Come rimuovere facilmente ed economicamente la muffa in una lavatrice per gomma/elastico?

foto1299-1La lavatrice è diventata da tempo parte integrante di ogni casa. La base del suo funzionamento a lungo termine è la manutenzione periodica e la pulizia costante.

Come ogni altro elettrodomestico, la lavatrice richiede una certa cura e un momento molto spiacevole è la muffa che appare sulla gomma.

Di, come rimuovere la muffa in lavatrice su gomma/elastico, e anche prevenirne il verificarsi, e questo articolo lo sarà.

Quali sono le ragioni dell'apparizione?

Le principali conseguenze della muffa: la comparsa di macchie scure sulla gomma sigillante e sgradevoli odore di muffa nel cestello della lavatrice, che viene successivamente trasferito alla biancheria lavata.

La muffa non può essere ignorata poiché è un terreno fertile diretto per varie malattie. Diverse cause comuni di muffe e funghi:

  1. foto1299-2Lavare i vestiti a basse temperature. Ciò è severamente vietato, è meglio alternare entrambe le modalità di funzionamento e la soglia di temperatura.
  2. Acqua rimanente all'interno del cestello. Il liquido può rimanere nella lavatrice solo se il suo sistema di scarico non viene mantenuto correttamente ed è intasato. Un semplice pulsante provoca un'umidità costante nel cestello.
  3. Porta non chiusa. La guarnizione non solo impedisce la fuoriuscita dell'acqua durante il lavaggio, ma impedisce anche l'ingresso di aria nella macchina dopo il processo stesso.Un po' di liquido e un eccesso di ossigeno costituiscono un ambiente favorevole alla comparsa di microrganismi dannosi.

Lasciare l'acqua nel cestello anche una sola volta può provocare una rapida crescita di muffe. Pertanto, la lavatrice richiede una cura costante e un'ispezione periodica.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

La prima cosa che devi fare per combattere la muffa è un'ispezione approfondita di tutte le superfici di lavoro per identificare tutte le sacche di muffa.

Queste superfici includono:

  • guarnizione della porta del tamburo,
  • vassoio del detersivo,
  • filtro,
  • tubo di ingresso e uscita dell'acqua.

In generale, luoghi costantemente a contatto con l'acqua. Dopo la lavorazione e la pulizia, queste aree dovrebbero essere nuovamente ispezionate.

Prima di utilizzare anche prodotti sicuri, è necessario indossare guanti domestici.

L’aceto è il principale nemico dei batteri

Molte casalinghe preferiscono utilizzare l'aceto da tavola nella lotta ai microrganismi dannosi, come rimedio pratico ed economico. In termini di efficacia, l'aceto non è inferiore ai costosi prodotti chimici domestici.

Sequenza di pulizia dell'aceto:

  1. foto1299-3Versare nel contenitore della candeggina almeno 200 ml di aceto da tavola. Per comodità, puoi usare un misurino.
  2. Avvia la modalità operativa più lunga e imposta la temperatura massima. Assicurati che l'acqua nella lavatrice sia calda e che l'elemento riscaldante funzioni correttamente.
  3. Dopo aver terminato il lavaggio, versare nuovamente 200 ml di aceto nel contenitore. Se lo si desidera, l'aceto può essere sostituito con acido citrico: lascia un odore gradevole e fresco all'interno del tamburo. Avvia la modalità risciacquo.
  4. Dopo che la lavatrice ha finito di funzionare, è necessario ripetere il processo e riattivare la modalità di risciacquo.Ora non è necessario aggiungere aceto o aggiungere acido citrico, basta sciacquare tutto con acqua naturale.
  5. Una volta completato il risciacquo ripetuto, è possibile aprire lo sportello e pulire l'interno del cestello con un panno asciutto. È severamente vietato lasciare punti bagnati.
Il metodo è semplice, veloce e non prevede alcun costo. L'importante è seguire successivamente le regole di funzionamento della lavatrice e prevenire il ripetersi di muffe sulla gomma.

Acido del limone

Sequenza di pulizia facile e veloce gomma per lavatrice con acido citrico:

  1. Preparazione del piano di lavoro. Per fare ciò, pulire la guarnizione in gomma su tutta la superficie con un normale panno umido. Puoi anche usare una spugna morbida per lavare i piatti e una soluzione di sapone delicato. Utilizzare una spugna o un tovagliolo per rimuovere sporco e detriti dalla guarnizione.
  2. foto1299-4Rivestire la guarnizione con un detergente. È preferibile utilizzare un panno domestico con una struttura più densa. Immergere il panno in un detergente per superfici, quindi pulire generosamente la gomma attorno al coperchio del tamburo.

    Da non perdere i luoghi difficili da raggiungere: questo è il primo terreno fertile per muffe e funghi.

  3. Chiudere bene la porta e lasciare la macchina per almeno 2 ore. Trascorso il tempo specificato, non è possibile pulire il sigillo, ma semplicemente avviare la lavatrice in modalità "Risciacquo". È meglio farlo un paio di volte.
  4. Aggiungere acido citrico e attivare la modalità operativa a breve termine alla massima temperatura. Dopo essersi prima assicurati che l'elemento riscaldante funzioni correttamente.

Dopo i passaggi sopra indicati la pulizia della guarnizione in gomma è garantita, puoi tranquillamente iniziare a lavare i tuoi vestiti.

Perossido e acido borico

Puoi pulire la gomma della lavatrice utilizzando i prodotti venduti in ogni farmacia: acqua ossigenata e acido borico.

Il perossido di idrogeno non deve essere applicato immediatamente sulla gomma, prima del processo deve essere prima ripulito dalla muffa. Questo farmaco è molto efficace: uccide i resti di batteri che non sono visibili all'occhio umano e quindi imbianca la superficie.

Il perossido di idrogeno è il primo nemico della vernice. Non applicare su smalto o vernice.

Prima di utilizzare l'acido borico, deve essere diluito con acqua naturale.. Dopo la diluizione, la soluzione deve essere applicata sulla guarnizione in gomma utilizzando un batuffolo di cotone e lasciata agire per 1-1,5 ore, quindi risciacquare.

Prima di applicare l'acido borico, è necessario proteggere la pelle, a questo scopo sono adatti semplici guanti domestici.

Bicarbonato di sodio

foto1299-5Il bicarbonato di sodio è un modo economico e pratico rimozione della muffa sia dalle superfici in gomma che da quelle verniciate.

Il bicarbonato di sodio diluito in acqua (è sufficiente un cucchiaino per bicchiere d'acqua) non danneggia la vernice o lo smalto.

È sufficiente pulire più volte le superfici contaminate con una spugna o uno straccio domestico, quindi risciacquare la soluzione con acqua semplice.

I 5 migliori prodotti chimici per la pulizia delle parti in gomma

Se i rimedi popolari non aiutano, è tempo di dedicarsi a preparazioni domestiche speciali. I 5 migliori prodotti rimuoveranno muffe o funghi in modo rapido, permanente ed economico.

HG

Un prodotto universale che rimuove muffe, vari tipi di microrganismi dannosi e odori sgradevoli. HG viene utilizzato più spesso per la pulizia delle piastrelle, ma è adatto per prodotti in gomma e silicone.

Modalità di applicazione:

  • applicare su muffe o funghi,
  • attendere 1-2 ore,
  • lavare con una spugna umida.

Prezzo: da 400 rubli.

foto1299-6

Tiret

La combinazione di prezzo accessibile ed efficacia rende Tiret un mezzo molto popolare per pulire una lavatrice da muffe o funghi. Il costo di 250 ml è di soli 200 rubli.

Modalità di applicazione:

  • inumidire la spugna in Tiret e pulire più volte la zona infetta,
  • lasciare agire per 30-40 minuti,
  • sciacquare con acqua pulita.

foto1299-7

Blanidas

Blanidas appartiene alla categoria della chimica professionale. Come HG, viene spesso utilizzato per pulire piastrelle e piastrelle, ma può essere applicato anche su guarnizioni in gomma. Prezzo: 400 rubli.

Modalità di applicazione:

  • immergere una spugna in Blanidas e pulire più volte la zona infetta,
  • lasciare per 1-1,5 ore,
  • sciacquare con acqua pulita.

foto1299-8

Dott. Beckmann

Prodotto di buona qualità ad un prezzo accessibile. Costo del Dott. Beckmann costa solo 300 rubli.

Modalità di applicazione:

  • riempire il contenuto di un pacchetto Dr.. Beckmann direttamente nel cestello della lavatrice,
  • attivare la modalità "Risciacquo",
  • Dopo aver terminato il lavoro, pulire accuratamente la superficie interna del tamburo e asciugarla.

foto1299-9

Sama

Un prodotto economico ma di alta qualità per rimuovere muffe e funghi. Oltre alla pulizia, ha anche un effetto disinfettante. Prezzo: 100 rubli.

Modalità di applicazione:

  • applicare sulla superficie contaminata,
  • dopo 30 minuti risciacquare con acqua pulita.

foto1299-10

Come evitare che compaiano macchie di muffa?

La lavatrice viene pulita dai microrganismi dannosi, ma se non utilizzata correttamente, possono ripresentarsi muffe e funghi.

Per evitare ciò, Ecco alcuni consigli utili da seguire:

  1. Anche se lo scarico della lavatrice funziona correttamente, dopo aver lavato la superficie del cestello deve essere asciugata con un panno asciutto. L'umidità in eccesso non solo porta alla formazione di muffe, ma riduce anche la durata delle parti metalliche.
  2. foto1299-11La condizione ideale per la comparsa dei microrganismi è lasciare la biancheria bagnata per un'ora o due. Per evitare ciò, la biancheria deve essere raccolta immediatamente dopo il lavaggio.
  3. Non lasciare acqua nel vassoio della polvere e della candeggina. Dopo il lavaggio, estrarre il vassoio e asciugarlo con un panno.
  4. Il filtro della lavatrice deve essere cambiato secondo il manuale di istruzioni dell'elettrodomestico. Un ritardo minimo creerà condizioni favorevoli alla crescita della muffa.
  5. La manutenzione periodica è un prerequisito per il funzionamento a lungo termine di una lavatrice. Pertanto, 2-3 volte al mese dovresti lavare i tuoi vestiti alla temperatura massima impostata.
Anche se sulla guarnizione in gomma del tamburo e su altre parti della lavatrice non è presente muffa, è necessario lavarla ogni sei mesi con acido citrico e aceto.

Ciò contribuirà a rimuovere sul nascere il terreno fertile per i microrganismi dannosi, e pulire anche tutte le superfici dell'elettrodomestico da incrostazioni e altri depositi.

Cosa fare se nulla aiuta?

foto1299-12Se tutti i metodi, metodi e mezzi sono stati provati e la muffa rimane ancora sul sigillo, l'unica via d'uscita è sostituirla.

È meglio farlo in un centro specializzato o chiamando uno specialista a casa tua.

Una sostituzione impropria della guarnizione comporterà una costante perdita d'acqua durante il lavaggio., che non avrà un effetto molto favorevole sull'ulteriore funzionamento dell'elettrodomestico.

Video sull'argomento

Come pulire la muffa dalla lavatrice:

Riassumendo

Nell'articolo vengono trattati i metodi più pratici ed efficaci per pulire la gomma di tenuta di una lavatrice, nonché le sue parti interne.

I più efficaci sono i metodi tradizionali: aceto da tavola e acido citrico.. Questi prodotti non solo distruggono muffe e funghi, ma puliscono anche le superfici delle parti della lavatrice dalle incrostazioni, il che ha un effetto benefico sulla sua durata.

Discussioni
  1. Sasha

    L'aceto puzza, quindi non usarlo. È meglio l'acido citrico??

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle