Metodi e ricette per decalcificare una pentola termica a casa

foto18977-1Il thermopot combina con successo le funzioni di un bollitore elettrico e di un thermos. L'acqua al suo interno bolle rapidamente e rimane calda a lungo.

Affinché l'apparecchio funzioni correttamente, è necessario rimuovere regolarmente il calcare.

Leggi l'articolo su come decalcificare una pentola termica a casa utilizzando prodotti chimici domestici e ricette popolari collaudate.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Per eliminare le incrostazioni, non devi andare immediatamente al dipartimento con prodotti chimici domestici. Puoi far fronte ai depositi di sale usando ricette popolari.

Acido del limone

L'acido citrico è un solvente universale per i depositi di sale, che consente di rimuovere anche uno spesso strato di incrostazioni.

Procedura:

  1. foto18977-2Versare l'acido citrico nel dispositivo e aggiungere acqua in ragione di 10 g per 1 litro di liquido.
  2. Porta la soluzione a ebollizione.
  3. Lasciare agire per mezz'ora affinché abbia effetto.
  4. Scolare la soluzione e camminare lungo la superficie interna del termosudore con una spugna di schiuma.
  5. Sciacquare il dispositivo, riempirlo con acqua pulita, far bollire e scolare. Dopodiché puoi usarlo come al solito.

Se la prima volta non è stato possibile trattare uno spesso strato di placca, la procedura può essere ripetuta nuovamente. Il conservante è innocuo per la pentola termica, quindi viene utilizzato senza timore di danneggiare il dispositivo.



Il video ti mostrerà come pulire una pentola termica dal calcare con acido citrico:

Aceto

La “ricetta della nonna” contro il calcare prevede l’uso dell’aceto da tavola.Sebbene il metodo sia antico, elimina al 100% il calcare dai moderni termopot.

Procedura:

  • l'acqua viene versata nel dispositivo in modo tale da coprire l'intero strato di incrostazioni;
  • versarvi l'aceto in ragione di 50 ml per 1 litro d'acqua;
  • portare a ebollizione il prodotto;
  • spegnere il dispositivo, lasciare la composizione per 2 ore con il coperchio aperto;
  • scolare il prodotto, sciacquare la pentola termica e far bollire acqua pulita al suo interno.
L'aceto emette un odore pungente quando riscaldato. Pertanto, la procedura deve essere eseguita in una stanza con una buona ventilazione. Inoltre, non chinarsi sul dispositivo e non inalare i fumi acidi.

Acido ascorbico

La vitamina C aiuta a eliminare le incrostazioni: come qualsiasi altro prodotto contenente acido, l'acido ascorbico scioglie i depositi di sale, in modo che possano essere facilmente rimossi. Il metodo non può essere definito efficace al 100%, ma puoi gestire un piccolo livello di scala utilizzando questa ricetta.

Procedura:

  1. foto18977-3Macinare le compresse in polvere. Per 1 litro d'acqua avrai bisogno di 1 cucchiaio di acido ascorbico tritato.
  2. Versare la polvere nel dispositivo, riempirlo con acqua e portare a ebollizione.
  3. Lasciare agire per 30 minuti.
  4. Versare la soluzione e sciacquare la pentola termica con acqua pulita.

Le compresse possono essere utilizzate tutte le volte che è necessario, poiché non sono in grado di danneggiare il dispositivo. Tuttavia, questo metodo è più adatto per prevenire la formazione della placca.

Bibita

L'acqua gassata contenente acido fosforico aiuterà a eliminare le incrostazioni. Potrebbe essere:

  • Folletto,
  • Fanta,
  • Coca Cola.

In termini di efficienza, non sono inferiori ai detergenti professionali, quindi aiutano a far fronte anche alle macchie più difficili.

Procedura:

  • versare la bevanda nel thermopot;
  • lasciare agire per mezz'ora per rilasciare i gas;
  • portare a ebollizione il prodotto (non chiudere il coperchio in modo che la soda non trabocchi);
  • lasciare raffreddare;
  • scolare la bevanda e sciacquare il dispositivo con acqua pulita.
Se il thermopot è di plastica, si consiglia di utilizzare Sprite. L'utilizzo di Cola o Fanta potrebbe macchiare il dispositivo e richiedere ripetute pulizie.

Salamoia

Tutti gli avversari dei prodotti chimici domestici possono usare il cetriolo sottaceto per pulire il bollitore. La sua composizione è assolutamente innocua e la sua efficacia non è inferiore ai detergenti professionali. Ciò non sorprende, perché contiene 3 principi attivi: acido lattico di cetrioli, aceto e sale.

foto18977-4Metodo di utilizzo della salamoia:

  1. Versare il prodotto nel thermopot fino a coprire completamente la bilancia. Se non bastasse potete aggiungere una piccola quantità di acqua acidificata con aceto.
  2. Accendi il dispositivo e porta a ebollizione la miscela.
  3. Lasciare agire per 15-30 minuti, scolare il liquido.
  4. Pulisci le pareti della pentola termica con una spugna.
  5. Sciacquare più volte il dispositivo con acqua calda pulita.

Questo metodo è sicuro ed efficace. Il suo unico inconveniente è il suo odore specifico e distinto. Pertanto, la pulizia deve essere effettuata in una stanza con una buona ventilazione.

Per la decalcificazione Puoi usare non solo il cetriolo, ma anche la salamoia di pomodoro. Per evitare che spezie o altri ingredienti penetrino nella pentola termica, la salamoia viene filtrata prima dell'uso.

Come rimuovere con prodotti chimici domestici?

Puoi gestire il calcare utilizzando detergenti professionali, venduti nei negozi di prodotti chimici domestici e nei mercati online. Le formulazioni più efficaci:

  1. Topper per bollitori e dispositivi per il riscaldamento dell'acqua. Per 1 litro d'acqua occorrono 100-120 ml di soluzione. Il liquido viene riscaldato a 50 gradi, lasciato per mezz'ora e scolato. Il contenitore viene fatto bollire con acqua pulita.Il prodotto non è tossico ed è delicato sulle parti del dispositivo. Il costo di 250 ml di soluzione è di 145 rubli.
  2. Compresse Filtero decalcificante per teiere e thermopot. Il dispositivo viene riempito per 3/4 con acqua e portato a ebollizione. Mettere la compressa all'interno e lasciare agire per 20 minuti. Se lo strato di placca è spesso, utilizzare 2 pezzi. La soluzione viene scaricata e la pentola termica viene risciacquata con acqua pulita. Il costo di 6 compresse è di 110 rubli.
  3. Mellerud per una rapida decalcificazione. Versare nel dispositivo 0,5 litri di acqua e aggiungere 120 ml di soluzione. Portare a ebollizione la miscela, lasciarla riposare per 15 minuti e scolarla. Sciacquare il dispositivo con abbondante acqua pulita. Il costo di 500 ml di soluzione è di 282 rubli.
È inaccettabile violare le istruzioni del produttore. I prodotti chimici domestici professionali contengono acidi che possono danneggiare le pareti della pentola termica in caso di contatto prolungato.

Prevenzione dei depositi di calcare

Affinché il calcare si formi più lentamente nella pentola termica, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • non lasciare acqua nel dispositivo durante la notte;
  • non far bollire nuovamente l'acqua;
  • Non riempire l'apparecchio dal rubinetto, è preferibile utilizzare acqua filtrata o in bottiglia;
  • Una volta ogni 3 giorni, pulire la superficie interna del dispositivo con il retro di una spugna in schiuma.

Informazioni utili

Suggerimenti che saranno utili a tutti i possessori di thermopot:

  1. foto18977-5Durante la lavorazione del dispositivo non utilizzare spugne metalliche o oggetti appuntiti. Possono danneggiare la superficie interna del dispositivo.
  2. La pulizia preventiva viene effettuata almeno una volta al mese. A questo scopo vengono utilizzati rimedi popolari.
  3. Per rimuovere uno spesso strato di incrostazioni, ricorrono all'aiuto di prodotti chimici domestici professionali.
  4. Se nell'apparecchio è stato versato del liquido detergente, i familiari devono esserne informati per evitare avvelenamenti accidentali.
  5. Dopo aver completato la pulizia, è meglio non solo risciacquare il dispositivo, ma farlo bollire. La prima acqua non viene utilizzata per bere, viene scaricata.

Puoi imparare come decalcificare diversi elettrodomestici Qui.

Conclusione

La rimozione regolare del calcare consente di prolungare la durata della pentola termica. Per prenderti cura del dispositivo, puoi utilizzare sia rimedi popolari che prodotti chimici domestici professionali. Ci sono composizioni in vendita per tutte le tasche.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle