Metodi efficaci per rimuovere il calcare dal ferro da stiro a casa
È facile capire che nel ferro si sono accumulati depositi di calcare (calcare). Basta guardare le uscite del vapore e vedere un rivestimento bianco.
Se non si adotta alcuna misura, nel tempo lo strato di calcare aumenterà, lasciando macchie antiestetiche sui vestiti durante il processo di stiratura.
Chiunque può pulire il ferro dal calcare. Esistono un numero sufficiente di metodi popolari e rimedi professionali con i quali è possibile affrontare rapidamente il problema del calcare.
In questo articolo ti diremo come rimuovere il calcare dal ferro da stiro a casa.
Contenuto
Funzione autopulente: cos'è, come usarla?
I moderni modelli di ferri da stiro sono dotati di uno speciale sistema automatico per la pulizia del calcare e della ruggine. Questa funzione è chiamata autopulizia. Lo scopo principale dell'autopulizia è prevenire la formazione di calcare e pulire il serbatoio dell'acqua.
Il rigoroso rispetto di una determinata sequenza di azioni ti aiuterà ad apprezzare tutti i vantaggi di questa funzione:
- Uno speciale serbatoio è riempito con acqua distillata (non è possibile utilizzare altri prodotti per la pulizia o la normale acqua del rubinetto).
- Il ferro è riscaldato alla massima temperatura.
- Dopo che il dispositivo si è riscaldato (la spia si è spenta), scollegarlo dalla presa di corrente e, posizionandolo sopra una bacinella o un lavello, attivare il pulsante Self Clean (si avvia il sistema di autopulizia). Per accelerare il processo di pulizia, scuotere periodicamente il ferro.
Metodi tradizionali
Esistono un numero sufficiente di metodi popolari che aiutano a pulire rapidamente il ferro (sia all'interno che all'esterno) dalle incrostazioni.
Come pulire con acido citrico?
Entrando in una reazione chimica con particelle di depositi salini, l'acido citrico le distrugge, trasformandole in un sedimento solubile.
Algoritmo delle azioni:
- Preparare una soluzione per pulire il calcare. Per fare questo, sciogliere 25 grammi di acido citrico in polvere in 200 ml di acqua. Il liquido risultante deve essere accuratamente miscelato in modo che non rimangano granelli di acido citrico.
- Riempire il serbatoio del ferro freddo con la soluzione preparata.
- Impostiamo la temperatura massima di riscaldamento e accendiamo il dispositivo. Dopo che il ferro si è riscaldato, iniziano a scuoterlo delicatamente su una bacinella o una vasca da bagno, premendo il pulsante del vapore.
- Continuare la pulizia finché dal ferro non esce acqua pulita.
- Dopo che il ferro si è raffreddato, pulire la piastra con un panno umido pulito e pulire accuratamente i fori del vapore con dei bastoncini di cotone.
Dopo la pulizia con acido citrico, è necessario riempire il serbatoio con acqua pulita, impostare il dispositivo sulla temperatura massima e, utilizzando la funzione vapore, stirare più volte il pezzo di tessuto di cotone non necessario. Questi passaggi contribuiranno a garantire che eventuali residui di calcare e acido citrico siano stati rimossi.
Aceto
L'aceto da tavola aiuterà a rimuovere i vecchi strati di calcare all'interno del ferro.
Algoritmo delle azioni:
- In un piccolo contenitore, mescolare acqua e aceto da tavola al 9% (rapporto 3:1);
- versare la soluzione nel serbatoio del ferro;
- riscaldare il dispositivo alla massima temperatura;
- dopo che l'apparecchio si è spento automaticamente, posizionarlo sopra la bacinella e premere più volte il pulsante di rilascio del vapore;
- La procedura va ripetuta almeno tre o quattro volte fino a quando il ferro non sarà completamente pulito.
Come rimuovere il perossido di idrogeno?
Una soluzione di perossido di idrogeno rimuoverà rapidamente tracce di placca e ruggine sulla piastra del ferro.
Algoritmo delle azioni:
- L'apparecchio spento è posizionato verticalmente su un tavolo o un asse da stiro.
- Utilizzando un batuffolo di cotone generosamente inumidito con una soluzione di acqua ossigenata, pulire accuratamente la piastra del ferro.
- Utilizzare bastoncini di cotone imbevuti di acqua ossigenata per pulire i fori di uscita del vapore.
Non è necessario riscaldare il ferro prima di pulirlo con una soluzione di perossido.
Mineralka
Il segreto per utilizzare l'acqua minerale per rimuovere il calcare è semplice. Durante il processo di produzione, l'acqua minerale viene saturata con anidride carbonica, che viene rilasciata quando l'acqua viene riscaldata, interagendo attivamente e distruggendo le particelle di calcare. Come risultato di una reazione chimica, si forma un sale solubile che fuoriesce dal ferro insieme al vapore.
Algoritmo delle azioni:
- il serbatoio è riempito con acqua minerale gassata;
- impostare la temperatura massima di riscaldamento, accendere il dispositivo;
- Un tessuto o un asciugamano di spugna piegati più volte vengono stirati più volte utilizzando la funzione vapore.
Come rimuovere i depositi all'interno del dispositivo con acido ascorbico?
Le vitamine dell'acido ascorbico preferite da tutti non solo rafforzano il sistema immunitario umano, ma affrontano bene anche i depositi di calcare.
Algoritmo delle azioni:
- Una compressa di acido ascorbico viene macinata in polvere e sciolta in un litro d'acqua.
- Il liquido risultante viene portato a ebollizione e poi lasciato raffreddare per un po'.
- La soluzione fredda viene versata nel serbatoio.
- Il dispositivo viene riscaldato alla temperatura massima.
- Dopo che il dispositivo si è spento automaticamente, premere più volte il pulsante di rilascio del vapore.
Il metodo di pulizia con acido ascorbico è efficace solo per piccoli depositi di calcare.
Bibita
Il bicarbonato di sodio in polvere è un ottimo modo per eliminare le incrostazioni dal ferro in pochi minuti.
Algoritmo delle azioni:
- la soda viene mescolata con acqua fino ad ottenere una pasta densa (proporzione 1:2);
- la miscela risultante viene applicata su un dischetto di cotone, che viene utilizzato per pulire delicatamente la piastra sporca del ferro;
- Il dispositivo già pulito viene pulito con un panno umido.
Acetone
Qualsiasi prodotto contenente acetone (il più popolare è il solvente per unghie) aiuterà a ripristinare l'aspetto originale del ferro ricoperto di macchie di vecchie incrostazioni.
È semplice: usa un panno morbido, generosamente inumidito con acetone, per rimuovere accuratamente lo sporco.. La superficie del ferro già pulita viene nuovamente pulita con una spugna umida e pulita, quindi asciugata.
Il lavoro con l'acetone viene eseguito solo in un'area ben ventilata, lontano da fonti di fiamme libere.
Mezzi speciali
Se i metodi tradizionali sono impotenti nella lotta contro il calcare, vengono in soccorso prodotti chimici speciali. TOP 5 prodotti speciali più popolari ed efficaci:
Polvere anticalcare
La polvere anticalcare è un farmaco efficace rimozione del calcare da varie superfici.
Riscaldare il ferro alla massima temperatura, spegnere l'apparecchio dalla rete elettrica e posizionarlo verticalmente su un tavolo o un asse da stiro. Dopo mezz'ora, tenendo il ferro in posizione orizzontale sopra un lavello o una bacinella, premere più volte il pulsante di rilascio del vapore.
Il farmaco contiene acido. È preferibile lavorare con Antiscale con guanti e maschera protettiva..
Il costo medio del farmaco è di 16 rubli. (busta da 100 g).
Casa Superiore
Top House detergente anticalcare è un liquido che aiuta a rimuovere rapidamente i depositi di calcare e prevenire la formazione di corrosione. Il prodotto speciale è stato prodotto in Germania utilizzando la tecnologia più recente.
Successivamente il dispositivo viene posizionato orizzontalmente sull'asse da stiro (con le matite poste sotto la suola) e lasciato agire per dieci minuti. La fase finale della pulizia consiste nello scuotere il dispositivo e premere il pulsante di rilascio del vapore.
Il costo medio di un detergente anticalcare Top House è di 225 rubli.
Potere magico
Il decalcificante Magic Power è un prodotto universale, la cui speciale formula permette di utilizzare il liquido per pulire qualsiasi ferro.
Pulizia finale: agitare il dispositivo e premere il pulsante del vapore. Il costo medio di Magic Power è di 100 rubli. (Bottiglia da 250ml).
Bon matita per la pulizia
La matita per la pulizia Bon ti aiuterà ad affrontare non solo i depositi di calcare, ma anche le macchie di carbonio.
Attenzione: puoi strofinare con il gesso solo quando il dispositivo è scollegato.. Il costo medio di un gesso è di 150 rubli. (barra 25 g).
Compresse di Paterra
Le pastiglie anticalcare Paterra puliranno rapidamente l'interno del tuo elettrodomestico dai depositi di calcare.
Depositi di calcare e altri contaminanti usciranno insieme al vapore attraverso i fori della suola ferro. Il costo medio del farmaco è di 160 rubli. (confezione da 4 compresse).
Se l'elettrodomestico è dotato di vaporiera
I moderni modelli di ferri da stiro con vaporiera sono spesso dotati di una speciale asta rimovibile che assorbe tutte le particelle di calcare.
Per pulire il ferro da stiro a vapore, è necessario seguire una certa sequenza di azioni:
- Il dispositivo viene riscaldato alla temperatura massima, dopodiché viene spento dalla rete.
- Estrarre la bacchetta anticalcare e metterla in un contenitore pieno di acqua e aceto (diluito in rapporto 1:1).
- Dopo un'ora, l'asta viene lavata con acqua pulita, asciugata con un asciugamano asciutto e rimessa nella sua posizione originale.
Ulteriore cura per evitare depositi di calcare
La cura regolare e il rispetto delle regole operative del ferro aiuteranno a prevenire la comparsa di incrostazioni:
- Si consiglia di versare nel ferro acqua filtrata, perché meno sali sono contenuti nel liquido, più a lungo l'apparecchio rimarrà pulito;
- al termine della stiratura è necessario scaricare l'acqua (questo aiuterà ad evitare la comparsa di uno sgradevole odore di muffa e a prevenire la comparsa di calcare);
- l'apparecchio deve essere tenuto sempre in posizione verticale, con il naso rivolto verso l'alto (anche da spento);
- È necessario assicurarsi attentamente che la suola del ferro rimanga perfettamente piana (è quasi impossibile rimuovere il calcare da ammaccature o scheggiature).
È meglio monitorare le condizioni dell'elettrodomestico dal momento dell'acquisto. La prevenzione precoce delle incrostazioni manterrà a lungo l'aspetto originale del ferro.
Consiglio
Alcuni consigli di casalinghe esperte aiuteranno a risolvere il problema. ridimensionare il più rapidamente possibile:
- Se utilizzi acqua addolcita (normale acqua del rubinetto, bollita per dieci minuti con una piccola quantità di bicarbonato di sodio), dovrai pulire il ferro meno spesso.
- La pulizia dell'asta anticalcare deve essere controllata almeno una volta al mese e mezzo.
- È possibile evitare la rapida comparsa di depositi di calcare versando nel ferro acqua distillata (in vendita presso qualsiasi distributore di benzina).
- Dopo la pulizia con acetone, il dispositivo viene testato su indumenti indesiderati. Ciò contribuirà a prevenire la comparsa di segni gialli durante il processo di stiratura.
Scopri di più sui modi per rimuovere il calcare dagli elettrodomestici - Qui.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come decalcificare il ferro dall'interno e dall'esterno:
Conclusione
Applicando in pratica tutti i tipi di metodi per pulire il ferro dalle incrostazioni (sia all'interno che all'esterno), è possibile prolungare notevolmente la durata del dispositivo e migliorare la qualità della stiratura.