La comparsa di muffa in un appartamento non è solo uno spettacolo sgradevole, ma anche un fenomeno pericoloso per la salute umana. Particolarmente pericoloso è muffa nera.
C'è solo una ragione per l'aspetto: l'umidità. Questo fungo diffonde spore all'interno che, diffondendosi nell'aria, provocano varie malattie dell'apparato respiratorio.
Come rimuovere la muffa? Liberarsi della muffa non è facile, ma è comunque possibile con le proprie mani, senza il coinvolgimento di specialisti.
Contenuto
Metodi tradizionali di lotta a casa
Le ricette popolari prevedono l'uso di prodotti che ogni casalinga ha.
Come rimuovere con borace?
Essendo un antisettico naturale, il borace distrugge tutti i microrganismi patogeni, comprese le muffe.
Per preparare la composizione è necessario:
- 2,5 l. mescolare l'acqua con 1 bicchiere di borace;
- la composizione risultante viene applicata sulle aree interessate con un pennello rigido;
- Il prodotto applicato non viene lavato via.
Aceto
Anche se usi acido acetico concentrato, difficilmente riuscirai a sbarazzarti di tutti i tipi di muffa. Il vantaggio di questo prodotto è la sua naturalezza e non tossicità. È completamente innocuo.
Per l'applicazione sulle aree interessate viene utilizzato un flacone spray o una spugna. Non è necessaria la diluizione con acqua.
L'aceto può essere utilizzato per la prevenzione, trattando con esso le aree sospette interessate una volta ogni 15 giorni.
Bibita
La soda sicura e innocua è nemica della muffa. Se l'area è gravemente colpita, può essere utilizzata insieme all'aceto.
1 cucchiaio di soda viene versato in 250 ml. acqua, mescolare accuratamente e la composizione risultante viene versata in un flacone spray.
Il prodotto viene spruzzato sulle zone interessate e lasciato agire per qualche tempo. Quindi, utilizzando una spugna dura o una spazzola, queste aree vengono pulite e risciacquate con acqua.
Successivamente, la soluzione di soda viene applicata nuovamente, ma ora viene lasciata finché non è completamente asciutta. Puoi mettere il bicarbonato di sodio su un panno umido e strofinarlo via muffa.
Perossido di idrogeno
La composizione semplice ha un effetto antibatterico e antifungino e resiste perfettamente alla muffa. Il vantaggio principale è l'innocuità.
Rimuove le infezioni fungine da qualsiasi superficie:
- piastrelle,
- mobilia,
- prodotti sanitari
Per ottenere la composizione, sulle aree ammuffite viene spruzzato perossido al 3%. e partire per un quarto d'ora. Successivamente si rimuove lo sporco con una spazzola e si lava la zona interessata con acqua. Per migliorare l'effetto, il perossido viene mescolato con l'aceto.
Ammoniaca
Il prodotto è tossico, ma ha eccellenti proprietà fungicide.
Le zone interessate si trattano con la miscela diluita con acqua in rapporto 1:1. Dopo un'ora, queste aree vengono lavate con acqua.
L'ammoniaca non deve essere mescolata con la candeggina., poiché ciò provoca il rilascio di gas tossico.
Sapone
Il sapone non è in grado di risolvere completamente il problema fungino, quindi dopo averlo utilizzato l'area viene trattata con qualsiasi antisettico.
Facile da usare:
- Le zone infette vengono trattate con una spugna insaponata con sapone da bucato.
- Dopo un po ', la schiuma dovrebbe essere lavata via.
Candeggina
Tutta la candeggina è a base di ipocloruro di sodio., che è il principale nemico della muffa. Una sola volta è sufficiente per eliminare l'intera colonia fungina.
Olio dell'albero del tè
Una composizione efficace a base di olio dell'albero del tè. Se non lo lavi via, il fungo non ha alcuna possibilità di ripresentarsi.
Il segreto del prodotto sta in speciali componenti vegetali che sono distruttivi per microbi e funghi.
Per preparare la composizione, 1 cucchiaino di prodotto viene diluito in un bicchiere d'acqua.. Questa composizione viene spruzzata su tutta l'area con il fungo.
Non lasciarti scoraggiare dal forte profumo dell'olio dell'albero del tè. Dopo un certo tempo scomparirà.
