Piccoli trucchi per rimuovere con cura ed efficacia la colla dalle piastrelle
L'adesivo per piastrelle è caratterizzato da una maggiore resistenza, poiché il suo scopo è quello di trattenere il materiale da costruzione pesante in posizione verticale o orizzontale.
Durante i lavori di riparazione può finire in posti dove non dovrebbe trovarsi. Leggi l'articolo su come pulire in modo rapido ed efficace l'adesivo dalle piastrelle.
Contenuto
Come rimuovere l'adesivo per piastrelle?
Rimuovere la colla dalle piastrelle si può fare utilizzando sostanze caustiche:
- acido cloridrico,
- cloro,
- aceto.
La soda normale aiuta ad affrontare le macchie fresche.
Acido cloridrico
L'acido cloridrico aiuta a sbarazzarsi anche della colla indurita, poiché ha la capacità di dissolvere le sostanze più durevoli. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta; fa parte di molti prodotti chimici domestici.
Per preparare la soluzione detergente avrete bisogno di 1 litro di acqua e 50 ml di acido cloridrico. Modalità di applicazione:
- Applicare la soluzione sulla zona contaminata.
- Lasciare assorbire per 20 minuti.
- Pulisci le aree problematiche con il lato duro di una spugna di schiuma.
- Risciacquare eventuali residui di prodotto con acqua.
L'acido cloridrico è una sostanza potente, quindi quando si lavora con esso è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. Le mani vengono protette con guanti di gomma, sul viso vengono messi una maschera e occhiali da lavoro.
Come rimuovere con la soda?
Se inizi a rimuovere la colla entro le prime ore dall'applicazione, puoi utilizzare prodotti delicati.
Modalità di applicazione:
- inumidire la superficie da trattare;
- applicare la soda, lasciare agire per 5-10 minuti per avere effetto, le aree contaminate dalla colla devono rimanere sempre bagnate;
- pulire le macchie con una spugna dura;
- risciacquare eventuali residui di prodotto con acqua pulita.
Se non riesci a rimuovere la colla la prima volta, ripeti la procedura.
Non dovresti strofinare troppo forte le piastrelle con il bicarbonato di sodio.. Piccole particelle non disciolte possono causare graffi e far perdere lucentezza allo smalto.
Aceto
L'aceto contiene un acido che dissolve l'adesivo per piastrelle, facilitandone la rimozione dalle superfici dure. Se la composizione è stata applicata di recente e non ha avuto il tempo di fissarsi saldamente, utilizzare aceto da tavola con una concentrazione del 9%. Per rimuovere le macchie secche, utilizzare l'essenza.
Modalità di applicazione:
- Applica l'aceto su un batuffolo di cotone o uno straccio.
- Pulisci le aree problematiche.
- Lasciare agire l'aceto sulla piastrella per 10-20 minuti. Periodicamente, la macchia deve essere inumidita.
- Pulisci la colla con il lato duro della spugna.
- Sciacquare eventuali residui di prodotto con acqua pulita.
È necessario utilizzare i guanti quando si lavora con l'acido. Il loro utilizzo proteggerà la pelle delle mani dalle irritazioni e dalla disidratazione.
Come rimuovere le vecchie macchie di cloro?
Il cloro funziona bene con le masse adesive, con il suo aiuto è facile rimuovere anche le vecchie macchie. È più conveniente utilizzare composti già pronti a base di cloro. Per fare ciò, acquista un prodotto liquido chiamato "Whiteness" da un negozio di prodotti chimici domestici.
Utilizzare il prodotto come segue:
- applicare la composizione sull'area contaminata;
- lasciare agire per 20 minuti;
- rimuovere la colla ammorbidita con uno straccio o un pennello;
- lavare le piastrelle con abbondante acqua.
La candeggina non solo corrode la colla, ma disinfetta anche la superficie. Non è in grado di danneggiare le piastrelle, ma è tossico per la salute umana. Pertanto, è necessario lavorarci indossando una maschera e guanti di gomma.
Pulitore a vapore
Se la casa ha un design moderno pulitore a vapore, allora la lotta contro le macchie appiccicose sarà rapida, senza il rischio di danneggiare le piastrelle e la propria salute. Per rimuovere la colla non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici. Si ammorbidirà se esposto a temperature elevate.
Modalità di applicazione:
- Connetti il dispositivo alla rete.
- Porta il tubo hover sul posto.
- Aspetta che la colla si bagni.
- Rimuoverlo con una spazzola o un panno.
- Lavora su tutte le aree problematiche.
- Pulisci le piastrelle con un panno asciutto.
Un pulitore a vapore consente di affrontare anche le macchie vecchie e ostinate e altri contaminanti che potrebbero essere finiti sulle piastrelle.
Metodi fisici
Strumenti come:
- spazzola;
- Spatola;
- raschietto;
- carta vetrata;
- scalpello.
Ricorrono all’“artiglieria pesante” per rimuovere l’adesivo dal retro della piastrella, ad esempio, per il suo riutilizzo.
Procedura:
- Tratta la colla con qualsiasi composizione che la renderà più morbida. Può essere normale acqua calda o solvente.
- Utilizzando una spatola o qualsiasi altro strumento, rimuovere con attenzione la composizione dalla superficie della piastrella. Il raschietto viene posizionato con la punta rivolta verso la massa congelata. Potete aiutarvi con un martello colpendo con esso il manico della spatola.
- Rimuovere eventuali residui di adesivo con una smerigliatrice, carta vetrata o una spazzola.
Il metodo meccanico per rimuovere la colla è buono perché consente di eliminare anche uno spesso strato di colla.
Prodotti chimici domestici professionali
I produttori di prodotti chimici domestici offrono l'acquisto di composti professionali per rimuovere le macchie adesive dalla superficie delle piastrelle. I mezzi popolari sono:
- Etichetta disattivata. Il liquido viene prodotto in flaconi dotati di spruzzatore. L'acido citrico funge da principale componente detergente. Il prodotto si applica sulla macchia, si lascia agire per 4-10 minuti, dopodiché si rimuove con uno straccio. Se rimane una traccia, la procedura viene ripetuta. Lo svantaggio principale del prodotto per la pulizia è il suo costo elevato. Il prezzo di una confezione da 0,5 litri è di 680 rubli.
- Mellerud: rimozione adesivo. La base del prodotto detergente sono idrocarburi e tensioattivi. Per rimuovere l'adesivo, imbevere un panno idoneo nel liquido e utilizzarlo per trattare le piastrelle contaminate. Dopo 5-10 minuti, il materiale ammorbidito viene rimosso con movimenti leggeri. Il costo di una bottiglia da 0,25 litri è di 450 rubli.
- Detergente spray Tesa. Per eliminare la colla dalle piastrelle, applicare lo spray sulla macchia, lasciare agire per 10 minuti e poi rimuovere con uno straccio. La soluzione ha un odore gradevole e ha la capacità di far fronte alle macchie ostinate, ma il suo prezzo è molto alto. Il costo di una bottiglia da 0,5 ml è di 1200 rubli.
Informazioni utili
Suggerimenti da tenere in considerazione prima di iniziare il lavoro:
- Non è possibile strofinare troppo intensamente le piastrelle utilizzando composti abrasivi. Altrimenti ci saranno dei graffi.
- Dovresti iniziare a rimuovere l'adesivo immediatamente dopo averlo applicato. Più a lungo rimane in superficie, più difficile sarà liberarsene.
- Quando si applica il solvente, è necessario agire nel modo più accurato possibile. Non permettere che entri nelle cuciture.
- Se ci sono dubbi sulla sicurezza del prodotto scelto, è opportuno testarlo su un'area nascosta. Ciò garantirà che la composizione non rovini l'aspetto della piastrella.
Video sull'argomento dell'articolo
Il video ti mostrerà come pulire le piastrelle dalle tracce di colla:
Conclusione
Rimuovere l'adesivo dalla superficie delle piastrelle non è difficile se si sceglie il prodotto giusto. Più a lungo rimane a contatto con l'aria, più aggressivo deve essere il solvente. L'assistente più semplice e sicuro per eliminare la colla è un generatore di vapore.