Programma di esempio per la pulizia degli ingressi in un condominio

foto31510-1Un programma per la pulizia degli ingressi in un condominio è un documento di un determinato campione che consente agli addetti alle pulizie di lavorare secondo il piano e ai residenti di controllare la qualità dei servizi forniti.

Leggi l'articolo su cos'è questo documento, da quali leggi è regolato e dove puoi conoscerlo.

Cos'è, da quali leggi è regolato?

Programma di pulizia – questa è una griglia formattata come tabella. Elenca le principali aree di lavoro dell'addetto alle pulizie e la frequenza della loro implementazione. Il programma proposto dovrà essere rigorosamente seguito.

L'orario è obbligatorio per tutti i dipendenti assunti come addetto alle pulizie. Deve essere liberamente accessibile ai residenti.

Un programma è un documento regolato dalla legge. È stato sviluppato e approvato il 9 dicembre 1999 e registrato nell'appendice 3 dell'ordinanza Gosstroy n. 139.

Dove posso ottenere il documento?

foto31510-2È possibile visualizzare il programma presso la società di gestione. Per fare ciò è necessario recarsi in sede e richiedere la relativa documentazione.

Un'altra opzione è quella di contattare il responsabile della casa (presidente) e chiedergli le specifiche della pulizia ad un indirizzo specifico.

In molti ingressi il programma delle pulizie viene stampato e affisso in bacheca o in portineria. Questa griglia cambia ogni mese. L'addetto alle pulizie annota quotidianamente quale lavoro è stato eseguito e in quale data è stato eseguito. Questo sistema è molto conveniente in quanto consente ai residenti di controllare la qualità dei servizi forniti.

È possibile visualizzare il programma su Internet. Questa griglia può essere scaricata e stampata in modo che tutti i proprietari di un condominio possano vederla.

I residenti devono controllare non solo i segni lasciati dall'addetto alle pulizie sulla griglia, ma anche l'effettivo svolgimento del lavoro. Se c'è una firma sul programma e l'ingresso è sporco, è necessario informarne il responsabile della casa.

Scarica un esempio di programma di pulizia per gli ingressi dei condomini

Descrizione

Disposizioni che devono essere specificate nel grafico:

  1. Indirizzo del condominio dove verranno effettuate le pulizie.
  2. Tipologie di lavori e servizi forniti.
  3. Frequenza di lavoro.
  4. Il costo dei servizi è basato su 1 mq. m. superficie totale.
Oltre alla pulizia ad umido dei pianerottoli e delle rampe dei piani inferiori, il programma dovrebbe indicare la frequenza del loro lavaggio, comprese le aree dei piani superiori. L'elenco dei lavori comprende anche la cura della cabina dell'ascensore, delle finestre, delle valvole di carico dello scivolo della spazzatura, delle sue camere e del bagagliaio.

A seconda della regione e delle caratteristiche della situazione epidemiologica, le autorità possono apportare modifiche al programma stabilito. Tuttavia, non dovrebbero violare i diritti dei proprietari di case o entrare in conflitto con i loro interessi. La griglia per una particolare casa è redatta dai suoi manager, cioè dal presidente o dalla direzione dell'HOA.

Se la frequenza delle pulizie non viene rispettata, i residenti hanno il diritto di contattare la società di gestione. Se è inattivo, viene scritto un reclamo alle autorità di regolamentazione, ad esempio a Rospotrebnadzor o all'ispettorato per l'edilizia abitativa.

Informazioni complete sulla pulizia degli ingressi dei condomini sono presentate in Questo sezione.

Conclusione

Programma di pulizia per gli ingressi di un condominio - Questo è un documento pubblico con cui ogni proprietario ha il diritto di conoscere.. Con il suo aiuto è possibile monitorare la qualità del lavoro del personale assunto, poiché solo un monitoraggio regolare consente di mantenere la pulizia dell'ingresso, dell'ascensore e dello scivolo della spazzatura.

Discussioni
  1. Valerio

    Perché non legalizzare l'affissione sul tabellone informativo di una copia del programma di pulizia delle aree comuni?

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle