Preziosi consigli su come pulire gli elementi riscaldanti dello scaldabagno dalle incrostazioni

foto19053-1I moderni dispositivi di riscaldamento dell'acqua rendono la vita umana molto più semplice. Ma per prolungare il periodo di perfetto funzionamento delle caldaie, è necessario monitorare regolarmente le loro condizioni.

Le procedure di manutenzione includono la pulizia dell'elemento riscaldante dal calcare. Esistono molti mezzi e metodi per rimuovere le incrostazioni. Questi includono ricette popolari e prodotti chimici domestici già pronti.

Come pulire l'elemento riscaldante di uno scaldabagno dalla bilancia, leggi l'articolo.

Perché pulire?

foto19053-2Quando l’acqua si riscalda, alcuni dei sali in essa contenuti precipitano e si accumulano. sulle pareti interne della caldaia e sulla resistenza scalda acqua.

Il calcare è caratterizzato da una bassa conduttività termica, quindi accumulandosi allunga il tempo di riscaldamento dell'acqua.

Questo fatto causa notevoli inconvenienti durante l'utilizzo del dispositivo. Ma sfortunatamente questa non è l’unica conseguenza negativa dei depositi di calcare.

Il funzionamento a lungo termine della caldaia comporta un aumento del consumo di energiae, di conseguenza, spendere soldi. Inoltre, aumenta il carico sul dispositivo stesso.



Se non si pulisce l'elemento riscaldante dai depositi di sale, il rischio di guasti all'apparecchiatura aumenta in modo significativo. L'intasamento influisce anche sulla qualità dell'acqua calda consumata. In esso compaiono inclusioni simili a scaglie, che non sono sempre piacevoli durante le procedure igieniche.
Per ridurre la frequenza della pulizia, vale la pena installare un filtro sulla rete idrica. L'acqua addolcita e purificata prolunga la vita della caldaia.

Quante volte?

Gli esperti raccomandano di effettuare una pulizia preventiva dell'elemento riscaldante una volta all'anno.. Se il dispositivo funziona con carico maggiore, si consiglia di aumentare la frequenza a due volte l'anno.

In questo caso è sempre necessario monitorare il funzionamento dello scaldabagno. Esistono diversi segnali che indicano la necessità di pulizia.

foto19053-3È giunto il momento della pulizia se:

  • l'acqua impiega più tempo del solito a riscaldarsi;
  • il consumo energetico è aumentato;
  • il dispositivo fa rumore durante il funzionamento;
  • l'involucro e le prese diventano molto caldi;
  • l'acqua ha acquisito una tinta giallastra;
  • nell'acqua apparve un odore di idrogeno solforato;
  • la caldaia si accende e si spegne.

Se sui rubinetti rimane una patina bianca significa che la durezza dell'acqua è aumentata. In questo caso, lo scaldabagno richiede una manutenzione più attenta.

Come smontare una caldaia?

Prima di procedere direttamente alla procedura di pulizia, il dispositivo deve essere smontato e l'elemento riscaldante dell'acqua rimosso da esso.

Il lavoro di smontaggio viene eseguito seguendo un determinato algoritmo:

  1. L'apparecchio è scollegato dall'alimentazione.
  2. Il tubo attraverso il quale viene fornita l'acqua è bloccato.
  3. Chiudere la valvola del flusso freddo vicino alla caldaia.
  4. Aprire il rubinetto dell'acqua calda sul miscelatore vicino.
  5. Un tubo è collegato al raccordo di scarico e l'acqua viene rilasciata.
  6. Rimuovere lo scaldabagno dal muro e capovolgerlo.
  7. Svitare i bulloni di montaggio dalla vaschetta del serbatoio.
  8. Rimuovere il pannello ed estrarre il supporto del termostato.
  9. Svitare le viti sullo sportello di protezione e rimuoverlo.
  10. Scollegare i contatti, liberando i fili.
  11. Rimuovere la guarnizione in gomma.
  12. Estrarre l'elemento riscaldante.
Per facilitare il successivo montaggio dell'unità dopo la pulizia, si consiglia di scattare fotografie passo passo dello smontaggio.

Come ottenere l'elemento riscaldante?

foto19053-4Il processo di rimozione dell'elemento riscaldante deve essere molto attento. Questa regola è particolarmente importante da seguire se la pulizia non viene eseguita da molto tempo.

Importanti depositi accumulati potrebbero impedire la rapida rimozione dell'elementoe i movimenti improvvisi possono causare danni.

Dopo aver estratto il blocco riscaldante è necessario ispezionare anche l'anodo di magnesio. Se il grado del suo esaurimento è vicino al massimo, è consigliabile sostituire immediatamente questo elemento con uno nuovo. Altrimenti, dopo qualche tempo dovrai ripetere lo smontaggio dell'unità.

Come rimuovere i depositi di calcare?

L'elemento riscaldante rimosso viene pulito in due modi: meccanico e chimico.. Se i depositi di calcare sono spessi, entrambi i metodi vengono utilizzati insieme.

Innanzitutto vengono rimossi i depositi più grandi dalla parte tubolare con la forza fisica, quindi i residui di calcare residui vengono rimossi chimicamente.

Per fare ciò, riempire un contenitore cilindrico (ad esempio un secchio smaltato) con liquido detergente e abbassare l'elemento riscaldante al suo interno. Il tempo di esposizione dipende dalla natura del reagente.

Anche il serbatoio della caldaia stessa deve essere pulito dopo aver rimosso l'elemento riscaldante. La procedura viene eseguita utilizzando un tubo flessibile: viene inserito nel serbatoio. Aprire l'acqua sotto pressione e lavare via lo sporco.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Per sciogliere il deposito solido di sale sull'elemento riscaldante è necessario utilizzare sostanze a reazione acida. Utilizzati come detergenti domestici:

  1. foto19053-5Acido del limone. Versare due buste di polvere da 25 grammi in un litro d'acqua. Quando tutti i cristalli si sono sciolti, un elemento riscaldante viene immerso nella soluzione. Lasciare per un giorno, dopodiché l'elemento riscaldante viene lavato in acqua pulita.
  2. Acido acetico. Se per la pulizia viene utilizzata una soluzione di aceto a media concentrazione (9%), assumere 5 cucchiai per litro d'acqua.

    Se è disponibile solo l'essenza, la sua quantità dovrebbe essere di 2 cucchiai per lo stesso volume d'acqua. Il tempo di attesa è di 10-12 ore.

  3. Pulizia meccanica. Per rimuovere il calcare, utilizzare una spazzola metallica, un raschietto o una carta vetrata. Il metodo richiede molto lavoro e non può essere utilizzato per pulire l'anodo.

Se il calcare è eccessivo, è possibile aumentare la quantità di reagente e posizionare il contenitore metallico con la soluzione e l'elemento riscaldante a fuoco basso e riscaldarlo per 30-60 minuti.

Come rimuovere la placca con prodotti chimici domestici?

I liquidi pronti venduti nei negozi di prodotti chimici domestici si distinguono per una composizione speciale che garantisce l'efficacia della pulizia. Diverse aziende producono tali prodotti:

  1. Pulitore per caldaie. Prodotto acido dell'azienda Chistyulya. Il liquido viene utilizzato contro i sali di carbonato e l'ossido di ferro. La composizione comprende un complesso di acidi, un additivo anticorrosivo e sostanze che potenziano l'effetto dei reagenti principali. Per pulire una superficie contaminata, il liquido viene miscelato con acqua per ottenere una concentrazione dal 5 al 12%. L'elemento riscaldante viene abbassato nella soluzione e mantenuto per 8 ore. Il costo di una tanica da 5 litri è in media di 480 rubli.
  2. SteelTEX. La formula del prodotto comprende tensioattivi e additivi inibitori della corrosione. Il liquido aiuta a rimuovere ossidi metallici, sali, ruggine e inclusioni biologiche dall'elemento riscaldante. Secondo le istruzioni per l'uso, SteelTEX viene diluito con acqua in un rapporto da 1:6 a 1:10. Quanto più forte è la contaminazione, tanto più forte dovrebbe essere la soluzione. Dopo il lavaggio utilizzare un neutralizzante alcalino. Il prezzo del prodotto (20 kg) è di circa 4.200 rubli.
  3. Cillit ZN/I. Questo reagente di un produttore tedesco è progettato per combattere la ruggine e i sali di calcare. Per il trattamento degli elementi riscaldanti preparare una soluzione composta da 1 parte di prodotto e 9 parti di acqua. La parte viene mantenuta nella soluzione per 1-4 ore a una temperatura compresa tra 20 e 40 gradi. Se necessario è consentito il riscaldamento. Il costo medio di una tanica da 20 kg è di 10.700 rubli.

Come assemblare il serbatoio?

Rimontare il dispositivo nell'ordine inverso. Per fare ciò, è importante ricordare la sequenza in cui sono state eseguite le azioni durante lo smantellamento. L'elemento riscaldante pulito e la flangia vengono rimessi al loro posto, vengono posate le guarnizioni di gomma, i contatti vengono ripristinati e lo sportello di protezione viene avvitato.

Dopo il montaggio è necessario riempire il serbatoio con acqua e verificare la tenuta del dispositivo. Se l'acqua non perde da nessuna parte, collegare il termostato, collegare il pannello e avvitare il coperchio. Successivamente, lo scaldabagno viene collegato alla rete elettrica.

Funzionalità per dispositivi di diversi produttori

Lo schema generale per la rimozione dell'elemento riscaldante dell'acqua può subire lievi modifiche a seconda della marca della caldaia. Sono determinati dalla struttura individuale del dispositivo e dal metodo di installazione dell'elemento riscaldante. Le seguenti caldaie hanno caratteristiche di smontaggio:

  1. Ariston. Per rimuovere il coperchio con l'elemento riscaldante è necessario prima inserirlo all'interno dell'alloggiamento. Se la parte non cede, dondolala leggermente e riprova. L'elemento riscaldante viene estratto lateralmente poiché ha una forma curva. Su alcuni modelli, questa parte deve essere ruotata in senso antiorario.
  2. foto19053-6Gorenja. Per rimuovere il pannello frontale del serbatoio è necessario premere leggermente il suo bordo inferiore e tirarlo verso di sé. Una volta agganciati i fermi, il pannello viene rimosso.

    Le caldaie di questa azienda sono pesanti, quindi è meglio sollevare e girare il dispositivo insieme.

  3. Polare. I modelli di questo marchio si distinguono per la difficoltà di rimuovere la parte riscaldante. Innanzitutto si svita la staffa di fissaggio nel dispositivo e solo dopo si rimuove l'elemento riscaldante. Viene estratto ad angolo, come se lo portasse di lato.
  4. Atlantico e Termex. Negli scaldacqua di queste marche, svitare prima i dadi situati attorno alla circonferenza del serbatoio. Rimuovere quindi la rondella di fissaggio. La flangia su cui è fissato l'elemento riscaldante è abbassata. L'elemento riscaldante viene estratto con attenzione, utilizzando movimenti di allentamento.

Suggerimenti sull'argomento dell'articolo

La pulizia dell'elemento riscaldante della caldaia dai depositi di calcare accumulati è un evento importante e obbligatorio. Per ridurre la frequenza della procedura, gli esperti raccomandano di ascoltare consigli pratici:

  • se non è necessario riscaldare l'acqua, è consigliabile spegnere lo scaldabagno;
  • Prima di accendere il dispositivo è necessario verificare se il serbatoio è pieno d'acqua;
  • se la pressione dell'acqua nell'impianto è diminuita, non accendere la caldaia a piena potenza;
  • Si consiglia di installare in casa la linea principale o altri filtri per l'acqua;
  • per disinfettare la vasca è necessario alternare la fiamma bassa (fino a 40 gradi) con la fiamma alta (fino a 90 gradi);
  • È necessario osservare una regolare pulizia preventiva del dispositivo di riscaldamento.

Se sei interessato a come rimuovere il calcare da vari elettrodomestici, dai un'occhiata Qui.

Video utile

Come pulire l'elemento riscaldante di uno scaldabagno con le proprie mani, istruzioni video:

Conclusione

Per mantenere a lungo in funzione lo scaldabagno, è necessario pulire periodicamente il suo elemento riscaldante dalle incrostazioni. I rimedi popolari e di negozio sono adatti a questo scopo.

In ogni caso prima di procedere alla pulizia è opportuno rimuovere dalla struttura l'elemento riscaldante e le parti che lo proteggono e, dopo la pulizia, ripristinare l'integrità dell'apparecchio e verificarne la tenuta.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle