Consulenza professionale su come rimuovere in modo rapido ed efficace i graffi dai mobili
I mobili in legno si adattano armoniosamente a quasi tutti gli interni moderni, conferiscono intimità alla stanza e hanno un odore speciale.
La comparsa di graffi sul piano di lavoro, sull'anta di un mobile o sul bracciolo del divano non è motivo di frustrazione. Questo è un segnale che è ora di agire.
Come rimuovere i graffi dai mobili in legno lucido? Le raccomandazioni di professionisti e i consigli di casalinghe esperte ti aiuteranno a eseguire i lavori di restauro a casa.
Contenuto
Sbarazzarsi dei danni
Puoi eliminare tracce di danni meccanici sulle superfici in legno utilizzando prodotti professionali e ricette popolari. Devono essere scelti tenendo conto del colore, della consistenza e delle capacità della casalinga. Se i mobili sono costosi, è meglio non risparmiare. Esiste il rischio di danneggiare l'oggetto interno e di incorrere in costi aggiuntivi.
Cera
La cera per mobili può essere morbida o dura. Il primo viene utilizzato per rimuovere difetti superficiali, il secondo per ripristinare parti gravemente danneggiate. Un ulteriore vantaggio è la gamma di colori, che consente di ripristinare qualsiasi prodotto in legno.
L'algoritmo per lavorare con qualsiasi tipo è identico:
- Pulisci il legno.
- Riscalda il materiale.
- Applicare al danno.
- Lasciare asciugare per 15-20 minuti.
- Lucidare la superficie.
La cera in eccesso deve essere rimossa, per questo è meglio usare una spatola di plastica.
Questo video ti mostrerà come lavorare con la cera per mobili:
Lucido per scarpe
Non utilizzo sempre il prodotto per lo scopo previsto. Le casalinghe consigliano di utilizzarlo per ripristinare le superfici in legno. È conveniente applicare il lucido da scarpe con una spugna, ma c'è uno svantaggio: è difficile scegliere la tonalità desiderata.
Modalità di applicazione:
- pulire il legno;
- applicare il prodotto;
- lasciare asciugare;
- Rimuovere i residui con un panno morbido e privo di pelucchi.
Tocco d'arredo
Questo è un materiale di restauro già pronto e facile da usare. L'aspetto ricorda un tocco clericale, puoi acquistare qualsiasi tonalità nei negozi specializzati nell'edilizia e nei supermercati.
Modalità di applicazione:
- Applicare il prodotto in più strati sulla zona danneggiata utilizzando un pennello fino all'eliminazione del difetto.
- Rimuovere l'eccesso con un oggetto duro ma non affilato. Andrà bene il bordo di una tessera di plastica. Lucidare la superficie con un panno morbido o feltro.
Per abbinare il colore, puoi utilizzare un pennarello speciale o coprire l'area con vernice. È meglio utilizzare il prodotto in un flacone spray. Quando si utilizza il tocco del mobile, è necessario fare una pausa tra le manipolazioni per almeno 15 minuti, altrimenti gli strati non si asciugheranno bene.
Utilizzando un tratto per ripristinare un prodotto in legno - nel video:
macchia
Il liquido universale rimuove efficacemente i microdanni sul legno. La composizione penetra in profondità nella struttura del materiale, lo colora, ma ne conserva la consistenza. La macchia viene applicata con un pennello in più strati e maschera efficacemente i difetti superficiali.
Per ottenere la tonalità desiderata, è necessario colorare una piccola area del prodotto che non sia evidente. Dopo aver ottenuto un colore naturale, puoi procedere al processo di restauro.
Polacco
I lucidanti per mobili in legno mascherano facilmente i graffi superficiali, rimuovono le macchie e aggiungono lucentezza alla superficie.
I fondi possono basarsi su:
- cera;
- oli;
- silicone
Olio: riempie graffi e danni, la superficie diventa liscia e lucida. Un ottimo prodotto per rimuovere segni e graffi su superfici in legno.
Il silicone è il leader tra gli smalti. Ha una composizione più liquida e svolge diverse funzioni:
- Riempie i vuoti causati da danni meccanici (graffi, scheggiature).
- Pulisce la superficie dallo sporco.
- Protegge la superficie dall'umidità.
- Ha proprietà antibatteriche.
Cera: copre uniformemente la superficie con una pellicola protettiva grassa, che è un agente antistatico organico. Di conseguenza, i graffi superficiali diventano invisibili.
Noce
Il noce maschera i graffi grazie alla tintura naturale juglone. Il composto organico è presente nel succo della buccia e della polpa.
Ampiamente usato:
- per la tintura di tessuti, soprattutto lana,
- un lavandino
- nell'industria alimentare e nella cosmetologia.
Un altro vantaggio è che lo juglone è tossico per gli insetti ed è un efficace erbicida.
