Informazioni per i residenti dei condomini: dove lamentarsi se non puliscono l'ingresso

foto31657-1Cosa fare se sulle scale c'è sporco, le finestre sono coperte di fuliggine, i pavimenti non vengono lavati e i corrimano non vengono puliti? Dove posso lamentarmi se non puliscono l'ingresso?

Per prima cosa devi assicurarti che le regole per la cura della proprietà comune siano state violate.

Quindi individuare i responsabili della pulizia e avvisare le autorità di vigilanza del disastro.

Requisiti di pulizia

I requisiti per la pulizia delle proprietà comuni sono regolati a livello governativo. Le norme per la manutenzione degli alloggi e un elenco di misure per mantenerli puliti sono elencate nella Risoluzione n. 290 (ultima modifica il 29 giugno 2020).

Il documento contiene un elenco di opere (vedi punto 23) da eseguire per mantenere la pulizia:

  1. Pulisci le griglie delle finestre, i corrimano, i davanzali delle finestre, le cassette della corrispondenza, le porte, gli armadietti dei contatori.
  2. Pulire corridoi, ascensori, scale e aree interpiano.
  3. Effettuare la disinfezione e la derattizzazione.
  4. Lavare le finestre con acqua.

foto31657-2La frequenza della pulizia è approvata dal decreto del Comitato statale per l'edilizia n. 170 (clausola 3.2.7.). Ogni cinque giorni le società di gestione devono effettuare le seguenti operazioni:

  1. Rimozione della polvere da pavimenti, termosifoni, davanzali.
  2. Lavare il rivestimento del pavimento.

Almeno un paio di volte in 12 mesi. Le pareti devono essere pulite dalla polvere. Pulisci tutte le superfici almeno una volta.

Le autorità regionali possono applicare standard interni per la frequenza delle pulizie. La frequenza approvata e l'elenco dei lavori di manutenzione delle proprietà comuni sono riportati nel contratto con la società di gestione.

Chi è il responsabile?

PP n. 290 afferma che la responsabilità spetta alle persone giuridiche che controllano la proprietà in accordo con i proprietari.

In realtà Le seguenti organizzazioni possono pulire le scale:

  • sviluppatore;
  • Società di gestione, HOA o servizi abitativi e comunali (il tipo di organizzazione dipende dalla forma di gestione stabilita della struttura);
  • imprese di pulizia assunte dai servizi pubblici.

Il nome esatto della persona giuridica tenuta a mantenere puliti gli ingressi, sono reperibili nei seguenti documenti:

  1. Convenzione con la società di gestione.
  2. Una decisione presa dai proprietari in una riunione.
  3. Carta della cooperativa, compagno.
  4. La decisione dello sviluppatore.

Cosa puoi scoprire su dominfo.ru:

  • qual è il nome ufficiale della persona giuridica;
  • a che indirizzo si trova l'ufficio?
  • come contattare i rappresentanti della società di gestione;
  • cosa scrivono i dipendenti dell'organizzazione nei rapporti sul lavoro svolto;
  • quali decisioni sono state prese durante le riunioni.

Le informazioni saranno utili durante la preparazione dei reclami. È possibile identificare l'organizzazione responsabile della pulizia utilizzando la ricevuta della bolletta.

Dove chiamare, contattare?

È necessario contattare le persone giuridiche responsabili della situazione, seguendo la gerarchia.

Gestione della società di gestione

Il ricorso deve essere inviato all'amministrazione del codice penaleresponsabile della manutenzione degli alloggi. Il messaggio deve menzionare le violazioni commesse dalla persona giuridica.

Il messaggio dovrebbe menzionare che se non ci sarà risposta, i residenti intendono inviare reclami alle istituzioni superiori.

Rospotrebnadzor

foto31657-3I dipendenti dell'ente devono, in servizio, vigilare sulla società di gestione. I funzionari di Rospotrebnadzor hanno l’autorità per risolvere tali problemi.

Puoi inviare una lettera all'organizzazione sul portale Rospotrebnadzor, attraverso il servizio Gosuslugi. Esiste anche un numero tramite il quale i funzionari ricevono le richieste (8-800-10-000-04).

Puoi chiamarlo al lavoro. giorni dalle 10:00 alle 17:00 (ora di Mosca).Il telefono non è disponibile dalle 12:00 alle 12:45. Le chiamate dalla Federazione Russa sono accettate gratuitamente.

Ispezione degli alloggi (GZHI)

All'organismo sono affidati compiti di vigilanza sulla società di gestione. Puoi inviare un reclamo all’ente in tre semplici modi:

  1. Su Internet attraverso il portale GIS Housing and Public Utilities, il sito web dell'Istituto statale regionale per l'edilizia abitativa (vedere nel motore di ricerca o nell'applicazione 2GIS).
  2. Per posta all'indirizzo dell'ufficio regionale dell'Istituto statale per l'edilizia abitativa. Puoi chiarire i dettagli del destinatario sul sito web di ispezione, nel servizio di aiuto 2GIS.
  3. Per telefono. I contatti per la comunicazione sono pubblicati nelle applicazioni 2GIS e Yandex.Maps.

Puoi anche lamentarti di persona. La procedura, gli orari di apertura e l'indirizzo degli incontri tra i rappresentanti dell'Ispettorato dell'edilizia civile e i cittadini sono pubblicati sui siti web delle autorità regionali.

Come preparare un reclamo per scarsa pulizia?

Il modo più semplice è scrivere un ricorso in formato elettronico. I campi obbligatori appariranno automaticamente durante la creazione di una lettera. Le organizzazioni non accetteranno lettere anonime in formato elettronico (clausola 5, articolo 18 della legge federale n. 8).

Quando si invia una lettera, è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • NOME E COGNOME.,
  • telefono,
  • indirizzo.

Non ci sarà risposta se la richiesta è già stata presa in considerazione.

Le lettere a qualsiasi istituzione devono essere formulate in modo chiaro. È inoltre necessario indicare le norme violate e la data di invio del messaggio.

Cosa fare se i ricorsi non hanno aiutato?

Se i destinatari delle lettere rimangono indifferenti al problema, è tempo di far intervenire “l’artiglieria pesante”. La procura prenderà sul serio il codice penale, se vengono utilizzati altri metodi. Il ricorso al pubblico ministero viene creato secondo lo stesso principio e modello di altri enti governativi.

Informazioni complete sulla pulizia degli ingressi dei condomini sono presentate in Questo sezione.

Conclusione

Affinché l'ingresso brilli di pulizia, è necessario rispondere tempestivamente al disordine.

Discussioni
  1. Angie

    L'ingresso è sporco, viene pulito solo il primo piano e gli scarichi, per questo paghiamo noi, se la pulizia è normale non viene pulito tutto l'ingresso

  2. Vlad

    Ehi, stai chiacchierando qui? Presenta un reclamo al GIS Housing and Communal Services e loro faranno tutto. Solo per muovere la lingua. È così che viviamo, che puoi solo scodinzolare, ma nessuno viene all'incontro e sei troppo pigro per chiamarlo e costringerlo a fare qualcosa, puoi solo piagnucolare. Ho costretto ad abbattere il legno morto ed è stato realizzato un parco giochi, i marciapiedi sono stati rattoppati, le porte degli ingressi sono state ripulite dai graffiti. E continui a lamentarti e vivere come maiali, l'importante è pagarli di più.

  3. Maria

    Paghiamo somme ingenti e viviamo in un rifugio per senzatetto

  4. Galina

    Commentiamo, ma loro ricevono soldi e restano in silenzio. L'inquilino ha ricevuto reclami durante tutto l'anno. L'ingresso era ancora sporco. Il dispatcher accetterà la domanda, chiamerà il numero della domanda e farà silenzio.

  5. Olga

    All'ingresso è sporco l'addetto alla casa non risponde

    • Yuri

      e cosa si dovrebbe fare?

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle