I consigli dell'idraulico: come eliminare l'odore dal lavello della cucina di casa

foto27970-1Il lavello della cucina deve essere sempre tenuto pulito. Il suo odore sgradevole non è solo indesiderabile, ma inaccettabile.

Questo problema richiede una soluzione obbligatoria. Verranno in soccorso metodi meccanici, prodotti acquistati speciali e semplici ricette casalinghe.

In questo articolo ti diremo di più su come eliminare l'odore sgradevole dei liquami dal lavello della cucina.

6 ragioni per l'odore sgradevole delle fogne

Un odore sgradevole proveniente dal lavandino può avere diverse cause. Tenendoli in considerazione, viene selezionato un metodo per risolvere il problema.

Cause dell'odore dal lavello della cucina:

  1. foto27970-2Sifone intasato. Questo è uno dei problemi più comuni. I rifiuti organici che entrano nello scarico non vengono lavati con acqua ulteriormente attraverso i tubi, ma rimangono nel sifone.
  2. Installazione errata del sistema di drenaggio e in particolare del sifone stesso.
  3. Raro uso del lavandino. Allo stesso tempo, l'acqua del sifone, che forma un sigillo d'acqua, ha il tempo di evaporare e i gas fognari scorrono liberamente in cucina.
  4. Smaltire i rifiuti alimentari nello scarico senza risciacquare con acqua pulita.
  5. Violazione dell'integrità di sigilli, ondulazioni, tubi, che consentono l'ingresso di odori di fogna nell'appartamento.
  6. Aerazione del sistema.
Prima di utilizzare uno dei metodi di eliminazione degli odori, è necessario determinare la causa del problema.

Come rimuovere usando i rimedi popolari?

Molto spesso, il problema dell'odore del lavandino è dovuto a un intasamento. Puoi affrontare l'attività in modo semplice, utilizzando gli strumenti disponibili.

Aceto con soda

I depositi organici possono essere rimossi utilizzando aceto e soda. Come usare:

  • versare nello scarico? bicchieri di soda;
  • versare 1 bicchiere di aceto;
  • lasciare reagire per un quarto d'ora;
  • Sciacquare abbondantemente con acqua.

Sale

Il sale ha la proprietà di ammorbidire i depositi di grasso, quindi il suo utilizzo aiuterà nei casi non trattati.

foto27970-3Per sturare lo scarico della cucina ed eliminare i depositi che possono causare odori sgradevoli, utilizzare normale sale da cucina.

Applicazione:

  1. Versare 1 tazza di sale nello scarico.
  2. Versare 400 ml di acqua bollente.
  3. Lasciare agire per 3 ore.
  4. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Sale e soda

Per trattare il sifone ed eliminare gli odori da esso, è possibile utilizzare una miscela di sale e soda. Questo metodo ha un impatto lieve e non aiuta in tutti i casi.

Processo di elaborazione:

  • versare in un contenitore separato? bicchieri di sale;
  • versare? bicchieri di soda;
  • mescolare;
  • versare il composto nello scarico;
  • attendere 30 minuti;
  • sciacquare con acqua bollente.
Si consiglia di ripetere la procedura più volte fino alla completa eliminazione dell'odore sgradevole.

Acido del limone

Per neutralizzare l'odore è possibile utilizzare una bustina di acido citrico. La polvere viene versata nello scarico e versata con un bicchiere di acqua bollente.. Lasciare il lavandino in questa forma per almeno mezz'ora, dopodiché viene risciacquato con acqua calda.

Senape in polvere

foto27970-4La polvere di senape può aiutare a far fronte all'odore del lavandino, ma in caso di intasamento questo metodo è inefficace.

Il principio di funzionamento è simile ai metodi precedenti:

  1. Versare? tazze di polvere nello scarico.
  2. Versare 1 tazza di acqua bollente.
  3. Lasciare riposare per 30-60 minuti.
  4. Sciacquare con acqua bollente.

