Da un'auto

foto21987-1La ruggine su un'auto è un mal di testa per tutti i conducenti, senza eccezioni. È quasi impossibile prevenirne il verificarsi.

Se trovi corrosione sulla tua auto, non preoccuparti, puoi affrontarla da solo.

L'articolo discuterà come rimuovere rapidamente e facilmente la ruggine da un'auto con le proprie mani, senza contattare un centro di assistenza, cosa è necessario fare e cosa non è consigliabile.

Come eliminare la corrosione sul metallo dell'auto?

Esistono diversi modi per rimuovere la ruggine. I rimedi popolari e le formulazioni speciali vengono in soccorso. Puoi anche provare a eliminare la corrosione usando un metodo meccanico o elettrochimico.

Come rimuovere la ruggine usando mezzi improvvisati?

Non è necessario andare al negozio per rimuovere la piccola corrosione.. Esistono mezzi per rimuoverlo in quasi tutte le case o i garage. E sono molto economici.

Aceto

foto21987-2Gli ossidi metallici possono essere rimossi utilizzando aceto da tavola 9%.

Se il danno è profondo, usa l'essenza, mescolato con acqua in parti uguali.

Il metodo di applicazione è semplice. È sufficiente applicare l'acido sulla zona danneggiata o immergervi la parte (se è rimovibile).

Il tempo di esposizione ottimale è di 2 ore.Al termine della lavorazione, il metallo viene lavato con acqua pulita. Leggi come usare l'aceto per combattere la ruggine Qui.

Come strofinare con la soda?

Soda antiruggine utilizzato come segue:

  • preparare una pasta densa di soda;
  • applicarlo sull'area danneggiata dell'auto;
  • lasciare per mezz'ora;
  • Eliminare la corrosione con una spazzola con setole medio-dure.

Se il problema non può essere risolto la prima volta, la procedura viene ripetuta.

Come rimuovere con acqua gassata

La soda contiene acido fosforico, che si trova nella maggior parte dei prodotti per la rimozione della ruggine specializzati.

Anche una piccola quantità è sufficiente per rimuovere la corrosione dall'auto. Coca-Cola, Fanta, Pepsi e Sprite sono adatti per rimuovere gli ossidi.

Modalità di applicazione:

  1. Immergere la parte danneggiata in acqua frizzante per una notte.
  2. Se non è possibile rimuoverlo, imbevere un panno con il prodotto e applicarlo sulla zona ossidata. Il piano è rivestito in polietilene per evitare l'evaporazione della carbonatazione.
  3. Dopo 12 ore, la composizione viene lavata via con acqua pulita.

Questo metodo presenta 3 vantaggi: è sicuro per il metallo, altamente efficace e non richiede investimenti finanziari. Puoi conoscere l'uso della Coca-Cola nella lotta contro la ruggine Qui.

Come rimuovere con acido citrico?

foto21987-3L'acido citrico agisce in modo simile all'aceto. Viene utilizzato non in forma pura, ma in forma diluita.

Sono sufficienti 10-20 g di conservante per litro d'acqua. Il prodotto viene immerso nella soluzione preparata oppure l'area danneggiata viene generosamente inumidita con esso. Potete applicare come impacco un panno imbevuto di succo di limone.

Il tempo di tenuta ottimale è di 2-4 ore. Se lo strato di ruggine è significativo, viene aumentato di 2 volte. La concentrazione del principio attivo principale aumenta della stessa quantità.Maggiori dettagli sul metodo di pulizia - Qui.

Patate e sapone da bucato

Puoi eliminare la corrosione da vaiolatura sulla tua auto usando patate e sapone. Modalità di applicazione:

  • la verdura viene tagliata in 2 parti;
  • il taglio viene strofinato con sapone da bucato;
  • pulite le zone danneggiate con mezza patata; potete lasciare la verdura sulla superficie della parte per un'ora;
  • Una volta completata la pulizia, la parte trattata viene lavata con acqua.
Usando le patate puoi eliminare la corrosione superficiale. Questo metodo non è adatto per la lavorazione di grandi aree.

Come pulire i segni di ruggine con composti speciali?

Puoi rimuovere la ruggine da un'auto utilizzando prodotti speciali. Questi includono:

  1. foto21987-4WD-40. Il prodotto è venduto in tutti i negozi di appassionati di auto. Questi prodotti anticorrosione vengono utilizzati non solo per la pulizia, ma anche per prevenire la formazione di ruggine su eventuali superfici metalliche.

    La composizione penetra anche nei pori più piccoli, aumentando così il grado di pulizia. Tra gli appassionati di auto, il WD-40 è meglio conosciuto come “chiave liquida”. Il rimedio universale costa circa 300 rubli.

  2. Convertitori ruggine. Contengono sali di zinco e manganese. Il loro utilizzo consente di eliminare la corrosione in modo rapido e sicuro, oltre a prevenirne la ricomparsa. Dopo aver applicato il convertitore sul metallo, su di esso si forma una pellicola che può durare dai 3 ai 12 mesi. Il prezzo medio per i convertitori è di 250 rubli.
  3. Rimozione prodotti per la rimozione della ruggine progettati per la pulizia delle automobili. Molto spesso contengono acidi che possono far fronte anche alle vecchie macchie. Tali composizioni possono essere utilizzate prima della verniciatura imminente. Il prezzo medio per pacco è di 300 rubli.
  4. Autoplastilina con convertitore ruggine.Questa sostanza ha una consistenza simile alla normale plastilina per bambini, ma ha proprietà diverse. Viene utilizzato non solo per rimuovere la ruggine, ma anche per prevenirne la comparsa. Il prodotto è economico, costa circa 100 rubli.
  5. Prodotti chimici domestici per la rimozione ruggine. Le formulazioni universali possono essere acquistate in quasi tutti i negozi al dettaglio. È necessario però utilizzarli per pulire con attenzione la propria auto, dopo aver letto le istruzioni. Per cominciare, la composizione deve essere testata su un'area nascosta, poiché tali prodotti non sono adatti a tutte le superfici. Il prezzo medio è di 150 rubli per pacco.

La scelta di prodotti specializzati è varia, quindi puoi scegliere la composizione ottimale per ogni caso specifico.

Rimozione con metodo elettrochimico

Il metodo di rimozione della ruggine elettrochimica è adatto per l'auto-implementazione. Con il suo aiuto, puoi risolvere due problemi contemporaneamente: eliminare la corrosione e prevenirne la ricomparsa.

Questo metodo è adatto per la pulizia di parti rimovibili e fuse. Nel primo caso si svita dall'auto e si immerge completamente nella soluzione. Nel secondo caso le zone corrose vengono trattate utilizzando batterie, “bruciando” con esse la superficie danneggiata.

Per implementare questo metodo avrai bisogno di:

  • fonte di energia, come una batteria,
  • acqua,
  • pezzo di acciaio inossidabile e filo.

La parte da pulire è collegata al “meno” della batteria e l'acciaio inossidabile al “più”. L'inizio della reazione sarà indicato dal gorgogliamento attivo dell'acqua (elettrolita). Leggi come rimuovere la ruggine utilizzando una batteria. Qui, sul metodo dell'elettrolisi - Qui.

Come pulire meccanicamente?

La pulizia meccanica prevede la rimozione della ruggine utilizzando qualsiasi dispositivo o abrasivo. Metodo di implementazione:

  1. foto21987-5Rimuovere il metallo allentato con carta vetrata. La pulizia viene eseguita sia manualmente che utilizzando un utensile elettrico, ad esempio una smerigliatrice.

    In questo caso, è necessario controllare la forza di pressione sullo strumento, per evitare la comparsa di graffi profondi.

  2. La pulizia dovrebbe continuare finché tutta la corrosione non sarà stata rimossa.
  3. Dopo aver rimosso gli ossidi la vettura viene trattata con convertitore di ruggine. Questo viene fatto per rimuovere la ruggine dalle profondità del metallo, da piccole crepe non visibili ad occhio nudo.
  4. Sgrassare la superficie, stuccare e verniciarla.

Migliore è la pulizia meccanica, più duraturo sarà il risultato. Ti parlerà delle vernici antiruggine per auto Questo articolo.

Come trattare diverse aree dell'auto con le tue mani?

