Modi comprovati per rimuovere gli odori dalla toilette
L'odore sgradevole che appare nella toilette deve essere eliminato. Influisce sul comfort di stare nel bagno e può diffondersi in altre stanze.
Non sempre è possibile risolvere il problema utilizzando solo un deodorante per ambienti. A seconda della causa degli odori sgradevoli, viene selezionato un metodo adatto per risolvere il problema.
In questo articolo ti diremo come rimuovere l'odore sgradevole dalla toilette.
Contenuto
Cause di odore sgradevole
Un odore sgradevole nella toilette può essere dovuto a vari motivi. Tra questi ce ne sono diversi principali.
Violazioni nella cura degli impianti idraulici
Se l'impianto idraulico non viene sottoposto a una manutenzione adeguata o regolare, potrebbe fuoriuscire un odore sgradevole dalla toilette.
Questa è la causa più comune di un odore ripugnante.. Un'assistenza di alta qualità dovrebbe includere l'uso di disinfettanti, la pulizia e il lavaggio della toilette stessa.
Questo trattamento elimina lo sporco, i batteri, i germi, nonché gli odori sgradevoli presenti nell'ambiente. Soluzione al problema: cura adeguata e tempestiva della toilette.
Blocco
Uno scarico intasato può verificarsi quando gli avanzi di cibo vengono versati nella toilette e persino la spazzatura viene scaricata via.
Accumulandosi nel tubo, tale spazzatura diventa un buon terreno fertile per i microrganismi patogeni, proliferazione di batteri e funghi. Di conseguenza, la pervietà dei tubi viene interrotta e viene rilasciato un odore sgradevole.
La soluzione al problema è pulire i tubi e continuare a mantenere pulito l'impianto idraulico.
Errori di installazione, perdite, usura
Nel corso del tempo, potrebbero formarsi delle crepe nei tubi fognari e le giunture delle parti potrebbero perdere la loro tenuta. A volte tali situazioni si verificano anche con apparecchiature nuove se installate in modo improprio o se vengono utilizzate parti di bassa qualità.
Risolvere il problema: risoluzione dei problemi, se necessario, sostituzione di elementi o dell'intero sistema.
Problemi di ventilazione
Un sistema di ventilazione organizzato in modo improprio può anche portare al ristagno di puzza. Oppure è intasato, il che interrompe il normale ricambio d'aria. La soluzione al problema è risolvere il problema del sistema.
Metodi di combattimento
È del tutto possibile far fronte agli odori della toilette in vari modi. Si possono ottenere buoni risultati:
- ricette popolari;
- deodoranti;
- prodotti per la pulizia acquistati;
- uso di acidi, alcali, cloro.
Un'elaborazione complessa può richiedere una combinazione di diverse opzioni. Ad esempio, l'uso di prodotti per la pulizia e l'uso di deodoranti per ambienti.
Come eliminarlo usando i rimedi popolari?
Semplici modi per combattere gli odori sgradevoli ti consentono di utilizzare i mezzi e le sostanze che hai già in casa per ottenere l'effetto.
Bibita
Il bicarbonato di sodio in polvere ha la proprietà di assorbire gli odori.. Per rinfrescare lo spazio del bagno, puoi posizionare una ciotola di bicarbonato di sodio nella stanza.
Aceto
Nei casi in cui è necessario eliminare rapidamente l'odore, è adatta una ricetta a base di aceto da tavola. Per fare questo, versare una quantità arbitraria di aceto in un contenitore con acqua calda.
Sapone
Alcuni tipi di sapone cosmetico hanno un aroma così forte che possono essere usati come agenti profumanti. Alcuni pezzi di questo sapone risolveranno il problema se li metti nel bagno. Si consiglia di utilizzare sapone con lo stesso profumo.
Caffè
I chicchi di caffè hanno la capacità di emettere un odore caratteristico abbastanza forte. Puoi approfittarne versando alcuni chicchi in una ciotola decorativa. Dovrai cambiare la fragranza ogni 1-2 giorni.
Oli essenziali
Gli oli essenziali naturali hanno un aroma abbastanza forte. Il loro profumo si sviluppa meglio quando riscaldato.
Se nella stanza sono presenti tubi con acqua calda, è possibile mettere qualche goccia d'olio su un fazzoletto umido, che dovrebbe essere posizionato sul tubo caldo.
Un'opzione alternativa è applicare l'olio (qualche goccia) sulla lampadina spenta. Quando accendi la luce, l'olio evaporerà, rinfrescando la stanza.
Acidi e alcali
La soda caustica può essere utilizzata per pulire la toilette ed eliminare gli odori. Fondamentalmente è un alcali.
Procedura di richiesta:
- Raccogli l'acqua dal WC.
- Versare la soluzione alcalina.
- Lasciare per diverse ore.
- Trattare con una spazzola.
- Risciacquare con abbondante acqua.
Invece degli alcali, puoi usare prodotti con acido: aceto, acido citrico (deve essere prima diluito in acqua), ecc.
Preparati con cloro
I prodotti contenenti cloro, come la candeggina, consentono di pulire la superficie del water, disinfettarlo ed eliminare gli odori sgradevoli. Lo svantaggio di questo utilizzo è l'aroma specifico del cloro stesso e il fatto che la sostanza è tossica.
Puoi utilizzare il gel sbiancante applicandolo sotto la fascia. È possibile utilizzare preparati a base di cloro come ultima risorsa, utilizzando dispositivi di protezione individuale e solo con una buona ventilazione.
Deodoranti per ambienti
Tutti i deodoranti per ambienti possono essere suddivisi in tre gruppi principali:
- Deodorante per l'aria. Tali deodoranti neutralizzano le molecole che causano un odore sgradevole.
- Mascherare gli odori sgradevoli. L'aromatizzazione della toilette consente di nascondere l'odore sgradevole, soffocandolo con uno gradevole, con una fragranza pronunciata.
- Mezzi combinati. Combinano le prime due opzioni.
I deodoranti per ambienti sono disponibili in diverse forme:
- bastoni,
- gel,
- aerosol.
Come eliminarlo utilizzando prodotti speciali per la pulizia delle fogne?
I prodotti acquistati consentono di mantenere l'igiene della toilette: eliminano non solo gli odori sgradevoli, ma anche il calcare e altri inquinanti organici. La valutazione dei prodotti per la pulizia della toilette e del bagno è presentata in Questo articolo.
Domestos
I prodotti della serie Domestos sono progettati per la cura e la pulizia di alta qualità della toilette, disinfezione degli impianti idraulici e rimozione dei blocchi.La soluzione detergente è prodotta sotto forma di gel, ben distribuito sulla superficie. Il principale principio attivo è l'ipoclorito di sodio.
Vantaggi d'uso:
- eliminazione degli odori specifici della toilette;
- disinfezione;
- rimozione del calcare e dei calcoli urinari;
- Facilità d'uso;
- consumo economico.
Lo svantaggio è il prezzo. Costo – fino a 200 rubli.
Chistin
Il prodotto è a base di ipoclorito di sodio. Disponibile sotto forma di gel, che consente un trattamento superficiale di alta qualità.
Vantaggi:
- prezzo basso;
- eliminazione degli odori;
- adatto a tutti i tipi di tubi;
- rimozione dei depositi organici.
Aspetti negativi:
- odore acre;
- potrebbe essere necessaria una rielaborazione;
- non rimuove la calce.
Prezzo – circa 70 rubli.
Cilit Bang
Il farmaco è un gel abbastanza aggressivo a base di acido ossalico. Il prodotto è molto efficace nella pulizia degli impianti idraulici e nell'eliminazione degli odori.
Vantaggi:
- rimozione della placca;
- rimozione degli odori;
- sbiancamento;
- disinfezione.
Aspetti negativi:
- alto prezzo;
- tossicità;
- non adatto alla lavorazione dei metalli.
Prezzo – circa 170 rubli.
Regole per il lavaggio dei servizi igienici
Una pulizia di alta qualità aiuterà a mantenere la toilette pulita e a prevenire gli odori sgradevoli. Dovrebbe essere effettuato con una buona ventilazione e utilizzando dispositivi di protezione individuale.
Regole per la pulizia dei servizi igienici:
- Dopo aver immerso uno straccio in acqua calda, pulisci tutta la parte esterna della toilette.
- Usando il prodotto detergente scelto, applicalo in un cerchio sotto il bordo in modo che scorra su tutta la superficie della toilette.
- Lasciare agire il farmaco per il tempo specificato secondo le istruzioni.
- Pulisci la superficie interna della toilette con una spazzola. Dovresti assolutamente prestare attenzione al fondo e all'area vicino al bordo.
- Sciacquare la toilette e spazzolare. Per fare ciò, sciacquare la toilette più volte di seguito.
- Ancora una volta, più accuratamente, risciacquare l'esterno della toilette.
- Disinfettare il sedile.
- Sciacquare con acqua pulita.
- Asciugare l'esterno e il sedile con carta assorbente.
Mantenere l'aria pulita
Mantieni pulita l'aria nella toilette Un approccio integrato aiuterà:
- Pulizia periodica puntuale e pulizia generale periodica.
- Rispetto delle regole per l'uso della toilette: utilizzo di una spazzola, risciacquo, ecc.
- Organizzare una buona ventilazione nella stanza.
- In caso di guasti (perdite), eliminazione tempestiva.
- Utilizzo di agenti aromatizzanti.
Vietare il fumo nella zona aiuterà anche a mantenere l'aria fresca nel bagno.
Problema idraulico: cosa fare?
Se la fonte dell'odore sgradevole nella toilette è dovuta ad attrezzature usurate o ad un'installazione non corretta, potrebbe essere necessario l'aiuto di professionisti. Per fare ciò, chiama un idraulico che ispezionerà le condizioni del sistema fognario e darà un parere su quali lavori dovranno essere eseguiti.
Se il sistema è vecchio, allora i tubi e l'impianto idraulico sono usurati Potrebbe essere necessario sostituire le apparecchiature idrauliche. Il costo dipenderà dal volume e dalla complessità del lavoro richiesto.
Eliminare la puzza di tabacco
L'odore del tabacco dopo aver fumato in bagno può rimanere a lungo. Accendere la cappa, organizzare una buona ventilazione e utilizzare assorbitori di odori ti aiuterà ad affrontarlo.
Appendere gli asciugamani di spugna bagnati ti aiuterà ad affrontare il problema più velocemente., oltre a posizionare un piattino con la mela fresca tritata.
Speciali prodotti chimici domestici per rimuovere l'odore del tabacco aiuteranno a rimuovere l'aroma dopo aver fumato, se non è vecchio. Suggerimenti da: Questo articoli.
Raccomandazioni
Affrontare l'odore del WC I seguenti suggerimenti ti aiuteranno:
- Anche il sedile del WC necessita di una pulizia e sostituzione tempestiva, poiché può anche fungere da fonte di odori sgradevoli e terreno fertile per microrganismi patogeni.
- Puoi rinfrescare l'aria nel WC utilizzando un prodotto appeso per la tua auto. Può, ad esempio, essere collegato a un foro di ventilazione.
- L'uso della lana d'acciaio può danneggiare la toilette.
- Un serbatoio malfunzionante è uno dei problemi più comuni che possono portare a uno scarico inadeguato della toilette e, di conseguenza, provocare la comparsa di un odore sgradevole.
Stracci, secchi d'acqua, spazzole sporche e altri prodotti per la pulizia possono diventare essi stessi fonte di odori sgradevoli.
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Video sull'argomento dell'articolo
Questo video ti mostrerà come realizzare un deodorante per ambienti e un detergente per WC:
Conclusione
Rimuovere l'odore dalla toilette è un compito risolvibile. Semplici ricette popolari e rimedi speciali verranno in soccorso.Se prendi sul serio la questione, mantenendo costantemente la pulizia e utilizzando misure preventive, il problema degli odori non si presenterà più.