Consulenza professionale su come rimuovere i peli dalle varie superfici dell'appartamento
Molto spesso, i proprietari di animali domestici affrontano il problema del pelo appiccicoso.
Per eliminare i peli sui vestiti, sui mobili imbottiti e sui tappeti, vengono utilizzati con successo dispositivi speciali e improvvisati.
In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere i peli di gatti, cani e altri animali in un appartamento o in una casa, dalle coperte, dalla biancheria da letto e dalla lavatrice.
Contenuto
Dispositivi speciali
Dispositivi speciali facili da acquistare ti aiutano a pulire i peli degli animali in modo efficiente.
Hanno molti vantaggi:
- facilità d'uso;
- non danneggiare il materiale;
- per la maggior parte non sono molto costosi.
Rullo adesivo
Un rullo adesivo è un comodo strumento manuale. Questo è un rullo con un attacco di lavoro cilindrico; consente di lavorare rapidamente i vestiti.
Tenendo il rullo per la maniglia, elaborare le sezioni di tessuto, che hanno fibre. In questo caso, sulla superficie appiccicosa si raccolgono non solo lana, ma anche polvere, ritagli di filo, ecc.
Una volta esaurito il rullo adesivo, è possibile acquistare un'unità sostitutiva.
Spazzola
La spazzola di lana ricorda visivamente un pettine da massaggio. I denti pelosi sulla sua superficie di lavoro sono molto corti. Tenendo lo strumento per la maniglia, Effettua movimenti fluidi con la spazzola, spostando il tessuto dall'alto verso il basso. Allo stesso tempo, il pelo dell'animale viene afferrato in modo affidabile dai denti.
Spugna
Una spugna di lana può essere realizzata con diversi materiali. È più conveniente usarne uno di gomma riutilizzabile. Viene utilizzato per lo scopo previsto allo stato secco.
Guanti di gomma
Uno speciale guanto di gomma è adatto per raccogliere la lana. Sul lato del palmo sono presenti dei piccoli “punte” di gomma che permettono di togliere tutti i peli dalle cose.
Il guanto viene messo sulla mano e strofinato sul tessuto con movimenti carezzevoli.. Successivamente, il guanto viene risciacquato e asciugato.
Spazzola turbo di un aspirapolvere
La spazzola turbo è un accessorio a forma di rullo. Le setole su di esso si trovano in diagonale.
Grazie all'intensa rotazione e alla posizione specifica delle setole dell'ugello, questa opzione è molto comoda per rimuovere i peli dal tappeto.
Oltre alla raccolta della lana, una turbospazzola ha una serie di funzioni aggiuntive:
- rimozione della polvere;
- rimuovere piccoli detriti dai tappeti;
- eliminazione di contaminanti complessi.
Se la turbospazzola non è inclusa nella confezione standard dell'aspirapolvere, è possibile acquistarla separatamente.
scotch
Quando non hai strumenti speciali a portata di mano, puoi utilizzare il nastro. Il suo utilizzo è organizzato secondo il principio di un rullo adesivo: la lana degli indumenti viene semplicemente incollata sul lato adesivo del nastro.
Ci sono 2 possibili opzioni di applicazione:
- Una striscia di lunghezza non molto lunga viene tagliata da un rotolo di nastro largo. La sua parte adesiva viene applicata sugli indumenti e rimossa con uno strattone. E ripetere su un nuovo sito.
- Il nastro biadesivo deve essere incollato su un mattarello da cucina su uno dei lati adesivi. E solo dopo lo strato protettivo viene rimosso dall'altro lato.Stendere un mattarello sull'oggetto steso su una superficie piana.
Dopo diversi utilizzi, il nastro diventa inutilizzabile e richiede la sostituzione.
Scopa bagnata
Un modo semplice ma affidabile per rimuovere i peli dal pavimento è utilizzare una scopa umida. Prima di spazzare, tieni la scopa per il manico, immergila in un secchio d'acqua e strizzala per eliminare l'umidità in eccesso.
Caratteristiche di rimozione di cani e gatti di razze diverse
La specificità del mantello differisce non solo tra cani e gatti, ma dipende anche dalla razza.
L'intero mantello è formato da peli primari più lunghi e più densi e da peli secondari corti che creano il sottopelo.
I gatti hanno 10-15 volte più peli secondari rispetto a quelli primari.. Nei cani, quelli secondari sono 3-5 volte più grandi. In media, i gatti hanno un pelo più spesso dei cani.
La lunghezza del mantello dipende dalla razza. Nei gatti persiani può raggiungere i 20 cm di lunghezza.
La muta degli animali è un processo naturale per la maggior parte delle razze. che inizia dall'inizio dell'estate e termina prima dell'inverno. Ciò consente loro di far crescere un mantello più spesso prima che inizi il freddo. La cura dell'animale dovrebbe tenere conto di questa caratteristica ed essere più intensa durante questo periodo, così come la pulizia dei locali.
Ma ci sono anche delle eccezioni. In alcuni quadrupedi non avviene la muta stagionale e il pelo cresce costantemente.
Queste razze includono:
- Yorkie;
- barboncino nano;
- Cane maltese, ecc.
Queste razze hanno capelli simili a quelli umani e richiedono un taglio regolare.
Pulire vari oggetti in casa
I peli degli animali non si attaccano solo ai vestiti. Può finire su coperte, tappeti, tappezzerie mobili imbottiti e anche in lavatrice.
Mobilia
Un modo per trattare la lana sui mobili è utilizzare un agente antistatico. I peli di animali elettrizzati si attaccano molto facilmente a qualsiasi superficie.
Per rimuoverli dai mobili in legno, il modo più semplice è:
- Inumidire leggermente il tovagliolo con un agente antistatico.
- Pulisci le superfici su cui si attaccano più spesso i peli.
Quando si elaborano mobili imbottiti, è necessario prestare attenzione al tipo di rivestimento. Se il tessuto è sufficientemente spesso, la pulizia può essere eseguita con una spazzola rigida. Durante il processo di pulizia, dovrà essere risciacquato in un secchio d'acqua.
Altre opzioni sono eseguire una pulizia simile a quella a cui sottoporresti i tuoi vestiti. È possibile utilizzare un rullo adesivo o un guanto di gomma e altri mezzi.
Il rivestimento in velluto, che ha un pelo piccolo, può essere pulito con nastri adesivi o nastro adesivo. Se dopo la pulizia il pelo risulta schiacciato è possibile ravvivarlo spazzolandolo. Il rivestimento in pelle viene trattato con agente antistatico utilizzando un panno in microfibra.
Tappeti e tappetini
La moquette tende ad accumulare peli di animali più di altre superfici. Esistono diversi modi per pulirlo. Il metodo più semplice è utilizzare un aspirapolvere con funzione di rimozione della lana.
Oltre all'aspirapolvere, per la cura dei tappeti È possibile utilizzare i seguenti metodi:
- scopa bagnata;
- spazzola dura;
- un guanto di gomma (se l'area del tappeto è relativamente piccola per la pulizia manuale), ecc.
Ti dirà come rimuovere la lana da un tappeto Questo articolo.
Lenzuola
In una casa dove ci sono animali, la pelliccia può essere trovata ovunque, anche sulla biancheria da letto. Per lavorazioni di qualità puoi utilizzare i seguenti metodi:
- Asciugare i vestiti in una macchina dotata di questa funzione.
- Usa un rullo adesivo.
- Usa il nastro adesivo.
- Quando si lavano i vestiti, aggiungere un agente antistatico nella fase di risciacquo.
Per evitare di incontrare il problema dei peli di animali sul letto, è consigliabile abbandonare la biancheria da letto in raso.
Stoffa
Quasi tutti i metodi proposti ti aiuteranno ad affrontare i peli degli animali domestici.
Le opzioni più pratiche:
- rullo con uno strato appiccicoso;
- lavaggio con agente antistatico;
- nastro, ecc.
Prima di lavare i vestiti, è necessario prima rimuovere tutta la lana e solo successivamente inserire il prodotto nel cestello.
Diversi modi per rimuovere i peli degli animali dai vestiti nel video:
Lavatrice
Le cose dovrebbero essere messe in lavatrice solo dopo aver raccolto i peli di gatto o cane. Ma anche un'ispezione approfondita non garantisce che i pelucchi non penetrino nel tamburo.
Dopo aver terminato il lavaggio, assicurarsi di ispezionare il cestello e la guarnizione in gomma.. Tutta la lana deve essere raccolta. Di tanto in tanto, è necessario far funzionare la lavatrice alla massima temperatura senza biancheria per risciacquare accuratamente.
Se stai pensando di acquistare una lavatrice, dovresti scegliere un modello con una funzione di risciacquo aggiuntiva e, ancora meglio, con una funzione di rimozione dei peli degli animali domestici.
Misure di prevenzione
Usando misure preventive, puoi evitare che si attacchi lana su indumenti, moquette e mobili imbottiti:
- Quando l'elettricità statica si accumula sulle cose, i peli degli animali vi aderiscono più fortemente.
Puoi sbarazzartene usando agenti antistatici. Questi includono ammorbidenti, spray antistatici, ecc.
- Se ci sono animali in casa, è meglio riporre i vestiti fuori dalla loro portata: dietro le ante chiuse degli armadi, in sacchetti di tela o di plastica.
- La principale misura preventiva è la cura sistematica e completa dell'animale domestico, compresa la pettinatura. Ciò è particolarmente importante per le razze a pelo lungo.
- Umidificare l'aria secca nell'appartamento aiuta a ridurre l'adesione dei pelucchi sugli oggetti.
- È necessario pulire regolarmente il posto preferito dell'animale: un tappeto o un letto, nonché gli asciugamani. Ciò eviterà che il pelo che si è accumulato lì si diffonda in tutta la casa.
- La toelettatura e il taglio tempestivi per le razze che ne hanno bisogno sono uno dei fattori che aiutano a combattere i peli in casa.
Raccomandazioni
Quando si puliscono i peli degli animali Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:
- È necessario pulire regolarmente i locali dove sono presenti animali.
- Per mettere rapidamente in ordine i vestiti e rimuovere i peli, si consiglia di tenere un rullo adesivo nel corridoio. Puoi usarlo per controllare le tue cose prima di partire.
- È meglio rimuovere i peli dai tessuti delicati, seta naturale, con una mano immersa nell'acqua. In questo modo puoi essere sicuro che il materiale non verrà danneggiato.
- Se il tuo animale domestico preferisce alcune aree del divano, del tappeto o della sedia, è necessario pulirle più frequentemente rispetto al resto dell'ambiente e in modo più approfondito.
Conclusione
Il problema dei peli sui vestiti e su altre superfici è rilevante per tutti i proprietari di amici a quattro zampe. Rimuovere i pelucchi non è un problema, soprattutto quando hai gli strumenti giusti a portata di mano.