Permangantsovka di potassio
Il normale permanganato di potassio è dannoso per i funghi. Per il trattamento superficiale:
- Preparare una soluzione di 1 litro di acqua e 1 cucchiaino di permanganato di potassio.
- Questa miscela viene utilizzata per spruzzare o pulire le aree ammuffite.
- Non è necessario lavare via la soluzione.
Primer antisettico
Un rimedio efficace è un primer antisettico.. Tali composizioni sono vendute già pronte. Utilizzando un rullo o un pennello, il primer viene distribuito sulla superficie interessata.
Dopo aver applicato la prima mano, è necessario attendere che si asciughi e quindi riapplicare.
Quando si lavora con il primer, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza: utilizzare dispositivi di protezione individuale:
- mettersi gli occhiali
- respiratore,
- guanti,
- copricapo,
- vestiti speciali.
Come rimuovere con prodotti chimici?
I negozi di ferramenta offrono un'ampia scelta di prodotti per la rimozione della muffa. Prima di acquistare questa o quella composizione, Si consiglia di leggere recensioni a riguardo.
Tra i prodotti chimici pensati per eliminare la muffa, ne spiccano tre in particolare.
Dalì (Dalì)
Questa è una composizione antisettica domestica universale progettata per rimuovere la muffa da qualsiasi superficie. Conveniente - 1 bottiglia da 0,6 l. costa tra 150-200 rubli.
Il prodotto uccide non solo funghi e muffe, ma anche muschio e alghe.
A causa dell'odore pungente e tossico, dovresti lavorare con questa composizione solo con guanti e un respiratore.
È necessaria più di una applicazione affinché l'effetto sia evidente. dovrà essere elaborato 2-3 volte a settimana per 2-3 settimane. Dopo aver utilizzato la composizione secondo le istruzioni, la muffa non appare più.
Alpa (phonyfluid alpa)
Un prodotto domestico universale ha lo scopo di distruggere la muffa non solo all'interno, ma anche all'esterno (è possibile trattare un seminterrato non riscaldato). Se utilizzato su una superficie verniciata, non preoccuparti del colore.
Venduto in bottiglie da 2 litri, il prezzo di una è di 600 rubli. Una bottiglia è sufficiente per trattare 10 mq. metri.
Se si prevede di applicare la composizione su una superficie altamente porosa, è meglio carteggiarla prima.Ciò garantirà una penetrazione più profonda e uniforme dei componenti attivi.
Per l'applicazione sono adatti sia un flacone spray che una semplice spugna. Fongifluid può essere utilizzato solo a temperature superiori a 5 gradi.
Dopo aver applicato la composizione, lo stampo si autodistrugge entro pochi giorni. Dopo 7 giorni il trattamento può essere ripetuto.
Stampo Olympus Stop
Il vantaggio di questo prodotto è la sua sicurezza. Universale, può essere utilizzato per trattare qualsiasi superficie.
La composizione applicata sulla superficie viene lasciata per 2-3 giorni, dopo di che viene pulito con un panno asciutto. Per ottenere il massimo effetto, questa procedura viene ripetuta immediatamente.
In ambienti con elevata umidità, il trattamento della muffa deve essere effettuato una volta ogni 3 mesi. Per evitare problemi di salute, i lavori di lavorazione dovrebbero essere eseguiti solo utilizzando un respiratore di alta qualità.
Come puoi eliminare l'odore?
Se dopo aver distrutto la muffa rimane l'odore corrispondente, ciò può solo significare che il fungo non è stato completamente eliminato.
Ottimo per eliminare gli odori sgradevoli:
- succo di limone o acido;
- aceto;
- candeggina;
- detersivo in polvere.
Questi prodotti vengono utilizzati per inumidire un panno o una spugna e pulire le aree problematiche.
Il problema può essere risolto con l'aiuto del solfato di rame, ma viene utilizzato solo dove non può essere assorbito. Eccellente rimuove l'odore di muffa oli essenziali, come il pompelmo o l'olio dell'albero del tè.
Scopri di più sul controllo degli odori di muffa qui. Qui.
Caratteristiche di rimozione dei funghi in diversi punti della casa
Caratteristiche di rimozione della muffa da varie superfici:
Posto | Funzionalità di rimozione |
In un frigorifero | La muffa può essere eliminata utilizzando appositi detergenti. Questo metodo richiede un attento trattamento con acqua. Ma le formulazioni moderne contengono componenti abrasivi che possono danneggiare la plastica. |
Dai libri | Innanzitutto, il libro dovrebbe essere asciugato. Quindi il tovagliolo di cotone viene inumidito in una soluzione di formaldeide al 2-3% (può essere sostituita con ammoniaca). Utilizzare un panno ben strizzato per pulire le aree interessate. Un foglio di carta pulito viene posizionato sulla pagina pulita per assorbire l'umidità in eccesso. Infine, il libro viene nuovamente asciugato. A volte è necessario ripetere questa procedura. |
Da superfici in legno, tavole | Il legno è un materiale fibroso e poroso. Le spore che si diffondono corrodono più in profondità il legno. Se non rispondi rapidamente al problema, nessun trattamento contro la muffa sarà di aiuto. Anche le lesioni minori richiedono un lavoro serio per eliminarle. Le ricette popolari sopra descritte aiuteranno nelle fasi iniziali. |
Sul balcone | Nella maggior parte dei casi è possibile risolvere il problema della muffa sul balcone predisponendo una ventilazione naturale. Per fare ciò, vengono praticati dei fori nelle finestre con doppi vetri o viene installata una piccola ventola di alimentazione. |
Nella lavatrice | È meglio eliminare la muffa in lavatrice utilizzando i mezzi disponibili: candeggina o altri prodotti contenenti alte concentrazioni di cloro. |
Nel bagno | La scelta del rimedio contro la muffa in bagno dipende dalla gravità del danno. Piccole macchie sulle fughe delle piastrelle possono essere trattate con normale aceto da tavola. In un'area scarsamente ventilata, i funghi appariranno costantemente. Leggi informazioni sulla rimozione della muffa sul sigillante Qui. |
Dalle finestre | La muffa sulle finestre si forma a causa dell'elevata umidità. La soluzione al problema sta nel cambiare il microclima della stanza. Dovresti controllare la tenuta esterna del telaio della finestra e la qualità delle pendenze installate. Se la muffa è già comparsa, è necessario pulirla accuratamente e trattare l'area con un composto antifungino. |
Negli angoli di un appartamento, stanza | La muffa negli angoli appare molto spesso a causa del congelamento della cucitura. La soluzione al problema sta nell'eliminare la zona gelata e nell'isolarla. Per la rimozione completa, puoi usare rimedi popolari, ma prima di farlo devi asciugare la stanza. |
Dal cartongesso | Il muro a secco è facilmente smontabile. Qualora sulle superfici realizzate con questo materiale si riscontrassero muffe, si consiglia di smontare le lastre e sostituirle con altre simili. Le nuove lastre devono essere accuratamente trattate con un composto antifungino. |
Dai piatti | Il modo migliore per rimuovere la muffa dai piatti è con il normale bicarbonato di sodio. Non solo pulirà bene, ma disinfetterà anche perfettamente. |
Dai mobili imbottiti, tessuti E vestiti | I mobili imbottiti sono trattati con perossido di idrogeno al 6%. Per la tappezzeria di colore chiaro, puoi usare la candeggina. o qualsiasi altro composto contenente cloro. È meglio rimuovere la muffa dal tessuto con aceto da tavola, soluzione di furacilina o succo di limone fresco. |
Leggi come rimuovere la muffa dalla carta da parati Qui, dalle pareti - dentro Questo articolo, dal soffitto - Qui.
Prevenzione dell'evento
È molto più facile prevenire un problema di muffa che passare molto tempo cercando di sbarazzarsene. Tra le misure preventive più comuni, vale la pena menzionarne alcune:
- Uno spray antimicrobico aiuterà a prevenire la crescita di funghi.
Un'alternativa è acquistare vernice antimuffa.
- Le tende da doccia e gli asciugamani devono essere accuratamente stirati dopo l'uso.
- I problemi con perdite idrauliche dovrebbero essere risolti immediatamente. Per evitare che l'umidità si accumuli nelle fessure sotto il pavimento.
Conclusione
L'aspetto della muffa è un problema spiacevole, ma puoi liberartene. La cosa principale è adottare misure tempestive e prevenire la diffusione del fungo.
Il rispetto di semplici misure preventive, la ventilazione della stanza, il mantenimento delle condizioni di temperatura sono i principali nemici della muffa.