Colla

foto19212-1L'adesivo che si deposita sulla superficie può essere un problema serio. Non solo peggiora l'aspetto del prodotto, ma può anche danneggiarlo.

Affrontare una macchia appiccicosa può essere difficile, poiché alcune composizioni sono altamente durevoli e non possono essere attaccate da detergenti deboli.

Leggi l'articolo su come rimuovere diversi tipi di colla da diverse superfici.

Composizioni universali per rimuovere tracce di adesivo in casa

Indipendentemente dal tipo di colla, esistono prodotti universali in grado di gestire qualsiasi macchia. Questi includono:

  1. Acqua naturale. Può sciogliere quasi ogni colla se agisci rapidamente. Con il suo aiuto puoi sbarazzarti di articoli di cancelleria, lattice, verdura, carpenteria, carta da parati e colla PVA. Il principio di rimozione è semplice: la zona macchiata viene lavata fino a quando non rimangono più macchie.
  2. foto19212-2Alcol. Gestisce la maggior parte degli adesivi. L'alcol dissolve anche quelle molecole di colla che sono riuscite ad aderire saldamente alla superficie. Si applica su un batuffolo di cotone o una spugna, che serve per pulire la macchia fino a farla scomparire completamente. Se necessario, il materiale può essere lasciato sulla macchia sotto forma di impacco.
  3. Acetone. È uno dei solventi più popolari, poiché può gestire anche le macchie difficili.Per rimuovere la composizione adesiva, immergere un batuffolo di cotone in acetone e utilizzarlo per trattare la superficie fino a completa pulizia.
  4. Olio vegetale. La base grassa rende la colla più malleabile e ne facilita la rimozione dalla superficie. Per pulire utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di olio e strofinare la macchia fino a farla scomparire completamente. Se la colla è persistente, dovrai fare un po' di sforzo, ma l'olio rimuoverà i segni degli adesivi in ​​pochissimo tempo.
  5. Solventi: benzina, acquaragia, trementina, solvente 646, R-4, RS-2, ecc.. Questi composti caustici permettono di rimuovere diversi tipi di colla senza lasciare traccia. Servono per combattere le macchie ostinate, ad esempio, di colla ai silicati, Titanio, unghie liquide e altro.
Alcol, oli vegetali e acqua sono solventi adesivi sicuri e possono essere utilizzati sulla maggior parte dei materiali.

Acetone e solventi vanno usati con cautela, poiché possono danneggiare alcune superfici, come la tappezzeria. mobilia o carta.

Come posso rimuovere diversi tipi di adesivi?

A seconda del tipo di adesivo, i metodi per rimuoverlo saranno diversi.. Per alcune formulazioni, la semplice acqua è efficace, mentre altre macchie possono essere difficili da rimuovere utilizzando solventi aggressivi.

Come rimuovere il PVA?

Il PVA è un'emulsione di polivinilacetato disciolto in acqua. Pertanto, affrontare le macchie fresche e secche è facile. Per rimuovere tracce di PVA, puoi usare l'ammoniaca.

foto19212-3Procedura:

  • applicare alcol su un batuffolo di cotone;
  • inumidisci la macchia con essa e, se è asciutta, lascia il batuffolo di cotone per 5-10 minuti;
  • rimuovere le tracce di colla, pulire la superficie con un panno pulito e umido.

Se la colla non ha avuto il tempo di asciugarsi, può essere facilmente trattata con acqua tiepida.

super colla

La supercolla è diversa in quanto si asciuga molto rapidamente.. Pertanto, anche se si tratta immediatamente la superficie con acqua, ne rimarranno comunque tracce.

Per rimuovere la Superglue in modo efficiente, puoi utilizzare acetone o benzina. Formulazioni più delicate per eliminare le macchie non sono efficaci.

Puoi anche trovare un prodotto speciale in vendita chiamato Anti-Colla. È stato sviluppato appositamente per combattere la Super Colla. La composizione è universale, quindi può essere utilizzata anche per trattare la pelle delle mani.

Per saperne di più Qui.

Epossidico

La colla o resina epossidica diventa molto resistente dopo l'indurimento, quindi può essere lavata via solo con un solvente.

foto19212-4Puoi scegliere tra uno dei seguenti:

  1. Acetone.
  2. Toluene.
  3. Acetato di butile.
  4. Metilbenzene.
  5. Solvente 646.

Tutti i seguenti liquidi vengono utilizzati secondo le stesse istruzioni:

  • applicare la composizione sulla macchia;
  • coprirlo con un dischetto di cotone o un tovagliolo di carta in modo che il solvente non evapori;
  • lasciare per mezz'ora;
  • rimuovere la composizione ammorbidita con una spatola morbida, strofinare la superficie fino a completa pulizia, quindi risciacquare con acqua pulita.

Un altro modo per rimuovere l'adesivo epossidico è la pulizia meccanica. Se la superficie non teme il contatto con oggetti duri e taglienti, la resina può essere rimossa con la parte affilata di una spatola.

Adesivo hot melt (caldo)

L'adesivo hot melt e la pistola per colla a caldo collegano saldamente superfici diverse, quindi sarà difficile gestire la massa indurita. Esistono 2 modi efficaci per affrontare le macchie di colla a caldo: riscaldamento e congelamento.

Il trattamento termico viene effettuato come segue:

  1. Copri la macchia con carta spessa.
  2. Riscalda il ferro.
  3. Passatelo sulla superficie del cartoncino.Rimuovere la colla ammorbidita insieme a un foglio di carta. Se la contaminazione non può essere rimossa la prima volta, la procedura viene ripetuta.
Oltre al ferro da stiro è possibile utilizzare un asciugacapelli o un cannello a gas portatile. In questo caso, l'adesivo morbido hot-melt viene rimosso con una spatola.

Alcuni tipi di adesivi hot-melt sono sensibili alle basse temperature (le informazioni al riguardo si trovano sulla confezione). Per eliminare la macchia, il prodotto viene messo nel congelatore per diverse ore, dopodiché viene raschiato con una spatola di plastica.

Clericale

La colla per ufficio è una soluzione acquosa di silicato di sodio. Pertanto, puoi affrontarlo utilizzando acqua tiepida e sapone da bucato.

foto19212-5Modalità di applicazione:

  • grattugiare il sapone da bucato;
  • sciogliere i trucioli in acqua tiepida, schiumarli;
  • Applicare la soluzione sulla macchia utilizzando una spugna;
  • lasciare ammorbidire per 5-10 minuti;
  • rimuovere la composizione con uno straccio, sciacquare la zona trattata con acqua pulita.

Poiché la colla è a base d'acqua, non è necessario utilizzare solventi specifici

Cosmofen

La colla Cosmofen si asciuga istantaneamente e lascia macchie persistenti, che possono essere trattate con un prodotto farmaceutico chiamato Dimexide. Questa composizione disinfettante viene utilizzata per scopi medicinali, come antisettico. Tuttavia, se non diluito, aiuta a far fronte alla colla cianoacrilica Cosmofen.

Modalità di applicazione:

  1. Applicare Dimexide su un batuffolo di cotone.
  2. Usalo per inumidire la macchia di Cosmofen.
  3. Lasciare agire per 2-5 minuti.
  4. Rimuovere i residui con una benda o una garza.
Se lo strato di colla è spesso, la procedura può essere ripetuta più volte. Tuttavia, dopo ogni trattamento, Dimexide deve essere lavato via con acqua pulita.

Titanio

La colla Titan è a base di poliuretano, quindi dopo l'essiccazione si indurisce e diventa molto resistente. Dimetiletere, polipropilene, isomeri e altre sostanze migliorano l'adesione alla superficie. Puoi trattare le macchie di titanio usando benzina.

Modalità di applicazione:

  • foto19212-6applicare la benzina su un batuffolo di cotone o una spugna di schiuma;
  • inumidire la macchia e, se è asciutta, è possibile eseguire diversi tagli superficiali per una migliore penetrazione della benzina negli strati più profondi;
  • lasciare il disco impaccato per 20 minuti;
  • rimuovere la composizione ammorbidita con una spatola di plastica, pulire la superficie trattata con un panno umido pulito.

La benzina è efficace nella lotta contro qualsiasi varietà di Tatan. Strofina bene le unghie liquide, il mastice, la polvere di titanio e persino la colla in schiuma.

Silicato

La colla ai silicati è anche chiamata vetro liquido. È una soluzione acquosa alcalina di silicati. Puoi affrontarlo usando una soluzione di sapone e soda.

Procedura:

  1. Sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone in polvere o liquido in acqua.
  2. Inumidire generosamente la macchia adesiva con la miscela risultante.
  3. Lasciare agire per mezz'ora.
  4. Raschia delicatamente le macchie ammorbidite con un oggetto duro e smussato.
Se le macchie sono vecchie, è necessario prepararsi al fatto che la procedura dovrà essere ripetuta 2-3 volte. Ma questo metodo è assolutamente sicuro per la superficie da trattare.

Unghie liquide

Puoi eliminare completamente le unghie liquide se ricorri a due metodi di pulizia contemporaneamente: meccanico e chimico.

foto19212-7La procedura dovrebbe essere la seguente:

  • uno spesso strato di unghie liquide viene tagliato con qualsiasi oggetto adatto: un coltello, una lama, una lenza affilata;
  • pulire la macchia con pomice, il trattamento si effettua fino a toccare la superficie;
  • inumidire uno straccio con solvente 646 o acetone e strofinare la macchia fino a completa scomparsa;
  • rimuovere i residui chimici con acqua pulita.

Questo approccio è efficace per qualsiasi unghie liquida, indipendentemente dalla sua composizione.

Sfondo

Puoi eliminare le macchie di colla per carta da parati con alcool o vodka. Utilizzare il prodotto come segue:

  1. Immergere un batuffolo di cotone nell'alcol.
  2. Premilo contro la macchia, ma non strofinarlo.
  3. Rimuovere il disco e pulire l'area con un panno pulito e umido.

Se la macchia è secca, puoi eliminarla utilizzando una normale gomma. Lo strofinano sulla superficie macchiata finché la colla non si stacca.

Devi agire con attenzione, solo con il lato della gomma destinato a rimuovere la matita.

Silicone

Quanto più a lungo il silicone adesivo è rimasto a contatto con la superficie, tanto più difficile sarà liberarsene. A temperatura ambiente indurisce molto velocemente. Per combatterlo, si consiglia di utilizzare l'acquaragia.

foto19212-8Procedura:

  • inumidire un tampone di garza con solvente;
  • pulire l'area in cui viene applicato il sigillante;
  • attendere 1 minuto;
  • rimuovere il silicone ammorbidito con una lama o un coltello affilato;
  • Pulire nuovamente la macchia di grasso con acquaragia, risciacquare il prodotto rimanente con acqua pulita.

Quando si utilizza un coltello o una lama, è necessario controllare la forza di pressione per non danneggiare la base su cui viene applicato il silicone.

Topo

La colla per topi può essere rimossa con aceto. L'acido dissolve le sue molecole, facilitando la pulizia da qualsiasi superficie. Per combattere le macchie, utilizzare aceto da tavola o di mele con una concentrazione del 6-9%.

Applicare il prodotto su uno straccio o un dischetto di cotone e strofinare la macchia con un certo sforzo.La colla ammorbidita si spargerà sulla superficie, quindi dovrai muoverti nella direzione dal bordo della macchia al suo centro.

Terminare la pulizia con acqua saponata. Se c'è molta colla sulla superficie, puoi tagliare la parte superiore dello strato con una lama o una spatola da costruzione.

Per strass

foto19212-9Puoi eliminare la colla per strass usando olio vegetale. Modalità di applicazione:

  1. Immergere un batuffolo di cotone nell'olio.
  2. Pulisci l'area contaminata con esso.
  3. Trattare la superficie con detersivo per piatti o altra soluzione di sapone.
  4. Risciacquare con acqua tiepida.

Questo metodo ti consente di eliminare sia la colla fresca che quella secca. Di norma, è sufficiente una sola pulizia per rimuovere completamente i segni appiccicosi. Per saperne di più Qui.

Dagli adesivi

Dopo aver rimosso gli adesivi, sul prodotto potrebbero rimanere segni appiccicosi. Non è difficile liberarsene. Per prima cosa devi immergere la macchia. Per fare ciò, l'oggetto viene immerso in acqua calda.

Quando la colla diventa più malleabile, iniziare la pulizia principale. Per questo utilizzare bicarbonato di sodio e una spugna di schiuma. Usalo per strofinare la colla finché non scompare completamente.

Anche qualsiasi olio vegetale o benzina per accendini funziona bene per rimuovere i segni degli adesivi. Ma dopo il loro utilizzo, sul prodotto rimangono macchie di grasso che richiedono un'ulteriore lavorazione.

Leggi di più in questo articolo.

Cianoacrilato

L'adesivo cianoacrilato è costituito da copolimeri che hanno un elevato livello di adesione alle superfici. La composizione può variare, ma la sua rimozione prevede sempre l'utilizzo di sostanze caustiche.

foto19212-10I composti delicati non funzionano con la colla cianoacrilata. L'acetone o l'acetonitrile vengono in soccorso.

Per farlo funzionare meglio, pratica diversi tagli sulla superficie della macchia con un oggetto appuntito.In alternativa, puoi strofinare la macchia con carta vetrata.

La composizione trattata viene generosamente inumidita con acetone e lasciata per 20-30 minuti.. Questa volta è sufficiente affinché la colla diventi più morbida. Rimuoverlo con una spatola di plastica e pulire la superficie con un panno pulito.

Caratteristiche di rimozione delle macchie da diverse superfici

A seconda del tipo di superficie su cui è stata applicata la colla, le modalità per pulirla differiscono:

  1. Plastica non deve essere esposto al calore. Potrebbe sciogliersi se esposto a temperature elevate.
  2. Bicchiere Si sconsiglia di strofinare con carta vetrata o oggetti appuntiti. I graffi che compaiono non solo peggiorano l'aspetto del prodotto, ma possono anche provocarne la distruzione.
  3. Vestiti non trattato con composti caustici. Questo vale per tutti i solventi aggressivi.
  4. Albero resistente sia alla pulizia meccanica che chimica, ma le superfici verniciate non vengono trattate con liquidi contenenti acetone.
  5. Bottiglie dopo la lavorazione vengono utilizzati per la conservazione dei prodotti alimentari. Pertanto è necessario rimuovere con particolare attenzione eventuali residui di detergente oppure utilizzare aceto, soda o olio.
  6. Sfondo hanno paura del contatto prolungato con sostanze liquide.
  7. Scarpe di pelle sensibile a qualsiasi influenza. Pertanto, puoi eliminare le macchie di colla con una serie limitata di mezzi: olio vegetale, acqua calda o congelamento.
  8. piastrellecome il metallo, non deve essere pulito con oggetti appuntiti, per non rovinarne l'aspetto.
  9. Pelle umana sensibile a varie sostanze aggressive. Pertanto, per rimuovere tracce di colla, è meglio utilizzare una soluzione saponosa calda o olio vegetale.
  10. Linoleum può sbiadire sotto l'influenza di solventi e oggetti appuntiti lasciano graffi profondi su di esso.

Informazioni utili

Suggerimenti che torneranno utili quando si rimuovono le tracce di adesivo:

  1. foto19212-11È necessario avviare l'elaborazione il prima possibile. Più a lungo l'adesivo rimane sulla superficie, più difficile sarà rimuoverlo.
  2. Per rimuovere la colla utilizzare un dischetto di cotone o un panno leggero. Se il tessuto è colorato, il pigmento può essere assorbito dalla superficie da trattare. Ciò richiederà una pulizia aggiuntiva.
  3. Dopo aver rimosso la colla, la superficie da trattare deve essere risciacquata con acqua pulita o passata con un panno umido per eliminare eventuali residui di solvente.
  4. Quando si utilizzano composti aggressivi, si consiglia di testarli su un'area nascosta.
  5. Quando si lavora con sostanze volatili è necessario proteggere l'apparato respiratorio con una maschera. I composti caustici richiedono l'uso di guanti.

Conclusione

Puoi eliminare le tracce di colla con vari mezzi, dai prodotti alimentari (aceto, olio vegetale, soda) ai solventi aggressivi. Nella scelta è necessario tenere conto non solo del tipo di colla, ma anche delle caratteristiche della superficie su cui viene applicata.

Elenco degli articoli

Se in un negozio è importante l'adesivo su un prodotto (indica tutto il necessario...

Le bottiglie di vetro si prestano a molteplici usi. Sono pieni di succhi fatti in casa...

Tracce di colla degli adesivi si trovano nei posti più inaspettati: sulla porta del frigorifero,...

I mobili macchiati di colla devono essere puliti. Per scegliere il prodotto giusto è necessario considerare...

Durante l'uso, potrebbe essere necessario incollare le scarpe. Se risolvi il problema da solo...

Quando si eseguono lavori domestici con la supercolla senza guanti, c'è un'alta probabilità di sporcarsi...

È necessario utilizzare la Supercolla con attenzione, coprendo la superficie di lavoro con tela cerata o carta. Se aggiuntivo...

Per le riparazioni domestiche che richiedono un fissaggio affidabile di parti rotte, viene spesso utilizzata la supercolla. ...

L'adesivo per piastrelle è caratterizzato da una maggiore resistenza, poiché il suo scopo è quello di sostenere costruzioni pesanti ...

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle