Metodi e mezzi convenienti per rimuovere i peli degli animali dal tappeto
Tenere animali domestici non è solo un'esperienza positiva, ma anche un ulteriore fastidio legato alla pulizia.
I peli sul tappeto sono uno di questi problemi, anche se il tuo amato animale domestico viene regolarmente spazzolato.
L'uso di dispositivi speciali e le raccomandazioni degli specialisti contribuiranno a facilitare la pulizia. In questo articolo ti spiegheremo come rimuovere i peli di cane o gatto da un tappeto.
Contenuto
Come pulire velocemente tutto: tutte le opzioni possibili
Non importa quanto bene sia organizzata la cura del tuo animale domestico, molto spesso la sua pelliccia si troverà sul tappeto.
I seguenti dispositivi vengono spesso utilizzati per la pulizia:
Passare l'aspirapolvere
Si consiglia di utilizzare l'aspirapolvere in una casa dove sono presenti animali almeno una volta ogni due giorni.. Ciò ti consentirà di raccogliere la maggior parte dei peli prima che si incastrino nel pelo del tappeto.
L'aspirazione è anche la prima fase di pulizia durante la pulizia generale della moquette.
Si consiglia di sostituire la normale spazzola dell'aspirapolvere con una turbospazzola. Questo dispositivo esegue movimenti rotatori, raccogliendo più detriti e capelli.
Dovresti spazzolare lentamente con questo accessorio in modo da raccogliere quanti più peli possibile.
Svantaggi di tale pulizia:
- impatto meccanico molto intenso sul pelo, che può accelerare il processo di usura del tappeto;
- Non tutti i peli vengono raccolti dal tappeto.
Come pulire con una scopa?
Anche una scopa normale può essere efficace.. Dovrebbe essere leggermente inumidito prima dell'uso. Questo vi permetterà di raccogliere meglio la lana che si attaccherà alla scopa bagnata.
Puoi integrare la pulizia con una scopa e poi aspirarla: questo renderà il risultato ancora migliore.
Una scopa bagnata funziona meglio per raccogliere i peli di razze di animali a pelo lungo dalla superficie del tappeto. È meno efficace per i cani a pelo corto.
Guanti per spazzolare gli animali domestici
I guanti del negozio di articoli per animali sono perfetti per raccogliere i peli. dal tappeto. Durante la pulizia è necessario indossare un guanto e spostarlo sul mucchio.
Quando la lana si raccoglie su di esso, il guanto viene pulito. Se non hai i guanti da pettinatura, puoi usare quelli in lattice. Vengono periodicamente inumiditi in acqua e passati sul tappeto.
Spazzole
Per la pulizia avrai bisogno spazzola, destinato alla pulizia manuale. Dopo aver bagnato in acqua, scuotere la spazzola e solo dopo pulire la pelliccia. Tutti i detriti che si attaccano alle setole devono essere periodicamente rimossi a mano.
Rullo adesivo
È possibile utilizzare un rullo adesivo per rimuovere i peli degli animali domestici dal tappeto. Quando il rullo passa sopra la pila, detriti e peli si attaccano alla sua superficie.
Questo metodo, sebbene efficace, presenta numerosi svantaggi:
- molto laborioso: è necessario far rotolare il rullo più volte per ottenere l'effetto;
- Il nastro deve essere cambiato frequentemente, poiché i detriti aderiti riducono le prestazioni.
Spazzola per pettinare animali
Le spazzole progettate per spazzolare gli animali domestici possono essere utilizzate per pulire i tappeti. Sono realizzati con vari materiali e possono avere diverse lunghezze dei denti.
Devi usare questa spazzola allo stesso modo di quando spazzoli il tuo animale domestico. – far scorrere la superficie di lavoro sopra la pila.
Quando si utilizza un affettatore in acciaio, è necessario prestare molta attenzione, poiché se il pelo si impiglia, si può danneggiare seriamente il tappeto.
Spugna in schiuma
Usando una spugna di schiuma umida, puoi rimuovere la pelliccia facendola rotolare via dal pelo. Deve essere spostato senza sforzo, nella direzione del mucchio.
In modo simile è possibile utilizzare un mop con attacco in schiuma.. Sarà ancora più comodo lavorarci, poiché la pulizia viene eseguita stando in piedi. L'uso della gommapiuma è adatto soprattutto per i tappeti a pelo corto.
scotch
Usare il nastro adesivo può essere una soluzione quando devi pulire il tappeto ma non hai una spazzola a portata di mano.
Si consiglia di scegliere il nastro più largo per il lavoro.. La superficie adesiva deve essere applicata al pelo, assicurandosi che i peli aderiscano.
Questo metodo richiede molta manodopera (soprattutto con una vasta area di tappeto) e non aiuta a rimuovere la lana sepolta in profondità nel mucchio.
Carta vetrata
Per raccogliere capelli e lanugine è possibile utilizzare carta vetrata a grana grossa o media. Questo metodo di pulizia consente di raccogliere peli di razze a pelo corto e a pelo lungo.
Raschietto per finestre
Per raccogliere la lana è possibile utilizzare anche un raschietto in plastica con ugello in gomma, progettato per lavare i vetri. La parte operativa in gomma aiuterà a raccogliere efficacemente i peli che si sono incastrati nel pelo del tappeto..
Straccio bagnato
Usare un panno umido è uno dei modi più semplici per prendersi cura del proprio tappeto. Un panno umido raccoglie bene pelo e pelo.
La superficie può essere trattata in questo modo manualmente o utilizzando un normale mocio., che dovrebbe essere spostato nella direzione della pila.
Poiché i detriti aderiscono al panno bagnato, il panno deve essere pulito e risciacquato con acqua pulita.
Spazzola per abiti
Per un tappeto costoso che richiede solo una pulizia delicata, non dovresti usare strumenti ruvidi. Puoi usare una spazzola progettata per pulire i vestiti.: cappotto di lana, ecc.
Caratteristiche della pulizia dei peli di cani e gatti
La pelliccia di cani e gatti differisce nelle sue caratteristiche. Il tipo di pulizia del tappeto dipende dal tipo di animale domestico che vive in casa.
Pelliccia di gatto per lo più più morbido del cane. Ed è molto più semplice raccoglierli utilizzando uno qualsiasi dei metodi elencati.
La cosa più difficile, dal punto di vista della pulizia, è raccogliere i peli corti e grossolani dei cani.È più difficile da raccogliere con le spazzole, poiché tende a penetrare in profondità nel cumulo.
Oltretutto, eventuali peli di animali sul tappeto vengono trattenuti a causa dell'elettricità statica, il che complica anche la pulizia. La lana più morbida, che è più facile da raccogliere dal pelo del tappeto, si trova nei gatti persiani, negli spaniel e nei collie.
Raccomandazioni
Per garantire che la pelliccia del tuo animale domestico venga pulita in modo efficiente e il più rapidamente possibile, Si consiglia di tenere conto dei seguenti suggerimenti:
- La pulizia a umido del tappeto deve essere effettuata il più delicatamente possibile per evitare un'eccessiva umidità nel pelo. Anche con i tappeti sintetici è necessario prestare attenzione e per i tappeti naturali la pulizia con acqua è completamente esclusa.
- Oltre al trattamento meccanico, è possibile utilizzare detergenti sulla superficie del tappeto per eliminare gli odori e disinfettarlo. Il loro utilizzo non dovrebbe essere troppo frequente poiché ciò danneggerebbe il tappeto.
- Durante il periodo della muta, il tappeto deve essere lavato frequentemente a secco. In modo ottimale - a giorni alterni. Altrimenti, i peli rimarranno sepolti in profondità nel mucchio e sarà più difficile rimuoverli da lì.
- Un'attenta tolettatura dell'animale, compreso il bagno e la pettinatura tempestiva, aiuterà a prevenire la comparsa di peli sul tappeto.
- Se il tuo gatto o cane perde il pelo più del solito, è consigliabile consultare il veterinario. Potrebbe essere necessario modificare la dieta dell'animale.
- Usare la biancheria da letto nel posto preferito del tuo animale domestico eviterà che la maggior parte dei peli caduti si disperdano in tutta la casa, ma resterà piuttosto nello stesso posto.
- Se sul tappeto sono presenti macchie oltre alla lana, devono essere trattate separatamente.
Video utile
Questo video ti mostrerà come rimuovere rapidamente i peli degli animali da un tappeto:
Conclusione
Rimuovere i peli dal tappeto è una misura obbligatoria per mantenerne la pulizia se in casa sono presenti animali. L'utilizzo di un approccio integrato, utilizzando dispositivi speciali, ti consentirà di raccogliere in modo efficiente non solo la lana, ma anche altri detriti dal tappeto.