Istruzioni dettagliate per la pulizia del filtro di scarico di una lavatrice Indesit

foto34600-1Per prolungare la durata della lavatrice Indesit e non subire guasti il ​​più a lungo possibile, l'apparecchiatura richiede una cura adeguata.

Allo stesso tempo, non dovrebbero essere ignorate le misure preventive, inclusa la pulizia del filtro di scarico.

Dove si trova il filtro della lavatrice Indesit, come rimuoverlo e pulirlo, te lo diremo nell'articolo.

Quando dovresti pulire?

Il filtro di scarico deve essere pulito periodicamente e, se necessario, se la lavatrice non funziona correttamente durante la fase di scarico. La frequenza con cui deve essere effettuato il trattamento preventivo è dipende dai seguenti fattori:

  • qualità dell'acqua fornita alla lavatrice;
  • intensità di utilizzo del dispositivo;
  • la possibilità che oggetti estranei entrino nel cestello a causa di distrazione.
Se la lavatrice viene utilizzata costantemente in famiglia, la pulizia dovrebbe essere effettuata regolarmente ogni pochi mesi. Ma ci sono momenti in cui devi pulire il filtro in modo non programmato.

Questa situazione può essere dovuta alle seguenti circostanze:

  • il lavoro si blocca quando la lavatrice passa al risciacquo;
  • rifiuto di lavorare nella fase di “spin”;
  • mancanza di drenaggio o rallentamento;
  • visualizzazione di un messaggio che indica un problema con lo scarico dell'acqua.

Il motivo principale per cui i filtri di scarico sono intasati è l'ingresso di piccoli detriti, fili, capelli e oggetti estranei dagli indumenti. Anche se si maneggia l'attrezzatura con molta attenzione, non si dovrebbe evitare di pulire la parte.

Dov'è?

La posizione esatta della parte del filtro di scarico nelle macchine a caricamento frontale e dall'alto è determinata dal modello dell'elettrodomestico.

Nella lavatrice Indesit a carica dall'alto

Sul corpo del dispositivo è presente uno sportello tecnico. La posizione esatta dipende dal modello specifico. Il filtro si trova sempre nella parte inferiore dell'alloggiamento. La forma del coperchio è una “rondella” riconoscibile, simile alla parte delle macchine con caricamento orizzontale.

Da orizzontale

In una lavatrice Indesit a carica frontale, il filtro si trova dietro il pannello, che si trova sulla scocca sul lato anteriore in basso a destra. Una volta rimosso il pannello di copertura, il pezzo è molto facile da trovare.

Preparazione per il processo di pulizia

Quando si pianifica la pulizia del filtro, è necessario preparare degli stracci e un piccolo contenitore (ad esempio una ciotola) per scaricare l'acqua rimanente nella macchina. Una certa quantità fuoriuscirà comunque, anche se la macchina è vuota.

foto34600-2Procedura:

  1. Scollegare la lavatrice dalle linee di alimentazione.
  2. Se necessario, la lavatrice deve essere estratta in modo da consentire l'accesso all'unità.
  3. Posizionare gli stracci sul pavimento vicino alla zona da lavorare.
  4. È possibile installare una ciotola sotto per scaricare l'acqua.

Se la pulizia del filtro viene eseguita secondo necessità, in assenza di uno scarico, può fuoriuscire molta acqua. Per fare ciò, posiziona un contenitore abbastanza grande e la lavatrice è leggermente inclinata verso la parete posteriore.

Istruzioni passo passo

Dopo che l'auto è stata preparata, iniziano a rimuovere il filtro.

Come rimuovere la parte?

È necessario agire nella seguente sequenza:

  1. Rimuovere il pannello di copertura.
  2. Afferrare la linguetta sul coperchio.
  3. Non girarlo bruscamente in senso antiorario. A questo punto l’acqua inizierà a fuoriuscire.
  4. Tirare la linguetta verso di sé.
  5. Una volta girata la parte è possibile rimuovere il filtro.

Di solito la parte può essere rimossa senza difficoltà. Ma se il processo è difficile, allora L'inceppamento può essere causato da:

  • un oggetto estraneo, ad esempio il filo di un reggiseno;
  • sporco e calcare depositati sulle filettature.

Come svitare e rimuovere il filtro? I seguenti passaggi ti aiuteranno a svitare il coperchio:

  • picchiettare leggermente sul corpo con un martello di plastica o con il manico di legno di un normale martello;
  • utilizzando una pinza, ruotare il coperchio “ostinato” tramite la sporgenza;
  • È possibile accedere al filtro smontando parzialmente il dispositivo, tramite la pompa.
Anche se la parte è inceppata, non usare una forza eccessiva quando si svita il filtro, poiché la parte in plastica potrebbe rompersi.

Processo di pulizia

L'elemento filtrante rimosso deve essere risciacquato in acqua pulita.. La cavità in cui è stata posizionata deve essere pulita, rimuovendo eventuali detriti che vi si sono accumulati.

Tutte le superfici, sia i fori che il filtro stesso, devono essere accuratamente pulite. Poiché l'area di lavorazione è piccola e ha un accesso scomodo, per questi scopi dovrebbero essere utilizzati strumenti di piccole dimensioni. Un vecchio spazzolino da denti, ad esempio, andrà bene. Il modo più comodo per rimuovere la massa viscida dalla cavità è con un panno morbido.

foto34600-3Lavare il filtro stesso rimosso effettuata nella seguente sequenza:

  1. Rimozione di detriti piccoli e più grandi dalla superficie degli elementi.
  2. L'ugello deve essere lavato.Questo può essere fatto in un secchio, ma meglio - in acqua corrente.
  3. Lascia asciugare le parti.
  4. Assicurati che non ci sia sporco.

Nei casi avanzati, quando non si effettua la pulizia da molto tempo, il semplice lavaggio potrebbe non essere sufficiente. Per riportare il filtro in condizioni di lavoro, deve essere immerso in una soluzione di acido citrico. Ciò rimuoverà i depositi di calcare da esso e rimuoverà l'odore sgradevole.

Per l'elaborazione preparare una soluzione a base di 0,5 litri di acqua - 1-2 cucchiai. acido citrico. La parte viene lasciata a bagno per un paio d'ore, dopodiché si ripete la pulizia con uno spazzolino da denti. Si sconsiglia di utilizzare acqua molto calda per l'ammollo in modo che la parte non si deformi e la guarnizione rimanga elastica.

Ripristino

Dopo aver pulito il filtro e la cavità, è necessario reinstallare la parte rimossa. Per fare ciò, la parte viene posizionata nel foro e fissata ruotandola in senso orario. Il pannello di plastica rimosso è installato sulla parte superiore.

Il video ti mostrerà come pulire il filtro di una lavatrice Indesit:

Controllo dello stato del sistema

Dopo che il filtro è stato pulito, è necessario verificare la funzionalità del sistema di scarico e l'affidabilità della tenuta dell'unità.

Procedura:

  1. Ripristinare la connessione di comunicazione con la lavatrice.
  2. Impostare un programma di lavaggio breve con risciacquo.
  3. Attendere fino all'inizio dello scarico per garantire che l'unità da pulire funzioni correttamente.
Se il filtro è stato pulito a causa di problemi con il drenaggio dell'acqua e dopo il trattamento il malfunzionamento non è scomparso, la causa del problema dovrà essere ricercata ulteriormente, in un'altra unità.

Possibili problemi dopo

foto34600-4La pulizia del filtro è una procedura abbastanza semplice, ma a volte possono successivamente verificarsi problemi di perdite d'acqua sul luogo di lavoro.

Questo stato di cose indica che l'installazione non è stata eseguita in modo efficiente o che è presente un difetto nel componente. Per ripristinare la tenuta, l'unità dovrà essere smontatae rimontare.

Quando si rimonta l'unità, è necessario ispezionare molto attentamente l'area di lavoro, poiché è possibile l'usura fisica delle parti. Se questa ipotesi è confermata, è necessario sostituire l'elemento filtrante. Nei casi in cui la guarnizione è usurata è possibile solo sostituirla.

Nel caso in cui non sia possibile determinare autonomamente la causa della perdita, si consiglia di chiamare uno specialista.

Cosa succede se non lo pulisci?

Il filtro di scarico è essenzialmente un raccoglitore di piccoli detriti. Se non lo pulisci mai, allora Puoi aspettarti i seguenti problemi:

  1. Cattivo scarico. Il blocco interferirà con il normale flusso delle acque reflue.
  2. Odore sgradevole proveniente dal cestello della lavatrice e dalla biancheria già lavata. Ciò è dovuto al ristagno dell'acqua e allo sviluppo attivo dei microbi.
  3. Malfunzionamenti della pompa. Questa situazione può verificarsi quando un oggetto estraneo proveniente dal filtro entra nella pompa. In questo caso la pompa potrebbe bloccarsi e le pale della girante potrebbero addirittura deformarsi e rompersi. Di conseguenza, saranno necessarie riparazioni e sostituzioni di parti.
Se non riesci a pulire il filtro da solo, puoi contattare un'azienda di riparazione di lavatrici per chiedere aiuto. Il lavoro di uno specialista nella pulizia del filtro di scarico nella capitale inizia da 1.000 rubli.

Troverai le massime informazioni utili sulle lavatrici Indesit in Questo sezione.

Conclusione

La pulizia del filtro di scarico è una procedura semplice che può essere eseguita in modo indipendente.Per eseguire il lavoro in modo efficiente, è necessario familiarizzare in anticipo con la sequenza delle azioni ed elaborare attentamente l'unità.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle