Consigli pratici su come rimuovere la ruggine dal metallo a casa usando i rimedi popolari
L'ossidazione del metallo si verifica se esposto a umidità e ossigeno. Di conseguenza, si forma un rivestimento bruno-rossastro che col tempo distrugge il materiale.
Per eliminare la corrosione si possono utilizzare non solo i prodotti acquistati, ma anche semplici ricette casalinghe.
Leggi l'articolo su come rimuovere la ruggine dal metallo a casa usando i rimedi popolari.
Contenuto
Come pulire la superficie?
Per ottenere un buon risultato, la rimozione della ruggine deve combinare un approccio integrato: azione meccanica e chimica.
Inoltre, è possibile utilizzare l'azione elettrochimica facendo passare una corrente elettrica attraverso una soluzione speciale. Questo metodo viene utilizzato più spesso in contesti industriali, ma può essere organizzato anche a casa, nonostante la complessità dell'organizzazione.
Troverai tutte le informazioni più utili ed importanti sui metodi e le tecniche per rimuovere la ruggine Questo sezione.
Acidi
Diamo un'occhiata a quali acidi rimuovono la ruggine:
Limone
L'acido citrico è un prodotto innocuo che aiuta a eliminare le macchie di ruggine sul metallo, così come sulle piastrelle e altre superfici.
Nella fase di preparazione per la pulizia l'acido viene diluito con acqua, preparando una soluzione concentrata, e applicato sulle zone interessate.
Dopo che la composizione è stata applicata per un'ora, l'acido viene lavato via con un panno. Questa opzione è adatta per macchie leggere, ma non può far fronte a quelle gravi.
Maggiori informazioni sull'uso dell'acido citrico nella lotta contro la ruggine. Qui.
Acetosa
L'acido ossalico è una sostanza chimica che presenta attività corrosiva. Questo farmaco è efficace, ma velenoso. Il suo utilizzo deve essere effettuato con una protezione di alta qualità, compresi occhiali di sicurezza e un respiratore. Può essere utilizzato per casi avanzati.
Ordine di lavoro:
- lavare la zona da trattare con un detersivo, andrà bene anche il sapone da bucato;
- asciugare il metallo;
- Unire 0,3 litri in un contenitore separato. acqua e 6 cucchiaini. polvere acida;
- applicare il prodotto con un pennello;
- garantire il contatto della soluzione con il metallo per 40 minuti;
- pulire con una spazzola;
- sciacquare sotto l'acqua.
Solyanaya
Puoi rimuovere la ruggine dal metallo usando l'acido cloridrico. Questo metodo dà un buon effetto, consentendo di far fronte anche a casi di corrosione avanzati.
Ordine di lavoro:
- Con uno straccio imbevuto di acido, strofinare la superficie con zone di corrosione effettuando movimenti di lucidatura e sfregamento.
- Lasciare per mezz'ora.
- Lavare con abbondante acqua.
È necessario lavare via l'acido con particolare attenzione in modo che non rimanga affatto sul metallo, poiché può danneggiare la pelle delle mani, anche a basse concentrazioni. È necessario tenere conto della tossicità del farmaco e prestare attenzione alla protezione personale.
Ortofosforico
L'acido fosforico è una delle sostanze più efficaci per rimuovere la corrosione su metallo.Grazie alla sua capacità di reagire con i prodotti della corrosione, questo farmaco può far fronte anche a danni significativi.
L'acido fosforico è incluso nella maggior parte dei convertitori di ruggine. Ti parlerà dell'uso dell'acido fosforico contro la ruggine. Questo articolo.
Aceto
Rimuovere la ruggine con l'aceto è un metodo semplice che non richiede investimenti significativi. Ma Questo metodo darà un buon effetto solo con macchie instabili. in condizioni domestiche, ad esempio, negli impianti idraulici.
I migliori risultati si otterranno se gli oggetti metallici arrugginiti sono piccoli e possono essere completamente immersi nell'aceto. Questo metodo è utile per riportare nella forma corretta bulloni, dadi, ecc.
Si consiglia di utilizzare l'aceto non diluito. Ulteriori informazioni sul metodo di pulizia Qui.
Bibita
Il bicarbonato di sodio è un farmaco conveniente per combattere la placca arrugginita. a casa.
Per preparare la composizione detergente, è necessario preparare una miscela non liquida, la cui consistenza è simile alla pappa.
Procedura operativa:
- Utilizzando una spugna, applicare la composizione sull'area contaminata mediante movimenti di sfregamento.
- Si lascia agire la miscela per mezz'ora.
- Strofina nuovamente il metallo con una spugna o una spazzola.
- Risciacquare.
Perossido di idrogeno
Il perossido è un prodotto farmaceutico economico utilizzato per disinfettare le ferite. Inoltre, questo farmaco viene utilizzato attivamente per rimuovere lo sporco da varie superfici e aiuta anche a far fronte alla ruggine.
Procedura:
- versare 4 cucchiai nel contenitore preparato. fosfato di sodio;
- versare 3 litri di acqua;
- versare molto lentamente, in piccole porzioni, 50 ml di acqua ossigenata;
- Immergere nel contenitore utensili arrugginiti o altri oggetti metallici;
- lasciare il metallo nella soluzione per mezz'ora;
- lavare la composizione con acqua.
Per oggetti di grandi dimensioni è accettabile lo sfregamento attivo della superficie metallica con una soluzione. Periodicamente, più volte, ogni 10 minuti, ripetere lo sfregamento.
È conveniente utilizzare il perossido per combattere la corrosione se è presente in piccoli volumi, ad esempio, sugli utensili da cucina.
Foglio di alluminio
Il foglio di alluminio, che viene utilizzato in cucina durante la preparazione dei cibi, può essere utilizzato per un effetto abrasivo.
Per fare questo è necessario:
- Taglia un piccolo pezzo di pellicola.
- Forma questo pezzo in una palla.
- Usa questa pallina per trattare le macchie di ruggine mediante movimenti di sfregamento.
Questo metodo può essere utilizzato per trattare piccole macchie, ma non è adatto per eliminare gravi danni da corrosione. Il trattamento con un foglio dà un risultato instabile.
Questo metodo è adatto come misura temporanea, se necessario, rimuovere tracce locali di ruggine, ad esempio, sul ferro.
Dopo aver utilizzato solo un foglio di alluminio senza l'uso di prodotti aggiuntivi, il risultato non durerà a lungo, non più di qualche mese.
Coca Cola
Usare la Coca-Cola contro la corrosione è una ricetta di pulizia popolare. Per ottenere un risultato evidente, è necessario garantire il contatto della cola con la superficie metallica.
Se è necessario lavorare un metallo fissato ad angolo o verticalmente, è possibile bagnare uno straccio e applicarlo sulle aree desiderate.
L'efficacia della ricetta è dovuta all'acido fosforico contenuto nella cola. Maggiori informazioni su questo metodo per pulire le superfici dalla ruggine Questo articolo.
Batteria
Anche una normale batteria può essere utilizzata per rimuovere la ruggine. Per eseguire il lavoro, è necessario preparare strumenti e materiali di consumo.
Avrai bisogno:
- batterie al sale con corpo in zinco;
- guanti di gomma;
- lama;
- nastro isolante (o elastico);
- bicarbonato di sodio;
- il cavo;
- spugne;
- batteria dell'auto;
- molletta elettrica (opzionale);
- acido ortofosforico.
Puoi verificare che la batteria sia una batteria al sale con involucro di zinco utilizzando un magnete: non deve essere magnetizzata.
Ordine di lavoro:
- Utilizzare una lama di rasoio per rimuovere l'involucro dalla batteria.
- Avvolgi il filo attorno al corpo, fissandolo con del nastro isolante.
- Fissare la spugna con nastro isolante all'estremità contrassegnata con "-".
- Rimuovere la ruggine dal metallo che verrà lavorato.
- Immergere la spugna nell'acido fosforico.
- Il cavo della batteria è collegato al lato “+” della batteria dell'auto. Questo può essere fatto comodamente utilizzando una molletta elettrica.
- La combustione della ruggine viene eseguita premendo la parte terminale della batteria, su cui è applicato un batuffolo di cotone. Il sibilo e la comparsa di schiuma dovrebbero indicare che il processo sta procedendo correttamente.
- Durante il processo di lavorazione il bastoncino cotonato si brucia e deve essere sostituito.Se si deve lavorare una vasta area di metallo, sarà necessario sostituire anche la batteria.
Dopo la zincatura è necessario eliminare l'acido. Per questo viene utilizzata la soda. Da esso viene preparata una soluzione acquosa concentrata, che viene utilizzata per pulire la superficie.
Dopo questo trattamento il metallo sarà protetto e non marcirà. Anche se la corrosione ha già causato danni significativi, l’ulteriore diffusione del processo verrà bloccata.
Maggiori informazioni su questo metodo di rimozione della ruggine sono disponibili in Questo articoli.
Prevenzione della corrosione
Per evitare che la corrosione danneggi il metallo, è necessario prestare attenzione alle misure preventive.
Le superfici senza rivestimento esterno sono più suscettibili alla corrosione.. In condizioni umide e con accesso all'ossigeno, tale metallo arrugginisce molto rapidamente.
La soluzione al problema è la cura tempestiva degli elementi metallici, che impedirebbe la crescita di processi di corrosione. Dopo aver rimosso la ruggine è consigliabile proteggere la superficie dall'umidità con un rivestimento.
7 raccomandazioni
Affinché la rimozione della ruggine utilizzando ricette casalinghe sia efficace, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:
- Se il risultato non viene raggiunto la prima volta, è necessario ripetere la pulizia.
- Quando si sceglie una ricetta, è necessario considerare il tipo di materiale che deve essere messo in ordine. Non tutte le ricette adatte alla cura del metallo possono essere utilizzate su plastica e altre superfici.
- I lavori di rimozione della ruggine devono essere eseguiti indossando dispositivi di protezione. Anche quando la pulizia viene effettuata semplicemente con aceto, sono necessari i guanti.Se si utilizzano sostanze caustiche che producono fumi tossici, è necessario utilizzare inoltre un respiratore e occhiali di sicurezza.
- Quando si sceglie un metodo di pulizia, è necessario tenere conto del grado di processo di corrosione. Per i casi avanzati, molti metodi saranno scarsamente efficaci, ad esempio con soda, aceto, pellicola.
- Dopo l'esposizione chimica, la ruggine deve essere rimossa con una spazzola rigida o un raschietto metallico.
- Nei casi avanzati, quando lo strato superiore del metallo è danneggiato dalla ruggine, la superficie deve essere preparata per l'attacco chimico ripulendo lo strato superiore danneggiato. Per fare ciò vengono utilizzati raschietti, spazzole con setole metalliche, smerigliatrici e altri dispositivi.
- Per rimuovere la ruggine dal metallo dell'auto, è consigliabile utilizzare convertitori di ruggine anziché ricette fatte in casa.
Video sull'argomento dell'articolo
Rimedi popolari contro la ruggine, test video:
Conclusione
Utilizzando ricette casalinghe, è possibile far fronte alla corrosione bassa e moderata senza acquistare farmaci costosi. I prodotti chimici a base acida, acquistati o fatti in casa, possono comportare rischi per la salute e richiedono un uso attento.