Quali potrebbero essere i motivi per cui il cestello della lavatrice Indesit non gira, come eliminarli?

foto34148-1Quando si seleziona la modalità operativa della lavatrice e si preme il pulsante di avvio, potrebbe verificarsi una situazione in cui la macchina aspira acqua, ma il cestello non gira. Inoltre, questo problema a volte si presenta già durante il processo di lavaggio.

Per risolvere il problema, è necessario analizzare la situazione effettuando una diagnostica accessibile. In alcuni casi puoi anche far funzionare la tua lavatrice da solo, senza intervento di un tecnico.

Perché il cestello della lavatrice Indesit non gira, ti diremo come risolvere il problema nell'articolo.

Perché si verificano problemi?

Se il cestello della lavatrice non gira, spegnere la macchina. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:

  1. Rimuovere la spina dalla presa. Ciò è necessario per togliere tensione alla lavatrice.
  2. Scaricare con forza l'acqua. Questa operazione deve essere effettuata utilizzando un filtro di scarico situato nella parte inferiore della parte anteriore della macchina.
  3. Aprire lo sportello e rimuovere la biancheria dal cestello.

foto34148-2Tra i motivi più comuni di guasto del tamburo il seguente:

  • rotazione bloccata a causa di un corpo estraneo;
  • guasto della puleggia del tamburo;
  • problema con la cinghia di trasmissione;
  • guasto al motore;
  • sovraccarico del tamburo;
  • abrasione delle spazzole in grafite;
  • guasto nel modulo di controllo.

Oltre alla situazione in cui il tamburo si ferma completamente, è possibile un funzionamento instabile quando la rotazione avviene a scatti o con pause. Questo è anche un motivo per eseguire la diagnostica, identificare e riparare il guasto.

Diagnosi del guasto e sua eliminazione

Dopo aver interrotto il lavoro, è consigliabile determinare in quale fase del lavaggio si è verificato il guasto. La biancheria intima stessa può aiutare in questo.

Sono possibili le seguenti opzioni:

  1. Se i capi non sono insaponati, ma semplicemente bagnati, ma il cestello ha smesso di ruotare, molto probabilmente durante la fase di centrifuga.
  2. Se i capi sono insaponati e immersi nel detersivo, il problema è sorto all'inizio del lavoro o durante la prima fase di lavaggio.
È inoltre necessario prestare attenzione se la macchina ha emesso suoni insoliti durante il funzionamento: scricchiolii, macinazioni, ecc. Per determinare con precisione cosa ha causato il guasto, è necessario esaminare in sequenza tutti i nodi coinvolti nel processo.

Corpo estraneo

Oggetti estranei caduti nel cestello dai vestiti - il contenuto delle tasche, bottoni strappati, ferretti di un reggiseno, ecc. - possono causare malfunzionamenti della lavatrice.

foto34148-3Di norma, con un tale guasto, la lavatrice emette suoni estranei - stridore, graffi o colpi - prima che il cestello smetta di ruotare.

A volte l'oggetto bloccato sporge all'interno del tamburo e può essere estratto con attenzione. Ma se tra il tamburo e il serbatoio si trova un oggetto estraneo, per raggiungerlo dovrai smontare parzialmente la macchina.

Per fare ciò, rimuovere l'elemento riscaldante della macchina, l'elemento riscaldante e, utilizzando una torcia, esaminare lo spazio libero. Una volta individuato il “colpevole del guasto”, questo viene accuratamente rimosso utilizzando un cappio metallico.

I lavori per rimuovere un oggetto estraneo devono essere eseguiti con la massima attenzione possibile per non danneggiare le parti della lavatrice.

Sovraccarico del serbatoio

Qualsiasi lavatrice è progettata per caricare capi di un certo peso.. Queste informazioni consentono di controllare il processo di conservazione della biancheria e prevenire il sovraccarico.

Il superamento del valore consentito può portare non solo all'interruzione del lavoro, ma anche a provocare una rapida usura dei componenti che sopporteranno un carico non previsto dal produttore. Se il cestello non gira perché gli indumenti sono pieni, è necessario rimuovere parte della biancheria.

Se hai dubbi su quante cose mettere nel cestello, è meglio non aggiungerne un po' piuttosto che sovraccaricare il dispositivo.

Inceppamento del cuscinetto

I cuscinetti di supporto, di cui possono essercene uno o due, si usurano durante il funzionamento lavatrice. Se l'usura delle parti è significativa, le guarnizioni iniziano a perdere acqua. Ciò porta a processi corrosivi.

Di conseguenza, il cuscinetto arrugginito non svolge le sue funzioni e il suo inceppamento fa sì che il tamburo smetta di ruotare.

La soluzione al problema è la riparazione e la sostituzione della parte usurata. Per eseguire questo tipo di lavoro è necessaria un'esperienza adeguata, quindi la riparazione dovrebbe essere affidata a un professionista.

Guasto al motore

foto34148-4Uno dei seguenti fattori può portare al guasto del motore:

  • corto circuito;
  • usura fisica delle spazzole;
  • rottura dell'avvolgimento;
  • interruzione del contatto.

Tutti i motivi di guasto sopra indicati rendono impossibile il funzionamento della lavatrice. Quando le spire dell'avvolgimento del motore elettrico sono in cortocircuito, la lavatrice non è in grado di funzionare sotto carico. In questo caso, il motore potrebbe ronzare, ma il tamburo non si muoverà.

Una violazione del circuito di contatto, inclusa un'interruzione, porta all'arresto del motore. Molto spesso, le riparazioni richiedono lo smantellamento del motore elettrico.. In base ai risultati dell'ispezione, il tecnico decide se riparare o sostituire completamente la parte.

Un altro possibile guasto legato al motore elettrico è l'usura delle spazzole. Questo problema può verificarsi durante l'uso a lungo termine. Il materiale delle spazzole di carbone si consuma nel tempo e la parte cessa di svolgere le sue funzioni. Il malfunzionamento viene eliminato mediante la sostituzione.

I guasti ai motori elettrici si verificano meno frequentemente rispetto ad altre interruzioni operative.

La cinghia di trasmissione slitta o si rompe

La cinghia di trasmissione è progettata nel design della lavatrice per trasmettere la rotazione dal motore elettrico direttamente al cestello. Durante il funzionamento la cinghia potrebbe scivolare fuori dalle scanalature o lacrima.

Questo tipo di guasto è indicato quando il tamburo può essere ruotato liberamente a mano, ma il motore continua a ronzare.

Nel caso in cui la cinghia semplicemente salti via, viene restituita alla puleggia. Questa riparazione può essere eseguita dalla parete posteriore. Se la cinghia si rompe, non viene riparata, ma sostituita con una nuova.

In una situazione in cui il problema con la cintura non si verifica per la prima volta, Dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. La cintura è adatta al modello di lavatrice?
  2. La cintura è indossata correttamente?
  3. Ci sono difetti sulla puleggia?
Durante l'installazione della parte, è importante monitorare la corretta posizione delle scanalature sulla puleggia e sulla cinghia.

Guasto del modulo di controllo

Il modulo di controllo è un elemento responsabile della trasmissione dei comandi ai nodi. I malfunzionamenti nel suo funzionamento vengono eliminati dagli specialisti dopo una diagnostica di alta qualità utilizzando attrezzature speciali.

foto34148-5Un guasto del modulo può essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

  • installazione di elementi di bassa qualità;
  • situazioni di guasto a seguito di sbalzi di tensione;
  • violazione dei contatti;
  • usura naturale degli elementi del circuito.

Se l'errore è una situazione occasionale causata da una combinazione casuale di circostanze, puoi provare a ripristinare le impostazioni. Ma se il lavoro non viene ripristinato, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.

Chiamare un maestro: dove trovarlo e quanto pagare?

Non in tutti i casi è possibile riparare da soli una lavatrice. Se non ci sono conoscenze e strumenti speciali, Si consiglia di contattare il servizio di riparazione.

Puoi trovare una società del genere su Internet. Lì puoi leggere le recensioni del lavoro dei maestri e studiare il listino prezzi.

Il costo della chiamata di un tecnico è determinato dalla complessità del guasto, dalla necessità di utilizzare apparecchiature aggiuntive per la diagnostica, dalla sostituzione di parti e assiemi. Il prezzo dei servizi può variare da regione a regione e variare anche all'interno della stessa città, poiché è determinato dalla politica dei prezzi dell'azienda.

Costo medio del lavoro nella capitale:

  • sostituzione della cinghia – da 900 rubli;
  • sostituzione delle spazzole del motore – da 1.400 rubli;
  • cablaggio rotto – da 1.500 rubli;
  • sostituzione dei cuscinetti - da 3.300 rubli, ecc.

Qualora fossero necessarie parti di ricambio, il loro costo sarà pagato separatamente dal cliente.

Il prezzo aumenta anche se, oltre all'eliminazione del guasto, è necessario effettuare la manutenzione preventiva di altri componenti o sostituire le parti usurate, il cui stato insoddisfacente si è notato dopo lo smontaggio della lavatrice.

Le aziende che operano ufficialmente devono fornire una garanzia per il lavoro svolto dal comandante.

Cosa fare per evitare guasti?

Affinché la lavatrice Indesit funzioni a lungo e non si verifichi una situazione in cui il cestello non gira, Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  1. foto34148-6Anche nella fase di inserimento della biancheria nel cestello, è necessario controllare che non vi cadano oggetti estranei: rovistare, controllare le tasche, cucire bottoni allentati, ecc.
  2. Se la lavatrice inizia a emettere suoni insoliti durante il lavaggio - macinazione, battito, ecc., è necessario interromperne immediatamente il funzionamento, anche se il cestello non si è fermato e continua a girare.
  3. Le cerniere devono essere fissate sugli indumenti prima del lavaggio.
  4. Il funzionamento instabile del dispositivo è un motivo per comprendere le cause del guasto ed eliminarle tempestivamente, prima che si verifichino guasti gravi.
  5. La lavatrice richiede un'attenta manipolazione. Non posizionare sopra contenitori con liquidi che potrebbero fuoriuscire e danneggiare il modulo di controllo situato nella parte superiore del dispositivo.
  6. I detersivi scelti per il lavaggio dovrebbero essere destinati alle macchine automatiche: non formano eccessiva schiuma e non rappresentano un pericolo per i meccanismi.

L'ispezione periodica della lavatrice la aiuterà a funzionare più a lungo senza guasti.

Video sull'argomento dell'articolo

Perché il cestello della lavatrice Indesit non gira, il video ti spiegherà come risolvere il problema:

Conclusione

In una situazione in cui il cestello della lavatrice Indesit non gira, è necessario eliminare la causa del guasto. In alcuni casi, è possibile far fronte al fallimento da soli, ma in caso di violazioni gravi non si può fare a meno dell'aiuto di un tecnico qualificato.

Discussioni

Come rimuovere l'odore

Graffi

Macchie gialle