Basta aggiungere acqua, oppure come pulire un tappeto con un aspirapolvere

foto5996-1La pulizia a umido del tappeto consente non solo di rimuovere la polvere, ma anche di eliminare lo sporco grave. Un aspirapolvere è stato sviluppato per aiutare le casalinghe.

Affinché la pulizia venga completata nel modo più efficiente possibile e non causi danni al prodotto, è necessario conoscere le regole di base per la sua attuazione.

Di, come pulire un tappeto lavare l'aspirapolvere Thomas, Kirby, Zelmer, puoi imparare da questo articolo.

Quali si possono lavare e quali no?

Per pulire il rivestimento del pavimento con un aspirapolvere può essere utilizzato nei seguenti casi:

  1. foto5996-2Il prodotto è cucito con materiali sintetici. I tappeti in acrilico, polipropilene, poliestere, microfibra, poliammide, nylon e terclone non temono la pulizia con acqua.
  2. La pavimentazione è in semisintetico.
  3. I tappeti sono realizzati in maglieria. Possono essere puliti con un aspirapolvere, ma con cautela, poiché sono sensibili all'acqua.
  4. I prodotti sono cuciti da tufting.


Utilizzando un aspirapolvere Non lavare tappeti come:
  • prodotti realizzati con tessuti naturali: lana, feltro e pelliccia;
  • rivestimenti per pavimenti in seta;
  • prodotti fatti a mano;
  • tappeti in viscosa;
  • tappeti di juta a pelo molto lungo, superiore a 15 cm;
  • Tappeti in cotone e lino: per loro è adatto solo il lavaggio a secco.
Un aspirapolvere da lavaggio raccoglie non più del 40-60% dell'acqua che rilascia. Nei prodotti realizzati con tessuti naturali, indugia e inizia a marcire.

Ciò provoca un odore sgradevole e una crescita batterica.. Sarà molto difficile “rianimarli”.

Ogni tappeto ha determinate caratteristiche di cura. Ciò dipende direttamente dalla sua composizione.Molto spesso, i prodotti sono di tipo misto, quindi è necessario verificare con il venditore in fase di acquisto se un aspirapolvere è adatto per pulirli.

Algoritmo delle azioni

Per pulire un tappeto con l'aspirapolvere è necessario seguire diversi passaggi in sequenza.

Algoritmo delle azioni:

  1. foto5996-3Per prima cosa devi aspirare il tappeto come al solito. Il lavaggio a secco è necessario per rimuovere sporco e detriti di grandi dimensioni da esso. Assicurati di rimuovere tutta la polvere dalle pareti e dai mobili.
  2. Acqua e detergente vengono aggiunti in un apposito serbatoio. Preparare l'aspirapolvere per l'uso (mettere la bocchetta, svolgere il cavo, ecc.).
  3. Per rendere efficace la pulizia, tutti i movimenti vengono eseguiti lentamente. La spazzola viene spostata gradualmente lungo la pila. La pressione dovrebbe essere media, non dovresti premere troppo forte.
  4. Dopo aver trattato la pavimentazione con detergente, si scaricano i residui rimasti e si riempie la vasca con acqua pulita. La pulizia viene ripetuta.
  5. Poi passano attraverso il tappeto con una bocchetta di aspirazione, se il modello di aspirapolvere ne prevede una.
  6. Dopo il lavaggio si scarica l'acqua sporca e si lascia asciugare il prodotto. Non puoi camminarci sopra in questo momento. Il tempo medio di asciugatura è di 3 ore. Per ridurre l'umidità nella stanza, puoi aprire le finestre.
Se il prodotto viene pulito con acqua per la prima volta, è necessario valutare l'effetto della composizione detergente su di esso. Per fare ciò, trattare un'area poco appariscente e monitorare la reazione della pila per almeno 15 minuti.

Caratteristiche della pulizia degli elettrodomestici di diverse marche

A seconda della marca dell'aspirapolvere, ci sono alcune caratteristiche del loro funzionamento. Diamo un'occhiata a come funzionano i dispositivi Kirby, Thomas e Zelmer.

Kirby

foto5996-4La loro caratteristica principale è il corretto consumo e raccolta della schiuma. Quando l'aspirapolvere si sposta in avanti, verrà assorbito dal prodotto e quando si sposta il dispositivo nella direzione opposta, il detergente verrà distribuito uniformemente sulla sua superficie.

Quindi è necessario attendere che la schiuma si asciughi completamente. A questo punto, l'ugello di lavaggio e il serbatoio dell'acqua vengono sostituiti con un sacchetto permanente e una spazzola normale. Con il loro aiuto, il tappeto viene aspirato come al solito.

Tommaso

Gli aspirapolvere Thomas per la pulizia a umido possono essere utilizzati solo in combinazione con accessori speciali. È importante installare un paraspruzzi nel serbatoio di raccolta dell'acqua sporca.

Lo spruzzatore della soluzione detergente è rappresentato da un tubo sottile. Dovrebbe trovarsi dietro la spazzola principale. L'acqua che viene versata nel serbatoio non deve essere riscaldata troppo. La sua temperatura massima dovrebbe essere di 30 gradi.

Per garantire che sul tappeto rimanga meno acqua possibile, Si consiglia di pulire alla massima potenza. La direzione del movimento della spazzola è verso quella retrattile. Una volta completata la pulizia, tutti gli accessori e i contenitori vengono lavati e asciugati.

Zelmer

foto5996-5L'aspirapolvere Zelmer per il lavaggio dei tappeti è dotato di una bocchetta speciale e acceso a piena potenza. Il rivestimento del pavimento viene quindi trattato con una soluzione detergente.

Devi iniziare a pulire dall'estremità della stanza e spostarti verso la porta. Il pennello dovrebbe muoversi lungo le strisce, sovrapponendosi l'una all'altra.

Una volta completata la pulizia, la soluzione detergente viene versata e il serbatoio viene riempito con acqua pulita. Con il suo aiuto, il tappeto viene nuovamente elaborato. La pulizia si completa raccogliendo l'acqua tramite una bocchetta di aspirazione.

Indipendentemente dalla marca del dispositivo, tutti i tubi, le spazzole e i serbatoi devono essere lavati e asciugati accuratamente dopo la pulizia. Solo successivamente l'attrezzatura potrà essere inviata al deposito.

Revisione video della pulizia dei tappeti con un aspirapolvere Zelmer ZVC762ZKRU (Aquawelt Plus VC7920.5SK):

Suggerimenti e trucchi

Per garantire che non rimanga sporco sul tappeto dopo la pulizia con acqua, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  1. La bocchetta dell'aspirapolvere deve corrispondere alla lunghezza del pelo del rivestimento del pavimento.
  2. foto5996-6Non pulire i prodotti troppo spesso. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere una volta alla settimana o meno.
  3. Se il tappeto è nuovo, la prima pulizia con acqua può essere effettuata 3-6 mesi dopo l'acquisto.
  4. Rimuovere le macchie necessario immediatamente dopo la comparsa. Questo sarà più difficile da fare in futuro.
  5. Non utilizzare acqua calda per lavare il tappeto.
  6. Non dovresti pulire il tappeto se c'è polvere o detriti su di esso. Per prima cosa devi eseguire il lavaggio a secco.
  7. Durante la pulizia, non affrettarti, la lavorazione viene eseguita a un ritmo moderato.
  8. Per evitare che il tappeto si bagni, non è necessario trattare la stessa zona per troppo tempo.
Per la classica pulizia a umido è possibile utilizzare solo acqua calda pulita. Se il suo obiettivo è rimuovere le macchie ostinate, si consiglia di utilizzare prodotti speciali, ad esempio Vanisha per i tappeti.

Conclusione

Pulire il tappeto con un aspirapolvere ad asciugatura elettrica eliminerà gli acari della polvere, le macchie ostinate e gli odori sgradevoli. Durante tale pulizia, si verifica un'umidificazione dell'aria di alta qualità e gli allergeni vengono rimossi da essa..

Il rivestimento si asciuga rapidamente poiché l'aspirapolvere raccoglie la maggior parte dell'acqua nel serbatoio. Dopo la pulizia, il tappeto assume un aspetto fresco e aggiornato.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle