Recensione degli spazzaneve Stiga: vantaggi e svantaggi, caratteristiche, prezzi, opinioni dei proprietari

foto47027-1Le nevicate invernali possono essere un vero grattacapo per i proprietari di territori privati.

Quanto più intensa sarà la pioggia, tanto più tempo sarà necessario per liberare sentieri e vialetti. Gli spazzaneve Stiga possono facilitare i lavori di pulizia.

Leggi l'articolo su chi li produce, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, come utilizzarli e mantenerli correttamente.

Produttore

La produzione degli spazzaneve Stiga è effettuata dall'omonima azienda STIGA. È un marchio del gruppo di società Global Garden Products, che produce macchine da giardinaggio meccanizzate e tosaerba.

La sede centrale di Stiga si trova in Svezia. È stata fondata più di 80 anni fa, nel 1934. Da allora l'azienda ha continuato il suo sviluppo di successo ed è entrata nel mercato mondiale con i suoi prodotti.

Gli spazzaneve sono progettati specificatamente per lavorare in climi rigidi. Sono dotati di motori di marca di alta qualità costruttiva.

L'azienda possiede 5 stabilimenti, di cui 2 operativi in ​​Italia, 1 in Svezia, 1 in Slovacchia e 1 ulteriore in Cina.

Pro e contro degli spazzaneve Stig

Vantaggi Spazzaneve Stiga:

  1. foto47027-2Motori “nativi” assemblati negli stabilimenti di proprietà del marchio.Il produttore è sicuro al 100% della qualità degli elementi principali della macchina, poiché non li acquista da società terze.
  2. Avviamento facile a temperature sotto lo zero. La maggior parte dei modelli di spazzaneve a benzina sono dotati di avviamento elettrico.
  3. Posizione comoda delle leve di comando. Tutti sono disponibili gratuitamente.
  4. Una vasta gamma di. Sono in vendita modelli con motore a benzina ed elettrico, di diverse dimensioni e pesi.
  5. Prezzo abbordabile. L'attrezzatura può essere classificata come di fascia media.
  6. Funzionalità ponderata. I modelli sono dotati di scivolo rotante con gittata neve regolabile. Esistono prodotti con manopole e fari riscaldati.

Svantaggi della tecnologia:

  • elevato livello di rumore durante il funzionamento, che raggiunge i 107 dB;
  • mancanza di parti originali: gli articoli difettosi devono essere ordinati e attendere la consegna.

Modelli popolari a benzina ed elettrici

I 3 principali modelli a benzina più popolari:

ST4262 P

Spazzaneve a benzina semovente. L'attrezzatura è dotata di un avviamento elettrico per un facile avviamento in caso di gelo. La vite è in metallo e non teme danni meccanici.

Le ruote sono grandi, il diametro è di 14 pollici. La portata del lancio della neve è di 8 m, la larghezza del percorso sgombrato è di 62 cm Il prezzo è di 53.000 rubli.

foto47027-3

ST5262 P

Spazzaneve a benzina semovente. Veicoli con trazione integrale e avviamento elettrico. La portata del lancio della neve è di 11 m, la larghezza del percorso sgombrato è di 62 cm.

La coclea è in metallo, è presente un faro per lavorare di notte e maniglie riscaldate. Prezzo – 103.000 rubli.

foto47027-4

ST 3255 P

Spazzaneve a benzina semovente. Una macchina con trazione integrale e motore a quattro tempi con una potenza di 5 CV. La larghezza del sentiero sgomberato in un unico passaggio è di 55 cm, la neve viene espulsa a una distanza massima di 8 metri, il prezzo è 42.000 rubli.

foto47027-5

I modelli elettrici più popolari:

Neve elettrica 45

Spazzaneve elettrico. La macchina è dotata di un motore elettrico con una potenza di 1,8 kW. In una sola passata l'attrezzatura libera un passaggio largo 45 cm.

La coclea è liscia e in gomma, quindi non danneggia la superficie del marciapiede. La portata del lancio della neve è regolabile fino a una distanza di 7 metri, il prezzo è di 8.000 rubli.

foto47027-6

Neve elettrica 31

Spazzaneve elettrico. La macchina ha un motore da 1,10 kW. In un solo passaggio sarà possibile liberare dalla neve un sentiero largo 31 cm.

La coclea è una combinazione di plastica e gomma. Questa è l'opzione migliore per pulire le aree compatte. Prezzo – 4000 rubli.

foto47027-7

ST1151E

Spazzaneve elettrico. La potenza del motore è di 1,8 kW, il sistema di pulizia è monostadio. La larghezza di presa sulla neve è di 51 cm.Il modello è di piccole dimensioni, perfetto per lavorare su sentieri stretti. Prezzo – 12.000 rubli.

foto47027-8

Preparazione per il lancio

Non sarai in grado di iniziare a pulire l'area immediatamente dopo aver acquistato uno spazzaneve. È necessario svolgere una serie di attività preparatorie:

  • assemblare attrezzature, installare maniglie, scivolo e altri elementi;
  • versare l'olio nel motore - se l'attrezzatura non viene utilizzata per la prima volta è necessario misurarne il livello tramite un'astina; l'olio deve essere sempre alla tacca “PIENO”;
  • riempire il serbatoio del carburante: l'auto funziona con benzina AI-92;
  • regolare la posizione dello scivolo, ruotarlo nella direzione desiderata, regolare la distanza di lancio della neve;
  • impostare la posizione del raschietto: se la superficie non è uniforme, è sollevata dal suolo, mentre i pattini devono essere posizionati a una distanza di 30 mm.
Se il motore verrà avviato utilizzando un avviamento elettrico, è necessario occuparsi dell'acquisto di una prolunga.Servirà anche ai possessori di spazzaneve Stiga con motore elettrico.

Come avviare e utilizzare?

Avviamento senza avviamento elettrico:

  • impostare il dispositivo di controllo dell'arresto in posizione ON;
  • inserire la chiave di accensione nella serratura, non è necessario girarla;
  • chiudere la serranda dell'aria se il motore è freddo - se è caldo lasciarla aperta;
  • premere 2-3 volte il pulsante di pompaggio del carburante (a motore freddo);
  • tirare verso di sé la cordicella di avviamento fino a quando non si avverte resistenza, quindi strattonarla con decisione per avviare il motore;
  • Mentre il motore si riscalda, la valvola a farfalla viene aperta.

Per avviare il motore utilizzando l'avviamento elettrico è necessario collegare il cavo di alimentazione all'auto e premere il pulsante di avviamento. Questo attiva il motore, dopodiché puoi iniziare a lavorare.

Caratteristiche di funzionamento spazzaneve:

  1. foto47027-9Non è necessario spegnere il motore subito dopo aver rimosso la neve. Dovrebbe essere lasciato funzionare in modo che l'umidità in eccesso evapori.
  2. Per spegnere il dispositivo è necessario rimuovere la chiave dal blocchetto di accensione senza girarla.
  3. Nell'area da sgombrare dalla neve non devono essere presenti oggetti estranei che potrebbero bloccare il funzionamento della coclea o intasare lo scivolo.
  4. La velocità di movimento viene regolata in base all'altezza del manto nevoso. Più è alto, più lentamente dovrai muovere l'auto.
  5. Lo scivolo di scarico della neve è diretto sottovento.

Manutenzione e conservazione

Manutenzione della macchina:

  1. Prima di ogni avvio dell'attrezzatura, è necessario controllare il livello dell'olio nel motore. Viene sostituito ogni 25 ore di funzionamento oppure una volta a stagione. Per rifornire il motore, utilizzare olio motore contrassegnato A.P.I SF, SG o SH.La sua viscosità deve corrispondere ai valori SAE 5 W. Se la temperatura dell'aria esterna è inferiore a -18 gradi, utilizzare olio contrassegnato con SAE 0W30.
  2. Prima di riporre lo spazzaneve, è necessario svuotare il serbatoio del gas. Altrimenti si ossiderà e danneggerà le sue pareti interne.
  3. La grondaia deve essere regolarmente ripulita da neve e detriti. È vietato farlo con le mani. È necessario utilizzare un pennello o un bastoncino.
  4. Tutti i meccanismi rotanti in metallo devono essere lubrificati regolarmente.
  5. Tutti gli articoli vengono accuratamente puliti prima di essere inviati allo stoccaggio. Le aree danneggiate della vernice vengono ripristinate. Le parti metalliche sono rivestite con un composto anticorrosione.
L'attrezzatura deve essere conservata in una stanza asciutta con temperature superiori allo zero. Per proteggerlo dalla polvere può essere coperto con cartone o stoffa.

Dove posso comprare?

Gli spazzaneve Stiga possono essere acquistati presso i negozi al dettaglio che vendono attrezzature da giardino ed elettronica. Se il modello di cui hai bisogno non è in stock, dovresti contattare il mercato online. La preferenza dovrebbe essere data alle grandi piattaforme onlineper evitare di trasferire fondi ai truffatori.

Recensioni

foto47027-10I consumatori rispondono positivamente agli spazzaneve Stiga. Essi notare che le macchine svolgono perfettamente il loro compito.

Si avviano facilmente con tempo gelido e seguono correttamente i comandi. L'attrezzatura è facile e comoda da usare, il montaggio non è difficile.

Le persone che utilizzano i modelli precedenti acquistano nuovamente gli spazzaneve di questo marchio, il che è la migliore conferma della qualità e delle prestazioni degli apparecchi.

Gli svantaggi includono frequenti rotture delle cinghie di trasmissione e un peso elevato dei prodotti, soprattutto per i modelli con un potente motore a benzina. Ci sono anche problemi nel reperire pezzi di ricambio originali per le riparazioni.Devi ordinarli e attendere la consegna, motivo per cui l'attrezzatura rimane inattiva per un certo tempo.

Alternative

In alternativa agli spazzaneve Stiga, Puoi prendere in considerazione apparecchiature dei seguenti produttori:

  • Huter;
  • Hyundai;
  • Daewoo e altri.

Leggi informazioni sugli spazzaneve Hooter Qui, Hyundai- QuiDaewoo- Qui.

Riparazione

Quando uno spazzaneve si rompe, è necessario scoprirne il motivo. Alcuni guasti possono essere risolti da soli, altri richiedono l'intervento di uno specialista:

  1. Il motore non funziona. Il motivo potrebbe risiedere nel rubinetto del carburante chiuso o nell'assenza di una chiave nell'interruttore di accensione. Dovresti anche controllare la presenza di benzina nel serbatoio e valutarne la qualità. In altri casi è necessario l'aiuto di uno specialista.
  2. La potenza del motore non è sufficiente per il funzionamento. Forse è stata selezionata la velocità sbagliata; è necessario ridurla. È inoltre necessario controllare la pervietà della candela e della marmitta.
  3. L'apparecchiatura vibra durante il funzionamento. Piccole vibrazioni sono normali. Se sono eccessivi è necessario valutare lo stato della coclea e della girante.
Il periodo di garanzia per la maggior parte dei modelli è di 2 anni. Se il guasto non è imputabile all'utente, la riparazione verrà effettuata a spese del produttore.

Debole emissione di neve

foto47027-11Le deboli emissioni di neve possono essere dovute a una serie di fattori:

  • la cinghia responsabile della rotazione della coclea è caduta o si è allungata;
  • un oggetto estraneo è caduto nella grondaia o è intasato dalla neve;
  • La girante è bloccata.

La grondaia deve essere pulita. Puoi farlo da solo. Per risolvere altri problemi, contattare il centro assistenza.

Conclusione

Gli spazzaneve Stiga sono macchine svizzere perfette per lavorare nelle condizioni russe.L'attrezzatura è caratterizzata da un'elevata produttività e da un assemblaggio di alta qualità, che ha un effetto positivo sul suo funzionamento.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle