La carne fresca è un prodotto deperibile. Se conservato in modo improprio per lungo tempo, potrebbe sviluppare un odore sgradevole.
È del tutto possibile eliminare l'aroma ripugnante se il prodotto non è rovinato utilizzando tecniche semplici.
Cosa fare se la carne è andata a male e ha puzzato, come rimuovere l'odore? I dettagli sono nell'articolo.
Contenuto
Prodotto puzzolente: sbarazzartene o lasciarlo?
Un odore sgradevole e ripugnante può essere dovuto a vari motivi. Molto spesso ciò accade a causa di:
- stoccaggio ad alte temperature dell'aria;
- essere vicino a cibo avariato;
- conservazione nel cellophane, con mancanza di accesso all'aria;
- alimentazione o immobilizzazione impropria dell'animale.
Se l'odore di un prodotto è in dubbio, è necessario ispezionare il prodotto, prestando attenzione non solo all'aroma, ma anche all'aspetto.
I seguenti punti dovrebbero essere preoccupanti:
- colore innaturale del prodotto, non tipico per un particolare tipo di carne;
- presenza di parassiti;
- odore persistente di marciume e decomposizione;
- consistenza insolita.
Se sono presenti questi segnali, è meglio non utilizzare la carne marcia come alimento, ma semplicemente buttarla via. Ma quando l'odore non è molto gradevole e il prodotto ha un aspetto normale, dopo un'ulteriore lavorazione può essere utilizzato per il cibo.
Come eliminare gli odori sgradevoli in casa?
La carne che inizia ad emettere un odore sgradevole deve essere lavorata immediatamente. Se ci sono zone chiaramente danneggiate, è meglio tagliarle ed eliminare il grasso in eccesso.
Esistono due modi principali per rimuovere il sapore dalla carne:
- Bagnare.
- Decapaggio.
Come rimuovere l'odore immergendolo?
L'ammollo prevede di mettere la carne in una soluzione per almeno un'ora. Per questo usano tradizionalmente:
- vino;
- una soluzione acquosa di aceto a bassa concentrazione (per litro d'acqua - 1 cucchiaio);
- soluzione salina (per litro d'acqua - 2 cucchiai);
- succo di limone o melograno.
Il prodotto da elaborare viene completamente immerso nella soluzione e lasciato per un'ora o diverse ore. Questo dovrebbe essere seguito da un risciacquo per rimuovere la soluzione di ammollo in eccesso.
Decapaggio
Puoi marinare la carne secondo diverse ricette. Per questi scopi vengono utilizzate spezie, sale e altri ingredienti. L'opzione più semplice è strofinare la polpa con una miscela di sale e zucchero. La carne rimane in questa forma per 40-60 minuti, dopodiché viene lavata in acqua. Se l'odore continua a non scomparire, procedere alla preparazione della marinata.
Ricette più popolari:
- Ricoprire la polpa con senape e conservare in un luogo fresco per 1-2 ore.
- Strofina il pezzo con spezie (noce moscata, basilico, pepe nero, timo, rosmarino, ecc.).
- Strofinare la carne con aglio tritato e cipolla tritata.
- Invecchiamento in salsa di soia con aggiunta di spezie.
Come togliere durante la cottura?
Per ridurre al minimo l'odore sgradevole che può apparire durante la cottura, la carne deve essere pre-ammollata. Le verdure cotte in una padella asciutta aiuteranno a risolvere il problema. Loro, come le spezie, possono essere aggiunti al brodo dopo la bollitura.
La foglia di alloro aromatizza bene il brodo. Ma non ne hai bisogno molto: ne basta solo uno per una padella da tre litri.
Dovresti anche raccogliere la schiuma che appare in modo tempestivo. Se l'odore è forte, scolate il primo brodo dopo l'ebollizione, aggiungete acqua fresca e continuate la cottura.
Carne poco fresca, stagionata, soffocata: cosa cucinare?
La carne non proprio fresca e ancora utilizzabile a scopo alimentare deve essere pre-preparata. Per fare questo, è messo a bagno o in salamoia.
Dalle ricette è preferibile scegliere quelle preparate con un gran numero di spezie. Può essere cucina caucasica, indiana, cinese o di altro tipo.
Un prerequisito per preparare un prodotto non molto fresco è un trattamento termico di alta qualità.
Caratteristiche di rimozione dell'ambra per vari tipi di carne
Diversi tipi di carne hanno le proprie caratteristiche nella cottura e nella preparazione del prodotto alla lavorazione. Per alcune specie un leggero odore è naturale e non indica deterioramento.
Anatra
Inizialmente l'anatra ha un odore specifico. Per affrontarlo, viene utilizzato l'ammollo. Puoi usare normale acqua fredda. Successivamente, l'anatra viene asciugata e strofinata con erbe. È meglio cucinare l'anatra con spezie che supereranno l'aroma e renderanno il piatto delizioso.
Manzo
La carne di manzo si presta bene alla marinatura e all'ammollo. Si può iniziare mettendo a bagno pezzi non troppo grandi in una soluzione di aceto e sale.Successivamente la carne viene lavata e, a seconda dell'intensità dell'odore, marinata.
Pollo
Nel pollo, la principale fonte di odore sgradevole può essere il grasso.. È il primo a iniziare a deteriorarsi e ad avere un cattivo odore. Per risolvere il problema del sapore, il grasso viene rifilato e la carne viene marinata o ammollata secondo qualsiasi ricetta. Per saperne di più Qui.
Maiale
La carne di maiale fresca non ha un odore sgradevole.
Se non ci fossero problemi con la conservazione, ma l'odore fosse sgradevole, molto probabilmente veniva messa in vendita la carne di un cinghiale non castrato. Un prodotto del genere avrà non solo un aroma sgradevole, ma puzzolente, che persisterà anche dopo la cottura.
La surgelazione per diverse ore può eliminarlo parzialmente. Se l'odore persiste, puoi provare a immergerlo. Prima di questa procedura, un pezzo grande dovrebbe essere diviso in fette sottili e il grasso dovrebbe essere tagliato il più possibile.
Per la carne di maiale, una buona soluzione è lasciarla a bagno nel latte per 12 ore, cambiando il liquido ogni paio d'ore. Inoltre, puoi usare l'aglio.
Un'altra opzione è quella di immergere la carne in una soluzione salina con l'aggiunta di aceto. Per questa elaborazione avrai bisogno di:
- 2 l. acqua;
- 4 cucchiai. l. sale;
- 5 cucchiai. l. aceto.
La carne viene immersa nella soluzione preparata per 6-10 ore. Successivamente se ne prepara uno nuovo e l'ammollo continua per un altro giorno.
Ti dirà come rimuovere l'odore se il maiale puzza Questo articolo.
Montone
Prima della cottura, dall'agnello viene eliminato il grasso in eccesso e la carne viene strofinata con spezie. e mettere in frigorifero per diverse ore. Si può usare anche il decapaggio.Ti dirò maggiori dettagli Questo articolo.
Carne di coniglio
La carne di coniglio ha un odore specifico che viene facilmente rimosso.
Se il prodotto non è rovinato, allora Basta immergere la carcassa in acqua fredda durante la notte. Successivamente viene marinato per renderlo più morbido e tenero.
Succo di limone, vino e kefir possono essere usati come marinate. Inoltre, le spezie vengono aggiunte alla marinata.
La durata della marinatura dipende dall'età del coniglio. Per un giovane bastano 3 ore, per un anziano fino a 8 ore.
Carne di capra
La carne di capra è la carne da cui è più difficile rimuovere gli odori.. Sarà utile immergerlo in una soluzione di aceto per diverse ore e cucinarlo con molte spezie, compreso l'aglio. La carne di capra non castrata non può essere lavorata e dovrà essere gettata via.
Gioco
La carne di alce, capriolo, castoro e altri animali selvatici può avere un odore specifico, poiché l'animale vive nel suo ambiente naturale. Più l'animale è vecchio, più l'odore può essere pronunciato.
Pescare
Il pesce è un prodotto deperibile che non deve essere conservato per lungo tempo. Se le regole di localizzazione vengono violate, diventerà rapidamente maleodorante. Ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali degli abitanti dei bacini idrici.
Le proteine presenti nel pesce non sono stabili e iniziano a decomporsi rapidamente, molto più velocemente delle proteine della carne. Anche gli acidi grassi, che fanno parte dei prodotti ittici, contribuiscono ai processi ossidativi.
Il pesce stantio è determinato dai seguenti segni:
- muco e appiccicosità;
- forte aroma ripugnante;
- la comparsa di macchie insolite;
- occhi ingialliti opachi;
- branchie scure.
Se questi fattori sono presenti, tale prodotto non dovrebbe essere consumato nel cibo. Per il pesce fresco che non è rovinato, ma ha l'odore caratteristico di uno stagno, si possono utilizzare ricette con marinatura e aggiunta di spezie. Per saperne di più Qui.
Raccomandazioni
I consigli degli esperti aiuteranno a risolvere il problema:
- È più facile determinare la freschezza della carne refrigerata che della carne congelata.
- Al momento dell'acquisto è possibile determinare la freschezza della carne premendo sulla carne. Se le fibre si raddrizzano velocemente il prodotto è fresco.
- Il colore della carne dovrebbe corrispondere al suo tipo. Un colore troppo scuro o non uniforme può indicare che il prodotto è stantio.
- Puoi conservare un prodotto a base di carne nel frigorifero nel cellophane solo per un breve periodo, poiché senza accesso all'ossigeno si seccherà.
- Prima di congelare la carne, eliminare quanta più aria possibile dal sacchetto.
- Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il prodotto non può essere conservato in frigorifero per più di 2 giorni.
- L'ammollo e la marinatura non dovrebbero durare meno di 1-2 ore.
- Dopo l'ammollo, la carne deve essere sciacquata prima della cottura.
Non è consigliabile acquistare carne di cui non si è sicuri della sua qualità.
Conclusione
Se la carne odora, ma non si è completamente deteriorata, è necessario eseguire un pretrattamento. In questo caso, è necessario tener conto delle sue condizioni e del tipo di prodotto.
Nei casi avanzati, quando il processo di marciume è evidente o il prodotto non è inizialmente commestibile, è meglio non cuocere la pietanza di carne, ma semplicemente buttare via il prodotto mancante per non essere avvelenati da un piatto di bassa qualità.