Come rimuovere la muffa nera dai muri da solo e con l'aiuto di professionisti?
Facile da apparire, difficile da eliminare: il segno distintivo della muffa nera. Questa è una specie di funghi superiori della famiglia delle muffe.
Vivono sulle pareti dei locali residenziali e non residenziali, negli angoli, nei giunti delle lastre. Costituiscono una minaccia per la vita degli esseri umani e degli animali.
Provoca gravi malattie dei polmoni e dei bronchi. Ciò è particolarmente vero per le persone con un sistema immunitario indebolito, quelle soggette a malattie respiratorie e i bambini.
Si riproduce per spore, per via aerea, ed è difficile da eliminare. Come rimuovere la muffa? Esistono numerosi metodi in grado di far fronte al problema, sia nella fase iniziale che nei casi avanzati.
Contenuto
Ricette tradizionali da utilizzare a casa
Come rimuovere la muffa nera dalle pareti delle stanze?
Se sorge un problema, puoi iniziare una lotta immediata con mezzi improvvisati disponibili in ogni casa.
I rimedi popolari presentano numerosi vantaggi:
- Efficienza. Soprattutto nelle fasi iniziali della crescita della muffa.
- Economicità. Il costo di ciascun prodotto è compreso tra 100 rubli.
- Disponibile in ogni casa. Ogni casalinga ha almeno uno dei rimedi elencati di seguito.
Bianco
Applicare il concentrato (non diluito) sulla superficie interessata dalla muffa in qualsiasi modo conveniente: spugna, pennello. Lasciare la composizione fino a completa asciugatura. Se un trattamento non è sufficiente, ripetere.
È obbligatorio l'uso di guanti protettivi in gomma e di un respiratore. La stanza deve essere ben ventilata poiché i vapori di cloro sono pericolosi per la salute. Il metodo è adatto per la fase iniziale dell'infezione.
Come eliminare la muffa da un muro utilizzando il bianco:
Soda e detersivo
La soda e il detersivo vengono diluiti in un bicchiere di acqua bollente (in rapporto 1:2). Trattare la superficie infetta con la miscela calda preparata utilizzando un pennello.
Dovrebbe essere lasciato fino a completa asciugatura. Il metodo si è dimostrato efficace nella lotta contro la muffa nelle giunture di piastrelle e battiscopa. Questa composizione è consigliata per le infezioni da spore fungine nelle fasi iniziali.
Aceto
Applicare non diluito con una spazzola morbida o una spugna. Lasciare asciugare completamente.
Il metodo è adatto per la lavorazione:
- muri,
- calcolo,
- piastrelle
Perossido di idrogeno
Come rimuovere a casa usando il perossido?
- Spruzzare la bottiglia non diluita sul muro.
- Pulisci l'area interessata con una spazzola rigida o un panno.
- Lasciare agire per 15-20 minuti. per impatto.
- Successivamente, diluire con acido acetico al 9% in rapporto 1:1 e ripetere il trattamento sulla zona desiderata.
- Attendere fino a completa asciugatura.
Il metodo è comodo perché non necessita di risciacquo e non lascia tracce.. Utilizzare solo su superfici dure.
Olio dell'albero del tè
Il trattamento viene effettuato utilizzando uno spruzzatore. La proporzione della composizione è di 1 litro. Diluire 25 ml di acqua tiepida. olio dell'albero del tè.
Per lesioni minori è accettabile l'applicazione spot non diluita. utilizzando un batuffolo di cotone o una spazzola.
Dopo la rimozione, l'area in cui si trovava la muffa deve essere trattata con qualsiasi composizione chimica contro la muffa nera in modo che il fungo non ritorni in questo luogo.
Borace
Preparare una composizione di 1 parte di borace (200 g) e 4 litri. acqua. Applicare su una superficie precedentemente pulita.
Usando una spazzola rigida, strofina la miscela sul muro. Asciugare la zona trattata con un panno. Lasciare asciugare completamente.
Se la muffa non scompare, ripetere la procedura. Il metodo è adatto per ambienti chiusi e poco ventilati. E' obbligatorio l'uso dei guanti.
Solfato di rame
Il solfato di rame viene utilizzato anche nella lotta contro la muffa nera domestica. Il farmaco deve essere applicato in forma concentrata sul muro utilizzando una spugna o una spazzola morbida. Lasciare asciugare completamente. Questo è un prodotto aggressivo e spesso non richiede la riapplicazione..
Come rimuovere i funghi in un appartamento usando mezzi specializzati
A seconda della zona interessata e della complessità della superficie da trattare, il mercato offre metodi professionali per combattere la muffa nera. I più popolari sono i prodotti importati.
Senezh Effo
Buona opzione per materiali porosi, piastrelle e altre superfici dure. Il liquido è economico nel consumo.
Non lascia macchie, autoneutralizza, adatto alla lavorazione di contenitori alimentari. Su materiali delicati si consiglia di diluire il prodotto in rapporto 1:1.
In altri casi, il farmaco viene applicato sulla zona interessata dal fungo utilizzando una spugna o un pennello.Sulle superfici verticali la lavorazione viene effettuata dal basso verso l'alto.
L'azione di Senezh Effo si svolge nelle prime 2-3 ore. Successivamente, asciugare la superficie in modo naturale. Se necessario, il trattamento viene ripetuto fino alla completa eliminazione del problema.
Se l'area trattata è destinata alla verniciatura, il produttore consiglia di lavare la composizione dopo 24 ore o di attendere 10 giorni e di verniciare.
A seconda del volume il prezzo è il seguente:
- 5 kg - circa 500 rubli;
- 10 kg – circa 900 rub.
Fongifluido (ALPA)
Adatto per l'uso su aree esterne ed interne infette da spore fungine. Volume nominale 2 l. Economico da usare.
Adatto per superfici porose e lisce. Se utilizzato su superfici verniciate e verniciate, ne aumenta la resistenza all'umidità. Non lascia tracce. Non ha un odore forte, il che offre un vantaggio per l'uso in spazi chiusi.
Istruzioni:
- applicare la composizione utilizzando un rullo o un pennello,
- lasciare per l'attivazione per 4-6 giorni,
- trascorso il tempo previsto, rimuovere eventuali residui di prodotto con una spazzola dura, risciacquare la superficie con acqua,
- Lasciare asciugare l'area trattata.
Il produttore garantisce la protezione contro i funghi per 2 anni.
Disponibile in quantità:
- 0,5 l. - circa 500 rubli,
- 2 l. - circa 830 rubli,
- 5 l. — circa 1650 rubli.
Homeenpoisto (TIKKURILA)
Il più aggressivo dei farmaci presentati. La lavorazione deve essere effettuata solo con respiratore, occhiali protettivi e guanti di gomma.
Prima di trattare superfici in legno non verniciate, adescare con qualsiasi antisettico. Il produttore finlandese consiglia Valtti Pohjuste.
Ulteriore Diluire il concentrato del farmaco con acqua 1:3 e applicare per 30 minuti. spugna o pennello. Se il risultato non è soddisfacente, il trattamento non viene interrotto finché il fungo non scompare completamente.
Per tutto questo tempo la superficie viene mantenuta umida utilizzando il prodotto. Al termine dell'applicazione la superficie viene lavata accuratamente con acqua dall'alto verso il basso. Il prezzo sarà per 1 litro. circa 550 rubli.
Contattare le imprese di pulizia
Se non sei riuscito a risolvere il problema da solo e l'"ospite" nero visita nuovamente i locali, vale la pena rivolgersi a professionisti.
La pulizia meccanica con detergenti varia da 60 (società ATEKS-M) a 500 rubli. per m2 (Servizio Sanitario della Città di Mosca).
Allo stesso tempo, l'area di trattamento minima per la quale visiteranno gli specialisti sarà di 5 m2 + il prezzo per l'applicazione della composizione chimica da 350 rubli. per m2.
Eliminare la muffa con l'aiuto degli specialisti dell'azienda Mold Stop costa in media 3 mila rubli.
Verranno utilizzate tutte le tecnologie innovative disponibili. Vale a dire: diagnostica, pulizia delle superfici, quarzatura della stanza dalle spore. Se necessario e desiderato, ai clienti vengono fornite raccomandazioni relative al mantenimento dell'effetto dichiarato.
Prevenzione
Si consiglia di adottare le seguenti misure preventive contro la comparsa di funghi:
- Controllare regolarmente i condotti dell'aria, le cappe e la ventilazione.
- Stabilisci una regola per rimuovere immediatamente l'umidità in eccesso e non aspettare "finché non si asciuga da sola".
- Ventilare e riscaldare gli spazi abitativi.
- Monitorare il livello di umidità in casa, non creare "condizioni di serra" - alti livelli di umidità e calore.
- Una volta alla settimana, tratta le aree sospette di muffa con prodotti chimici speciali o metodi tradizionali. Soprattutto se venissero prese misure per eliminare il fungo.
Questi semplici consigli ti aiuteranno a proteggere la tua casa da “ospiti” non invitati e a preservare la salute di tutti i membri della famiglia.
Conclusione
La muffa è un fungo che si riproduce tramite spore e si trova nell'aria. Se non si seguono le misure preventive o non si elimina la causa principale della muffa nera, tutto il lavoro svolto potrebbe essere vano.
Un tempo sono riuscito a togliere la muffa dall’appartamento di mia madre utilizzando la bomba insetticida antimuffa FOMOR. Grazie a questo trattamento di fumo la muffa è scomparsa in appena una settimana.
Potete dirmi dove posso comprare una sciabola del genere?
Prova a cercare su Internet.