Come rimuovere facilmente ed efficacemente la muffa dalle finestre in plastica e legno?

foto1059-1La comparsa di macchie nero-verdi su finestre, pendii e davanzali è una prova evidente che la muffa si è depositata lì.

Ciò non sembra esteticamente gradevole, porta alla distruzione dei materiali ed è anche piuttosto pericoloso per la salute umana, poiché le colonie di funghi possono causare varie malattie.

Le cause della muffa sono comuni: calore, umidità eccessiva e mancanza di ventilazione regolare. Il fungo cresce attivamente, occupando vaste aree.

Puoi fermare questo processo senza perdite significative utilizzando metodi di influenza complessi. Di, come rimuovere la muffa Vi parleremo delle finestre in plastica e in legno nell'articolo.

Come pulire i funghi dai davanzali e dalle pendenze delle finestre in un appartamento?

foto1059-2Liberarsi della muffa è molto più semplice più facile nelle fasi iniziali, quando non ha ancora avuto il tempo di diffondersi in modo significativo.

In questo confronto, sia i mezzi industriali speciali che i metodi popolari si sono dimostrati con successo.

La lotta contro la muffa si compone di tre fasi principali:

  • pulizia delle superfici;
  • trattamento delle aree colpite con agenti antifungini;
  • asciugatura completa delle aree pulite e trattate.

Non dimenticare le successive misure preventiveimpedendo il ritorno del fungo.

La muffa appare più spesso sulle finestre di plastica che su quelle di legno. Ciò è dovuto al fatto che il legno presenta microfessure e fessure attraverso le quali l'aria circola liberamente.La completa tenuta delle finestre in PVC in questo caso è uno svantaggio.

Prima di applicare la soluzione antifungina è necessario pulire accuratamente le zone in cui si trova la muffa.



A questo scopo sono indispensabili una soluzione di acqua e candeggina in rapporto 5:1 e una spazzola rigida. La “bianchezza” può diventare un sostituto della candeggina.

foto1059-3Quando si bagna la zona interessata con la soluzione, strofinare energicamente con una spazzola, senza lasciare a lungo la superficie trattata con cloro, altrimenti ciò potrebbe causare scolorimento dei materiali.

Quando si lavora con una soluzione di candeggina, è necessario indossare guanti protettivi e un respiratore.. Dopo aver completato la procedura, la stanza deve essere ventilata.

Tutte le macchie di muffa visibili devono essere rimosse. Questa procedura è più semplice da eseguire con davanzali e finestre che con pendenze.

I davanzali in plastica lucida vengono puliti con una spugna per non graffiare il rivestimento. Un vecchio spazzolino da denti può aiutare a rimuovere la muffa negli angoli e nelle giunture delle finestre.

Davanzali e infissi in legno vengono puliti con una spatola metallica, dopodiché possono essere facilmente levigati con carta vetrata.

Una delle proprietà spiacevoli del fungo è che penetra facilmente nella struttura del materiale, quindi se le pendenze delle finestre sono realizzate in cartongesso, è più facile sostituirle con nuove.

Se la decorazione della finestra è realizzata con gesso, avrai bisogno di una spatola. È con il suo aiuto che puoi rimuovere efficacemente le più piccole tracce di muffa. Dopo la pulizia e la disinfezione simultanee, la superficie deve essere asciugata.

Quale mezzo dovrei scegliere?

foto1059-4La scelta degli agenti antifungini viene effettuata in base ai seguenti fattori:

  • il materiale con cui sono realizzate le finestre;
  • dimensioni della zona interessata dalla muffa.

Le finestre in plastica sono piuttosto esigenti quando esposte a sostanze chimiche forti e possono reagire nel modo seguente:

  • cambio di colore — il PVC bianco vira al giallo;
  • violazione della struttura superficiale – comparsa di microfessure, corrosione delle parti metalliche.

Le finestre in legno rivestite con vernice non tollerano l'esposizione prolungata a prodotti con alte concentrazioni di cloro, a causa delle quali possono formarsi macchie biancastre.

La muffa insidiosa può nascondersi sotto il davanzale della finestra senza mostrarsi visivamente, quindi se compaiono macchie in punti chiaramente visibili, dovresti assolutamente controllare gli angoli e le fessure.

Se il grado di danno fungino è piccolo, puoi cavartela con i metodi tradizionali di controllo:

  • aceto,
  • bibita,
  • olio dell'albero del tè.

Hanno un effetto dannoso sulla muffa.

Nei casi in cui il fungo si è saldamente affermato su finestre, davanzali e pendii, conquistando sempre più nuovi territori, la guerra contro di essa può essere vinta da prodotti chimici contenenti fungicidi. Soluzioni speciali già pronte impediranno la comparsa di muffe per cinque anni.

Alpa Fongifluid

Nella linea degli agenti antisettici per la distruzione delle colonie fungine La posizione di leader è occupata dal farmaco universale Alpa Fongifluid.

Il suo principale vantaggio è che non contiene cloro e può essere utilizzato sulla maggior parte delle superfici, assorbendo rapidamente e senza distruggere la struttura dei materiali.

  • Il prodotto non è tossico.
  • Non ha un odore pungente.
  • Viene utilizzato sia per distruggere la muffa che per prevenirne la comparsa.

Il costo è di 400 rubli per 0,5 litro. capacità. Le recensioni degli utenti sono positive. Gli unici svantaggi includono il costo piuttosto elevato.

foto1059-5

PROSEPT FUNGHI PULITI

Anche la composizione PROSEPT FUNGI CLEAN è popolare. Mostra risultati eccellenti con esposizione a breve termine e include proprietà disinfettanti e detergenti.

Il prezzo per 500 ml di prodotto parte da 250 rubli. Molte buone opinioni. Lo svantaggio è l'odore sgradevole.

foto1059-6

Savo

Un altro combattente nell'esercito antifungino è Savo. Un prodotto di grande efficacia, adatto all'uso su varie superfici, grazie al dispenser si consuma economicamente.

Lo svantaggio è l'odore pungente e la possibilità di reazioni allergiche. I clienti sono soddisfatti dei risultati dell'applicazione. Puoi acquistarlo al prezzo di 500 rubli per 0,5 l.

foto1059-7

Neomid 500

Per le superfici in legno, gli esperti consigliano di utilizzare Neomid 500:

  • non tossico,
  • non intacca la struttura del legno,
  • testato da numerosi test di laboratorio.

Gli svantaggi includono il fatto che la soluzione finita viene prodotta in un contenitore, la cui dimensione minima è di 5 litri e il prezzo parte da 800 rubli. Il prodotto concentrato è confezionato in confezioni da 1 kg, il costo è di 250 rubli.

foto1059-8

È meglio dipingere telai in legno e davanzali con vernici resistenti all'umidità. Ridurranno le possibilità di formazione di muffe.

Come utilizzare speciali composti fungicidi a casa?

I composti fungicidi vengono solitamente venduti sotto forma di contenitore con uno spruzzatore. Grazie a ciò, il trattamento delle superfici contaminate da muffe non crea difficoltà. In alcuni casi, la composizione può essere applicata con un pennello o un rullo.

Il processo di lavorazione prevede diverse fasi:

  1. Agitare la bottiglia con il prodotto.
  2. Spruzzare la composizione sulla superficie pulita (a una distanza di circa 10 cm sopra le macchie).
  3. Lasciare agire per un certo tempo (da 30 minuti a diversi giorni, a seconda del tipo di prodotto).
  4. Assicurati che la superficie sia ben asciutta (puoi usare un asciugacapelli).
  5. Dopo l'asciugatura, le composizioni plastiche applicate sulla superficie di finestre, davanzali e pendenze vengono lavate con acqua tiepida.I pendii intonacati non possono essere lavati via.
Istruzioni dettagliate contenenti le singole caratteristiche si trovano sulla confezione del prodotto. Quando si utilizzano composti con un forte odore, è necessario ventilare la stanza.

La frequenza di utilizzo dei prodotti per il controllo della muffa dipende dall'intensità del danno a pendii, davanzali e finestre. A volte è sufficiente una sola applicazione, a volte è necessario ripetere la procedura più volte.. In ventiquattro ore, la dimensione di una macchia fungina può decuplicarsi.

Esistono impregnazioni speciali che vengono applicate dopo completa asciugatura, ricoprendo la superficie con una pellicola protettiva idrorepellente che impedisce la formazione di muffe.

Prevenzione dell'evento

La prevenzione è della massima importanza nella battaglia contro la muffa. Per evitare che il fungo ritorni, è necessario seguire questi consigli:

  1. foto1059-9Ventilare la stanza almeno una volta al giorno.
  2. Controllo dell'umidità dell'aria. Per fare ciò, puoi acquistare un igrometro, le letture su di esso non devono superare il 33-35%.
  3. La cucina deve essere dotata di cappa; è la condensa che si forma durante la cottura a provocare la comparsa dei funghi.
  4. Mantenere la temperatura ottimale dell'aria nella stanza entro 22-25°C.
  5. Se i finestrini si appannano, pulirli regolarmente con un panno asciutto.
  6. Pulisci periodicamente i davanzali e i telai delle finestre con acqua contenente cloro. Questo non solo eviterà la formazione di muffe, ma avrà anche un effetto disinfettante in generale.

Di grande importanza è la presenza di tende alle finestre e la densità del materiale con cui sono realizzate.

Le tende costantemente chiuse realizzate con tessuti pesanti non consentono una ventilazione completa della stanza, tra la tenda e la finestra si verifica un aumento dell'umidità, che è uno dei fattori che determinano la comparsa dei funghi.

Conclusione

Il rispetto di semplici regole per mantenere il microclima della stanza entro i limiti stabiliti, la cura di finestre, davanzali e pendenze e una risposta tempestiva alla minaccia di muffa non solo ti salveranno da spiacevoli problemi, ma preserveranno anche la tua salute e il tuo bene Umore.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle