Come lavare in modo semplice, sicuro e senza aloni i vetri dall'esterno di un piano alto?
Le finestre esterne sono particolarmente suscettibili alla contaminazione. Polvere, sporco si depositano su di essi e compaiono macchie di pioggia.
Non dovrai guardare attraverso una finestra nuvolosa e sporca, anche se è in quota. Basta usare i gadget moderni.
Leggi l'articolo su come lavare correttamente e in sicurezza le finestre esterne se vivi a un piano alto.
Contenuto
Metodi per lavare i vetri per chi vive in un grattacielo
Non devi rischiare la vita per mantenere il tuo bicchiere perfettamente pulito.. Lavarli all'esterno è facile se acquisti dispositivi specializzati. Questi possono essere robot di pulizia costosi o mop telescopici più economici.
Robot pulitore
I robot lavavetri facilitano la pulizia. A seconda del modello, possono funzionare in modo autonomo o con la partecipazione umana. I dispositivi vengono fissati alla superficie mediante una pompa a vuoto o magneti.
Per i dispositivi magnetici, lo spessore del vetro è importante. I robot aspirapolvere, invece, aderiscono sempre saldamente alla finestra, indipendentemente dal numero di camere.
I robot si controllano manualmente premendo un pulsante, da un telecomando o da uno smartphone (questa funzione è disponibile solo nei modelli costosi). Dopo il completamento del lavoro, il dispositivo avviserà il proprietario con un segnale acustico.
Spazzola magnetica: come usarla correttamente in quota senza scendere?
Un'ottima soluzione per le persone che vivono in quota sarebbe l'acquisto di spazzole magnetiche. Questo dispositivo è rappresentato da due spazzole collegate tra loro dalla forza di attrazione dei magneti.
I pennelli sono molto facili da usare. È sufficiente eseguire il seguente algoritmo di azioni:
- Applicare acqua sulla superficie del vetro.
- Posiziona una spazzola all'interno della finestra e l'altra all'esterno. Il magnete dovrebbe attirarli l'uno verso l'altro.
- Afferra la spazzola interna con la mano e inizia a muoverla lungo il vetro.
- Devi iniziare a pulire la finestra dal telaio. Direzione del movimento: su, di lato, giù, al punto di partenza. Quando il pennello è al centro, devi spostarlo dall'alto verso il basso.
Se la finestra è molto sporca ripetere la procedura.
Mocio speciale, se non riesci a procurartelo
Questi dispositivi sono familiari a tutte le casalinghe. Sono in vendita da molti anni.
Tali dispositivi sono dotati di un raschietto in gomma per il drenaggio dell'acqua, nonché di un ugello in schiuma o microfibra.
Per la pulizia delle finestre in altezza È meglio utilizzare un dispositivo con maniglia pieghevole (spazzola telescopica). Questo dispositivo permette di rimuovere lo sporco e la polvere senza doversi allontanare dalla finestra, basta allungare la mano.
Per maggiore comodità si può scegliere un modello dotato di leva che aiuta a modificare la posizione del raschietto, aumentando l'area di contatto con il vetro.
È necessario preparare in anticipo 2 contenitori: uno con una soluzione detergente e il secondo con acqua pulita. Il processo di lavaggio in sé è molto semplice:
- l'ugello con uno straccio viene immerso nella soluzione,
- pulire il vetro,
- rimuovere l'acqua sporca con una spazzola di gomma;
- Dopo ogni approccio, gli ugelli devono essere lavati.
Generatore di vapore
Una scopa a vapore pulisce le finestre utilizzando il vapore. Durante il lavaggio è possibile controllarne la temperatura e l'intensità del getto. Questo è un dispositivo conveniente che non solo rimuove lo sporco, ma disinfetta anche la superficie.
Caratteristiche dell'utilizzo del dispositivo:
- l'acqua viene versata nel serbatoio;
- valutare il grado di contaminazione del vetro: più è alto, più intensa dovrebbe essere la fornitura di vapore;
- trattare le finestre dall'alto verso il basso, premendo il dispositivo contro il vetro.
Se dopo aver completato la pulizia sono ancora presenti delle strisce sul vetro, è possibile pulirlo con un panno morbido e asciutto o un tovagliolo di carta. Per la pulizia dei vetri si consiglia di scegliere un generatore di vapore con il manico più lungo.
Aiuto dagli specialisti: dove trovarlo e quanto costerà il servizio?
Se è impossibile affrontare da soli il compito, è necessario coinvolgere specialisti. Per fare ciò basta contattare una qualsiasi impresa di pulizie.
I loro dipendenti ti aiuteranno a lavare le finestre, indipendentemente dal numero di piani dell'edificio. Di norma è sufficiente lavare il vetro 2-3 volte l'anno per mantenerlo pulito.
Rivolgersi a professionisti permette di risolvere più problemi contemporaneamente: Non mettere in pericolo la propria vita e non acquistare un dispositivo per la pulizia dei vetri.
Tali servizi sono poco costosi. Il prezzo parte da 250 rubli al metro quadrato.
Informazioni utili
Consigli per la pulizia dei vetri in altezza:
- Per proteggersi dalle cadute dall'alto, è possibile acquistare una cintura di sicurezza. Tali dispositivi sono venduti nei negozi di costruzioni.La cintura è fissata con un moschettone ad un luogo sicuro, che in caso di emergenza può sostenere il peso di una persona.
- Quando si scelgono le spazzole magnetiche, è necessario tenere conto dello spessore del vetro. Esistono dispositivi separati per finestre a camera singola, a doppia camera, vetrine e vetri per balcone.
- Quando si utilizza un robot lavavetri senza serbatoio dell'acqua, è necessario inumidire periodicamente il panno o applicare una soluzione detergente sul vetro.
- Quando si utilizza una scopa a vapore, non riempire completamente il serbatoio dell'acqua. Sarà difficile lavorare con un dispositivo del genere. È meglio aggiungere liquido man mano che evapora.
Conclusione
Le finestre di un appartamento al piano alto possono rimanere pulite se vengono utilizzati gadget moderni per pulirle. È più conveniente utilizzare robot automatizzati, ma se non hai i soldi per acquistarli, puoi acquistare un normale mocio telescopico, che svolge perfettamente il suo lavoro.