A seconda della parte dell'auto su cui è apparsa la ruggine, il metodo di pulizia sarà diverso. Caratteristiche a cui prestare attenzione:

  1. Dal corpo. È impossibile rimuovere il corpo e immergerlo in una soluzione detergente. Il trattamento deve essere il più delicato possibile per non danneggiare le zone non danneggiate dalla corrosione. Puoi utilizzare sia rimedi popolari che formulazioni specializzate. Il metodo meccanico viene utilizzato con cautela.
  2. Dagli archi. Gli archi vengono spesso puliti meccanicamente. Dopo aver rimosso la ruggine, vengono trattati con un composto anticorrosivo e verniciati.
  3. Dal numero del motore. Se il numero non è leggibile sotto uno spesso strato di ruggine, puoi rimuoverlo con mezzi improvvisati. È meglio usare Coca-Cola o aceto da tavola.Si evita l'uso di composti caustici e la pulizia meccanica.
  4. CON dischi freno E pinze. Queste parti sono rimovibili, quindi il metodo elettrochimico con immersione totale viene spesso utilizzato per rimuovere la corrosione.
  5. Dal serbatoio del gas. Il serbatoio del gas è trattato con composti contenenti acidi. Si versano all'interno, si agitano bene e si lasciano agire per diverse ore.

Ti dirà come lavare il sistema di raffreddamento da ruggine e incrostazioni. Questo articolo.

Come effettuare correttamente la prevenzione?

È molto più facile prevenire la formazione della ruggine che combatterla. A tal fine si raccomanda di adottare le seguenti misure:

  1. foto21987-6Non lasciare l'auto sporca, lavala regolarmente.
  2. Installa i parafanghi.
  3. Tratta l'auto con composti lucidanti. Puoi farlo da solo o in servizi specializzati.
  4. Effettuare il trattamento anticorrosivo del sottoscocca della vettura almeno una volta ogni 6 mesi.

È necessario eliminare la ruggine non appena compaiono i primi segni. Ciò impedirà la diffusione della corrosione su vaste aree.

Puoi conoscere i modi per proteggere la tua auto dalla ruggine Questo articoli.

Suggerimenti per il wrestling

Per eliminare la ruggine dalla tua auto senza danneggiarla, è necessario ascoltare i consigli degli esperti:

  1. Se la parte è immersa in una soluzione, le bacinelle di stagno non possono essere utilizzate come contenitori. I contenitori di vetro o plastica sono adatti al lavoro.
  2. È possibile lasciare il prodotto sulla superficie metallica non più a lungo del tempo specificato nelle istruzioni.
  3. Dopo aver completato la pulizia, la zona trattata deve essere risciacquata con acqua, se non diversamente specificato nelle istruzioni per l'uso.Questo viene fatto per garantire che le sostanze chimiche non continuino a distruggere il metallo non danneggiato.

Conclusione

La ruggine su un'auto non è una condanna a morte. Puoi e dovresti liberartene. Per rimuovere la corrosione vengono utilizzati sia mezzi improvvisati che professionali. Un buon effetto si ottiene combinando più metodi contemporaneamente, ad esempio la pulizia meccanica seguita dal trattamento elettrochimico e dall'applicazione di un convertitore.

Elenco degli articoli

La ruggine è spietata. Tutte le auto, senza eccezione, ne sono sensibili. Pertanto, ogni proprietario di veicolo...

La ruggine sulla carrozzeria di un'auto è un mal di testa per tutti gli automobilisti. Lei non...

La ruggine non rovina solo l'aspetto di un veicolo. Distrugge il metallo, i cavi...

La pinza freno fa parte dell'impianto frenante dell'auto, quindi deve funzionare correttamente. ...

Il mal di testa di tutti i proprietari di auto è la ruggine, che può apparire anche su...

Il lavaggio del sistema di raffreddamento del motore è una procedura obbligatoria per ogni automobilista. Quelli rimasti dentro...

Durante il funzionamento del veicolo, sul metallo potrebbe apparire della ruggine. Previeni la diffusione...

Uno strato di vernice danneggiato sulla carrozzeria di un'auto dà il via libera alla corrosione dei metalli. Archi...

Molti proprietari di auto sperimentano la ruggine del motore. La corrosione che copre il suo numero di serie...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle