Istruzioni per rimuovere e sostituire l'elemento riscaldante per una lavatrice LG con le proprie mani
Per mantenere la temperatura durante il lavaggio è necessario un elemento riscaldante, o resistenza elettrica tubolare.
Nelle lavatrici LG, questa parte è una delle più vulnerabili. Il riscaldatore spesso si guasta a causa della lunga durata e della violazione delle condizioni operative.
Come appare, dove si trova l'elemento riscaldante in una lavatrice LG, come estrarlo e sostituirlo, se necessario, ve lo diremo ulteriormente.
Contenuto
Che aspetto ha e come funziona?
L'elemento riscaldante di una lavatrice automatica (WMA) è un tubo liscio curvo al cui interno scorre un filo conduttivo. La parte interna è realizzata con leghe ad alta resistenza elettrica. La modifica dei parametri attuali consente di regolare l'intensità del riscaldamento.
Tra il corpo e l'elemento di lavoro è presente uno strato di materiale ad alta conduttività termica. Tra i contatti del riscaldatore è presente una presa per un sensore di temperatura, che determina la temperatura dell'acqua.
Per un fissaggio più stretto del riscaldatore al sedile può avere un collare o un collare di tenuta. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie una parte. Invece di un riscaldatore senza termostato, puoi installare un elemento riscaldante con spazio per un sensore, ma il foro richiederà un tappo speciale.
Dov'è?
L'elemento riscaldante si trova sul fondo del serbatoio SMA.Per accedere alla parte sarà necessario svitare gli elementi di fissaggio e rimuovere la parete posteriore della macchina. Nel punto più basso del serbatoio sono presenti i contatti esterni del riscaldatore e del sensore di temperatura, ai quali si inseriscono i fili colorati. La parte lavorante dell'elemento è immersa all'interno della scanalatura.
Cause e segni di guasto della parte
A seconda della qualità del pezzo e delle condizioni operative, la durata dell'elemento riscaldante varia da 2 a 10 anni.
Le ragioni del suo fallimento sono:
- difetti di fabbricazione;
- la formazione di uno spesso strato di incrostazioni, che impedisce la rimozione del calore;
- scelta errata del riscaldatore o del sensore di temperatura durante la sostituzione;
- danno al corpo metallico della parte;
- un forte aumento di tensione nella rete, che porta alla combustione del filo conduttivo.
Se l'elemento riscaldante funziona, ma non riscalda l'acqua, il problema potrebbe essere un guasto del sensore di temperatura, del relè di protezione o dell'unità di controllo elettronica della macchina. Per proteggere l'elemento riscaldante e l'unità elettronica, la SMA è collegata a uno stabilizzatore di tensione o relè, che disconnette il dispositivo dalla rete se i parametri nominali vengono bruscamente superati.
I principali segni di malfunzionamento sono la mancanza di riscaldamento dell'acqua oppure la temperatura di lavaggio è troppo bassa per il programma impostato. Se il corpo scaldante è danneggiato si può verificare un cortocircuito che porta allo spegnimento della macchina al contatore.
Se la modalità temperatura non corrisponde al programma, le lavatrici LG con display emettono un codice tE (da "errore di temperatura"). Gli SMA senza display elettronico indicano un problema lampeggiando o accendendosi continuamente di tutti gli indicatori di temperatura. Di norma l'errore tE compare pochi minuti dopo l'inizio del lavaggio.
Come rimuovere e sostituire?
Per la diagnostica e le riparazioni, avrai bisogno di un cacciavite Phillips e a testa piatta, una chiave ("8"), lubrificante (ad esempio WD-40) e un multimetro. Se sono presenti segni di guasto dell'elemento riscaldante necessario:
- Scollegare la SMA dalla rete, attendere 15-20 minuti. Successivamente, accendere l'unità e avviare nuovamente il programma. Se il vetro del tetto apribile rimane freddo per diversi minuti o si ripresenta l'errore tE, scaricare l'acqua rimanente nel serbatoio e procedere con la diagnostica.
- Dopo aver spento la macchina, far scorrere e rimuovere il coperchio superiore. Chiudere il tubo di alimentazione. Scollegare i tubi di scarico e di ingresso.
- Rimuovere le viti che fissano il pannello posteriore. Smantellare il muro.
- Sul fondo del serbatoio, trovare i contatti esterni dell'elemento riscaldante. Se la parte è coperta dalla cinghia di trasmissione, rimuoverla dal disco.
- Controllare l'adattamento dei fili ai terminali. Se uno di essi si stacca, fissatelo e controllate il funzionamento della macchina.
Quando tutti i cavi sono fissati saldamente, scatta una fotografia dell'ordine in cui sono collegati e inizia a smontarli.
- Allentare il dado centrale che fissa il riscaldatore. Rimuovere il sensore di temperatura. Premere verso il basso il dado e il perno.
- Afferrare il corpo della resistenza ed estrarlo dalla scanalatura facendolo oscillare leggermente. Durante il processo di rimozione, non toccare i contatti. Se durante il funzionamento l'anello di tenuta si è indurito e rende difficile la rimozione del riscaldatore, è necessario staccarlo con cautela con un cacciavite piatto.
- Ispezionare la superficie dell'elemento riscaldante per eventuali danni e incrostazioni. Se la parte è ricoperta da uno spesso strato di sedimento, immergerla in una soluzione calda di acido debole (acido citrico o acetico).
- Passare il multimetro alla modalità di misurazione della resistenza, collegare le sonde ai contatti del riscaldatore. Il valore consentito è 24-40 Ohm, a seconda del modello dell'elemento riscaldante (per calcolare la resistenza utilizzare la formula R = U2/N, dove U è la tensione di rete e N è la potenza nominale). Se il display mostra un valore inferiore (meno di 10-15 ohm), il componente è difettoso.
- Dopo il controllo, pulire il sedile da incrostazioni e altri contaminanti. Applicare grasso alla scanalatura e alla guarnizione in gomma.
- Inserire una nuova parte, dopo averla verificata con un multimetro. Reinstallare il sensore di temperatura, serrare gli elementi di fissaggio e collegare il cablaggio.
- Installare il pannello posteriore, collegare i tubi e iniziare a lavare senza biancheria a 60-900°C. Controllare la temperatura dell'acqua (ad esempio toccando lo sportello).
Istruzioni video per la sostituzione dell'elemento riscaldante:
Dove e a quale prezzo posso acquistarne uno nuovo?
Puoi acquistare una nuova parte in un negozio online, in un centro di assistenza LG o da un fornitore di pezzi di ricambio per apparecchiature nella tua città. Il modo più semplice per selezionare la parte giusta è mostrarla al venditore o nominare la marcatura. È inoltre possibile determinare l'elemento standard dai cataloghi per i modelli di lavatrice.
Quando acquisti un riscaldatore online È necessario tenere conto dei seguenti parametri:
- dimensioni del sedile;
- presenza di collare, guarnizioni, fori per il sensore;
- configurazione della parte operativa dell'elemento riscaldante (forma, lunghezza e larghezza);
- energia.
Se non viene fornita una parte strettamente simile, puoi scegliere un riscaldatore con caratteristiche simili. La discrepanza consentita in lunghezza è -1 cm e in potenza - ±200 W. Il nuovo elemento dovrà avere la stessa forma del precedente: dritto o curvo.
Alcuni modelli di elementi riscaldanti hanno un rivestimento protettivo, che non ne pregiudica la configurazione e l'intercambiabilità, ma aumenta la resistenza all'usura e la durata. Il costo del riscaldatore varia da 400 a 1500 rubli. I migliori produttori di elementi tubolari per lavatrici LG sono IRCA e Thermowatt.
Quanto costano i servizi di un maestro, dove posso trovarne uno?
Il costo della riparazione o della sostituzione dell'elemento riscaldante nel servizio è dalle 1800 rub. escluso il prezzo di un nuovo pezzo di ricambio. Se il problema risiede nei sensori di temperatura o di asciugatura, la loro sostituzione costerà circa 1.700 rubli. In caso di malfunzionamento dell'unità elettronica o del sistema di controllo del riscaldatore, il costo della riparazione parte da 2.600 rubli.
Quando contatti un maestro privato, puoi ridurre i costi del 10-25%. Se la lavatrice è in garanzia, contattare solo il centro assistenza ufficiale del marchio.
Per selezionare un fornitore di servizi, puoi rivolgerti a siti di directory e piattaforme di trading. Per ridurre al minimo la probabilità di frode, è necessario:
- Trova recensioni di aziende sui forum cittadini e, durante la lettura, presta attenzione alla diffusione delle date di risposta.
- Chiama i servizi più popolari e affidabili, confronta il costo della diagnostica e delle parti di ricambio.
- Scopri gli indirizzi legali delle aziende e verifica la presenza di una filiale alle coordinate specificate.
Prima di iniziare la riparazione è necessario discutere il preventivo con il tecnico e seguire la procedura diagnostica. Le aziende affidabili di riparazione di elettrodomestici forniscono una ricevuta, un certificato di completamento e una garanzia per i servizi.A seconda del tipo di malfunzionamento, il periodo di garanzia varia da 6 mesi a 2 anni.
Conclusione
Pertanto, l'elemento riscaldante è un pezzo di ricambio necessario per il funzionamento efficiente della lavatrice. Se l'acqua non si riscalda durante il lavaggio, è necessario verificare la funzionalità di questa parte e del sensore di temperatura. Se vengono seguite le regole operative, il riscaldatore può funzionare fino a 5-10 anni.