Revisione dei neutralizzatori di ruggine: pro e contro, costi, recensioni dei consumatori
Qualsiasi metallo ha la proprietà di ossidarsi. Peggiore è la cura del prodotto, più rapida sarà la corrosione su di esso.
L'elevata umidità dell'aria e il contatto con i liquidi contribuiscono al suo aspetto, ma la ruggine può e deve essere combattuta. A questo scopo sono stati sviluppati composti speciali: neutralizzatori.
Leggi l'articolo su cos'è questo prodotto, come usarlo correttamente, dove e quanto puoi acquistare un neutralizzante della ruggine.
Contenuto
Cos'è?
Un neutralizzante della ruggine è una sostanza mirata a combattere la corrosione. Non solo rimuove il metallo allentato e danneggiato, ma lo protegge anche da danni futuri..
Principio operativo
Il principio di funzionamento di un neutralizzatore di ruggine è semplice. La sostanza applicata sulla superficie interagisce con gli ossidi.
Come risultato di reazioni chimiche, si trasformano in elementi neutri facilmente pulibili. Dopo averli rimossi, puoi vedere il metallo pulito e non danneggiato.
Grazie a questo trattamento è possibile allungare notevolmente la vita di qualsiasi prodotto. Dopo aver rimosso la corrosione, sul metallo rimane una sottile pellicola protettiva, costituita da sali di fosfato.
Sostituiscono l'ossido di ferro, rendendo la superficie liscia e uniforme. Questo film è resistente ai fattori ambientali aggressivi e ai cambiamenti di temperatura.
Area di applicazione
Il neutralizzante della ruggine può essere utilizzato per trattare qualsiasi metallo corroso. Viene utilizzato attivamente durante la preparazione di un'auto per la verniciatura.. I neutralizzatori sono disponibili in ogni centro di assistenza che ripara le automobili. La maggior parte degli automobilisti lo tiene in garage.
Il neutralizzatore ha trovato un uso altrettanto diffuso nell'edilizia. Viene utilizzato per pulire:
- raccordi,
- tubi,
- coperture metalliche,
- padiglioni,
- furgoni.
Viene utilizzato per combattere la ruggine sulle carrozze. Puoi trovare il neutralizzatore tra i proprietari di case di campagna e dacie. Lo usano spesso nella vita di tutti i giorni per la pulizia:
- vecchi bacini,
- recinzioni del giardino,
- attrezzi da giardino.
Pertanto, l'ambito di applicazione del neutralizzante della ruggine è piuttosto ampio.
Composto
Composizione del neutralizzante rappresentato dai seguenti componenti:
- Soluzione acquosa di acidi. La loro concentrazione nel liquido è piuttosto elevata, il che richiede il rispetto delle misure di sicurezza quando si lavora con la composizione.
- Inibitori della ruggine.
- Additivi sotto forma di fosfati, tannini e altre sostanze.
- Alcol industriale.
La composizione varierà a seconda del produttore. Tuttavia, la base di qualsiasi neutralizzante è sempre acida.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi d'uso neutralizzante nella lotta contro la ruggine:
- Dopo averlo utilizzato non è necessario risciacquare il prodotto con acqua.
- Qualsiasi rivestimento protettivo, come primer o vernice, può essere applicato direttamente sulla superficie trattata.
- È facile acquistare il prodotto. È liberamente disponibile, a differenza degli acidi puri.
- La composizione è economica e comoda da usare.
- Il prodotto viene utilizzato economicamente.
- Il neutralizzante non è infiammabile e non contiene tossine.
Varietà
Puoi trovare neutralizzatori di ruggine di diverse aziende in vendita. Particolarmente richiesti sono i prodotti fabbricati in Russia e negli Stati Uniti. È meglio acquistare quei composti che si sono dimostrati efficaci.
La loro qualità è stata testata dal tempo e dai consumatori. Inoltre, i marchi famosi apprezzano la loro reputazione, quindi migliorano costantemente i loro prodotti.
Varietà:
- i neutralizzatori di ruggine possono essere acquistati sotto forma di aerosol, che è conveniente spruzzare sulla superficie del pezzo;
- Sono in vendita liquidi versati in barattoli di plastica: vengono scelti quando è necessario immergere completamente la parte nella soluzione;
- Un'altra forma di rilascio sono i neutralizzatori sotto forma di gel.
Caratteristiche d'uso
Istruzioni per l'uso neutralizzante della ruggine:
- Pulisci la superficie metallica dalla ruggine e da altri contaminanti. Per fare questo, puoi usare carta vetrata a grana fine o una pallina di foglio di alluminio accartocciato.
- Spruzzare il neutralizzante sulla superficie metallica oppure applicare la composizione con un pennello o un rullo.
- Monitorare la reazione del prodotto. Va bene se il colore del metallo cambia dall'arancione sporco al nero.
- A seconda dello spessore della ruggine, la procedura di applicazione del neutralizzante viene ripetuta 2-4 volte.
- Il tempo di permanenza approssimativo della composizione è di 15-30 minuti. Viene riapplicato al livello esistente. Non è necessario rimuoverlo o attendere che si asciughi.
- Dopo aver completato le manipolazioni, è necessario asciugare il prodotto.La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere di almeno +4 gradi.
Regole di selezione
Se l'acquirente vuole risparmiare denaro, dovrebbe optare per i neutralizzatori di un produttore nazionale. Poiché le fabbriche si trovano in Russia, le aziende possono ridurre i prezzi risparmiando sui costi di trasporto.
È meglio che i non professionisti acquistino formulazioni aerosol, poiché sono più comodi da usare. Con il loro aiuto puoi elaborare rapidamente una piccola superficie.
Se è necessario pulire una vasta area dalla ruggine, è più razionale acquistare un prodotto liquido. Sono convenienti per la lavorazione di parti rimovibili.
La scelta va fatta a favore del gel quando la zona da trattare è imponente., ma è impossibile rimuovere la parte. Tali composizioni non si diffondono sulla superficie.
I 5 migliori prodotti comprovati
In vendita puoi trovare formulazioni di diversi produttori e diverse forme di rilascio. Tuttavia, ci sono neutralizzatori molto richiesti dai consumatori.
VSN-1
Questa è una composizione economica che viene venduta in barattoli di plastica. È liquido, quindi è comodo da usare per immergere completamente i prodotti. È a base di acido ortofosforico.
Il prodotto è adatto per la pulizia di diverse superfici. Quando si lavora con esso, si consiglia di utilizzare non solo guanti, ma anche un respiratore. Il tempo medio di permanenza della composizione sul metallo è di 30 minuti.
Il costo medio di 500 ml di soluzione è di 40 rubli.
Yashim
Il neutralizzante della Yashim è un prodotto a base di acqua, acido fosforico e sali di zinco. Esiste anche una composizione integrata con acido cloridrico.Il prodotto è adatto per lavorare con qualsiasi superficie metallica. È prodotto in bottiglie di plastica con tappo a vite. Il tempo di esposizione sul metallo è di 30 minuti.
Professionisti:
- prezzo abbordabile;
- alta efficienza;
- protezione dalla ruggine.
Prezzo – 35 rubli per 0,5 l.
"Chimico"
Composizione da un produttore russo. Contiene acidi e zinco. Dopo la lavorazione lascia sulla superficie metallica una pellicola che protegge dai danni. Il prodotto è prodotto in bottiglie di plastica dotate di dispenser.
Professionisti:
- non necessita di risciacquo;
- consumo economico;
- Facilità d'uso;
- alta efficienza;
- protezione dalla corrosione;
- prezzo abbordabile.
Non c'erano aspetti negativi nella composizione.
Prezzo: 160 rubli per 1 l.
Astrohim
Il prodotto è realizzato sulla base di sali organici, contiene un filmogeno e tannino, nonché componenti ausiliari che migliorano la qualità della pulizia. Il liquido viene versato in bottiglie di plastica, con e senza dispenser.
Professionisti:
- facilità di applicazione;
- composizione multicomponente che affronta efficacemente la ruggine e ne previene la ricomparsa;
- il prodotto può essere utilizzato a scopo profilattico.
Gli svantaggi della composizione includono un odore pungente. Prezzo – 200 rubli.
AUTOPROFI
Il prodotto è disponibile sotto forma di spray. Viene utilizzato per rimuovere la ruggine e prevenirne la ricomparsa. La composizione forma una pellicola protettiva sulla superficie, quindi non necessita di risciacquo.
Professionisti:
- alta efficienza;
- facilità di applicazione;
- protezione dalla ruggine;
- nessun odore pungente.
Prezzo – 220 rubli.
Dove acquistare, a che prezzo?
Puoi acquistare un neutralizzante della ruggine in qualsiasi negozio di automobili. Sono disponibili presso i punti vendita che vendono materiali da costruzione..
Il costo del prodotto varia a seconda del produttore e del margine del negozio. Il prezzo medio per pacco è di 100 rubli.
Informazioni utili
Consigli per l'uso neutralizzante della ruggine:
- Il neutralizzante deve essere applicato su una superficie precedentemente pulita. Non dovrebbe esserci ruggine sfaldata su di esso.
- Quando si utilizza il neutralizzante è necessario proteggere le mani con guanti di gomma.
- Se il prodotto viene a contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli con abbondante acqua.
- Se prevedi di immergere la parte in una soluzione, è meglio utilizzare contenitori di vetro o plastica, ma non bacinelle di metallo.
Troverai tutte le informazioni più utili ed importanti sui metodi e le tecniche per rimuovere la ruggine Questo sezione.
Conclusione
Il neutralizzante della ruggine è un prodotto efficace e ad azione rapida per rimuovere la corrosione dalle superfici metalliche. L'assortimento è piuttosto vario: in vendita sono disponibili spray, gel e formulazioni liquide, quindi puoi scegliere il prodotto ottimale.