Consigli e trucchi su come rimuovere l'odore dai jeans
I jeans nuovi potrebbero avere un odore sgradevole. Molte persone hanno riscontrato questo problema, ma non tutti sanno come risolverlo.
Il lavaggio regolare non sempre aiuta e i prodotti per la pulizia selezionati in modo errato possono danneggiare il prodotto.
Leggi l'articolo su come togliere l'odore dai jeans nuovi e usurati senza rovinarli.
Contenuto
Come lavarlo correttamente?
La causa più comune dell'odore sono le sostanze chimiche utilizzate per tingere il tessuto. Inoltre, i pantaloni potrebbero saturarsi di odori estranei durante il trasporto e lo stoccaggio. Puoi far fronte al problema se lavi correttamente i jeans.
Procedura:
- rimuovere tutte le cose dalle tasche, allacciare cerniere e bottoni;
- capovolgere i pantaloni;
- diluire un detersivo in una bacinella: possono essere composizioni improvvisate o specializzate;
- immergere i pantaloni per il tempo specificato nelle istruzioni, molto spesso sono 30-40 minuti;
- strofinare i pantaloni con movimenti leggeri, lavorando sistematicamente su tutta la loro lunghezza;
- la soluzione viene scaricata, se i jeans hanno un forte odore, versare il detersivo nella bacinella o versare il detersivo liquido, sbatterlo in schiuma e lasciarlo per altri 10 minuti;
- scolare la soluzione e sciacquare i jeans in acqua con ammorbidente.
Dopo il lavaggio vengono stese ad asciugare all'aria aperta per almeno un giorno. Puoi imparare a lavare i jeans Qui.
Come eliminarlo usando i rimedi popolari?
Per eliminare gli odori estranei, puoi usare i rimedi popolari. I più efficaci:
- Aceto. Viene utilizzato per preparare una soluzione in cui i jeans vengono immersi per 30-60 minuti. Puoi usare l'essenza, l'aceto da tavola, l'importante è mantenere le proporzioni correttamente. Per 10 litri di acqua avrete bisogno di 1 cucchiaio di acido con una concentrazione del 70% o 100 ml di acido con il 9%. I jeans vengono immersi nella soluzione preparata, lasciati per 30 minuti, risciacquati, leggermente strizzati e stesi ad asciugare all'aria aperta.
- Sapone di Castiglia. Questo prodotto ha una base naturale, non danneggia il tessuto, ma rimuove bene gli odori estranei. Per lavare i jeans avrai bisogno di mezza barra, che viene grattugiata. Sciogliere i trucioli in 5-7 litri di acqua tiepida, aggiungere 5 gocce di olio essenziale e immergere i jeans per mezz'ora. Quindi vengono risciacquati e mandati ad asciugare.
- Bibita. Ha proprietà assorbenti e assorbe bene vari odori. Viene aggiunto al detersivo per il lavaggio a mano o in lavatrice. Per un carico standard di 5 kg sono sufficienti 100 g di soda. I pantaloni vengono pre-imbevuti in una bacinella per 30 minuti.
- Sale e succo di limone. Per 5 litri di acqua avrai bisogno del succo di un limone e 5 cucchiai di soda. I jeans vengono immersi nella soluzione per un'ora, dopodiché vengono lavati come di consueto.
- Borace. Può essere utilizzato per rimuovere l'odore dai jeans bianchi. Per 1 acqua avrai bisogno di 1 pacchetto di polvere. I pantaloni vengono immersi nella soluzione per 30 minuti, dopodiché vengono risciacquati con acqua corrente e mandati ad asciugare.
Formulazioni speciali
Puoi eliminare l'odore sgradevole dei jeans utilizzando composti speciali venduti nei negozi al dettaglio e nei mercati online. I 3 migliori rimedi efficaci:
Detersivo liquido Domal Jeans Fashion
Questo è un concentrato utilizzato per la cura del tessuto denim.. Può essere utilizzato per lavare capi con ricami, strass e applicazioni. La temperatura dell'acqua in cui è attiva la composizione varia da 30 a 60 gradi. Il prezzo del gel è di 300 rubli.
Balsamo Nordland per denim
Il prodotto funziona anche in acqua fredda (a 20 gradi). Il gel non solo elimina gli odori sgradevoli, ma preserva anche il colore e la struttura del tessuto. Non contiene coloranti e appartiene al gruppo di sostanze biodegradabili. Il prezzo di una bottiglia da 750 ml è di 400 rubli.
Gel sinergico
La composizione può essere utilizzata per il lavaggio in lavatrice e a mano dei tessuti denim. Contiene ingredienti a base di erbe e ha una formula ipoallergenica, quindi può essere utilizzato per lavare i vestiti dei bambini. Il prezzo di una bottiglia da 0,75 litri è di 260 rubli.
Caratteristiche di rimozione di vari odori sgradevoli
A seconda dell'odore dei tuoi jeans, i prodotti per la rimozione degli odori saranno diversi:
- Jeans (odore di vernice, odore chimico). È meglio ricorrere ad un lavaggio completo utilizzando detersivo liquido e ammorbidente.
- Gomma. Se i tuoi nuovi jeans odorano di gomma, l'acido acetico funziona bene per rimuovere l'odore. Per rimuovere completamente gli odori estranei, è necessario immergere i pantaloni per almeno un'ora.
- Odore di muffa. Puoi sbarazzartene con il perossido di idrogeno. Per preparare una soluzione da 1 litro avrete bisogno di 100 ml di perossido. Il tempo di esposizione dei jeans è di 20 minuti, trascorsi i quali vengono risciacquati e mandati ad asciugare all'aria aperta.
- Odore di tabacco. La soda lo affronta efficacemente. In questo caso i jeans non hanno bisogno di essere lavati, basta cospargerli di polvere, avvolgerli in un sacchetto di plastica e lasciarli per un giorno. Quindi l'oggetto viene scosso e appeso all'esterno per altre 24 ore.
Informazioni utili
Suggerimenti per rimuovere l'odore dai jeans:
- Al primo lavaggio è meglio non utilizzare vasche da bagno o bacinelle smaltate, si consiglia di utilizzare un contenitore in plastica;
- l'acqua per preparare la soluzione in cui verranno immersi i jeans dovrebbe essere fresca, non più di 40 gradi;
- I jeans che hanno un odore sgradevole devono essere lavati separatamente dagli altri capi;
- Prima di immergere i jeans nella soluzione è necessario assicurarsi che il prodotto selezionato sia completamente disciolto in essa.
Troverai molte informazioni utili e importanti su come eliminare diversi odori sgradevoli da oggetti e superfici Questo sezione.
Conclusione
Puoi rimuovere l'odore dai jeans usando mezzi improvvisati e speciali. Hanno la stessa efficacia, ma le formulazioni industriali sono più sicure, poiché progettate per la cura del denim.