle lenti;
- Con movimenti da lato a lato, le lenti vengono lucidate per un minuto.
Solo dopo essersi assicurati che le lenti siano lucide è necessario lavare gli occhiali sotto l'acqua corrente e asciugarli con un panno in microfibra.
Polacco
I lucidanti per mobili, plastica e vetro sono ideali per coprire rapidamente i graffi sulle lenti degli occhiali. Lo smalto riempie i graffi e previene ulteriori rotture del vetro.
Per evitare di rovinare completamente i tuoi occhiali, La pulizia viene eseguita seguendo il seguente algoritmo:
- I bicchieri vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente utilizzando sapone liquido.
- Sulla lente viene applicata una goccia di lucido per mobili, dopodiché si inizia a strofinarlo con un panno in microfibra.
- Al termine della lucidatura, asciugare i vetri con un panno morbido.
Per rimuovere i graffi dal vetro, puoi utilizzare solo lucidanti che contengono cera.
Bibita
I graffi sulle lenti possono essere rimossi con bicarbonato di sodio.. Per fare ciò, diluire il bicarbonato di sodio in polvere con acqua (rapporto 2:1), applicare il prodotto risultante su un dischetto di cotone e iniziare a strofinare delicatamente il vetro graffiato con un movimento circolare. La pasta di soda in eccesso viene lavata via con acqua e gli occhiali vengono asciugati con un panno in microfibra.
Le 3 migliori mescole speciali
Quando i mezzi disponibili non portano al risultato desiderato, composti speciali aiuteranno a rimuovere i graffi dal vetro.
TOP 3 prodotti speciali per rimuovere i graffi dal vetro:
Detergente per lucidatura “Doctor Wax”
Pulisce efficacemente il vetro dallo sporco, elimina microfessurazioni e rugosità. Crea uno strato idrorepellente sulla superficie trattata. Non modifica le proprietà ottiche dell'obiettivo. Il costo medio è di 300 rubli. (flacone da 500ml).
Pasta lucidante Glass Gloss
La composizione migliorata della pasta con tensioattivi e macrolog aiuta a rimuovere in modo rapido ed efficace abrasioni e piccoli graffi dalle lenti. Costo medio: 3000 rubli. (capacità 250 ml).
Polvere di fluoropol K
Progettato per l'elaborazione ottica ad alta velocità. Prima dell'uso, la polvere viene diluita con acqua fino alla consistenza di una densa panna acida. Il costo medio è di 760 rubli.(per 100 g).
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto professionale, è necessario studiare attentamente la composizione e le raccomandazioni del produttore per il suo utilizzo.
Come eliminare i segni sulla plastica?
Esistono numerosi modi per lucidare le lenti. Il modo più semplice per rimuovere piccoli graffi è sul vetro realizzato in polimero ottico. Questo è un materiale abbastanza plastico che può essere facilmente lavorato.
Cera
Il prodotto migliore per lucidare le lenti in plastica è la cera per auto (disponibile in qualsiasi negozio di automobili).
I passaggi sono semplici: una quantità minima di cera (una goccia non più grande di una testa di fiammifero) viene applicata sulla lente e massaggiata con movimenti delicati e fluidi finché il graffio non scompare. La cera riempie i graffi, leviga le superfici deformate, preservando lo spessore e le proprietà ottiche delle lenti.
Vernice trasparente
La vernice trasparente può rimuovere i graffi dalle lenti in plastica. Come la cera per auto, riempie tutte le irregolarità, creando uno strato uniforme e trasparente.
È necessario lavorare con la vernice incolore con molta attenzione, con precisione millimetrica (la composizione si asciuga molto rapidamente).
Usa uno stuzzicadenti di legno per mascherare i difetti.. Viene immerso in una bottiglia di vernice incolore, quindi la punta viene disegnata lungo il graffio sulla lente.
È necessario utilizzare solo vernici di alta qualità, non spesse. Altrimenti, la composizione si indurirà fino a riempire completamente il graffio.
CD Spray
Rimuovi rapidamente una griglia di graffi superficiali sugli occhiali lo spray aiuterà a ripristinare la superficie dei dischi CD (venduto presso negozi di ferramenta o centri di assistenza).
I passaggi sono semplici: applica una piccola quantità di lucidante sulla lente (basta qualche goccia), quindi puliscila con un panno morbido in microfibra.
Posso indossare l'accessorio dopo aver rimosso i graffi?
L'opinione degli oftalmologi è chiara: È possibile indossare gli occhiali per un periodo di tempo minimo dopo aver rimosso i graffi (fino all'acquisto e all'installazione di nuovi obiettivi).
Il fatto è che la lucidatura del vetro dà solo un effetto a breve termine. Dopo la pulizia, le lenti acquisiscono una lucentezza radiosa, ma purtroppo perdono le loro proprietà ottiche, antistatiche e idrorepellenti.
Rivolgiti ad uno specialista
Se riesci a rimuovere tu stesso piccole rugosità, abrasioni e graffi utilizzando metodi tradizionali, allora con il problema dei graffi profondi è meglio contattare uno specialista. I servizi di lucidatura del vetro sono forniti da specialisti nella riparazione di occhiali, che può essere facilmente trovato in qualsiasi ottica.
Il costo del lavoro è determinato individualmente in ciascun caso (l'importo del pagamento dipende dalla complessità e dal volume del lavoro, dal tipo di occhiali). In media, possono addebitare 400 rubli per la lucidatura di una lente.
Misure di prevenzione
Evita microfessure e graffi sulle lenti degli occhiali Le regole per la cura e la conservazione aiuteranno:
- Ogni giorno le lenti vengono pulite accuratamente con appositi panni in microfibra (tovaglioli di carta o tessuto, dischetti di cotone possono danneggiare la superficie lucida);
- Per riporre gli occhiali, utilizzare custodie in plastica spessa, rivestite all'interno con tessuto morbido o vera pelle (le custodie morbide non forniscono una protezione affidabile per gli occhiali);
- gli occhiali non sono un giocattolo, l'accessorio non deve essere dato ai bambini;
- Quando si tolgono gli occhiali, appoggiarli sul tavolo solo con le lenti rivolte verso l'alto (non è possibile lasciare l'accessorio su una superficie instabile, sporca, polverosa);
- Prima di andare in sauna o in uno stabilimento balneare, assicurati di toglierti gli occhiali (le alte temperature hanno un effetto negativo anche su lenti di alta qualità);
- Durante i lavori di costruzione o riparazione, gli occhiali sono protetti con uno speciale scudo da costruzione.
L'applicazione di uno speciale rivestimento protettivo sulle lenti ridurrà significativamente il numero di graffi e prolungherà la durata degli occhiali.
Consiglio
Lucidare il vetro dei bicchieri in modo da non rovinarne completamente la superficie, Alcuni suggerimenti aiuteranno:
- Prima di lucidare i bicchieri, è necessario lavare i bicchieri in acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo liquido.
- Quando si strofinano gli occhiali, è molto importante non esagerare (i movimenti devono essere fluidi e attenti). Altrimenti, forte attrito e pressione deformeranno permanentemente la lente.
- I piccoli graffi che compaiono sulle lenti possono essere rimossi utilizzando alcol denaturato. È sufficiente inumidire un panno morbido con alcool e pulire la superficie degli occhiali.
Puoi concentrarti anche sul peso degli occhiali (le lenti in vetro sono molto più pesanti di quelle in plastica).
Se sei interessato a come rimuovere graffi piccoli e profondi da varie superfici e oggetti, dai un'occhiata a Questo capitolo.
Conclusione
Prodotti convenienti per la lucidatura del vetro ti aiuteranno a prolungare la vita dei tuoi occhiali preferitie rispetto delle regole di cura e conservazione - per evitare graffi e abrasioni.