Segreti di casalinghe esperte: quale straccio è meglio lavare le finestre

foto26977-1Una pulizia delle finestre di alta qualità è impossibile senza l'uso di strumenti e dispositivi adeguati. Una di queste cose necessarie è uno straccio.

Dovresti sceglierlo tra diversi tipi di materiali che vengono spesso utilizzati per la pulizia. Ti diremo in questo articolo quale straccio è il migliore per pulire le finestre.

Quali sono?

La pulizia delle finestre implica molto più che la semplice pulizia del vetro. Anche i telai ed i davanzali necessitano di essere sistemati. Oltre ai soliti stracci e spugne, per la pulizia è possibile utilizzare appositi stracci acquistati.

Pelle scamosciata sintetica

Il tovagliolo in finta pelle scamosciata ha un motivo in rilievo, che conferisce volume e ondulazione al materiale. Questo tessuto è caratterizzato da alta densità e rigidità, in grado di affrontare lo sporco non peggio di un raschietto. L'ultra pelle scamosciata è ben nota agli appassionati di auto poiché aiuta a mantenere l'auto pulita.

foto26977-2Composizione del materiale: il materiale multistrato presenta numerosi vantaggi:

  • la consistenza è porosa, grazie alla quale assorbe bene l'umidità;
  • entrambi i lati di un tovagliolo di questo tipo funzionano, quindi quando lavi la finestra puoi semplicemente girare lo straccio;
  • Non è necessario risciacquare spesso il tovagliolo, poiché vengono utilizzati entrambi i lati;
  • la composizione sintetica non lascia pelucchi sul vetro.

La particolarità dell'applicazione è la necessità di conservazione allo stato umido in una speciale confezione di plastica. Se non segui questa regola la superficie diventerà dura. Nonostante il materiale sia bagnato, un panno di questo tipo consente di asciugare la superficie ed è adatto allo sfregamento.

Microfibra

Non tutti i panni in microfibra sono ideali per pulire le finestre. La loro superficie dovrebbe essere sufficientemente densa e liscia. Una delle buone opzioni è offerta dal produttore nazionale "White Cat".

L'utilizzo di tali apparecchiature è molto semplice:

  1. Inumidisci il tovagliolo.
  2. Spremere l'umidità in eccesso.
  3. Pulisci il vetro.
Questa opzione è adatta per la pulizia regolare, ma potrebbe non far fronte a sporco grave e finestre trascurate. Un altro svantaggio è il costo elevato per un prodotto di qualità. Quando si utilizza un analogo economico, l'effetto è molto più basso.

Spugna

foto26977-3L'opzione di utilizzare una spugna è piuttosto popolare. Questo dispositivo consente di applicare una generosa quantità di detersivo sulla finestra e di distribuirlo bene.

Questo metodo sarà utile nei casi in cui il vetro è in cattive condizioni e deve essere messo a bagno.

Un altro vantaggio è il basso costo. Puoi usare qualsiasi spugna, anche quella economica. Ma è meglio dare la preferenza a quello che non ha un lato rigido che possa danneggiare il telaio o la guarnizione.

Ci sono anche degli svantaggi. La superficie porosa e spugnosa non è in grado di asciugare la superficie, e ancora di più per aggiungere lucentezza. Per questi scopi, dovrai utilizzare un altro tovagliolo di tipo diverso o una spatola.

cotone

I tovaglioli di cotone sono un'opzione abbastanza costosa per gli stracci per pulire le finestre. Differiscono per dimensioni, assorbono bene i liquidi e possono essere utilizzati più volte.

Ma non sono molto adatti per lavare i vetri., poiché si bagnano rapidamente e non aiutano a brillare. Molto spesso, questo tipo di straccio viene utilizzato per pulire i pavimenti.

Lattice

Le salviette in lattice sono un'altra opzione di straccio che può essere utilizzata per pulire le finestre.Questo metodo è adatto solo nella prima fase, quando si applica la composizione detergente sul vetro. La pulizia e la lucentezza dovranno essere effettuate con altri stracci.

Il lattice può essere usato ripetutamente. È consentito lavare i tovaglioli, ma non in acqua calda.

Tali tovaglioli sono usati raramente per il vetro., poiché non resistono a tutti i tipi di sporco e non eliminano nemmeno le impronte digitali.

Viscosa, cellulosa

foto26977-4I tovaglioli in viscosa sono adatti solo per applicare la composizione detergente sul vetro.

Non sono destinati all'uso a secco. Il materiale non danneggia la superficie, ma non è in grado di donare lucentezza alle finestre..

I tovaglioli in cellulosa e viscosa non sono molto resistenti. Potrebbero strapparsi se attorcigliati. Se lasci questi stracci bagnati, i funghi si depositeranno rapidamente su di essi.

Stracci

L'uso di pezzi di stoffa e vecchi oggetti è una delle opzioni più comuni per gli stracci per pulire le finestre. Se la scelta viene fatta a favore degli stracci, non tutti i materiali andranno bene.

Devi scegliere un tessuto privo di lanugine che assorba bene l'umidità e non sbiadisca. In modo ottimale: cotone leggero o lino.


I sintetici non sono adatti a questi scopi perché non hanno un potere assorbente sufficiente e possono solo spalmare lo sporco senza rimuoverlo.
Usando uno straccio, puoi facilmente applicare un detergente per vetri. Per asciugare la superficie, e ancor di più per donare lucentezza al vetro, sarà necessario utilizzare diversi stracci, sostituendo costantemente quello bagnato con uno asciutto. Inoltre, è possibile applicare la spremitura.

Seleziona un'opzione

Ogni casalinga sceglie l'opzione migliore per se stessa, guidato dai seguenti fattori:

  • prezzo;
  • durata del servizio;
  • facilità d'uso;
  • la durata del processo di pulizia delle finestre stesso.

L'opzione più economica è utilizzare stracci o spugne. Ma in questo caso il processo di pulizia dei vetri richiederà più tempo rispetto a quando si utilizza un panno in microfibra o una pelle scamosciata artificiale.

Stracci per la pulizia dei vetri acquistati in negozio – la pelle scamosciata artificiale e la microfibra hanno una durata abbastanza lunga. Ma solo se acquisti prodotti di qualità.

Lattice, cellulosa, cotone e rayon sono scelte poco pratiche, soprattutto quando è necessario pulire velocemente, a fondo e con un semplice straccio.

Come lavare senza aloni, detersivi?

Il lavaggio dei vetri con stracci o prodotti appositi deve essere adeguatamente organizzato. Per prima cosa devi preparare l'area: rimuovere oggetti estranei, persiane e tende in modo che non interferiscano.

foto26977-5La pulizia delle finestre comprende i seguenti passaggi principali:

  1. Eliminazione di polvere e sporco pesante.
  2. Applicazione della composizione detergente.
  3. Pulizia della superficie.
  4. Portare lucentezza.

Se le finestre sono in cattivo stato, la rimozione preliminare della contaminazione potrebbe richiedere l'uso di dispositivi aggiuntivi e prodotti chimici domestici. Gli stracci non sopportano le macchie di cemento o di vernice.

L'applicazione della composizione per la pulizia dei vetri può essere effettuata in due modi principali:

  1. La composizione viene spruzzata sulla superficie del vetro e pulita con un panno asciutto.
  2. Lo straccio stesso viene immerso nella soluzione detergente e strizzato.

La scelta dell'opzione dipende dal tipo di sporco e dal tipo di panno per la pulizia. Dopo aver applicato il detergente è necessario lavare la finestra, operando con attenzione anche nelle zone difficili e particolarmente sporche. Se le finestre non sono state lavate per molto tempo, potrebbe essere necessario un nuovo trattamento.

Se il vetro viene lavato abbastanza spesso, non è necessario utilizzare prodotti chimici domestici, è sufficiente pulire e lucidare semplicemente la superficie.

Prezzo e luogo di acquisto

Puoi acquistare salviette detergenti per lavare i vetri nei negozi online, nei reparti di prodotti chimici domestici dei supermercati e persino nei concessionari di automobili. Il prezzo dipenderà dal luogo di acquisto, dal produttore e dal modello.

In media, il costo di un tovagliolo in pelle scamosciata artificiale è di 150 rubli. L'azienda nazionale "White Cat" offre un panno in microfibra ad un prezzo fino a 1.000 rubli. Le spugne, l'opzione più economica, costano pochi rubli ciascuna.

Raccomandazioni

I consigli degli esperti di pulizia aiuteranno a semplificare la soluzione al problema della pulizia e del lavaggio delle finestre:

  1. Qualsiasi pulizia deve essere eseguita con guanti di gomma.
  2. Gli stracci possono essere utilizzati sia per applicare la composizione detergente che per aggiungere lucentezza.
  3. foto26977-6Eliminare l'umidità con un giornale accartocciato è una buona opzione quando è necessario ripristinare la lucentezza dopo aver usato uno straccio o una spugna.
  4. Il contenitore dell'acqua dovrebbe essere comodo, stabile e non troppo piccolo.
  5. Come detersivo è adatto non solo un prodotto acquistato in negozio, ma anche uno realizzato in modo indipendente secondo ricette casalinghe.
  6. Le zone scomode da pulire (ad esempio, all'incrocio tra telaio e vetro) possono essere lavate con un vecchio spazzolino da denti.
  7. Le montature in plastica non devono essere trattate con acidi caustici.
  8. Le guarnizioni e i raccordi metallici devono essere puliti prima con un panno umido e poi con uno asciutto.
  9. Non lasciare lo straccio sporco dopo la pulizia.

Troverai molte informazioni importanti e utili su una pulizia delle finestre rapida ed efficace in Questo sezione.

Conclusione

Quando si sceglie lo straccio migliore per lavare le finestre, è necessario tenere presente che questo determinerà la rapidità e la facilità con cui sarà possibile eseguire la pulizia. I produttori nazionali ed esteri offrono un gran numero di attrezzature che ti aiuteranno a lavare le finestre in modo rapido e semplice.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle