Modi e mezzi per rimuovere efficacemente la supercolla dal tavolo
È necessario utilizzare la Supercolla con attenzione, coprendo la superficie di lavoro con tela cerata o carta. Se non sono state previste ulteriori misure protettive e la composizione finisce sul tavolo, deve essere rimossa immediatamente.
Un ritardo di qualche minuto lo farà indurire e renderà più difficile la rimozione. Leggi l'articolo su come rimuovere la Super Colla dal tavolo senza danneggiarlo.
Contenuto
Cosa puoi usare per pulirlo?
Per rimuovere Superglue utilizzare solventi o ricorrere a metodi più radicali: riscaldamento o pulizia meccanica. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi che devi conoscere prima di fare una scelta.
Acetone
L'acetone è sicuro per la maggior parte delle superfici dure. Questo è un solvente forte che può rimuovere anche le macchie di colla secca. Se lo usi secondo le istruzioni, puoi rimuovere la composizione rapidamente e senza sforzi inutili.
Modalità di applicazione:
- Applicare l'acetone su un batuffolo di cotone o un dischetto di cotone.
- Strofina la macchia finché non scompare completamente.
- Se la colla si è indurita in uno spesso strato, lasciare sopra il batuffolo di cotone come impacco per 15-20 minuti. La composizione ammorbidita viene rimossa con un oggetto duro e smussato, ad esempio una spatola di plastica.
- Pulisci l'area contaminata con un panno pulito. Se necessario, pulire con un vecchio spazzolino da denti.
L'acetone non può essere utilizzato su superfici verniciate e verniciate, poiché insieme alla colla verrà rimosso uno strato di vernice. Se si teme che il prodotto possa danneggiarlo, è necessario testarlo in un'area nascosta.
Un sostituto dell'acetone è il solvente per unghie. La concentrazione del solvente in essa contenuta è inferiore, quindi sarà necessario uno sforzo maggiore, ma il rischio di danneggiare la superficie non è così elevato.
Alcol
Puoi rimuovere Superglue utilizzando qualsiasi soluzione a base alcolica (vodka, acqua di colonia, detergente per vetri). L'alcol è innocuo sulla maggior parte delle superfici dure se utilizzato secondo le seguenti istruzioni:
- Applica dell'alcol sulla macchia.
- Lasciare agire per 15 minuti. Puoi coprire la composizione con un panno imbevuto di alcool sopra in modo che non evapori dalla superficie.
- Rimuovere la colla ammorbidita con un panno pulito.
- Pulisci il tavolo con un panno umido imbevuto d'acqua.
Dimexide
Il dimexide è un solvente forte, ma non viene venduto nei negozi di prodotti chimici domestici, ma nelle farmacie. Il concentrato viene utilizzato per preparare una soluzione disinfettante, che viene utilizzata per il trattamento esterno; in forma non diluita è particolarmente adatta per rimuovere la colla.
Applicalo come segue:
- applicare la soluzione sulla macchia;
- lasciare agire per 5-10 minuti;
- Rimuovere il prodotto utilizzando un panno pulito.
Poiché il Dimexide, a contatto con la pelle, viene rapidamente assorbito nel sangue e può anche causare irritazione, lavorare con esso solo indossando i guanti.
È meglio evitare di utilizzare la soluzione per pulire le superfici in plastica.. Ciò è particolarmente vero per quelle superfici che presentano già qualche danno.
Sapone
Se la colla è stata applicata di recente sulla superficie e non ha avuto il tempo di solidificarsi correttamente, è possibile utilizzare una soluzione di sapone.Per prepararlo usate sapone da bucato, non sapone profumato. Gli acidi grassi e la soda caustica in esso contenuti contribuiscono al rapido scioglimento della colla.
Modalità di applicazione:
- grattugiare il sapone a trucioli, mescolarlo con acqua calda;
- inumidire generosamente la superficie contaminata;
- lasciare agire 30-60 minuti, se il prodotto comincia a seccarsi riapplicarlo;
- rimuovere la colla ammorbidita con una spazzola rigida.
Benzina
Le macchie di colla fresca e vecchia vengono rimosse con benzina. La sua efficacia è simile all'acetone. La benzina e i prodotti a base di essa sono solventi universali.
Lo svantaggio principale di questo metodo è l'odore sgradevole che rimarrà nella stanza per qualche tempo. Per farlo scomparire più velocemente, devi lavorare con la composizione con le finestre aperte.
Modalità di applicazione:
- Applicare il liquido su un batuffolo di cotone o di garza.
- Inumidire l'area contaminata.
- Lasciare sciogliere per 20-30 minuti.
- Rimuovere la colla ammorbidita.
- Pulisci la superficie del tavolo con un panno umido e pulito.
Per acquistare la benzina, non è necessario acquistare un'intera tanica. Un prodotto di ricarica più leggero è ottimo per rimuovere la colla. Può essere trovato in un negozio di ferramenta. Analoghi della benzina: cherosene, trementina, acqua ragia minerale.
Impatto della temperatura
La supercolla può essere ammorbidita esponendo la macchia ad alte temperature. Usa un ferro da stiro o un asciugacapelli per riscaldarti.
Modalità di applicazione:
- Se è stato selezionato un asciugacapelli, verrà acceso alla potenza minima. Un flusso d'aria viene diretto sulla macchia.Il dispositivo deve essere mantenuto ad almeno 5 cm dalla superficie del tavolo.
- Se si è deciso di utilizzare il ferro da stiro, coprire la macchia con un cartoncino sottile. Lo sporco viene stirato più volte attraverso il lenzuolo.
- La composizione ammorbidita può essere facilmente rimossa con una spatola di plastica. I resti del prodotto vengono rimossi con qualsiasi solvente.
Olio vegetale
Puoi rimuovere tracce fresche di supercolla usando olio vegetale. Non è adatto per macchie vecchie.
Modalità di applicazione:
- inumidire un batuffolo di cotone con olio vegetale;
- tratta la macchia con essa finché non scompare completamente: devi prepararti al fatto che il processo di rimozione sarà piuttosto lungo e richiederà almeno 20 minuti;
- neutralizzare la traccia di olio con alcool;
- pulire il tavolo con un panno pulito.
Questo metodo non è adatto per la pulizia di superfici in legno non lucidate. L'olio verrà assorbito in profondità nella struttura porosa, quindi non sarà possibile rimuoverlo nemmeno con l'aiuto dell'alcol.
Pulizia meccanica
La pulizia meccanica viene effettuata utilizzando mezzi improvvisati come:
- Spatola. È meglio usare un raschietto di plastica piuttosto che uno di metallo.
- Pennello duro (pennello). Questo metodo è applicabile alle superfici in legno non trattate, sulle quali la rimozione dello strato superiore non comporta la perdita delle proprietà estetiche del mobile.
- Carta vetrata. L'abrasivo non deve essere a grana grossa.
Quando si lavora con oggetti duri, è necessario calcolare la forza di pressione per non danneggiare la superficie del tavolo.
Antipulito
L'anticolla è un prodotto speciale sviluppato per rimuovere la supercolla.Può essere utilizzato su tutte le superfici. Il gel è disponibile in tubetti mignon dal volume di 5 g. Il bordo affusolato permette di dosare con precisione il gel, applicandolo sulla macchia e non sulla superficie del tavolo.
Modalità di applicazione:
- aprire la confezione, spremere una piccola quantità di gel su una goccia di colla;
- posizionare sopra un tovagliolo di carta piegato a metà;
- lasciare per diverse ore, o meglio ancora tutta la notte;
- Al mattino rimuovere eventuali residui di prodotto con un panno pulito e asciutto;
- trattare la superficie con acqua.
Il gel denso non si diffonde, quindi è molto comodo da usare. Il prodotto non utilizzato è ben chiuso. Può essere utilizzato secondo necessità.
Rimozione di "Moment" da diverse superfici
A seconda del materiale di cui è realizzato il tavolo, i mezzi per rimuovere l'adesivo da esso saranno diversi:
- Piano del tavolo in metallo – acetone, alcool, Dimexide, asciugacapelli, ferro da stiro.
- Plastica – solvente per unghie, alcool, olio vegetale. Con cautela: acetone e anti-colla.
- Albero – alcool, pulizia meccanica, olio vegetale (per superfici verniciate), asciugacapelli.
- Bicchiere – acetone, alcool, Dimexide. Con cautela: pulizia meccanica.
Consiglio
Raccomandazioni per la rimozione supercolla dal tavolo:
- Quando lavori con solventi, devi prenderti cura della tua sicurezza. Proteggi le mani con i guanti e la bocca e il naso con un respiratore.
- Dopo aver completato il trattamento, pulire il tavolo con un panno pulito e umido per rimuovere eventuali residui di solvente e colla.
- Il solvente può essere applicato solo su tessuti di colore chiaro. Se si utilizzano tovaglioli colorati, questi sbiadiranno e il pigmento si incorporerà nella superficie da trattare.
- I solventi non dovrebbero essere lasciati sul tavolo. È meglio lavare la composizione con acqua e ripetere nuovamente la procedura.
Troverai molte informazioni utili sulla rimozione della colla Qui.
Conclusione
Pulire la supercolla dalla superficie di un tavolo non è difficile se si sceglie il prodotto giusto. Le macchie fresche possono essere facilmente rimosse con alcool e acqua saponata, ma sono disponibili sostanze più aggressive per rimuovere il materiale indurito. Se il loro utilizzo è impossibile, ricorrere al metodo meccanico.