Anche le casalinghe ideali prima o poi si bruciano una padella sul fornello, un ferro non girato brucia un buco nel vestito preferito, gli elettrodomestici si rompono e prendono fuoco spontaneamente.
Di conseguenza, nell'appartamento appare un odore di bruciato, che si diffonde istantaneamente e penetra ovunque. È caustico, sgradevole e tossico. Il compito della padrona di casa è liberare rapidamente la casa dall'ospite non invitato.
In questo articolo ti diremo come eliminare l'odore di bruciato in un appartamento dal microonde dopo che il cibo è bruciato in una padella o sul fuoco.
Contenuto
Come eliminare gli odori da una stanza?
L'odore di bruciato è dovuto alla saturazione dell'aria con prodotti di combustione incompleta di sostanze organiche, dannose per il corpo umano e che possono provocare avvelenamenti.
Aria
Il flusso d'aria fresca aiuterà a eliminare il fumo e a ridurre l'odore.
Algoritmo delle azioni:
- Crea una bozza forte. Aprire le finestre e le porte quanto più possibile in modo che il flusso possa circolare liberamente.
- Rimuovere la causa dell'odore, quindi il flusso dei prodotti della combustione si interromperà. Se l'oggetto è piccolo, può essere messo in un sacchetto e gettato nella spazzatura.
- Aumentare il flusso d'aria. Inoltre, accendi la cappa; puoi posizionare un ventilatore sulla porta.Ciò impedirà al fumo e ai vapori di penetrare nelle altre stanze e aumenterà la velocità con cui l'odore pungente scompare.
Se stiamo parlando di un incendio su larga scala, il flusso d'aria è controindicato. L'ossigeno supporta il processo di combustione, quindi le finestre aperte possono aggravare il problema e provocare un grave incendio. La ventilazione eliminerà il fumo dalla stanza, ma rimarrà parte dell'odore di bruciato.
Acqua
Se l’aria fresca non risolve il problema, è ora di passare ad aumentare l’umidità nella stanza. Il liquido, soprattutto caldo, assorbe bene gli odori, quindi è necessario:
- aprire i rubinetti dell'acqua calda;
- pezzi di tessuto bagnati (il materiale dovrebbe assorbire bene l'umidità) o asciugamani e appenderli ovunque;
- prendere l'acqua in contenitori ampi (preferibilmente bacini), sistemarli;
- Metti una grande casseruola sul fuoco e prepara un decotto di erbe e spezie: l'aroma speziato aiuterà a neutralizzare l'odore sgradevole.
Se dopo tutte le manipolazioni il problema non è stato risolto, è necessario passare a metodi più efficaci.
Pulizia ad umido
Il fumo acre può penetrare in profondità nelle superfici, quindi è necessario trattarle il prima possibile.
Istruzioni passo passo:
- I tessuti (cuscini, coperte, tende, tappeti) devono essere tolti e appesi all'aria aperta per la ventilazione.
- Sbarazzarsi degli oggetti bruciati che non possono essere ripristinati.
- Trattare le superfici dure con una soluzione debole di aceto utilizzando un flacone spray e pulire con un panno umido.
Se l'incendio è stato grave, potrebbe essere necessario l'aiuto di un'impresa di pulizie o la riparazione dei locali per eliminare completamente l'odore di bruciato.
Come eliminare rapidamente un odore sgradevole usando mezzi improvvisati?
Quando non hai tempo per correre al negozio per soluzioni specializzate, i fondi di bilancio presenti in ogni casa verranno in soccorso.
Come rimuovere con l'aceto da tavola?
Una soluzione universale al 9% in grado di rimuovere efficacemente lo sporco ed eliminare gli odori.
Modalità di applicazione:
- chiudere finestre e porte;
- mescolare in un pentolino 3 litri di acqua fredda e 1 bottiglia di aceto (1 litro);
- mettere sul fuoco, portare a ebollizione e abbassare la temperatura;
- lasciare il liquido a fuoco basso per 2 ore;
- Versare il contenuto della padella e ventilare la stanza.
Bicarbonato di sodio
Un eccellente assorbente che assorbe tutti gli odori estranei. Se il fumo è debole potete versare il prodotto in piccoli contenitori e posizionarlo nella stanza. Nei casi difficili, i vigili del fuoco consigliano di aggiungere ammoniaca alla soda e di lasciarla in stanze e cucine chiuse per 48 ore.
Metodo migliorato:
- Versare 10-20 g di soda in un contenitore a collo stretto.
- Aggiungere 20 ml di ammoniaca.
- Aggiungere acido cloridrico a piccole dosi (5 ml).
- Come risultato della reazione, viene rilasciato cloruro di ammonio (fumo bianco), che rimuoverà efficacemente l'odore di bruciato.
- Ventilare la stanza.
Quando si utilizzano i reagenti, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza per evitare il contatto con gli occhi, la pelle e le mucose.
Sale
I cristalli di sale sono stati a lungo utilizzati per pulire le stanze. Il prodotto è efficace in forma secca; viene utilizzato come il bicarbonato di sodio. Per il fumo acre persistente, preparare una soluzione.
Istruzioni passo passo:
- aggiungere 10 cucchiai a 1 litro di acqua fredda. sale, mescolare fino a quando i cristalli sono completamente sciolti;
- la soluzione concentrata viene lasciata nell'ambiente interessato per 12 ore (preferibilmente tutta la notte);
- il liquido torbido viene versato; la ventilazione non è necessaria dopo la procedura.
Rapa assorbirà efficacemente la puzza e non lascerà un odore pungente.
Agrumi
Arance e limoni sono aromi naturali e vengono utilizzati in diversi modi.
Modalità di applicazione:
- Versare l'acqua nel contenitore interessato e far bollire.
- Tagliare la frutta a fettine sottili e aggiungerla nella padella.
- Far bollire per 10-5 minuti a fuoco basso.
Il contenitore acquisirà un aroma gradevole e allo stesso tempo verrà pulito. Puoi anche tagliare gli agrumi a fette, metterli sui piattini e metterli in casa.
Carbone attivo
L'agente assorbente assorbe gli odori come sale e soda. Come usare:
- Macinare 20 compresse in polvere;
- mettilo in contenitori e posizionalo negli angoli della stanza;
- Sostituire la polvere ogni 14 giorni.
Se la stanza è grande è possibile aumentare la quantità di carbone attivo. Il prodotto è assolutamente innocuo per il corpo umano.
Come eliminarlo utilizzando composti industriali?
I produttori di prodotti chimici domestici hanno sviluppato liquidi speciali per combattere l'odore di bruciato negli ambienti chiusi. Più popolare:
Spray universale SmellOFF
Non necessita di risciacquo ed elimina efficacemente ogni tipo di odore sgradevole. Funziona su qualsiasi superficie:
- tappeti,
- mobilia,
- muri,
- Persone,
- animali.
Basta spruzzare il liquido e attendere che si asciughi.
L'odore è andato
Prodotto universale sotto forma di spray. Neutralizza gli odori senza danni all'uomo e agli animali, non provoca allergie. È necessario applicare sulla superficie, lasciare agire durante la notte e assicurarsi di ventilare la stanza al mattino.Prezzo per 500 ml - da 800 rubli.
HG liquido con spray
Prodotto a base di principi attivi naturali affronta gli "odori" persistenti senza danneggiare i membri della famiglia. Applicare direttamente sulla fonte dell'odore sgradevole. Costo 500 ml - da 360 rubli.
Gli spray industriali sono economici e facili da usare, consentendo di ottenere risultati al 100% fin dal primo utilizzo. Anche prima di utilizzare una sostanza con una composizione naturale, è necessario studiare le istruzioni del produttore.
Cosa non è consigliabile fare?
Un punto importante è rimuovere la fonte che riempie la stanza di fumo acre. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione, nel rispetto delle norme di sicurezza.
È severamente vietato:
- Spegnere pentole e padelle in fiamme con acqua, coprire con un panno umido o rimuovere con le mani. Ciò potrebbe causare gravi ustioni. È necessario spegnere il fornello, indossare guanti per proteggere la pelle e coprire il contenitore con un coperchio di metallo o una teglia.
- Coprire il fuoco con prodotti inappropriati. La soda, il sale, la terra fermeranno il processo di combustione, la farina, al contrario, lo intensificherà.
- Bagnare gli elettrodomestici in fiamme con acqua. Il dispositivo deve prima essere disconnesso dalla rete. È preferibile estinguere un piccolo incendio locale con una coperta per bloccare l'accesso dell'ossigeno.
- Versare l'acqua su una TV diseccitata stando in piedi davanti a un cinescopio. Il vetro scoppierà a causa degli sbalzi di temperatura e i frammenti possono causare gravi lesioni.
Consigli da professionisti
Se la causa dell'odore è un forte incendio, i metodi proposti potrebbero non essere efficaci. In questo caso, avrai bisogno di attrezzature speciali:
- generatori di ozono che eliminano rapidamente prodotti della combustione, batteri e microbi;
- nebbia secca, converte un liquido speciale in particelle microscopiche che espellono molecole di combustione caustica dalle superfici.
- ioni idrossile per purificare l'aria da composti tossici e volatili.
Lavorare con i dispositivi richiede il rispetto delle precauzioni di sicurezza e un'ulteriore ventilazione della stanza. Se il tuo appartamento necessita di pulizia con generatori dopo forte fumo o incendio, è meglio rivolgersi a professionisti. I dipendenti dell'impresa di pulizie elimineranno rapidamente l'odore pungente e puliranno le superfici da fuliggine e fuliggine.
Puoi imparare come rimuovere l'odore di bruciato da una casa dopo un incendio. Questo articoli, dal microonde - da Questo, dal cibo bruciato in padella - Qui.
Conclusione
Eliminare l'odore di bruciato in una stanza non è un compito facile.. È possibile utilizzare l'intero arsenale di rimedi casalinghi e prodotti chimici domestici speciali, ma non si ottiene il risultato desiderato. Spesso la disattenzione della casalinga comporta costi aggiuntivi: riparazioni impreviste o chiamate a addetti alle pulizie professionisti.
Per evitare che ciò accada, non lasciare pentole e bollitori sul fuoco incustoditi e gli elettrodomestici senza riparazioni tempestive. Va ricordato che qualsiasi incendio può trasformarsi in un incendio su larga scala e perdite irreparabili.