Struttura dettagliata della lavatrice LG con lo scopo dei componenti e la loro descrizione
Conoscere la struttura interna di una lavatrice LG aiuta a navigare meglio tra le funzionalità dell'elettrodomestico e, se necessario, a risolvere autonomamente un problema che si presenta all'improvviso.
È necessario studiare il dispositivo della lavatrice per fasi, passo dopo passo, annotando le principali caratteristiche e peculiarità del funzionamento di ciascun elemento.
Come funziona una lavatrice automatica?
Il corpo della lavatrice è composto da un pannello frontale, due pannelli laterali, un pannello posteriore e una copertura superiore. È sotto il coperchio superiore che è nascosto l'accesso ai seguenti elementi:
Pressostato (noto anche come sensore del livello dell'acqua)
Questa piccola scatola rotonda è fissata nell'angolo, più vicino alla parete posteriore dell'elettrodomestico. La custodia in plastica contiene:
- camera d'aria con membrana,
- tubi,
- un induttore con un nucleo e un gruppo di conduttori.
Lo scopo principale del pressostato è controllare il livello dell'acqua nel tamburo. Durante il processo di riempimento del tamburo con acqua, l'aria, muovendosi attraverso il tubo all'interno del sensore, preme su una piastra sottile: una membrana. Non appena il serbatoio viene riempito d'acqua fino a un livello critico, l'aria fuoriesce dalla membrana, i contatti si chiudono e il modulo di controllo riceve un segnale per interrompere l'approvvigionamento idrico.
Al centro della custodia del pressostato è presente una vite di regolazione; svitandola o avvitandola è possibile modificare il livello di pressione nel serbatoio. Il produttore sconsiglia di modificare le impostazioni standard del pressostato, poiché ciò aumenta il carico su altri elementi della struttura interna della lavatrice.
valvola di riempimento
Si tratta di un elemento di intercettazione che fa parte di un tubo collegato ad un tubo dell'acqua. La valvola di riempimento è una sorta di protezione contro le perdite.
Non appena si accende la macchina e si dà il comando di avviare il lavaggio, l'elettricità che passa attraverso la bobina della valvola di riempimento crea un campo elettromagnetico che apre la valvola di intercettazione.
Contrappesi
Questi sono blocchi di plastica o cemento molto pesanti, uno è fissato con un bullone sulla parte superiore del serbatoio, altri due si trovano attorno allo sportello della lavatrice.
Il contrappeso nella lavatrice funge da ammortizzatore, eliminando la forza di vibrazione del serbatoio durante il processo di lavaggio o centrifuga. Il contrappeso inoltre rende l'elettrodomestico più pesante, rendendolo più stabile.
Dal pannello frontale è possibile accedere ai seguenti elementi della struttura interna della lavatrice:
Dosatore detersivo
Si tratta di un vassoio di plastica situato nella parte superiore del pannello frontale della lavatrice. Il contenitore della polvere è diviso in tre segmenti: per il lavaggio principale, il lavaggio extra e l'ammorbidente.
La polvere per il lavaggio principale viene versata nello scomparto contrassegnato con il numero romano I, mentre la polvere per il prelavaggio viene versata nello scomparto contrassegnato con II. L'ammorbidente viene versato nello scomparto contrassegnato con "*". Il ricevitore della polvere è collegato alla valvola di riempimento tramite tubi.
Modulo di controllo
Questo è l'elemento base della struttura interna di una macchina a spirale. Principali funzioni del modulo di controllo:
- scambia informazioni con il tabellone (i display informativi sul pannello di controllo visualizzano codici di errore e altri segnali che indicano i processi in corso);
- dà un segnale per fornire o scaricare l'acqua;
- comanda il dispositivo di chiusura del portello;
- controlla il processo di riscaldamento dell'acqua nel serbatoio;
- controlla il motore in tutte le modalità operative.
La parte centrale del pannello frontale della lavatrice LG è occupata da uno sportello, dietro il quale sono nascosti il dispositivo di bloccaggio della porta e un polsino in gomma.
Dispositivo di bloccaggio del portello
Lo scopo principale dell'UBL è bloccare la porta dopo aver avviato il lavaggio. (garantisce il funzionamento sicuro della lavatrice).
Il dispositivo di chiusura del portello è costituito da un chiavistello, un termoelemento e una piastra bimetallica (tutti gli elementi sono nascosti sotto un involucro di plastica).
Non appena viene ricevuto il comando di avvio del lavaggio dal modulo di controllo, il termoelemento UBL riceve una certa scarica di corrente elettrica. Quando riscaldato, il termoelemento trasferisce calore alla piastra bimetallica che, aumentando, spinge fuori il fermo (di conseguenza, la porta viene bloccata). Al termine del lavaggio sono sufficienti due o tre minuti affinché il termoelemento si raffreddi e venga rimossa la serratura dello sportello.
Polsino
Si tratta di uno speciale anello in gomma che collega il serbatoio al pannello frontale della lavatrice. È di gomma Il polsino garantisce la tenuta della chiusura del portello, impedisce all'acqua di penetrare all'esterno del cestello.Il polsino in gomma viene fissato tramite due morsetti: esterno ed esterno.
Un morsetto esterno (anello metallico) fissa il bracciale dall'esterno del pannello frontale. Per smontarlo, è necessario piegare il fermo e stringere l'anello. Per accedere al morsetto interno sarà necessario rimuovere il pannello frontale della lavatrice. Semplici istruzioni per sostituire il polsino del portello di una lavatrice LG - Qui.
Nella parte inferiore del pannello frontale è presente uno sportello tecnico, dietro il quale sono nascosti il filtro di scarico e il tubo di scarico di emergenza.
Filtro di scarico
Si tratta di un piccolo tappo oblungo in plastica con una maniglia e un'uscita per il tubo di scarico dell'acqua di emergenza. È il filtro che protegge la girante della pompa di scarico da corpi estranei e detriti.
Il filtro di scarico deve essere svitato e pulito regolarmente (almeno una volta ogni tre mesi).. Tali semplici azioni prolungheranno il funzionamento ininterrotto della pompa di scarico.
Passiamo allo studio del pannello posteriore e di cosa si nasconde dietro di esso. Sulla parete di fondo c'è un cavo di alimentazione (fornisce elettricità) e due tubi. Un tubo - un tubo di riempimento - si trova nella parte superiore del pannello posteriore (è attraverso di esso che scorre l'acqua dalla rete idrica). Il secondo tubo è un tubo di scarico situato nella parte inferiore del pannello posteriore (progettato per scaricare l'acqua sporca nella rete fognaria).
La maggior parte del pannello posteriore è occupata dallo sportello di servizio.. È dietro di esso che si nasconde l'accesso ai principali meccanismi e parti della lavatrice LG.
Motore
I modelli moderni di lavatrici LG sono dotati di un motore di tipo inverter. A differenza dei motori a collettore, i motori con inverter sono fissati direttamente sull'albero del tamburo.L'assenza di puleggia, cinghia di trasmissione, spazzole di carbone e altri elementi di collegamento aiuta a prolungare più volte il funzionamento ininterrotto del motore.
Design del motore di tipo inverter:
- Rotore (una ciotola metallica fissata sull'albero del tamburo, all'interno della quale si trovano i magneti).
- Statore (un cerchio di plastica collegato all'esterno, con rientranze per l'avvolgimento delle bobine, all'interno del quale si trovano piastre elettriche e una dinamo tachimetrica).
La corrente alternata viene fornita al motore inverter, che la converte in corrente continua, e poi nuovamente in corrente alternata dell'entità richiesta. Tali trasformazioni consentono di regolare con precisione la velocità del rotore. Il posizionamento del rotore e del tamburo sullo stesso albero aiuta a ridurre significativamente le vibrazioni e garantisce il bilanciamento più accurato del serbatoio. Istruzioni su come identificare il motore della lavatrice LG difettoso e sostituirlo - Qui.
Tacogeneratore
Sensore Hall (tachimetrica) - bobina piccola, montato nell'alloggiamento del motore inverter, progettato per leggere la velocità del motore della lavatrice.
Quando il motore ruota, la tensione viene generata all'interno della bobina sotto l'influenza di un magnete. A seconda della velocità di rotazione, l'indicatore di tensione cambia. Il sensore legge queste informazioni e le trasmette al modulo di controllo. Il modulo di controllo segnala la discrepanza tra i dati ricevuti e quelli programmati con un codice di errore sul pannello di controllo.
Tamburo
Si tratta di un contenitore inossidabile nel quale avviene direttamente il processo di lavaggio, risciacquo e centrifuga. La superficie interna del tamburo è perforata. È attraverso questi piccoli fori nel cestello che entrano acqua e polvere e il liquido sporco fuoriesce dopo il lavaggio.
All'esterno il tamburo è protetto da due metà del serbatoio. Questi elementi in plastica sono fissati insieme con viti (molto raramente, nei vecchi modelli di lavatrici LG, è possibile vedere serbatoi solidi e non separabili).
Da un lato il serbatoio è collegato al tamburo con un manicotto di gomma, dall'altro l'albero del tamburo passa attraverso il serbatoio fino all'unità cuscinetto. Consigli passo passo su come rimuovere il cestello da una lavatrice LG e sostituirlo - in Questo articolo sulla sostituzione dei cuscinetti - in Questo.
Ammortizzatori e molle
La molla di ritorno riporta il serbatoio nella sua posizione originale durante una forte oscillazione. Da un lato la molla si aggancia al corpo della lavatrice, dall'altro si fissa alla parte superiore della vasca tramite un gancio.
Gli ammortizzatori, così come le molle, progettato per smorzare le vibrazioni della vasca durante il lavaggio e la centrifuga. Da un lato gli ammortizzatori sono fissati al fondo del serbatoio, dall'altro alla base del corpo della lavatrice.
Lo smorzamento delle vibrazioni avviene grazie al movimento del pistone all'interno del cilindro. La guarnizione tra il mantello cilindrico e il pistone è impregnata di lubrificante. Quando il serbatoio vibra, il pistone viene premuto dolcemente nel cilindro, smorzando le vibrazioni. Istruzioni per sostituire gli ammortizzatori su una lavatrice LG con le proprie mani - Qui.
Un elemento riscaldante
Un elemento riscaldante o, come viene anche chiamato, un elemento riscaldante, è un tubo curvo, le cui estremità sono collegate al cablaggio. All'interno del tubo è presente un sottile riscaldatore e un dielettrico (è questo che trasferisce il calore alle pareti metalliche dell'elemento riscaldante).
Non appena la temperatura dell'acqua raggiunge il valore richiesto, il sensore di temperatura viene attivato. Trasmette un segnale al modulo di controllo, che a sua volta blocca l'alimentazione di tensione all'elemento riscaldante. Istruzioni per rimuovere e sostituire l'elemento riscaldante per una lavatrice LG con le proprie mani Questo articolo.
termometro
Sensore termico: un elemento che determina la temperatura dell'acqua nel tamburo. Il termistore si trova all'interno dell'elemento riscaldante. L'elemento sensibile del sensore di temperatura (cilindro metallico), a seconda del grado di riscaldamento dell'acqua, modifica l'indicatore di resistenza.
Il processo converte le letture della resistenza del sensore in parametri di temperatura e trasmette i dati risultanti al modulo di controllo. Non appena il grado di riscaldamento raggiunge un punto critico, il modulo blocca l'alimentazione di tensione, arrestando così il processo di riscaldamento dell'acqua.
Pompa di scarico
La funzione principale della pompa di scarico è pompare e scaricare l'acqua di scarico dal cestello della lavatrice. La pompa è composta da un motore, una girante rotante e una voluta (l'elemento attraverso il quale i tubi e il tubo di scarico sono collegati alla pompa).
Al termine del processo di lavaggio, il modulo di controllo avvia la pompa di scarico. Le acque reflue passano attraverso i tubi, attraverso la girante della pompa, nel tubo di scarico e poi nella fogna. Come pulire e cambiare il tubo di scarico per una lavatrice LG, leggi Qui.
Conclusione
Capire come appare ogni elemento della struttura interna di una lavatrice e secondo quale principio funziona ti aiuterà a ripristinare rapidamente la funzionalità del tuo elettrodomestico con un minimo di tempo e fatica.
Mi interessa molto la distanza tra l'esterno della vasca di lavaggio e l'interno del corpo complessivo del cestello. Se possibile, per favore dimmelo.