Rimedio sicuro ed efficace: acido citrico contro la ruggine e regole per il suo utilizzo

foto20321-1Le tracce rosse di ruggine non saranno un problema se affronti il ​​problema della loro rimozione in modo tempestivo e competente.

Esistono un numero sufficiente di rimedi popolari e professionali, tra i quali si può evidenziare quello più efficace per rimuovere la ruggine e sicuro per la salute umana: l'acido citrico.

Si tratta di uno strumento accessibile a tutti che permette di eliminare rapidamente le macchie di ruggine da quasi tutte le superfici.

Il succo di limone aiuta contro la corrosione?

Il prodotto del processo di corrosione, la ruggine, penetra gradualmente nella struttura metallica distruggendola.

Non solo puoi rimuovere le macchie rosse, ma puoi anche interrompere temporaneamente il processo di ossidazione pulendo con acido citrico. Interagisce con gli ossidi di ferro formati e neutralizza le reazioni di ossidazione.

foto20321-2"Limonnka" è un mezzo efficace per rimuovere le macchie di ruggine da:

  • metallo,
  • bicchiere,
  • superfici ceramiche,
  • vestiti.

Molto spesso, per la pulizia viene utilizzata una soluzione acida:

  • carrozzeria,
  • impianto idraulico in casa,
  • vecchie monete.

L'unico punto che vale la pena ricordare quando si sceglie l'acido citrico per rimuovere le macchie di ruggine: una soluzione acida è efficace solo se utilizzata tempestivamente (non appena appare la macchia).

L'acido citrico può essere impotente contro le macchie vecchie e ostinate.

Pro e contro della pulizia

Rispetto ad altri metodi e mezzi per rimuovere la ruggine, l'acido citrico ha una serie di proprietà positive:

  1. Massima disponibilità del prodotto (l'acido citrico è disponibile in ogni cucina; in caso di necessità potete semplicemente acquistarlo al supermercato).
  2. Una volta completata la pulizia, la soluzione acida può essere smaltita nello scarico (fornendo così un'ulteriore pulizia dei tubi).
  3. A differenza dei prodotti antiruggine chimici professionali, il costo di una busta di acido citrico è basso e alla portata di tutti.
  4. A contatto con una superficie verniciata, la soluzione acida non ne viola l'integrità.
  5. Se lo desideri, puoi sempre interrompere il processo di pulizia (basta spostare il prodotto con la ruggine dalla soluzione acida all'acqua gassata).
  6. Durante il processo di riscaldamento non emettono fumi tossici pericolosi per la salute umana e per l'ambiente.

Svantaggi d'uso acido citrico:

  1. foto20321-3Per macchie di ruggine molto resistenti e vecchie, è inefficace (richiede la ripetizione del processo di pulizia).
  2. Una soluzione acida ad alta concentrazione può causare perdita di colore e persino l'integrità della superficie trattata.
  3. Dopo la pulizia con acido citrico, i residui di prodotto devono essere accuratamente rimossi con una spugna o un panno pulito.
  4. Se un prodotto con macchie di ruggine presenta inserti o guarnizioni in gomma, l'acido citrico può distruggerli durante il processo di lettura.

Nonostante tutte le proprietà positive dell'acido citrico, è meglio eseguire i lavori per rimuovere le macchie di ruggine indossando occhiali e guanti protettivi. Il fatto è che quando vengono raschiate, piccole particelle di placca arrugginita si disperdono in tutte le direzioni e possono ferire le mucose e la pelle.

Come rimuovere i depositi arrugginiti?

Lavorare con l'acido citrico è abbastanza semplice. Per ottenere il massimo effetto nella rimozione delle macchie di ruggine, è necessario aderire a un determinato algoritmo di azioni:

  • versare l'acido citrico in polvere in un contenitore con acqua tiepida (80 grammi di ingrediente secco sono sufficienti per 100 ml di liquido);
  • il prodotto con ruggine viene immerso nella soluzione preparata e lasciato per due ore (dopo soli cinque minuti si possono vedere piccole bolle sulla superficie, indicando l'inizio della reazione necessaria);
  • Successivamente si toglie dalla soluzione il prodotto già pulito e lo si lava abbondantemente sotto acqua corrente pulita; eventualmente eventuali macchie di ruggine si possono pulire con una spazzola.
Dopo la pulizia, la superficie bagnata deve essere asciugata accuratamente con un tovagliolo di carta o uno straccio pulito.

Cos'altro puoi aggiungere per migliorare l'effetto?

È possibile accelerare il processo di pulizia della superficie dai depositi arrugginiti aggiungendo acqua ossigenata e sale all'acido citrico.

foto20321-4Algoritmo delle azioni:

  1. In un contenitore pulito, mescolare acido citrico (50 g), acqua ossigenata (100 ml) e sale da cucina (1 cucchiaio).
  2. La miscela risultante viene applicata sulla macchia di ruggine e lasciata per cinquanta o sessanta minuti.
  3. Successivamente, pulire il prodotto con un panno pulito, rimuovendo i depositi di ruggine e gli eventuali residui di detergente.

L'utilizzo di questo prodotto potrebbe modificare leggermente il colore della superficie metallica rendendolo più scuro.

Suggerimenti per la rimozione

Diverse raccomandazioni faciliteranno e accelereranno il processo di pulizia di varie superfici contro la ruggine con acido citrico:

  1. Prima di trattare una macchia di ruggine con una soluzione acida, la superficie deve essere sgrassata (ad esempio, strofinata con una spugna inumidita con detersivo liquido).
  2. Una soluzione riscaldata di acido citrico (40 grammi di polvere secca per 250 ml) aiuterà a rimuovere le macchie di ruggine dal tessuto. È sufficiente immergere la macchia nella soluzione riscaldata per cinque minuti, quindi lavare il prodotto una seconda volta.
  3. Non superare il tempo di esposizione consigliato della soluzione acida (massimo quarantotto ore) sulla superficie arrugginita. Altrimenti, il prodotto si ricoprirà di uno strato bianco, di cui è quasi impossibile liberarsi.
Il bicarbonato di sodio aiuterà a fermare gli effetti aggressivi dell'acido citrico. È sufficiente diluire due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere secco in un secchio d'acqua e immergere il prodotto antiruggine nel liquido risultante.

Video sull'argomento dell'articolo

Come l'acido citrico rimuove la ruggine dalle superfici - nel video:

Conclusione

L'acido citrico è un rimedio popolare universale, il cui uso corretto aiuterà a pulire rapidamente varie superfici dai depositi arrugginiti. È sufficiente prima studiare le raccomandazioni per l'utilizzo di una soluzione acida, l'ordine della sua applicazione e non rimarrà traccia di ruggine.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle