Qual è la potenza di una lavatrice LG, come scoprirla e da cosa dipende?

foto37458-1Tutte le caratteristiche che influiscono sulla funzionalità degli elettrodomestici meritano molta attenzione.

Uno dei criteri più importanti per valutare la qualità e la funzionalità è la potenza. I suoi valori differiscono a seconda del modello selezionato.

Leggi l'articolo per conoscere la potenza di una lavatrice LG, come determinarla e da cosa dipende.

Qual è questo parametro?

La potenza indica quanta elettricità consuma la macchina quando è accesa. In precedenza, l'attenzione era rivolta a questo indicatore principalmente nei paesi europei. Oggi, tenendo conto dell’aumento delle tariffe dei servizi pubblici, è diventato rilevante anche per la Russia:

  1. Con classe di efficienza energetica da A ad A+++, una lavatrice LG consuma da 1,06-1,25 kW/h.
  2. Una macchina di classe B richiederà 1,17 kW/h o circa 6,12 kW/h per ciclo di lavaggio.
  3. Le unità di classe C utilizzano 1,33 kWh.
  4. Con la classe di efficienza energetica D, il consumo energetico per ciclo di lavaggio e asciugatura è di 6,3 kWh. Per lo più si tratta di modelli con asciugatura.

foto37458-2

Quando si scelgono gli elettrodomestici è necessario prestare attenzione alla loro classe di efficienza energetica. A parità di potenza, i dispositivi consumano quantità diverse di energia. Per risparmiare elettricità dovresti acquistare macchine di classe A, A+, A++ e A+++.

Per scoprire la potenza di una lavatrice senza studiare i documenti di accompagnamento, devi trovare l'adesivo che si trova sulla parete posteriore del dispositivo. Mostra la potenza consumata dalla macchina durante il lavaggio, la centrifuga e lo scarico.

Questi valori possono variare.Ad esempio, ci sono modelli in vendita con classe di efficienza di lavaggio A, ma classe di centrifuga B.

Come determinare il consumo energetico di un modello specifico?

Per determinare la potenza di uno specifico modello di lavatrice, il produttore esegue test che vengono eseguiti in un laboratorio speciale. I tester misurano il consumo di kWh per 1 kg di bucato. Quando si eseguono i test, tutti i dispositivi sono in condizioni di parità.

Una volta completate le attività preparatorie, inizia il lavaggio. In questo caso, il tamburo viene caricato al massimo e la temperatura dell'acqua è impostata a 60 gradi.

I risultati ottenuti vengono documentati, dopodiché alla lavatrice LG viene assegnata una classe di efficienza energetica. In questo caso la potenza dichiarata sarà massima.

In condizioni operative reali, la macchina può consumare molta meno elettricità. Per determinare questo parametro, l'acquirente non deve sperimentare con gli elettrodomestici. Gli basta studiare i documenti di accompagnamento. Tutti i dati necessari sono nel passaporto, che è sempre allegato al dispositivo.

foto37458-3Esistono diverse classi di consumo di elettricità, dalla A alla G. Consumo medio di kW/ora per 1 kg di bucato:

  • А-А+++ – fino a 0,68;
  • B – fino a 0,81;
  • C – fino a 0,93;
  • D – fino a 1,05;
  • G – più di 1,29.

Non sono in vendita lavatrici LG con classe di consumo energetico G, ma solo pochi modelli con classi C e D.

Da cosa dipende?

La potenza di una lavatrice LG dipende dalla quantità di elettricità consumata da determinati elementi. Tra loro:

  1. termosifone. Questa parte è responsabile del riscaldamento dell'acqua. L'intensità della resistenza elettrica dipende dalla temperatura di lavaggio e dal programma selezionato. L'elemento riscaldante consuma la massima energia durante la lavorazione di oggetti con vapore e bollitura.Se si utilizza la modalità di lavaggio in acqua fredda, l'elemento riscaldante verrà spento durante l'intero ciclo.
  2. Motore. Questa parte è il principale consumatore di elettricità, poiché garantisce la rotazione del tamburo. La potenza del motore dipende dal suo tipo: inverter, asincrono o cinghia. Un motore convenzionale consuma più energia durante la fase di centrifuga.
  3. Modulo di controllo. Controlla il funzionamento di tutti i sistemi. Naturalmente, il controller consuma energia, ma pochissima, non più di 5-10 Watt.
  4. Pompa. Il suo compito è pompare l'acqua dal serbatoio. A questo scopo può consumare 25-45 Watt per ciclo di lavaggio.

Il riscaldatore e il motore consumano più elettricità. L'intensità del loro lavoro dipende direttamente dalla modalità utilizzata, dalla temperatura dell'acqua impostata e dalla durata del lavaggio. Ciò che conta è il peso totale della biancheria, il tipo di tessuto e l’inclusione di opzioni aggiuntive: vapore, “bucato stropicciato”, numero di risciacqui, ecc.

Gli elettrodomestici consumano la maggior parte dei kilowatt durante la centrifuga. Minore è la velocità, minore è il consumo. Pertanto, se possibile, ridurre il numero di giri.

Cosa influenza?

Il consumo di elettricità e la potenza di una lavatrice LG sono parametri correlati. Più è alto, maggiore sarà l'elettricità consumata dal dispositivo per ogni ciclo di lavaggio. Ecco perché è così importante prestare attenzione a questo indicatore.

Va tenuto presente che il produttore indica la potenza che l'apparecchiatura consuma al carico massimo. Ridurre la spesa per le bollette Le seguenti raccomandazioni aiuteranno:

  • foto37458-4scollegare l'apparecchio dalla rete dopo ogni ciclo di lavaggio, poiché essendo in modalità standby consuma anche energia elettrica;
  • caricare completamente il tamburo.Ciò eviterà cicli di lavaggio inutili;
  • utilizzare l'asciugatura solo quando necessario;
  • scegli la modalità giusta in base al tipo di tessuto e al colore della biancheria;
  • evitare che si formino incrostazioni sull'elemento riscaldante.

I modelli progressivi delle lavatrici LG hanno una potenza ottimale con un'elevata classe di efficienza energetica. Tali elettrodomestici soddisfano al 100% le loro funzioni senza consumare una grande quantità di kilowatt.

Conclusione

La potenza di una lavatrice LG è un indicatore importante a cui prestare attenzione quando si sceglie un dispositivo. Con il giusto approccio sarà possibile far funzionare in modo razionale gli elettrodomestici e ridurre le bollette elettriche. A lungo termine, il risparmio sarà significativo.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle