Consigli di proprietari di auto esperti su metodi e mezzi per proteggere un'auto dalla ruggine
La ruggine è spietata. Tutte le auto, senza eccezione, ne sono sensibili. Pertanto, ogni proprietario di un veicolo dovrebbe sapere come proteggerlo dalla corrosione.
L'articolo discuterà i metodi più affidabili ed efficaci per proteggere e prevenire la ruggine di un'auto.
Contenuto
È possibile proteggere un'auto dalla corrosione?
Un’auto può e deve essere protetta dalla ruggine. Si tratta di una “malattia” che va curata affinché non porti alla distruzione del metallo.
I principali fattori che causano la corrosione sono l'acqua e l'ossigeno. Più economica e scarsa è la qualità della vernice, maggiore è la probabilità che appaiano i “tappi di latte allo zafferano”.
Promuovono la formazione di ossidi:
- danno meccanico,
- emissioni industriali,
- reagenti utilizzati per cospargere le strade.
Per proteggere un'auto dalla corrosione, è necessario ridurre al minimo gli effetti dannosi dei fattori ambientali sull'auto.
Raccomandazioni generali
Per prevenire la formazione di ruggine, è necessario attenersi ai seguenti consigli:
- Mantieni la tua auto pulita. È inaccettabile metterlo in garage per diversi giorni se è coperto da uno spesso strato di sporco. Quanto più spesso ciò accade, tanto più velocemente l'auto inizierà a "sbocciare".
- Asciugare adeguatamente l'auto dopo il lavaggio. Se guidi un'auto umida in un'area non ventilata, la ruggine non impiegherà molto a comparire.
- L'auto necessita di essere revisionata regolarmente, sia all'interno che all'esterno. È più facile eliminare una piccola macchia che ridipingere l'intera carrozzeria.Assicurati di ispezionare l'auto dal basso ogni volta che la metti su un ascensore.
- Il trattamento preventivo con anticorrosivi deve essere effettuato almeno una volta ogni 3-5 anni.
I modi migliori per combattere
Molti conducenti credono che le auto costose siano ricoperte da un rivestimento anticorrosivo di alta qualità, quindi non hanno paura della ruggine. In realtà, questo non è vero. I proprietari di auto sia premium che economiche dovrebbero occuparsi della protezione del veicolo.
Ecco i 4 modi più efficaci per proteggersi dalla ruggine:
- Applicazione del rivestimento anticorrosivo. Vari composti moderni progettati per proteggere il metallo dalla ruggine agiscono come agenti anticorrosivi.
Funzionano in modo molto semplice: dopo l'applicazione, sulla superficie dell'auto si forma una pellicola protettiva che la protegge da vari danni e impedisce la ruggine.
Il trattamento anticorrosivo deve essere effettuato almeno una volta ogni 3 anni. Il fondo dell'auto necessita di una protezione speciale. Prima di lavorarlo è necessario rimuovere la ruggine se si è già formata.
- Elettrochimico o catodico. Questo metodo viene praticato quando è necessario proteggere dalla ruggine i luoghi difficili da raggiungere. Si basa sulla lavorazione di ricambi auto con piastra o punta in zinco. Affinché gli ioni metallici possano spostarsi sulla superficie che necessita di protezione, è necessario creare una differenza di tensione.
Per fare ciò, la piastra di zinco è collegata al “+” della batteria e il corpo o altro elemento è collegato al “-”. La lavorazione viene effettuata lentamente e sistematicamente. La barriera formata aiuterà a proteggere il metallo dalla corrosione.Questo metodo consente di risparmiare denaro sul pagamento dei servizi specializzati coinvolti nell'applicazione del rivestimento anticorrosivo.
- Meccanico. Questo metodo non è il principale, poiché l'intera macchina non può essere posizionata in una custodia di gomma o di plastica. Tuttavia, le aree particolarmente vulnerabili possono essere protette. Ad esempio, nei passaruota sono installati rivestimenti dei parafanghi in plastica. Esiste una protezione specializzata per sottoporta, fondo, cofano e altri elementi.
- Laminazione. Questo metodo può essere classificato come metodi di protezione meccanica. Si tratta di applicare una pellicola sottile e resistente sulla carrozzeria e sui pannelli incernierati dell'auto. È durevole e altamente resistente all'umidità e agli agenti chimici.
I 3 migliori agenti anticorrosivi per auto
Nei negozi per automobilisti ci sono almeno 3-5 tipi di composti anticorrosivi. Inoltre vengono spesso ordinati da grandi mercati online. Sul mercato si possono trovare più di cento articoli, ma tra gli automobilisti sono molto richiesti i seguenti agenti anticorrosivi:
- Antiruggine anticorrosivo. Questa composizione è a base di olio. Il prodotto è destinato al trattamento delle cavità nascoste dell'auto. Sono disponibili aerosol e liquidi per l'applicazione a pennello.
Secondo il produttore, la superficie non necessita di preparazione preliminare, ovvero l'agente anticorrosivo può essere applicato direttamente sulla ruggine, sul metallo non pulito. Il prezzo dell'aerosol è di 1050 rubli.
- Anticorrosivo HB BODY 930. Questa composizione è usata per trattare il fondo. Il liquido è nero. È a base di bitume e gomma. Viene versato in barattoli di smalto. Applicalo con un pennello. Il vantaggio principale di questo prodotto è l'elevata adesione. Il costo di un pacco del peso di 1 kg è di 450 rubli.
- Rivestimento anticorrosivo in gomma-bitume RUNWAY. Questa è una composizione universale che contiene gomma, biossido di titanio, resina acrilica, xilene, paraffina e altri componenti che forniscono una protezione affidabile dell'auto dalla ruggine. Può essere utilizzato per trattare il fondo, le soglie e la carrozzeria del veicolo. L'agente anticorrosivo è disponibile sotto forma di spray. Il prezzo per una lattina da 450 ml è di 250 rubli.
Indipendentemente dal prodotto scelto, è necessario leggere le istruzioni prima di utilizzarlo per la prima volta. Il trattamento può essere effettuato sia in autonomia che presso servizi specializzati.
Informazioni utili
Nonostante il fatto che la maggior parte dei produttori di prodotti anticorrosivi indichi che l'auto non necessita di pretrattamento prima di applicare la composizione, i professionisti non consigliano di farlo.
Suggerimenti per proteggere la tua auto dalla ruggine:
- Se sull'auto sono presenti piccole scheggiature o graffi, è necessario verniciarli immediatamente. A volte è sufficiente una notte in un garage umido perché la zona danneggiata si arrugginisca.
- Quando si sceglie un autolavaggio, è necessario dare la preferenza alle organizzazioni professionali che utilizzano shampoo di alta qualità, non lasciarli sul corpo per più di pochi minuti e sono inoltre dotate di attrezzature specializzate.
- Quando pulisci la tua auto, puoi usare solo tovaglioli e stracci puliti che non lascino piccoli graffi.
- Se possibile, evitare la guida fuoristrada.
Puoi conoscere metodi e tecniche per rimuovere la ruggine da un'auto. Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come proteggere la carrozzeria della tua auto dalla ruggine e dalla corrosione:
Conclusione
Puoi prevenire la comparsa della ruggine sulla tua auto. È necessario iniziare con le regole di base: lavare l'auto più spesso, asciugarla completamente, parcheggiarla in un parcheggio coperto e riparare tempestivamente tutti i graffi e le crepe.
Sarebbe una buona idea adottare ulteriori misure di protezione.: laminazione, rivestimento con composti anticorrosione, lavorazioni meccaniche.