TOP 10 spazzaneve cingolati per la casa: caratteristiche, costi, opinioni dei proprietari
Quando scelgono gli assistenti meccanici per la rimozione della neve, i consumatori russi prestano sempre più attenzione alle attrezzature per la rimozione della neve cingolate.
I modelli cingolati hanno prestazioni eccellenti, che consentono di ripulire ampie aree in breve tempo e di affrontare facilmente neve compattata e aree ghiacciate.
Il processo di rimozione delle masse di neve diventa più semplice e comodo, poiché il carico sull'operatore è notevolmente ridotto. Una panoramica degli spazzaneve cingolati è presentata nell'articolo.
Contenuto
Pro e contro degli spazzaneve cingolati e gommati
In base al tipo di propulsione, esistono due tipologie di macchine sgombero neve: gommate e cingolate.
Gli spazzaneve a ruote sono dotati di due ruote con battistrada profondo di tipo X e V, realizzato in gomma di alta qualità resistente al freddo. La trazione integrale è responsabile della trasmissione della forza di rotazione dall'albero motore all'albero condotto dal telaio.
L'elemento principale della trasmissione è la cinghia, che è responsabile del collegamento del motore e dei cambi delle ruote motrici. Le dimensioni ridotte e la potenza delle strutture su ruote garantiscono una buona manovrabilità e un comodo sistema di controllo.
La superficie esterna della pista è dotata di speciali sporgenze che aumentano la trazione sulla superficie. Poiché l'elemento di lavoro principale del meccanismo di azionamento di uno spazzaneve cingolato non è una cinghia, ma catene, le strutture cingolate sono progettate per carichi più elevati.
La differenza nella progettazione dei sistemi di viaggio cingolati e su ruote ne determina alcuni vantaggi dei modelli cingolati rispetto a quelli su ruote:
- Forte adesione alla superficie. Ciò è molto importante se la rimozione della neve viene effettuata su una superficie irregolare.
Gli spazzaneve cingolati sono in grado di rimuovere efficacemente la neve senza scivolare con un angolo di inclinazione fino a 10-15°, mentre quelli a ruote sono pericolosi da utilizzare se l'angolo di inclinazione supera i 5-6°.
- Elevata capacità di sci di fondo. I cingoli larghi forniscono una pressione media bassa sul terreno o sulla superficie della neve, che impedisce l'immersione profonda e, di conseguenza, un'eccellente manovrabilità anche in cumuli di neve.
- Buona stabilità. Il baricentro dei modelli cingolati varia a seconda del carico sulla macchina.
- Resistenza all'usura. I motori cingolati sono durevoli, senza pretese e non richiedono frequenti manutenzioni, riparazioni o sostituzioni.
- Affidabilità. I sistemi di viaggio cingolati sono più affidabili di quelli su ruote. Non sono soggetti a forature o danni meccanici causati da oggetti appuntiti casuali catturati nella massa di neve.
- Grande forza di trazione.Gli spazzaneve cingolati sono più potenti e sono in grado di far fronte a grandi volumi di neve e crosta complesse e compattate.
- Capacità di pulire grandi aree. Di norma, i modelli cingolati sono dotati di un meccanismo del rotore della coclea più produttivo, di un motore potente e di una grande benna.
Ci sono anche una serie di svantaggi:
- A causa della velocità di movimento lenta, la pulizia richiede più tempo.
- Il meccanismo cingolato è più potente, il che significa che pesa molto di più di quello su ruote. Ciò influisce sulla facilità di controllo.
- Bassa manovrabilità. Peso e dimensioni maggiori determinano una scarsa manovrabilità. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai modelli che hanno la capacità di bloccare il differenziale per una svolta comoda.
- Un maggiore consumo di carburante è una conseguenza di un motore potente, che garantisce il movimento di un modello di grandi dimensioni lungo l'intero percorso di sgombero della neve.
- Alto prezzo. Il costo totale dei potenti meccanismi cingolati è spesso superiore a quello di quelli su ruote.
- Riparazioni più complesse. La manutenzione e la riparazione dei modelli cingolati sono più complesse e costose (la riparazione più difficile riguarda i telai cingolati con trasmissione idrostatica). In molti casi, la loro riparazione indipendente è impossibile.
Quando e quale comprare?
Le caratteristiche progettuali dei modelli su ruote e cingolati determinano anche le diverse condizioni per il loro utilizzo.
Quelli con ruote sono più efficaci nello sgombero della neve su piccole aree pianeggianti senza neve fitta e compattata e stretti sentieri del giardino, la cui pulizia richiede attrezzature piccole e maneggevoli.
In alcune situazioni, utilizzare uno spazzaneve di qualsiasi tipo è pericoloso perché c'è pericolo di ribaltamento:
- su un pendio ripido (superiore a 15°);
- se il flusso delle masse di neve rimossa è diretto verso l'alto.
Riassumendo possiamo concludere che per la casa (quando non è necessario pulire grandi spazi) è consigliabile acquistare un modello su ruote che sia più maneggevole, più economico e più facile da usare. Se è necessaria maggiore stabilità, sul modello con ruote vengono montate delle catene.
Per le esigenze comunali, nonché per la pulizia di superfici irregolari e aree con neve compattata, vengono acquistati modelli con sistema di movimento cingolato. Rendono facile lo sgombero della neve
- area del cortile,
- un parco,
- parcheggio,
- parcheggio.
Come scegliere?
Quando si sceglie un modello adatto di spazzaneve cingolato, si tiene conto del terreno, dell'area da rimuovere, della quantità di precipitazioni nella regione e delle capacità fisiche dell'operatore. Questi indicatori determinano quali dovrebbero essere le caratteristiche ottimali del modello acquistato:
- Potenza del motore. La potenza consigliata per i modelli cingolati è di 11 CV. Un tale motore offrirà tutte le possibilità per un funzionamento affidabile e a lungo termine dello spazzaneve.
- Dimensione del secchio. L'altezza e la larghezza della parte operante della benna sono i valori principali che influiscono sui parametri di raccolta della neve e sulle prestazioni della macchina.
Se le superfici da pulire sono ampie è adatto un modello con secchio capiente. Per le aree medie e piccole, dove è necessaria una maggiore mobilità dei veicoli da raccolta, è opportuno scegliere un modello con una benna più piccola.
- Gamma di lancio della neve. Questo parametro dipende dal layout del sito e deve essere selezionato individualmente.
- Progettazione del sistema di pulizia. Esistono modelli cingolati con due e tre sistemi di pulizia. I sistemi a tre fasi vengono scelti se è necessario pulire grandi superfici e anche se nella regione sono probabili cumuli di neve.
- Angolo limite di rotazione dello scivolo determina la direzione massima di emissione della massa di neve. Esistono sistemi con sistemi manuali, meccanici ed elettrici per la regolazione dell'angolo di rotazione. I modelli economici hanno un angolo di rotazione fisso della grondaia.
- Tipo di telaio cingolato. Gli spazzaneve di questo tipo utilizzano due tipi di telaio cingolato. Le ruote a doppio rullo (un bruco e due marce) sono più stabili in ampie aree con terreno accidentato.
Le ruote a tre rulli (un triangolo di ingranaggio conduttore e due rulli di supporto inferiori) si distinguono per un'area di contatto più ampia con la superficie e un baricentro alto. È razionale utilizzarli su zone pianeggianti e ghiacciate, poiché sono meno stabili sui pendii.
Numerosi modelli sono dotati di funzioni aggiuntive, aumentando il comfort di controllo:
- la capacità di regolare il baricentro in base alla topografia della superficie;
- la presenza di un avviamento elettrico per facilitare l'avviamento del motore in caso di gelo;
- bloccare uno dei cingoli per facilitare la svolta durante le manovre;
- la possibilità di maniglie riscaldate rende la rimozione della neve più confortevole quando fa freddo;
- La presenza di un faro garantisce il lavoro al buio.
Valutazione dei modelli a benzina con prezzi e recensioni
Ecco una descrizione di diversi modelli di motoslitte cingolate che sono più popolari tra gli acquirenti.
STIGA ST 5266 P Trac
Fresa da neve con motore Stiga 4 tempi da 8,40 hp.Con. può essere utilizzato per pulire aree di qualsiasi complessità. Dotato di una benna da 66x53 cm, che garantisce una potente cattura della neve, e di un sistema di pulizia a due stadi.
Dispone di un comodo sistema di controllo (l'intero sistema di leve viene visualizzato sul pannello davanti all'operatore). La coclea, lo scivolo di espulsione della neve e la girante sono realizzati in resistente acciaio legato, che ne garantisce il funzionamento a lungo termine.
Il modello prevede un sistema meccanico per la regolazione della posizione della grondaia. Funzioni aggiuntive: maniglie riscaldate e faro garantiscono un lavoro confortevole in qualsiasi momento della giornata. Il tipo di cingoli a tre rulli crea un'ottima aderenza su qualsiasi superficie e una buona manovrabilità. Il costo medio dell'attrezzatura è di RUB 149.990. Una recensione degli spazzaneve STIGA è presentata in Questo articolo.
PATRIOTA Siberia 85 ET
L'unità è completamente dotata di dispositivi di automazione. Motore 7,8 cv garantisce il funzionamento affidabile delle apparecchiature. Grazie alla presenza di una benna volumetrica (dimensioni di lavoro 60x51 cm) e di una resistente coclea a rilievo, è possibile rimuovere la neve bagnata e compattata.
Il modello è dotato di un sistema meccanico per la regolazione della posizione dello scivolo, con la capacità di lanciare neve fino a 15 m L'avviamento rapido del motore a temperature inferiori allo zero è assicurato da un avviamento elettrico. Il modello è abbastanza manovrabile (è possibile disabilitare il differenziale).
Patriot Siberia 85 ET viene acquistato dai servizi pubblici per la pulizia di grandi superfici di qualsiasi grado di complessità. Il costo medio dell'unità è di 102.590 rubli.
Huter SGC 8100C
Unità semovente con motore a benzina a quattro tempi da 13 CV. inizia utilizzando un avviamento elettrico.È presente un sistema di pulizia a due stadi con coclea di sfiato, una capiente benna da 70 x 54 cm e, se necessario, un sistema automatico di bloccaggio del differenziale.
La rotazione dello scivolo di espulsione della neve è regolata meccanicamente, la portata massima di espulsione è di 15 M. Un potente spazzaneve con la capacità di rimuovere uno strato significativo di neve compattata e crosta. Altre caratteristiche includono un faro per la pulizia al buio e maniglie riscaldate.
Grazie alla presenza di cingoli, il veicolo ha un elevato livello di manovrabilità. Il costo medio del modello è di 100.310 rubli. Leggi informazioni sugli spazzaneve Huter Qui.
AL-KO SnowLine 760TE
Modello con sistema di pulizia a due livelli dotato di coclea in metallo bugnato, secchio capiente (dimensioni 76x54,5 cm). Un avviamento elettrico garantisce il funzionamento del motore a basse temperature. Il modello con base cingolata a due stadi ha elevata stabilità e trazione eccellente.
L'unità è dotata di un sistema meccanico per la regolazione della posizione dello scivolo, con un raggio di lancio fino a 15 M. Un ampio serbatoio del carburante garantisce il funzionamento a lungo termine dell'attrezzatura senza rifornimento di carburante. C'è una funzione di illuminazione al buio e maniglie riscaldate. Il costo medio di uno spazzaneve è di RUB 149.990.
Lifan ST7011ET
Spazzaneve semovente con un motore a quattro tempi da 11 CV. dotato di un sistema di pulizia a due stadi. Un secchio volumetrico di 70 x 54 cm è in grado di catturare un grande strato di neve. La resistente coclea strutturata rompe facilmente la crosta compattata e le inclusioni di ghiaccio, riducendole in briciole.
La manovrabilità è assicurata dalla possibilità di disabilitare uno dei cingoli per effettuare una svolta.Lo scivolo metallico viene installato nella posizione desiderata mediante un sistema meccanico, la distanza massima di lancio è di 15 M. Per facilità d'uso il modello è dotato di maniglie riscaldate e faro.
Le macchine moderne offrono la possibilità di eliminare i cumuli di neve da vaste aree, sono ammessi terreni accidentati. Il motore è dotato di avviamento elettrico. Il costo medio del modello è di 81.090 rubli.
Hyundai S7713-T
Modello professionale, grazie ad un potente motore da 13 hp. e un capiente secchio (dimensioni 76,4 x 54 cm) ha ottime prestazioni. Il sistema di movimento cingolato offre una buona presa su superfici ghiacciate e un'elevata manovrabilità.
Un serbatoio della benzina da 6 litri consente di pulire un'ampia area senza fare rifornimento. Muovendosi in una sola passata, lo spazzaneve sgombera un'area larga 76,4 cm ed è adatto alla pulizia di grandi superfici. L'angolo di rotazione dello scivolo di espulsione della neve è di 180°.
La macchina può gestire cumuli di neve fino a 54 cm di profondità, il costo medio del modello è di 182.990 rubli. Scopri di più sugli spazzaneve Hyundai Qui.
Caimano Edo 32H
Attrezzatura potente e professionale per la pulizia di grandi superfici (secchio largo 81,5 x 51,8 cm). La coclea resistente tritura facilmente neve e ghiaccio compattati (distanza massima di lancio: 17 cm). Il sistema di pulizia è a due fasi.
Grazie alla potente base cingolata, l'attrezzatura è molto percorribile anche in cumuli di neve. I dischi da taglio lungo i bordi della coclea riducono la resistenza della neve durante lo sgombero.
Nonostante la potenza, l'attrezzatura è abbastanza mobile e manovrabile e può ruotare facilmente di 180 gradi. Impianto elettrico per la regolazione della posizione dello scivolo e della coclea, faro per lavorare al buio. Costo medio – 700.000 rubli.
ELITECH SM 12EG
Il peso di questo modello è di 120 kg, ma la possibilità di bloccare il differenziale ne garantisce una manovrabilità sufficiente. Un secchio largo (dimensioni 71x51,5 cm) ha una coclea di scarico installata per catturare grandi quantità di masse di neve che entrano nello scivolo di espulsione.
La posizione dello scivolo viene regolata meccanicamente. L'efficace rimozione della neve è assicurata dal potente avanzamento della macchina abbinato alla capacità di presa della coclea.
Un potente motore da 12 CV e un ampio serbatoio del carburante garantiscono un funzionamento di alta qualità a lungo termine senza rifornimento di carburante. L'accensione avviene tramite avviamento elettrico. Sono presenti impugnature riscaldate e faro per lavorare al buio. Il costo dell'attrezzatura è di 148.440 rubli.
MTD Optima ME 66 T
Spazzaneve compatto e potente con un motore MTD ThorX 80 a quattro tempi da 7,9 CV. con un consumo di carburante economico. È previsto un avviamento elettrico per un facile avviamento nella stagione fredda. Il modello è adatto allo sgombero neve dalle zone circostanti e dalle zone giardino.
La larghezza e l'altezza di raccolta della neve sono di 66 e 53 cm Una resistente coclea in metallo garantisce la macinazione delle masse di neve compattate. L'angolo di rotazione dello scivolo di espulsione è di 200°, il raggio di espulsione è di 15 M. La posizione dello scivolo è regolata elettricamente. Costo medio – 169.990 rubli. La valutazione degli spazzaneve MTD è presentata in Questo articolo.
Cub Cadet XS3 76 TDE
Il modello con sistema di pulizia a tre stadi è dotato di un potente motore da 10,6 CV. La benna volumetrica assicura la cattura di uno strato di neve di 76 x 58 cm, mentre una potente coclea macina non solo la neve compattata, ma anche il ghiaccio.
La posizione dello scivolo metallico viene regolata tramite un sistema meccanico; la neve viene espulsa ad una distanza fino a 18 m.È possibile disabilitare il differenziale per facilitare le manovre. Il modello è adatto per aree ampie e complesse e può essere utilizzato per superfici irregolari.
Altre caratteristiche includono fari e manopole riscaldate. Il costo medio del modello è di RUB 239.990. Una recensione degli spazzaneve Cub Cadet è presentata in Questo articolo.
Come servire?
La manutenzione degli spazzaneve cingolati viene effettuata sia durante la stagione che a fine stagione. La manutenzione ordinaria viene effettuata in autonomia, per le manipolazioni più complesse, contattare il centro assistenza.
Dopo aver completato il lavoro di sgombero dell'area dalla neve, lo spazzaneve viene pulito dalle masse di neve aderenti. L'apparecchiatura può funzionare al minimo per diversi minuti in modo che tutta la neve aderita si sciolga, quindi tutte le parti vengono asciugate per rimuovere l'umidità.
Se necessario, controlla
- funzionamento dei sistemi di azionamento della coclea e dei cingoli,
- misura dell'usura del coltello incisore,
- misura dell'usura delle scarpe restrittive.
Se è presente un'usura significativa, sostituirla. Se i perni di sicurezza che fissano la coclea all'albero si rompono, dovranno essere sostituiti. Questa misura protegge la scatola del cambio dello spazzaneve da danni dovuti all'ingresso di corpi estranei nella coclea.
Per sostituirlo, rimuovere i perni rotti dai fori di montaggio, pulire e lubrificare i fori, dopodiché vengono installati nuovi perni e fermagli a molla.
Prima di avviare il motore e successivamente ogni cinque ore di funzionamento dell'attrezzatura, controllare il livello dell'olio nel motore (dopo le prime cinque ore di funzionamento, l'olio viene cambiato). In futuro, l'olio verrà cambiato ogni 50 ore di funzionamento (più spesso con carichi pesanti).
Per garantire la completa eliminazione dell'olio usato, si consiglia di cambiare l'olio quando il motore è caldo.
Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente:
- Posizionare il foro di scarico dell'olio nella posizione più bassa e installare un contenitore sotto di esso per scaricare l'olio usato.
- Svitare il tappo e scaricare l'olio.
- Posizionare la spina in posizione e chiuderla saldamente.
- Versare attraverso il collo l'olio fresco della marca specificata nelle istruzioni per l'uso.
Durante la manutenzione, detriti, sporco e depositi di olio vengono periodicamente puliti dalle parti principali del motore con aria compressa. Ciò garantisce un funzionamento e un raffreddamento ottimali, eliminando il rischio di incendio.
Dove e come conservare?
A fine stagione le attrezzature per lo sgombero neve vengono messe fuori servizio. Per questo scaricare tutto il carburante dal serbatoio e pulire la camera del carburante:
- sotto il carburatore è installato un contenitore per lo scarico del carburante;
- svitare il bullone di scarico e scaricare il carburante;
- svitare il bullone della camera del carburante, rimuoverlo e lavarlo;
- installare la fotocamera in posizione.
Dopo aver cambiato l'olio, rimuovere il rivestimento della batteria e scollegare i terminali. La batteria e l'unità vengono conservate in un'area calda e ventilata con livelli di umidità normali.
A fine stagione e prima di accendere il motore per la prima volta, la canna del cilindro viene lubrificata. Dopo aver scollegato il cavo dell'alta tensione, svitare la candela e versare nel foro 30 g di olio motore.
Garantire la distribuzione dell'olio lungo la superficie del cilindro del motore ruotando la maniglia di avviamento. Reinstallare la candela. Questa misura facilita l'avviamento del motore dopo una lunga pausa..
Problemi con i bruchi e metodi per eliminarli
Se il meccanismo dei cingoli non funziona, è necessario regolare gli azionamenti dei cingoli.Per fare ciò, allentare i dadi del tenditore e, spostando la vite di regolazione, ottenere la lunghezza desiderata del cavo, dopodiché i dadi vengono serrati. Le parti interne dei cingoli sono lubrificate con lubrificante Litol 24. Se la regolazione non aiuta, è necessaria la diagnostica del telaio presso un centro di assistenza.
Il motivo della mancanza di movimento potrebbe essere la rottura dell'anello in poliuretano del disco di attrito condotto. In caso di questo guasto, è necessario contattare un centro assistenza per sostituire l'anello.
Le gocce di umidità rimaste sui binari dopo la rimozione della neve possono avviare il processo di corrosione. Per evitare che ciò accada, al termine dei lavori, i binari vengono liberati da eventuali residui di neve e asciugati accuratamente.
Consiglio
Consigli utili:
- Prima dell'acquisto ispezionare attentamente il telaio del modello selezionato per evitare il rischio di rottura anticipata del sistema cingolato. Prestare attenzione al fissaggio delle maglie, allo stato della catena e alla presenza di tracce di corrosione.
- I modelli costosi di spazzaneve cingolati hanno il numero massimo di funzioni aggiuntive. Prima dell'acquisto è necessario valutare attentamente se questa o quella funzione sarà utile per il sito.
In questo modo potrai scegliere un modello che non sia sovraccarico di funzionalità non necessarie al miglior prezzo.
- I modelli professionali di spazzaneve cingolati sono dotati della possibilità di regolare il baricentro, il che aumenta notevolmente la loro stabilità.
- La distanza di espulsione della neve dipende in modo significativo dalla struttura delle masse di neve e dalla direzione del vento. Se devi pulire grandi superfici, dovresti scegliere modelli con una gittata di 10 metri o più.
- Quando si sceglie un modello di spazzaneve è importante assicurarsi che la larghezza della benna sia pari o multipla della larghezza dei vialetti del giardino.
Conclusione
Gli spazzaneve cingolati si sono rivelati unità affidabili, potenti e percorribili che funzionano bene su qualsiasi superficie. Affrontano bene terreni difficili, densi cumuli di neve e aree ghiacciate.