Il frutto della noce aiuterà a nascondere visivamente i danni meccanici sui mobili in legno. Per fare questo è necessario:
- dividere il nocciolo a metà;
- trattare l'area danneggiata di una delle parti senza usare la forza fisica;
- lasciare che il succo penetri in superficie;
- rimuovere la lucentezza oleosa con un panno morbido.
Non aspettarti risultati immediati; l'effetto diventerà evidente dopo l'asciugatura. Puoi sostituire il frutto della noce con olio di noci, che deve essere applicato su un tovagliolo e trattato con la superficie.
Utilizzo di mezzi speciali
Sono convenienti, efficaci, ma non economici. Spesso c'è un problema con la scelta della tonalità richiesta. Prodotti popolari:
- Matite a cera colorata. La cera riempie i vuoti e la tonalità giusta rende l'area invisibile.
- Schiudere. Si applica comodamente con un pennello sul tappo; l'eccesso deve essere rimosso.
- Mastice. Aiuta a eliminare crepe e graffi profondi. Viene utilizzato solo dopo aver pulito e levigato la zona.
Il rimedio ad azione più rapida sono composizioni universali per rimuovere graffi da qualsiasi superficie, ad esempio Anti-Scratch.
Cosa fare con i graffi profondi?
Non sarà possibile mascherare gravi danni superficiali utilizzando rimedi popolari. Per questi scopi, è meglio usare lo stucco, che renderà l'area danneggiata liscia e pulita. È necessario utilizzare solo mastice per legno di alta qualità.
Modalità di applicazione:
- pulire la superficie con carta vetrata fine;
- pulire e sgrassare i danni;
- applicare il materiale con una spatola, rimuovere l'eccesso;
- carteggiare con carta vetrata a grana fine.
Se la tonalità dello stucco corrisponde al colore principale, non è necessaria la verniciatura. Altrimenti, devi usare la macchia.Se necessario, l'area è verniciata. Puoi rimuovere danni profondi o scheggiature usando cera colorata.
Caratteristiche di rimozione tenendo conto del colore e del tipo di materiale
I prodotti per eliminare i difetti su una superficie di legno devono essere selezionati tenendo conto del colore del materiale.
Dal legno scuro e chiaro
Danni al legno scuro (quercia rossa, noce) può essere mascherato utilizzando un prodotto farmaceutico economico: lo iodio. È sufficiente inumidire un bastoncino igienico o un batuffolo di cotone nel liquido e applicarlo sul graffio. Quando il prodotto verrà assorbito e si asciugherà, la zona danneggiata apparirà come nuova.
Per eliminare i difetti sui mobili chiari, è possibile utilizzare la paraffina, utilizzata per realizzare le candele. Il materiale deve essere impastato in modo che diventi plastico e strofinato in modo circolare sul danno. Rimuovere i resti.
Con legno
Puoi rimuovere i danni dal legno con una soluzione fatta in casa. Ricetta: mescolare aceto da tavola e olio d'oliva in rapporto 1:3. Strofinare accuratamente il liquido risultante sull'area danneggiata e strofinare con un panno asciutto e privo di lanugine in tessuto naturale (cotone).
Se la casalinga non è pronta a correre rischi, puoi utilizzare lo strumento professionale Scratch Cover Tableau.
Con lucido
I graffi sulla lucidatura possono essere rimossi utilizzando i metodi sopra elencati.. Sono adatti cere, lucidanti e coloranti. Il modo più veloce ed economico sono le bustine di tè. Deve essere riempito d'acqua, tenuto sul fuoco per mezz'ora e raffreddato. Tratta il graffio con un decotto concentrato (a livello locale).
È adatto anche il prodotto professionale Tableau Lavender Wax Polish.Lo smalto a base di cera risolverà il problema e donerà lucentezza ai mobili.
Raccomandazioni
I principali produttori di mobili affermano che è più facile proteggere tempestivamente i propri prodotti dai danni che ripristinarli e raccomandano:
- Utilizzare accessori protettivi. Ciò è particolarmente vero per i controsoffitti in legno. Tovaglie, taglieri e piastre riscaldanti riducono al minimo il rischio di danni meccanici.
- Rimuovere l'umidità in eccesso. Il legno può deformarsi se esposto all'acqua.
- Per la pulizia utilizzare solo spugne morbide e stracci senza strato abrasivo. Lasciano micrograffi sui mobili, che col tempo diventeranno un grosso problema.
- Scegli solo prodotti per la cura destinati a questo materiale. Sono severamente sconsigliate composizioni con componenti aggressivi ed abrasivi.
Se sei interessato a come rimuovere graffi piccoli e profondi da varie superfici e oggetti, dai un'occhiata a Questo capitolo.
Conclusione
Durante il trasporto e l'uso, i mobili spesso soffrono: sulla superficie compaiono crepe, scheggiature e graffi. Non è necessario affrettarsi a sostituirlo con uno nuovo, le spese non pianificate possono influire negativamente sul bilancio familiare.
È meglio sfruttare consigli efficaci ed eseguire lavori di restauro a casa. Se parliamo di mobili antichi, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di professionisti.