TOP 3 preparati speciali per la pulizia dei tubi

Viene prodotto un gran numero di farmaci per la cura delle fognature. Hanno un effetto complesso: rimuovono i blocchi, disinfettano e rimuovono uno specifico odore sgradevole.

Gel Domestos per rimuovere le ostruzioni

Il prodotto è destinato alla pulizia dei tubi. Il gel è adatto per la pulizia di lavandini, docce e vasche da bagno. Il farmaco elimina gli odori sgradevoli e disinfetta. Contiene cloro e tensioattivi non ionici.

Applicazione:

  • versare direttamente dalla confezione 0,25 litri di prodotto nello scarico;
  • lasciare agire per 15 minuti;
  • sciacquare con abbondante acqua calda.

Il prezzo medio è di circa 300 rubli a bottiglia.

foto27970-5

Professionista del Tiret

Il gel Tiret Professional è progettato per ripristinare la permeabilità dei tubi in metallo e plastica ed eliminare gli odori. Il prodotto ha un effetto antibatterico. Contiene tensioattivi non ionici e cloro. Produttore - Federazione Russa.

Applicazione:

  1. Versare? bottiglia in magazzino.
  2. Lasciare agire per 5-15 minuti.
  3. Sciacquare abbondantemente con acqua.

Il prezzo medio è di 420 rubli.

foto27970-6

Pellet Mr.Muscle

Il farmaco è disponibile in forma granulare. Lo scopo principale del prodotto è pulire le tubazioni ed eliminare gli odori. Contiene soda.

Applicazione:

  • versare il contenuto della busta direttamente nel foro di scarico;
  • versare 1 bicchiere di acqua tiepida;
  • lasciare per mezz'ora;
  • scolare con abbondante acqua.

Ogni busta contiene 70 grammi di polvere, sufficienti per trattare un foro di scarico. Il prezzo medio è di 90 rubli per bustina.

foto27970-7

Modi meccanici per risolvere il problema

Nei casi in cui la causa della puzza del lavello della cucina è un intasamento, i metodi conservativi di esposizione mediante esposizione a varie soluzioni potrebbero non essere sempre efficaci.

Se il problema è pronunciato Le tecniche di pulizia collaudate verranno in soccorso:

  • smontaggio e pulizia del sifone;
  • utilizzando uno stantuffo;
  • utilizzando un cavo idraulico.

stantuffo

Uno stantuffo è uno strumento per la pulizia dei tubi con manico in plastica o legno e cappuccio in gomma. Il suo utilizzo aiuterà a eliminare l'ostruzione senza smontare il sifone. La pulizia dello scarico viene effettuata creando pressione.

Per i lavelli a due sezioni, è necessario utilizzare 2 stantuffi contemporaneamente o tappare saldamente uno dei fori di scarico.

Utilizzo:

  1. foto27970-8Lo stantuffo è posizionato verticalmente sopra il foro di scarico del lavandino con il tappo rivolto verso il basso.
  2. Riempi il lavandino con acqua calda fino a coprire l'ugello dello stantuffo.
  3. Effettuando movimenti progressivi su e giù è possibile eliminare l'ostruzione e, di conseguenza, il ristagno di materia organica e l'odore sgradevole.
  4. Sollevare bruscamente lo stantuffo sopra l'acqua.
  5. Ripeti la procedura.
  6. Fai scorrere l'acqua calda nel lavandino.
  7. Sciacquare il lavello Sami.

Cavo

Per pulire la fogna viene utilizzato uno speciale cavo metallico lungo diversi metri. Ad un'estremità di questo dispositivo c'è una fessura come una spazzola o un gancio, all'altra c'è una maniglia.

La pulizia si effettua ruotando la maniglia e facendo passare il cavo attraverso il tubo fognario. Quando il cavo viene avvitato, all'estremità rimangono intrappolati dei detriti che vengono poi rimossi. Per eliminare correttamente il blocco, è necessario eseguire la pulizia in diversi approcci; un approccio non è sufficiente.

Dopo aver eliminato l'ostruzione, il cavo deve essere pulito, asciugato e lubrificato con olio. Conservare lo strumento arrotolato.

Pulizia del sifone

Se sospetti che si siano formati molti depositi di cibo nel sifone sotto il lavello, puoi verificarlo smontando il sifone.

I design moderni sono abbastanza facili da smontare e anche facili da installare. Dopo la pulizia meccanica, il sifone rimosso viene rimontato.

Niente aiuta: cosa fare?

Non in tutti i casi un odore sgradevole può essere eliminato con rimedi fatti in casa o appositi. Per alcuni motivi sarà necessario eseguire lavori idraulici.

foto27970-9Tali circostanze includono:

  • installazione errata;
  • guarnizioni secche;
  • danni fisici al sistema di scarico fognario;
  • aerazione dell'intera colonna montante.

La soluzione al problema in questo caso è riparare il sistema di scarico, sostituire le singole parti o l'intero assieme.

Per determinare la fonte del malfunzionamento della rete fognaria La soluzione migliore è chiamare un idraulico. Se il montante diventa aerato contattare la ditta incaricata del mantenimento delle comunicazioni pubbliche.

Prevenzione

Utilizzando misure preventive, non solo puoi evitare la comparsa di odori sgradevoli dal lavello della cucina, ma anche ridurre significativamente la probabilità di intasamenti.

Tali misure includono:

  1. La pulizia dei tubi utilizzando prodotti speciali o ricette semplici dovrebbe essere eseguita periodicamente. La frequenza consigliata dagli esperti è almeno una volta al mese.
  2. Residui di cibo, foglie di tè essiccate, ecc. non devono cadere nello scarico. Le particelle più grandi che cadono nello scarico si depositeranno principalmente nel sifone. Ricoperti di grasso e in decomposizione, diventeranno fonte di odori sgradevoli e comprometteranno la permeabilità dei tubi.
  3. Si consiglia di affidare l'installazione di impianti idraulici e comunicazioni idriche ai professionisti.
  4. In caso di un lungo viaggio, puoi versare nello scarico un paio di cucchiai di olio vegetale.Ciò contribuirà a evitare che l'acqua evapori dal sifone e che gli odori di fogna entrino in cucina.
  5. Si consiglia di terminare il lavaggio delle stoviglie unte versando nello scarico una grande quantità di acqua calda.

Raccomandazioni

Per rimuovere l'odore dal lavello della cucina in modo rapido ed efficace, Si consiglia di seguire i consigli degli esperti:

  1. foto27970-10L'uso di prodotti chimici domestici per la pulizia dei tubi deve essere effettuato con guanti di gomma, osservando tutti i requisiti di sicurezza.
  2. Durante una procedura, non è possibile versare più farmaci contemporaneamente nello scarico. Se combinati sul posto, possono formare composti molto caustici che rilasciano gas tossici.

    Esiste anche la possibilità che i farmaci che non sono progettati per l'uso simultaneo si neutralizzino a vicenda.

  3. I prodotti per la pulizia degli scarichi devono essere conservati separatamente dai prodotti alimentari, fuori dalla portata dei bambini.

Video sull'argomento dell'articolo

Questo video ti mostrerà come eliminare un odore sgradevole dal lavello della cucina:

Conclusione

Puoi eliminare l'odore dal lavello della cucina utilizzando speciali prodotti chimici domestici acquistati in negozio o utilizzando ricette fatte in casa.

In alcuni casi, quando l'odore dello scarico è accompagnato da un intasamento, potrebbe essere necessaria la pulizia con attrezzi. Per ridurre la probabilità che si verifichi un problema, è importante utilizzare misure preventive e mantenere la pulizia.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle