Modi e mezzi per rimuovere la colla dai mobili senza danneggiarli

foto18127-1I mobili macchiati di colla devono essere puliti. Per scegliere il prodotto giusto, è necessario considerare di che materiale è fatto. A seconda di ciò, viene selezionata una composizione adatta.

Quanto velocemente ed efficientemente rimuovere la colla da mobili in legno, plastica, metallo e altri, leggi l'articolo.

Cosa puoi usare per pulirlo da diverse superfici?

I mobili possono essere realizzati in legno o plastica, rivestiti in tessuto o pelle. A seconda della superficie su cui si è depositata la colla, i metodi per rimuoverla saranno diversi. Questo è un punto fondamentale che non può essere ignorato.

Di legno

Puoi rimuovere tracce di colla Moment o Superglue dai mobili in legno riscaldando la superficie contaminata. Per fare questo avrai bisogno di un asciugacapelli e di una spatola di plastica.

foto18127-2Procedura:

  1. Connetti il ​​dispositivo alla rete.
  2. Selezionare la potenza minima o media.
  3. Porta un asciugacapelli sulla macchia e applica un getto d'aria calda. La distanza dai mobili non deve essere inferiore a 5 cm.
  4. Quando la macchia si sarà ammorbidita, rimuovetela con una spatola di plastica.

Puoi rimuovere la colla usando un solvente. Dimexide è un agente sicuro e potente. Questa preparazione farmaceutica viene applicata su un dischetto di cotone, che viene utilizzato per trattare la superficie fino a quando non è completamente pulita.

Nonostante il fatto che la composizione sia utilizzata per scopi medicinali, in forma non diluita è in grado di sciogliere anche le macchie più ostinate. Ecco perché Può essere utilizzato solo con i guanti.



Il legno resiste alla maggior parte dei solventi, ma non è consigliabile pulirlo con materiali abrasivi, come carta vetrata o una spazzola metallica. Con questo trattamento il rivestimento verrà rimosso insieme alla colla e il mobile diventerà inutilizzabile.

Per eliminare il PVA o la colla da ufficio, puoi usare normale acqua calda e uno straccio. Se la composizione è più aggressiva (colla ai silicati, unghie liquide, Titanio), utilizzare “Solvente 647”.

L'acetone non viene utilizzato per pulire i mobili in legno verniciato poiché dissolverebbe il rivestimento.

Metallo

foto18127-3I mobili in metallo sono meno sensibili alle sostanze aggressive. Pertanto, per rimuovere la Super Colla può essere trattato con composti come:

  • acetone e prodotti a base di esso;
  • benzina;
  • essenza di aceto.

Queste composizioni sono utilizzate secondo un unico schema:

  1. Applicare il prodotto selezionato sulla macchia.
  2. Lasciare agire per 15-30 minuti.
  3. Pulisci la composizione ammorbidita con un raschietto e trattala con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente.
  4. Sciacquare la superficie con acqua.

Se si teme che la sostanza selezionata possa danneggiare i mobili, è necessario testarla su un'area nascosta.

Le macchie di colla idrosolubile vengono rimosse utilizzando una soluzione di sapone. I composti persistenti, ad esempio Moment o colla a caldo, vengono rimossi termicamente.

I prodotti in acciaio inossidabile temono il contatto con oggetti appuntiti, quindi non è consigliabile sottoporli a stress meccanico.

Tessile

Il tessuto utilizzato per la finitura dei mobili è estremamente resistente, quindi può resistere all'esposizione a molti composti chimici.

foto18127-4Rimuovere la colla da esso può essere fatto utilizzando strumenti come:

  1. Sapone da bucato.
  2. Bibita.
  3. Vodka.

Strofina la macchia con la vodka finché non scompare completamente, applicandola su un dischetto di cotone o una garza piegata in più strati.

Il sapone da bucato e il bicarbonato di sodio vengono diluiti con una piccola quantità di acqua tiepida. Si stende la pasta sulla macchia, si lascia agire per 30-60 minuti, dopodiché si rimuove la colla rimanente con un panno pulito e umido.

Tracce di etichette, PVA o colla per ufficio possono essere rimosse con acqua tiepida. Se il rivestimento viene rimosso dal mobile, viene lavato a mano o in lavatrice oppure trattato con acqua bollente.

Non utilizzare composti aggressivi come acetone o diluenti sul tessuto. Anche se non danneggiano il materiale stesso, su di esso rimarranno macchie bianche bruciate. Si sconsiglia l'uso di olio vegetale poiché lascerà tracce di grasso sulla superficie dei mobili.

Pelle

La pelle è un materiale delicato. Potrebbe non sopportare il contatto con composti caustici, quindi rimuovere la colla utilizzare i seguenti mezzi:

  • acetone;
  • benzina per la ricarica degli accendini;
  • olio vegetale.
La composizione selezionata viene applicata su un batuffolo di cotone, che viene applicato sulla superficie della pelle per 10-15 minuti. La colla ammorbidita viene rimossa con un panno morbido, dopodiché la superficie viene pulita con alcool per sgrassarla.

Dopo aver rimosso tutte le tracce visibili, la pelle viene trattata con un panno pulito e umido. La pelle non tollera il contatto con composti caustici, ad esempio con:

  • acetone non diluito,
  • acidi,
  • essenza di aceto.

La superficie non deve essere strofinata con oggetti duri o abrasivi.. I graffi appariranno immediatamente.

Plastica

Puoi rimuovere la colla dai mobili in plastica usando l'acqua ragia minerale. Dissolverà la base congelata senza danneggiare la superficie principale.

foto18127-5Modalità di applicazione:

  1. Inumidisci un batuffolo di cotone.
  2. Pulisci la superficie fino a quando la colla non viene completamente rimossa.
  3. Se lo strato non può essere pulito, bagnare la macchia, lasciando il cotone idrofilo come impacco.
  4. Dopo 20-30 minuti inizia la pulizia finale. Se necessario, utilizzare una spatola di plastica per rimuovere eventuali residui di colla ammorbidita.

Se la macchia è stata posizionata di recente e la colla non ha avuto il tempo di “fissarsi”, è possibile affrontarla utilizzando l'alcol. Modalità di applicazione:

  1. Applica dell'alcol su un batuffolo di cotone.
  2. Applicalo sulla macchia per 10 minuti. Non è necessario rimuovere il cotone per evitare che l'alcol evapori.
  3. Immergere nuovamente il tampone nell'alcool e rimuovere la colla.


Dopo aver completato il trattamento, pulire la superficie in plastica con un panno pulito e umido.

Non sarà possibile eliminare la Supercolla utilizzando composti meno aggressivi, poiché aderisce saldamente alla superficie. Non è consigliabile riscaldare i mobili in plastica poiché si deformano facilmente.

L'acetone viene usato con parsimonia quando si pulisce la plastica. Un ambiente aggressivo può corrodere lo strato superiore dei mobili e rovinarne l'aspetto.

Per rimuovere macchie da PVA, colla da ufficio e tracce di nastro adesivo, utilizzare una soluzione di sapone, olio vegetale e solvente per unghie.

Puoi scoprire come rimuovere la super colla dalla plastica Quicome cancellare i segni degli adesivi - Qui.

Composti specializzati

In vendita puoi trovare composti speciali progettati per rimuovere la colla dai mobili.

Super momento Anticley

Il leader è “Super Moment Antikley”. Viene utilizzato come segue:

  • Applicare il prodotto sulla macchia in modo preciso;
  • coprilo con un tovagliolo di carta;
  • lasciare agire per 10-12 ore;
  • rimuovere con un panno morbido.

Il gel viene spremuto attraverso una piccola apertura, quindi è comodo da applicare. Non si diffonde sulla superficie. Il costo dell'Anti-Colla è di circa 100 rubli, quindi è conveniente per l'acquisto per la maggior parte delle persone.

Lo svantaggio principale del prodotto è il suo volume ridotto, pari a 5 g Per pulire una superficie ampia sarà necessario acquistare più confezioni contemporaneamente.

foto18127-6

Mellerud

Il secondo posto tra le composizioni sviluppate per rimuovere la colla è il liquido Mellerud. Istruzioni per l'uso:

  1. Inumidisci uno straccio con la soluzione.
  2. Trattare la superficie contaminata.
  3. Lasciare agire per 5-15 minuti.
  4. Rimuovere le tracce di colla.

Il contatto ripetuto con la pelle può causare la screpolatura di Mellerud.

Il prodotto funziona rapidamente, non è necessario attendere diverse ore. È usato per trattare qualsiasi superficie.

L'unico inconveniente è il prezzo elevato. Per una bottiglia da 250 ml dovrai pagare 390 rubli.

foto18127-7

COMPLIMENTI

A completare i primi tre “KUDO: rimuovi tracce adesive”. Istruzioni per l'uso:

  • agitare energicamente la bomboletta;
  • spruzzare la composizione sulla superficie da trattare;
  • lasciare agire per 30-40 minuti;
  • rimuovere il prodotto con un panno asciutto.

Lo spray è distribuito uniformemente, è comodo da applicare, poiché è dotato di uno spruzzatore che elimina il contatto con la pelle delle mani. La composizione ha un odore gradevole. Lo spray costa circa 370 rubli (volume della bottiglia 400 ml).

foto18127-8

Come rimuovere diversi tipi di adesivi?

Il modo più semplice per rimuovere la colla ai silicati (cancelleria) e il PVA. Puoi rimuovere i segni appiccicosi con acqua saponata.

Macchie di nastro adesivo può essere pulito con un oggetto smussato e duro, come uno stuzzicadenti o una spatola di plastica. L'olio vegetale funziona bene con loro.

Con composti persistenti (Moment, colla ai silicati, Superglue, Secunda, colla hot melt, Titanium) Le seguenti sostanze possono aiutare:

  1. Benzina.
  2. Spirito bianco.
  3. Acido acetico.
  4. Solvente 647.
  5. Alcol.
  6. Acetone.

Per rimuovere qualsiasi tipo di adesivo è possibile utilizzare prodotti professionali per la pulizia.

Informazioni utili

Per pulire i mobili dalla colla in modo efficace e senza conseguenze, Dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti suggerimenti:

  1. foto18127-9La colla ammorbidita viene rimossa solo con mezzi di plastica o legno. Gli oggetti metallici non sono adatti a questo scopo, poiché lasciano graffi.
  2. I guanti vengono utilizzati per proteggere la pelle delle mani.
  3. Non lasciare i composti sulla superficie per un tempo superiore a quello indicato.
  4. Una volta completata la pulizia, i mobili devono essere trattati con un panno pulito e umido.

Conclusione

Eliminare le tracce di colla sui mobili non è difficile se si sceglie il prodotto giusto. Ciò dipende dal tipo di superficie da trattare, nonché dal tipo di composizione adesiva. Più è forte ed efficace, più aggressiva deve essere la sostanza per rimuoverla.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle