Struttura dettagliata della lavatrice Indesit con descrizione e scopo dei componenti

foto34960-1Mentre la lavatrice funziona senza guasti, poche persone sono interessate alla sua struttura.

Ma non appena gli elettrodomestici si rompono e vengono pianificate le riparazioni fai-da-te, informazioni dettagliate su dove si trovano i singoli elementi e su come funzionano aiuteranno a svolgere il lavoro in modo competente, rapido ed efficiente.

Vi parleremo del design delle lavatrici Indesit nell'articolo.

Come funziona una lavatrice automatica?

In termini generali, tutte le parti e i componenti sono contenuti nel corpo della lavatrice. Indipendentemente dal modello di lavatrice Indesit, il corpo è composto da:

  • davanti,
  • posteriore,
  • due pannelli laterali e una copertura.

foto34960-15

Nelle lavatrici a carica frontale lo sportello si trova sul pannello frontale. Nelle lavatrici a carica dall'alto, il coperchio funge sia da sportello che da posizione per il distributore del detersivo.

La struttura interna della lavatrice Indesit è un certo insieme di meccanismi e parti, ognuno dei quali porta un certo carico funzionale.

Modulo di controllo ed elementi elettronici

Modulo di controllo - "think tank" Lavatrice Indesit. Questo è un circuito stampato su cui si trovano le parti elettroniche in una determinata sequenza. Registrano segnali sull'avvio o l'arresto del funzionamento dei singoli elementi della lavatrice.

Il microprocessore sincronizza le informazioni ricevute, garantendo così il funzionamento ininterrotto della lavatrice.

foto34960-2

Oltre al modulo, il sistema di controllo comprende i seguenti elementi:

  • pressostato (monitora la quantità di acqua nel serbatoio);
  • sensore di temperatura (monitora la temperatura dell'acqua che entra nel serbatoio della lavatrice);
  • contagiri (registra e regola il numero di giri del motore).

Tutte le informazioni sui processi in esecuzione vengono visualizzate su un display speciale. Se si verifica un guasto nel programma o qualche meccanismo si guasta, sul display viene immediatamente visualizzato un codice di errore (si attiva il sistema di “autodiagnosi”). Dopo aver studiato la decodifica dei codici, puoi facilmente determinare la causa del guasto ed eliminarlo da solo.

All'avvio del programma di lavaggio il modulo di controllo riceve un segnale che trasmette poi ai corrispondenti elementi esecutivi dei dispositivi interni della lavatrice.

UBL

UBL (dispositivo di chiusura portello) è una serratura elettronica, bloccando l'apertura dello sportello dopo l'avvio del programma di lavaggio (una sorta di protezione contro le perdite). L'UBL è composto da tre parti: un termoelemento, una piastra bimetallica e un dispositivo di fissaggio.

Il modulo di controllo invia un segnale alla termocoppia per avviare il programma di lavaggio. Il termoelemento inizia a riscaldarsi, trasferendo calore alla piastra bimetallica che, espandendosi quando riscaldata, spinge fuori il fermo. Di conseguenza, la serratura blocca l'apertura del portello (si sente un clic caratteristico).

Dopo che il modulo riceve un segnale relativo alla fine del lavaggio e al completo svuotamento della vasca, il sistema di sblocco della serratura viene attivato e lo sportello si apre.

foto34960-3

Valvola di ingresso e sensore del livello dell'acqua

Dopo che la serratura elettronica ha bloccato lo sportello, inizia il processo di lavaggio e viene attivata la valvola di ingresso. Questo è un piccolo elemento con una bobina al suo interno.. Dopo che il modulo ha inviato un segnale sull'inizio del lavaggio, la corrente inizia a fluire nella bobina. Sotto l'influenza di un campo elettromagnetico, la valvola di ingresso si apre (inizia il flusso d'acqua nel serbatoio).

foto34960-5

La capacità di riempimento del fusto è controllata da un pressostato (sensore del livello dell'acqua). Questa è una piccola rondella di plastica con fili collegati su un lato e un tubo sull'altro. All'interno del sensore c'è una sottile membrana. Durante il processo di riempimento con acqua, la pressione dell'aria nel serbatoio aumenta. Raggiunto un punto critico, l'aria comprime la membrana, facendo sì che il sensore trasmetta un segnale al modulo per interrompere l'erogazione dell'acqua.

foto34960-4

Ricevitore di polvere

Dosatore detersivo (ricevitore polvere) - vassoio in plastica diviso in tre parti. Ciascun vano, preposto ad una determinata fase di lavaggio, è dotato di tubazioni ad esso collegate dall'alto. Non appena inizia il processo di lavaggio, il modulo di controllo invia un segnale e l'acqua inizia a fluire nello scomparto desiderato.

Mescolandosi con il detersivo, la soluzione di sapone attraversa i tubi fino al cestello della lavatrice. Puoi trovare il contenitore della polvere nell'angolo in alto a sinistra della lavatrice Indesit.

foto34960-6

Elemento riscaldante e sensore di temperatura

A seconda della modalità di lavaggio, è necessario selezionare la temperatura di riscaldamento dell'acqua prima di avviare il programma. Esattamente L'elemento riscaldante (elemento riscaldante) fornisce il riscaldamento dell'acqua ai valori di temperatura specificati. In apparenza, l'elemento riscaldante è un tubo curvo, all'interno del quale è presente una spirale e un isolante dielettrico (accumulatore e trasmettitore di calore dalla spirale interna al guscio esterno dell'elemento riscaldante).


Le estremità del tubo sono collegate ai contatti attraverso i quali vengono ricevuti dal modulo i segnali relativi al riscaldamento della bobina.Non appena il tubo si riscalda e porta la temperatura dell'acqua al valore programmato, il termostato si attiva.

foto34960-7

Sensore di temperatura (termostato) - resistore a semiconduttore cilindrico (diametro non superiore a 10 cm). Il sensore è fissato in un connettore speciale situato nella parte inferiore del Ten tra i contatti. All'aumentare della temperatura di riscaldamento dell'acqua, aumenta la resistenza elettrica del sensore di temperatura.

Non appena il valore della resistenza raggiunge il valore limite (impostato dal programma), trasmette un segnale al modulo di controllo per interrompere la fornitura di elettricità, bloccando così il processo di riscaldamento dell'acqua.

foto34960-8

Motore e dinamo tachimetrica

È il motore responsabile della rotazione del tamburo. Nei modelli moderni di lavatrici Indesit, vengono spesso installati motori elettrici del tipo a commutatore. A differenza dei motori di tipo asincrono (installati sui vecchi modelli di lavatrici), i motori di tipo a commutatore sono di dimensioni più ridotte e forniscono la massima velocità di rotazione possibile, indipendentemente dalla frequenza della rete elettrica.

Il motore è costituito da un alloggiamento in alluminio:

  • rotore,
  • statore,
  • dinamo tachimetrica e due spazzole.

Un impulso elettrico che passa attraverso l'avvolgimento di uno statore stazionario e spazzole di grafite mette in movimento l'elemento mobile del motore: il rotore. Durante il funzionamento della lavatrice, le spazzole si consumano, il contatto tra lo statore e il rotore si indebolisce e il motore perde potenza.

foto34960-9

Tachimetrica (sensore Hall) - bobina elettrica che determina la velocità di rotazione del motore elettrico. Si tratta di un piccolo anello metallico collegato tramite fili all'albero del motore. Quando il motore ruota, all'interno della bobina si forma un campo elettromagnetico. A seconda della velocità di rotazione, l'indicatore di tensione cambia.Il sensore legge queste informazioni e le invia al modulo di controllo, che a sua volta regola il funzionamento del motore.

foto34960-10

Tamburo

L'elemento centrale della struttura interna della lavatrice Indesit è il cestello. È qui che viene eseguito direttamente il processo di lavaggio. Il fusto è un contenitore cilindrico con pareti forate in acciaio inossidabile. Il flusso dell'acqua dal tamburo è impedito da una porta ben chiusa e da un manicotto di gomma che circonda l'ingresso del portello. Il tamburo viene posizionato nel serbatoio.

Nelle lavatrici Indesit, il serbatoio è spesso realizzato in plastica spessa. A seconda del modello, il serbatoio può essere smontabile (le due metà sono imbullonate insieme) o non separabile (saldato).

Il serbatoio e il fusto sono collegati tra loro da un albero con cuscinetti. Sul retro del serbatoio all'albero è fissata una puleggia con cinghia di trasmissione. È la cinghia che trasmette i giri dal mozzo del motore alla puleggia, facendo ruotare il tamburo.

foto34960-11

Sono molti gli elementi ausiliari collegati al serbatoio:

  1. Ammortizzatori (smorzano le vibrazioni della vasca durante il lavaggio o la centrifuga). Un lato dell'ammortizzatore è fissato al serbatoio, l'altro alla base del corpo della lavatrice.
  2. Molle (compensano le vibrazioni del serbatoio, sono fissate con un lato alla parte superiore del corpo della lavatrice e l'altro alla parte superiore del serbatoio).
  3. Contrappeso (blocco di cemento pesante installato sulla vasca per compensare lo squilibrio durante il processo di lavaggio o centrifuga).
  4. Tubi flessibili, tubazioni (l'acqua del rubinetto miscelata con polvere dal dispensario scorre nel tamburo attraverso gli elementi superiori; l'acqua di scarico entra nello scarico attraverso gli elementi inferiori).

Il serbatoio è fissato alla carrozzeria tramite uno speciale polsino in gomma (visibile aprendo lo sportello) e una fascetta metallica.

Nei moderni modelli di lavatrici Indesit, il motore è fissato direttamente al cestello lungo la parete posteriore (il cosiddetto azionamento diretto). Questo tipo di connessione di due nodi è considerato più efficiente. La rotazione del tamburo richiede meno energia e il motore stesso occupa meno spazio.

Pompa di scarico

Al termine del processo di lavaggio, il modulo di controllo invia un segnale per avviare la pompa di scarico (composta da motore, filtro di scarico e chiocciola). Attraverso un tubo in gomma collegato con apposite fascette al serbatoio e alla voluta, l'acqua di scarico entra nella pompa di scarico (pompa).

foto34960-12

Per evitare che particelle estranee di acqua sporca (fili, lanugine, capelli) penetrino nella girante del motore della pompa di scarico durante il processo di scarico, tra la voluta e la pompa è installato un filtro di scarico.

foto34960-13

Successivamente, l'acqua scorre attraverso un tubo corrugato (lunghezza da uno a quattro metri) nella fogna. Un tubo corrugato è collegato alla pompa da un lato e abbassato nel sistema fognario dall'altro.

Troverai le massime informazioni utili sulle lavatrici Indesit in Questo sezione.

Conclusione

La struttura della lavatrice Indesit è un sistema complesso di meccanismi, componenti ed elementi, la cui corretta interazione garantisce il funzionamento ininterrotto degli elettrodomestici.

Discussioni
  1. Alessandro

    Per il concetto generale di come funziona il sistema.??

  2. Igor

    Informazioni non del tutto corrette sul ricevitore di polvere.Esistono modelli con due modalità di scarico del liquido. (Dosatore detersivo 174000295) è dotato di due scomparti per i liquidi e di un altro coperchio

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle